Aiuto acquisto primo ricetrasmettitore HF da base

Aperto da I059RM, 10 Novembre 2017, 18:50:14

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

I059RM

73 a tutti!
Dopo aver sondato i meandri delle VHF, delle UHF e l'affascinante 10 mt ho deciso di cominciare a risparmiare per fare il mio ingresso nel mondo delle HF.
Mi potreste indicare un ricetrasmettitore con accordatore automatico da trovare usato?
Sono giorni che faccio ricerche ma mi escono fuori solo i Kenwood ts440.
Grazie a tutti della risposta!!


Sterock77

Dipende da quanto vuoi investire,  come entry level è un bel muletto  L' FT450 yaesu .
Se puoi spendere di più si apre un infinito.
Se hai intenzione di fare SSB  anche in V-U  forse meglio un quadribanda all mode , anche li i prezzi variano ma un FT897 se la cava bene anche se come HF c'è di meglio.
Per le HF più che della radio le performance sono decisive quelle dell' antenna, pensa anche un po' al tipo di attività che vuoi fare ma per cominciare direi 20-40 m hai una buona area di lavoro sia per chiacchiere nazionali che dx,  ovvio che serve anche una radio soprattutto affidabile, non andrei su qualcosa di troppo vecchio.

Chiedi pure , è un piacere dare qualche consiglio.

I059RM

Ok scusate sono stato troppo vago!
Antenna canna da pesca e RTX solo HF 0-30 senza neanche la 50 mhz con almeno 100W, non mi interessa la marca unico punto fermo è l'ATU integrata.
Vi spiego meglio, attualmente ho uno Yaesu FTM100D, un Leixen VV898E, un CRT SS7900 con lineare Italy RM 505 (400W PEP ssb) e un CB Alberect 6110, con attaccate rispettivamente una X510(FTM100D), una X50(VV898E) e una Venom Higain(SS7900 e 6110).
Inoltre ho tre palmari due bibanda uno da 5W e uno da 10W e un DMR.
Quindi questo sarebbe il ricevitore di studio, da non investirci una grossa cifra (diciamo 400€ al massimo) anche perché per ora la mia attenzione è dedicata alla banda dei 10 mt con il progetto di una direttiva 4 elementi.
Voglio impratichirmi bene con questi tipi di RTX con uno semplice per poi passare al TS480 (scelto per il doppio ingresso per la 50 mhz) e il ts2000x per il modulo 1200.
Diciamo che a me non piace fare DX nelle bande più affollate ma nelle bande più difficili e rognose, ma che ti danno delle soddisfazioni incredibili quando le lavori bene!!

-Tuscania-

Il titolo e ingannevole... Cerchi un ricevitore?  Con  almeno 100watt...

inviato LENNY3 using rogerKapp mobile



I059RM

assolutamente vero, cambiato il titolo!! Chiedo venia è stata la fretta!

Sanco

Attenzione che l'ft897 indicato da Sterock77 non è provvisto di ATU come richiesto 😊


FoxG7

Citazione di: IU0JIW il 10 Novembre 2017, 19:25:05Diciamo che a me non piace fare DX nelle bande più affollate ma nelle bande più difficili e rognose, ma che ti danno delle soddisfazioni incredibili quando le lavori bene!!

Mah....a livello di consiglio generale ti indirizzerei verso l'onesto FT450D Yeasu che ha un accordatore interno.....riguardo alla tua futura attività.......che presumo conoscerai giusto per "sentito dire".....ti invito a riflettere sul fatto che sia i 28, i 50 i ed i 1200 Mhz....son bande particolari nelle quali il traffico è modesto e NON sono bande sempre sfruttabili in ogni momento in chi uno si mette in stazione........anzi specialmente in questo periodo (parlo in particolare dei 28 e 50 mhz) potrebbero passsare giorni senza riuscire a fare un qso con qualcuno......

Detto questo....buon divertimento !! ;-)




OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia


Sterock77

Citazione di: Sanco il 11 Novembre 2017, 08:53:45
Attenzione che l'ft897 indicato da Sterock77 non è provvisto di ATU come richiesto 😊
Verissimo, l' 897 non ha ATU  e se devi metterlo esterno non conviene.

Inviato da mTalk

Sterock77

Citazione di: FoxG7 il 11 Novembre 2017, 09:30:31
Citazione di: IU0JIW il 10 Novembre 2017, 19:25:05Diciamo che a me non piace fare DX nelle bande più affollate ma nelle bande più difficili e rognose, ma che ti danno delle soddisfazioni incredibili quando le lavori bene!!

