Problemi con ricetrasmettitore Wagner 510

Aperto da Pinobit, 12 Aprile 2025, 22:41:02

Discussione precedente - Discussione successiva

Pinobit

Come già detto nel titolo, ho un problema con un ricetrasmettitore da base operante sulla banda CB 27 MHz,
Dopo aver risolto molti dei malfunzionamenti ne è rimasto uno che mi da un po' di rogna: il cb va in trasmissione, riceve ma l'aletta di raffreddamento del finale audio riscalda troppo, oltre il normale, dopo circa 15/20 minuti inizia ad aumentare automaticamente lo squelch, non di molto ma sufficiente a silenziarlo con squelch aperto e segnali bassissimi poco oltre il rumore di fondo, ho pensato che qualche resistenza vicino al transistor, riscaldandosi, varia di valore facendo alzare lo squelch ma c'è anche dell'altro, con il volume al minimo si sente ugualmente qualcosa, non va del tutto a zero, e se alzo un po il volume l'audio è molto forte, si alza gradualmente e il potenziometro funziona bene, ma già a meno di un quarto di rotazione è troppo forte, tanto da mandare in distorsione l'altoparlante quando ricevo qualcuno che trasmette a pochi chilometri.
Per prima cosa vorrei sapere cosa potrebbe causare questo surriscaldamento, poi se non si risolve il problema passiamo al resto.
Grazie in anticipo per le vostre risposte.
Pinobit