qualcuno ha gli schemi del g7?

Aperto da adf_84, 07 Gennaio 2009, 10:02:06

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

adf_84

ciao a tutti.....io devo fare una riparazine su uno dei miei MIDLAND G7, solo che non trovo da nessuna parte gli schemi elettronici...qualcuno mi può aiutare?


PAPERO ( THE DUCK )

benvenuto......dipende da cosa vuoi riparare perche la situazione al suo interno e' molto complicata
RTX : FT 890 AT , FT 990 AT , FT 7800 , FT 8800, G7 , WOUXUN KVD1, JACKSON + ECO MASTER PLUS , MB 40
ANTENNA : MANTOVA 5 , X50N , DIPOLO CUSCRUFT D4d
www.ruegamaterassi.com

adf_84

la ricetrasmittente trasmette in modo perfetto, ma in ricezione non codifica l'audio....cioè riceve ma senti solo gracchiare non senti le parole...so che è un impresa persa in partenza ma ci voglio provare...saro un elettronico per qualcosa.....

PAPERO ( THE DUCK )

aspettiamo qualcuno forte sullo schema del g7....e se ti puo' dare una soluzione.....ma non e' che hai toccato il trimmer dell amodulazione?
o altri trimme di frequenza
quando ti ha fatto questo problema?
RTX : FT 890 AT , FT 990 AT , FT 7800 , FT 8800, G7 , WOUXUN KVD1, JACKSON + ECO MASTER PLUS , MB 40
ANTENNA : MANTOVA 5 , X50N , DIPOLO CUSCRUFT D4d
www.ruegamaterassi.com


alfa725

Ciao a tutti,
io ho lo schema :-D, però non so come aiutarti a risolvere il problema.
Posta la tua e-mail.
Alfa725.

adf_84

sinceramente non so da quando c'è l'ha il problema.....io sono pena entrato nella prot. civide del mio paese.... e ne hanno 14 di g7(e questo è l'unico che non va)....della pacca che vedo credo che gli sia caduto a qualcuno.... e dubito che qualcuno lo abbia aperto prima di me....


cicciopizza2

come prima cosa controlla la piccola cassa che non si sia rotta la membrana o la bobinetta interna ..xche escludo un guasto imputabile ad un tr o altro ...


acquario58

Citazione di: cicciopizza2 il 07 Gennaio 2009, 13:18:29
come prima cosa controlla la piccola cassa che non si sia rotta la membrana o la bobinetta interna ..xche escludo un guasto imputabile ad un tr o altro ...

collegando un auricolare esterno l'audio è ok oppure stesso problema? se ok  con auricolare cambia l'altoparlante interno
della radio

cicciopizza2

ti ho trovato un link interessante vai qui
http://www.hobbyradio.de/main.htm
poi sulla sx clik su pmr e poi g7 ..c'e ne un po di modelli ...vedi tu se ti sono stato di aiuto


adf_84

Citazione di: cicciopizza2 il 07 Gennaio 2009, 13:26:18
ti ho trovato un link interessante vai qui
http://www.hobbyradio.de/main.htm
poi sulla sx clik su pmr e poi g7 ..c'e ne un po di modelli ...vedi tu se ti sono stato di aiuto

sei stato di aiutissimo.....grazie....

grazie anche anche agli altri che mi hanno risposto (l'altoparlante e la prima cosa che ho controllato)

TITANO

Ciao e benvenuto tra noi.Ti posso dire che le G7 vanno che e' na meraviglia,peccato solo che anch'io ne avevo due di G7 con lo stesso problema,cioe' trasmettevano e ricevevano normalmente,ma di audio nemmeno l'ombra,immagina che provai di tutto,e ti parlo di un mese fa',dall'altoparlante interno ai due condensatori vicino alla manopola del volume interno.Conclusione le ho buttate tutte e 2 nella spazzatura senza pensarci su nemmeno un secondo,tanto adesso con quello che costano nn ne valeva la pena perderci la testa piu' di tanto.Cmq ti auguro di ripararla perche' se l'aggiusti ve molto bene come radio PMR.Saluti..........TITANO.
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!

r5000

Citazione di: titano il 07 Gennaio 2009, 17:40:58
Ciao e benvenuto tra noi.Ti posso dire che le G7 vanno che e' na meraviglia,peccato solo che anch'io ne avevo due di G7 con lo stesso problema,cioe' trasmettevano e ricevevano normalmente,ma di audio nemmeno l'ombra,immagina che provai di tutto,e ti parlo di un mese fa',dall'altoparlante interno ai due condensatori vicino alla manopola del volume interno.Conclusione le ho buttate tutte e 2 nella spazzatura senza pensarci su nemmeno un secondo,tanto adesso con quello che costano nn ne valeva la pena perderci la testa piu' di tanto.Cmq ti auguro di ripararla perche' se l'aggiusti ve molto bene come radio PMR.Saluti..........TITANO.
73 a tutti spero almeno che hai recuperato l'altoparlante e poi potevi sempre usarlo come telecomando... che mania di buttare... si DEVE riciclare HI!!!,  quel genere di rottami sono una miniera di componenti per fare altri circuiti...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

Spark49

Ciao adf_84, un salutone esteso a tutti.
Ho lo schema del G7, elenco componenti, manuale di servizio etc, etc. recuperato da: www.mods.dk (se la memoria non m'inganna) ... hi!
Oggi non trovando il file (in formato zip) ho provato ad accedere al link appena citato ma senza riuscirci (pagina bianca) poi ho trovato tutto in un CD di backup dunque disponibile. Il file zip contiene vari file tutti in pdf, tra questi oltre alle foto del circuito stampato con elenco componenti anche lo schema con tutti i componenti e relativi valori.
Puoi sicuramente recuperare il mio indirizzo e-mail essendo registrato pertanto se mi dai il tuo sono disponibile ad inviarti il tutto.

Il G7 vedrai che mal si concede alle riparazioni in quanto gran parte è schermato da lamierino interamente saldato allo stampato e rimuoverlo la dove necessita risulta tanto difficile quanto rischioso.
Il circuito amplificatore finale di BF si avvale di un integrato LM386 siglato IC2 la cui uscita fa capo all'altoparlante e all'auricolare tramite un condensatore di disaccoppiamento (C70) da 220 uF 6.3VL. Per verificare se l'amplificatore è in panne o meno prova innanzitutto ad inserire l'auricolare (come già consigliato), e se anche qui si verifica distorsione, allora prelevare il segnale di bassa-frequenza dal cursore del potenziometro di volume e portarlo ad un auricolare attraverso un condensatore di disaccopiamento da 100Kpf; qui va detto che il segnale potrebbe essere talmente basso da essere impercettibile ma se udibile darà sicuramente risposta se di forma corretta o meno. Meglio sarebbe far arrivare al G7 una nota acustica di tipo sinusoidale e verificare sul cursore del potenziometro se la forma d'onda è corretta o meno ... capisco a questo punto che uno cominci a pensare più alla pattumiera che alla riparazione ... hi!
Ok, io ho due G7 perfettamente funzionanti per fortuna, devo dire che questi apparati soffrono di una modulazione un pò scadente, a mio avviso: sembra di ascoltare chi parla dentro ad un imbuto, è così anche per voi?
Chiedo scusa, per la lungaggine.
73