Mah....a livello di consiglio generale ti indirizzerei verso l'onesto FT450D Yeasu che ha un accordatore interno.....riguardo alla tua futura attività.......che presumo conoscerai giusto per "sentito dire".....ti invito a riflettere sul fatto che sia i 28, i 50 i ed i 1200 Mhz....son bande particolari nelle quali il traffico è modesto e NON sono bande sempre sfruttabili in ogni momento in chi uno si mette in stazione........anzi specialmente in questo periodo (parlo in particolare dei 28 e 50 mhz) potrebbero passsare giorni senza riuscire a fare un qso con qualcuno......

Detto questo....buon divertimento !! ;-)
Io iniziai proprio con un 450, nemmeno D .
Se ti serve  da studio e valutazione e' un ottima scelta. Peccato non abbia il compressore, unica pecca, ne hi visti degli esterni ma non so come funzionino.
In merito alle bande vedrai tu con la tua esperienza cosa ti piace. Ma i 20 m sono per me quasi d' obbligo

Inviato da mTalk


I059RM

Ho visto ft450 però ha anche la 50mhz quindi lo escluderei, mi sa che finisco per prendere il ts440 della kenwood.
Per fox77 la 28mhz già la lavoro con un rtx, amplificatore e antenna dedicati, a breve 4 elementi yagi autocostruita. Ho già collegato diverse parti del mondo quindi so quanto sia difficile la scelta che sto facendo. Io non amo staccare cavi o mettere deviatori, quindi se non ho propagazione in 10mt, spengo quella radio e accendo quella per la 40mt e faccio dx lì. Poi se mi va di farmi un qso accendo rtx per la vhf ecc così su tutte le bande. Quindi per ora mi serve una nave scuola che poi userò come il leixen per farmi due chiacchiere.

inviato ASUS_Z00AD using rogerKapp mobile


lake

Citazione di: FoxG7 il 11 Novembre 2017, 09:30:31
Citazione di: IU0JIW il 10 Novembre 2017, 19:25:05Diciamo che a me non piace fare DX nelle bande più affollate ma nelle bande più difficili e rognose, ma che ti danno delle soddisfazioni incredibili quando le lavori bene!!

Mah....a livello di consiglio generale ti indirizzerei verso l'onesto FT450D Yeasu che ha un accordatore interno.....riguardo alla tua futura attività.......che presumo conoscerai giusto per "sentito dire".....ti invito a riflettere sul fatto che sia i 28, i 50 i ed i 1200 Mhz....son bande particolari nelle quali il traffico è modesto e NON sono bande sempre sfruttabili in ogni momento in chi uno si mette in stazione........anzi specialmente in questo periodo (parlo in particolare dei 28 e 50 mhz) potrebbero passsare giorni senza riuscire a fare un qso con qualcuno......

Detto questo....buon divertimento !! ;-)





molte volte voglio rispondere ma fox g7 ha già scritto le stesse cose che vorrei scrivere io.......
Monitor R1A IR2CL  145.637,5
https://ik2zlj.jimdo.com/ir2cl-fm/
ik2zlj-r virtual server ovh

FoxG7

Scusami se permetto di farti notare un leggero controsenso in quanto affermi..... 8O

Prima dici ciò.....

Citazione di: IU0JIW il 10 Novembre 2017, 19:25:05
Diciamo che a me non piace fare DX nelle bande più affollate ma nelle bande più difficili e rognose

e poi......

Citazione di: IU0JIW il 10 Novembre 2017, 19:25:05
......e accendo quella per la 40mt e faccio dx lì

credo che la banda dei 40 metri sia la banda "caotica" per definizione....nonchè quella che la maggior parte degli OM frequentano  specialmente sul medio-corto raggio...in quanto anche con un pezzo di filo buttato alla peggio qualcosa porti a casa..... :rool: :rool: :rool:

Se cerchi una banda poco frequentata....non è questa  :grin: :grin: :grin: :grin:




OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

FoxG7

Citazione di: lake il 11 Novembre 2017, 14:02:46...molte volte voglio rispondere ma fox g7 ha già scritto le stesse cose che vorrei scrivere io.......

Ti anticipo !!  :grin:
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia


IZ8XOV

Ciao Daniele, avendo avuto diverse radio Hf come usato consiglierei una radio non troppo vetusta la quale a fronte di un risparmio maggiore ti porterebbe a spenderci poi come manutenzione (a meno che non si tratti di una radio immacolata alla quale è stata fatta una manutenzione certosina). Mi associo all'ottimo Yaesu Ft-450/D che ho avuto in passato, se ne trovano usati a prezzi ragionevoli, la radio è abbastanza compatta, facile da usare, è provvista di accordatore interno e di un buon Dsp in media frequenza che ti consente di migliorare il segnale ricevuto.

