distubi in alimentazione

Aperto da simone1966, 27 Dicembre 2024, 12:31:31

Discussione precedente - Discussione successiva

simone1966

73 a tutti , sono nuovo , mi chiamo scintilla e abito in Germania , ho deciso di installare nella mia auto una vw sharan del 2017 un apparecchio portatile PNI HP62DE-48 CB . collegato ad una antenna ad induzione a vetro , il problema che ho e che a quadro acceso e macchina spenta e tutto ok , nel momento che accendo la macchina si scatena il finimondo con una tipica interferenza tipo alternata nell´ascolto , ho provato diversi tipi di filtri sull´alimentazione , ma non ho risolto nulla , cosa mi consigliate ? potrebbe essere l´antenna ?

Merlot

Stacca l'antenna e prova, se il disturbo sparisce allora è irradiato e viene dall'antenna, se persiste arriva dall'alimentazione (poco probabile).

BarboneNet

Avvolgi i cavi di alimentazoone che arrivano alla radio su un toroide 240-43......dalle 6 alle 9spire. Potrebbe risolvere

Inviato dal mio SM-M135F utilizzando Tapatalk

Radio: Yaesu FT-710 | Yaesu FT-891
Antenne: T2LT 11-10m | Sirio Performer P2000 11-10m | Rybakov 60-10m | Short Rybakov 20-10m | DeltaLoop 37° 11m | DeltaLoop 60° 11-10m | DeltaLoop 60° 40-6m | SuperSkypper 11m | SuperSkypper 20m | Skyrex 11m
Tuner: MFJ-998 | ATU-100 | MFJ-945E
Lineari: RM KL 805 Plus | DX World-E 1.2KW V3
Microfoni: Yaesu MH-31 Full Modded
Canale YouTube: https://www.youtube.com/channel/UCXQxTF1vOZ4CLUg30DLPppg

Merlot

Forse prima è meglio capire da dove entra. Se entra dall' antenna i filtri sull'alimentazione non servono a niente..

sirbone

Dando per scontato che sia un motore diesel; se il rumore è un fruscio che aumenta con i giri del motore è l'alternatore o una pompa, se i rumori sono impulsi, legati sempre ai giri del motore, sono gli iniettori.
Quasi sempre il rumore in ricezione è una combinazione di questi due, forse nel tuo caso, se è un motore VW con iniettori-pompa, il rumore frusciato tipico delle auto common-rail è relativamente poco influente.
La prova più semplice è alimentare l' apparato con una batteria esterna, ma, come ha scritto @Merlot , è molto probabile che i rumori entrino dall'antenna; in tal caso o ti rassegni e alzi lo squelch, oppure cerchi un apparato che sia meno influenzato dai disturbi.

PS: dimenticavo, l'antenna a induzione, sfruttando solitamente come massa la calza del cavo coassiale, non è un granché; potresti vedere se la situazione migliora collegando la massa del componente induttivo interno direttamente alla massa della carrozzeria con un cavo molto corto oppure cambiare completamente antenna, ad esempio con una base magnetica, talvolta basta poco.
Avevo un President Bill su fiat Doblò 1.3 JTD con una antenna da 4 soldi su base magnetica e il comportamento era più che dignitoso, invece l'albrecht ae 6610 era più "rumoroso".