Citazione di: trodaf_4912 il 26 Aprile 2025, 12:03:47Se leggi le specifiche in AM deve erogare al max 25W e cioe' 1/4 della potenza max in SSB singolo tono corrispondente a 100W. 130W corrispondono ad una potenza fuori specifiche in SSB.E' quello che ho fatto agendo sul menu' tecnico da 11-01 a 15-10 (mi e'rimasta la parte vhf e uhf che faro') riportando i 5 livelli di potenza 5-10-20-50-100 ai valori corretti, non trovo altre voci e probabilmente, anche se ne ho poca voglia, mi tocchera' entrare nella mentalita'dei progettisti yaesu. Comunque il fatto che sia presente un problema apparentemente termico non e'un buon segno. Il discorso dei 5-40 w selezionabili in AM dal menu'utente e' un'altra cosa che mi lascia perplesso ( se la potenza massima ammessa e' 25 W AM il software fin li mi dovrebbe permettere la selezione anche se lo scaciavittatore ha starato in maniera che alla scritta 25 corrispondano 40W...).
Il fatto che eroghi 40 W in AM e 130 W in SSB significa che sono intervenuti nel menu' di regolazione facendogli erogare una potenza superiore a quella prevista oppure sul circuito dell'ALC.
Riporta la max potenza in AM a 25 W e vedrai che anche in 28 MHz non ci saranno problemi, a meno che i finali non si siano arrostiti a causa della regolazione sconsiderata fatta dal precedente proprietario. Leggi quanto riportato al post #1 da plotino oppure al link https://www.rigpix.com/yaesu/ft991a.htm.
Citazione di: AZ6108 il 19 Aprile 2025, 17:10:20riguardo i 40m (e gli 80, etc...) una filare 1/2 onda può anche essere installata come "sloper" con il vertice superiore ancorato (es.) all'orlo del tetto (tramite cordino)![]()
Citazione di: Aros il 26 Aprile 2025, 09:21:42Fa parte di quei misteri che nessun simulatore/software o altra diavoleria puo' calcolare o definire con formule attendibili.73 a tutti, concordo, la teoria e le simulazioni vanno bene quando corrispondono alla realtà e vanno bene anche quando non corrispondono perché bisogna ammettere di non essere in grado di spiegarlo e si possono fare ipotesi più o meno valide, di fatto i collegamenti si fanno anche senza sapere il perché e non si può contestare dando titoli ecc...solo perché la teoria "sembra" diversa , il bann temporaneo è arrivato per questo motivo non perché non si sá spiegare un fenomeno particolare, sicuramente è capitato a tanti di collegare qualcuno che sulla carta è impossibile da collegare e di solito si dà ( giustamente) merito alla propagazione perché non c'entra la capacità o i mezzi tecnici per arrivarci, ma se affermo che gli angoli elevati sono utili anche a 27-28 MHz non và contro la teoria, può non essere ben compresa ( nessuno ha la scienza infusa per diritto divino...) può anche essere sbagliata e se me lo spieghi in modo comprensibile poi si arriva a definire meglio il perche ma di fondo i collegamenti si fanno lo stesso...
Chi ci prova ce la mette tutta, ma tutto quello che fa parte di elettromagetismo e propagazione di onde radio, ad oggi, nonostante si tromboneggi di saperla lunga , difficilmente arriva ad un risultato certo , se non su problemi di facile soluzione spesso gia' risolti dalla fisica tradizionale.
C'e' chi si attacca agli errori di inserimento dati, chi di metodo, ma certamente, la sperimentazione sul campo , quasi fosse condotta con lo spirito di un collaudatore nel caso appunto di antenne calcolate per xyz risultati ripetuti e verificati, si va poi a scontrare con risultati talmente differenti dai calcoli che diventa imbarazzante sostenerli .
Personalmente non mi sono mai permesso di controbattere teorie/calcoli/simulazioni nel merito stesso (non ne ho nemmeno le conoscenze adeguate), ma poi, sul campo, fatte le dovute misurazioni , spesso, anzi il piu' delle volte, si rileva tutt'altro.
Non per questo critico chi tenta un approccio analitico/scientifico , e'assolutamente necessario proseguire su quella strada, credo solo che in tanti si facciano prendere la mano sentendosi troppo novelli Marconi.
Penso anche che i forum siano strumenti di condivisione fino a quando non si vuol imporre il proprio pensiero a prescindere, dopo diventano la piazza di chi ce l'ha piu' ....... e la linea di divisione e' molto sottile.
Citazione di: netsmo62 il 25 Aprile 2025, 08:23:55Allora, ho sostituito i tre finali con quelli suggeriti da LL e ho ritarato tutta la radio seguendo questi due video (di cui ringrazio l'autore, se mai fosse anche lui su Rogerk) https://youtu.be/1g6duH7mtR8?si=JFJBuxYM2h_6q1qG e https://youtu.be/1g6duH7mtR8?si=sRpE_XccGTTHTRfB, con TUTTO a posto come voltaggi, livelli, frequenze di taratura ecc. per avere 5W in AM e circa 15 in SSB (3,2A di assorbimento nei picchi di modulazione a 13.8V) devo mettere il BIAS del 2166 al massimo, altrimenti a quota manual service fanno fatica ad uscirne 3/4. E'questo che posso aspettarmi da delle copie cinesi pur più efficenti dei precedenti? Oppure ci può essere qualche problema coi pre-driver?
E poi vabbeh, il frequenzimetro che pure col delta tune a 0 proprio non collide con la frequenza reale emessa, testata con una radio ricevente nelle vicinanze...resta cmq spostato di qualche Khz nei vari modi di emissione. Ho provato a girare un pò i compensatori interni ma non cambia nulla...
Citazione di: chio il 26 Aprile 2025, 07:19:56Ciao a tutti,
seguendo l'indicazione di sergio2 , ho collegato alla presa che proviene dalla batteria motore, una lampadina 12V : questa si accendeva con una luce appena percettibile.....andando a ritroso ho scoperto che un faston del porta fusibile collegato al cavetto proveniente dalla batteria, aveva un falso contatto (e parzialmente ossidato); sostituito completamente, la radio è ritornata ad accendersi!!
Volevo ringraziare tutti, davvero, senza di voi non ci sarei mai arrivato....controllavo la tensione sempre a vuoto e davo per scontato il problema a valle, cioè verso la radio.
Risolto il problema alimentazione , rimane il problema che la radio rimane muta , completamente. Va in trasmissione, lo s-meter si muove regolarmente , come se fosse staccato l'altoparlante ma non l ho mai aperto per fare una cosa del genere, prima funzionava regolarmente; premetto che lo squelch è al minimo e variano il volume non si ascolta nulla nemmeno il rumore di fondo.
Pagina creata in 0.057 secondi con 14 interrogazioni.