73's - Michele
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

I059RM

Ok allora cercherò di orientarmi tra un kenwood e lo yaesu. Più che altro non riesco a capire se l'accordatore è un optional in qualche radio e quindi faccio fatica a trovare un usato senza dover chiedere al venditore se ha o non ha ATU.
Fox allora ti spiego ancora meglio, io principalmente voglio fare DX con le bande 28, 50 e 1200 con rtx dedicati alla singola banda e antenne monobanda. Quindi tre rtx separati e 6 antenne in totale una verticale e una direttiva per ogni banda sopra citate. Visto che ora voglio però anche lavorare le bande più usate, la 40 mt appunto, per impratichirmi e sperimentare, vorrei sapere il codice di un rtx che si trovi usato a massimo 300€ con ATU il quale rimarrà in stazione come trastullo nelle giornate di propagazione nulla nelle altre bande.
Naturalmente si farà DX anche in VHF E UHF con relativi satelliti.

inviato ASUS_Z00AD using rogerKapp mobile


FoxG7

Citazione di: IU0JIW il 11 Novembre 2017, 16:17:34
Visto che ora voglio però anche lavorare le bande più usate, la 40 mt appunto, per impratichirmi e sperimentare, vorrei sapere il codice di un rtx che si trovi usato a massimo 300€ con ATU il quale rimarrà in stazione come trastullo nelle giornate di propagazione nulla nelle altre bande.

Ah ok....adesso è chiaro.....ti dico che la banda dei 40 metri la si fa "alla peggio" con tutto, ma per farla bene ci vogliono antenne specifiche e con rapporto segnale rumore ottimo, in quanto rispetto ai 10 metri (che conosci) è una friggitoria permanente.....

Per 300 euro la vedo difficile trovare qualcosa di recente e con ATU incorporato....forse uno Yeasu Ft450 (non D) di qualche anno fa

OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

I059RM

A me va bene anche uno vecchio purché con vfo digitale.

inviato ASUS_Z00AD using rogerKapp mobile


lake

Citazione di: IU0JIW il 11 Novembre 2017, 16:51:04
A me va bene anche uno vecchio purché con vfo digitale.

inviato ASUS_Z00AD using rogerKapp mobile


cosa intendi x vfo digitale, a me non è chiarissimo... il display digit indicante le frequenze ce l'hanno anche le radio degli anni 80.
non escluderei poi di abbinare ad una radio magari vecchia un accordatore manuale che è tutta un'altra cosa rispetto a quello automatico.
io ho il 450 d  ed anche un vecchio kenwood collegato ad 1 accordatore manuale, su certe bande con la stessa antenna se nou usassi il manuale non riuscirei ad accordare, l'automatico fa solo un range di 3:1 mi sembra, se il ros è maggiore non lavora
Monitor R1A IR2CL  145.637,5
https://ik2zlj.jimdo.com/ir2cl-fm/
ik2zlj-r virtual server ovh

IZ8XOV

Citazione di: IU0JIW il 11 Novembre 2017, 16:17:34
Ok allora cercherò di orientarmi tra un kenwood e lo yaesu. Più che altro non riesco a capire se l'accordatore è un optional in qualche radio e quindi faccio fatica a trovare un usato senza dover chiedere al venditore se ha o non ha ATU.
Fox allora ti spiego ancora meglio, io principalmente voglio fare DX con le bande 28, 50 e 1200 con rtx dedicati alla singola banda e antenne monobanda. Quindi tre rtx separati e 6 antenne in totale una verticale e una direttiva per ogni banda sopra citate. Visto che ora voglio però anche lavorare le bande più usate, la 40 mt appunto, per impratichirmi e sperimentare, vorrei sapere il codice di un rtx che si trovi usato a massimo 300€ con ATU il quale rimarrà in stazione come trastullo nelle giornate di propagazione nulla nelle altre bande.
Naturalmente si farà DX anche in VHF E UHF con relativi satelliti.

inviato ASUS_Z00AD using rogerKapp mobile


Caro Daniele, a quando vedo sei orientato a metter su una vera "Big Station" (beato te che hai spazio per 6 antenne!). Tornando alle nostre radio, alcuni modelli (specie i più recenti), hanno l'accordatore interno di serie anche se va detto che tutti gli accordatori interni difficilmente accordano range di Ros molto elevati, per tale motivo almeno io mi sono sempre affidato ad un buon accordatore esterno (ne ho sia uno manuale che uno automatico, differenti ma entrambi efficaci). Quando si lavora con antenne monobanda la questione del Ros non è una priorità e i piccoli disadattamenti ai limiti di banda si correggono agevolmente col tuner interno, quando viceversa si lavora con antenne multibanda allora in quel caso le cose possono andar diversamente ed occorre un accordatore più efficiente.

Per il resto il Ts-440 non lo conosco ma ho avuto un Ic-718 della Icom che è abbastanza similare e posso dirti che la presenza del Dsp specie sulle bande basse (riferito dai 40 metri a scendere), diviene spesso assai utile per ridurre la rumorosità della banda (Qrn) e la rumorosità dovuta all'uomo (Qrm). Va inoltre detto che la rumorosità di banda è strettamente dipendente sia dalla frequenza che dalle antenne usate (più si scende di frequenza più il rumore tende ad aumentare), infine le antenne verticali sono generalmente più rumorose, tutti motivi per i quali un ricevitore più silenzioso torna utile se si decide di lavorare la parte bassa dello spettro Hf.

73's e buona scelta
Michele

Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV


IZ7DJS

Ic 746... Hf 50 e Vhf anche in ssb tutto con 100 watt e ATU integrato.   

inviato K6000 Pro using rogerKapp mobile

Chi c'è c'è ..chi non c'è ...non c'è (emo)

Marcello IZ7DJS

yeti

#20
73 a tutti,
  ciao Daniele, di apparati ce ne sono parecchi ma fra quelli recenti molti hanno accordatori incorporati che non riescono a correggere i ROS oltre il 3:1. Nel caso tu abbia una antenna tipo verticale o direttiva multibanda l' accordatore permette di utilizzare tutta la banda radioamatoriale e non solo l'intorno della risonanza con ros<3. Invece che prevedere la radio con l'accordatore, potresti prendere un accordatore separato dalla radio, in modo da allargare le tue possibilità di scelta della radio e contemporaneamente utilizzare un dispositivo migliore di quello a bordo degli apparati.  Io possiedo ed utilizzo con soddisfazione un FT-817 con accordatore esterno sto guardandomi intorno per un 100w e posso elencarti gli apparati " economici ": Ft-450D Yaesu, Kenwood ts-480sat ( anche in versione hx con 200w ), Yaesu Ft-891, Icom IC-7100, IC-7200 , IC-718. Alinco SR-8 e SR-9. Sicuramente scordo qualcuno, però questi sono quasi tutti apparati con meno di 10 anni  e alcuni si trovano , usati, sotto i 500 euro. scaricati le prove ed i manuali , informati e decidi: l'importante è che tu ti diverta ad imparare!
La parte più importante della stazione è l' antenna, vedi quindi di curare questa parte se desideri avere delle buone prestazioni.
Just my 2 cents.

surplus

Citazione di: IZ7DJS il 13 Novembre 2017, 07:01:43
Ic 746... Hf 50 e Vhf anche in ssb tutto con 100 watt e ATU integrato.   

inviato K6000 Pro using rogerKapp mobile

73's

DJS ... l'amico non vuole spendere + di 300 euro..

per tal prezzo un 746  vedo difficile trovarlo..

a meno che  sia cosi' tanto  distrutto da raccolta differenziata.. :grin:

73's

I059RM

Grazie a tutti delle risposte, ma da quello che sto capendo il budget di 300€ è sottostimato.
Facendo due calcoli alla fine anche se prendo un Ts140 + accordatore manuale non spendo meno di 450€, ma con la stessa cifra mi prendo un Ts440, quindi il gioco RTX + AT non è conveniente.
Se proprio devo spendere 150€ per un accordatore allora lo accoppierò ad un Ts480Hx tanto lo dovrò comunque comprare.
Così avrò ancora la possibilità di utilizzare il Ts440 così com'è e al 480 metterò magari un dipolo.

yeti

73 a tutti,
ciao Daniele,  per l'accordatore ci sono dei progetti in rete abbastanza dettagliati e di sicura realizzazione; potresti fartelo tu, molto basico, con poco materiale e poca spesa, tanto per provare e capire; magari un pigreco o un L a seconda di quello che trovi come materiale alle fiere. Io ne ho fatto due , uno dedicato per le efhwa e uno a pigreco bibanda ( per 12 e 14 Mhz ) con pochi soldi. Attento che l'accordatore ti serve se devi "aggiustare" un poco le risonanze delle antenne, se cerchi di accordare qualcosa di completamente non risonante o , nel caso peggiore, un dipolo per i 40 in 20 metri le perdite nel coassiale diventano eccessive. Potresti costruirti un " fan dipole" composto da più fili risonanti sulle varie bande http://www.hamuniverse.com/multidipole.html  come quello nel link, che è semplice da costruire. Altra multibanda facile da costruire è la windom ( cerca i7swx windom ) che è stata la mia prima antenna. BUon divertimento!

I059RM