amplificatore lineare rm hla300v plus

Aperto da fabio_bz - IN3FOB, 17 Marzo 2015, 09:33:07

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

pesciolino73

riapro questo topic per esporvi il mio problema:
spesso quando vado in tx pilotando dai 12 fino ai 15  mi si accende l attenuatore dell amplificatore  abbassandomi ovviamente di molto i watt in uscita
premetto che uso un alimentatore switching vecchiotto...  proxel 6055  nfa, il quale in trasmissione accostandoci l orecchio frigge un po... ( nessuna interferenza sulla modulazione che è sempre pulita...)
potrebbe essere dell alimentatore ?


IU2IDU

A me capitava solo su alcune frequenze, comunque puoi anche inserire manualmente l'attenuatore ed aumentare la potenza. Con 25W in ingresso ed attenuatore inserito (che potrebbe sopportarne fino a 35) ottieni 270W modulati con ottimi risultati senza scaldare e senza stressare la stazione.
Comunque il problema non riguarda tutte le frequenze e facendo qualche misurazione sono giunto alla conclusione che su alcune bande l'HLA300V PLUS amplifichi maggiormente il segnale in ingresso.
Ad esempio ricordo che sui 40 metri entravo con 15W e ne tiravo fuori 270, mentre in 20 metri ottenevo la stessa potenza entrando con 25 (sempre con attenuatore inserito). Per rispondere alla tua domanda: entrando con 25W in 40 metri l'ampli andava subito in protezione perchè la potenza superava i 300W. Se fai qualche misurazione esterna potrai calibrare la potenza per ottenere i 270W che secondo me sono il migliore risultato.

73 Giulio IU2IDU
IU2IDU operatore GIULIO
686-SM COTA - Associazione Radioamatori Carabinieri

pesciolino73

#52
grazie mille ti farò sapere  :up:
ti ricordi per caso quanti ampere ti consumava l alimentatore alla massima potenza dell ampli?

stenmark

Personalmente ti posso dire che anche a me su alcune bande da piu watt e su altre  di meno , il problema che ti inserisca da solo l' attenuatore  non mi  è mai successo e la cosa è strana, comunque per esperienza non entrare mai con potenza sopra i 20 watt , mantieniti sui 13-14 watt massimi , altrimenti rischi di farlo saltare come è successo a me ( consiglio datomi direttamente dalla RM )


pesciolino73


FoxG7

Citazione di: pesciolino73 il 03 Novembre 2017, 12:40:58
riapro questo topic per esporvi il mio problema:
spesso quando vado in tx pilotando dai 12 fino ai 15  mi si accende l attenuatore dell amplificatore  abbassandomi ovviamente di molto i watt in uscita

Ciao carissimo.....leggo che ti sei preso un "rinforzino", eh ??   Oggetto simpatico ma delicato per quel che si legge, io eviterei di caricarlo troppo in pilotaggio......al di là di quello che possan dire le specifiche :-\ :-\ :-\ :-\
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia


pesciolino73

Citazione di: FoxG7 il 03 Novembre 2017, 14:02:13
Citazione di: pesciolino73 il 03 Novembre 2017, 12:40:58
riapro questo topic per esporvi il mio problema:
spesso quando vado in tx pilotando dai 12 fino ai 15  mi si accende l attenuatore dell amplificatore  abbassandomi ovviamente di molto i watt in uscita

Ciao carissimo.....leggo che ti sei preso un "rinforzino", eh ??   Oggetto simpatico ma delicato per quel che si legge, io eviterei di caricarlo troppo in pilotaggio......al di là di quello che possan dire le specifiche :-\ :-\ :-\ :-\
si Fox rinforzino hi  per ora mi da molte soddisfazioni... comunque si, i transistorizzati  sono delicati....
le valvole sono un altra cosa....


FoxG7

Citazione di: pesciolino73 il 03 Novembre 2017, 14:38:25
Citazione di: FoxG7 il 03 Novembre 2017, 14:02:13
Citazione di: pesciolino73 il 03 Novembre 2017, 12:40:58
riapro questo topic per esporvi il mio problema:
spesso quando vado in tx pilotando dai 12 fino ai 15  mi si accende l attenuatore dell amplificatore  abbassandomi ovviamente di molto i watt in uscita

Ciao carissimo.....leggo che ti sei preso un "rinforzino", eh ??   Oggetto simpatico ma delicato per quel che si legge, io eviterei di caricarlo troppo in pilotaggio......al di là di quello che possan dire le specifiche :-\ :-\ :-\ :-\
si Fox rinforzino hi  per ora mi da molte soddisfazioni... comunque si, i transistorizzati  sono delicati....
le valvole sono un altra cosa....



Bene, bene, buon divertimento !
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

pesciolino73

#58


dubbio:
in posizione hi  del mio accordatore  che potenza è quella espressa dall ago?(quasi 400)?
lo sto provando e non trovo le istruzioni.... verso i 400 watt la scala dovrebbe essere 100 watt ogni picket...


pesciolino73

#59
Mi rispondo da solo. 200 watt.

inviato SM-A510F using rogerKapp mobile

scusate nel post precedente non si vede la foto e dunque non si capisce. :up:


FoxG7

Citazione di: pesciolino73 il 03 Novembre 2017, 14:38:25si Fox rinforzino hi  per ora mi da molte soddisfazioni... comunque si, i transistorizzati  sono delicati....

Correggi il tuo profilo su qrz.com

"my working condition : antenna create 730 -V and yaesu 450 D 100 watt power  :grin: :mrgreen: :dance: ,kenwood TM v71 antenna Diamond 200"

Ciaooo ! :up:
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

pesciolino73

Giusto hi!!!! Domani sara' fatto.

inviato SM-A510F using rogerKapp mobile


frtocci78

salve  so  che è disponibile  la versione sla300v plus  hp  che  eroga quasi 550  watt d uscita  qualcuno  ha verificato come  va potrebbe darmi delle info in merito ?

attendo  risposta saluti


FoxG7

Citazione di: frtocci78 il 08 Novembre 2017, 15:45:13salve  so  che è disponibile  la versione sla300v plus  hp  che  eroga quasi 550  watt d uscita....

Si, con annesso fumino.......pre-esplosione....forse erogherà realmente 400-450 PEP tirato per il collo :mrgreen: :mrgreen:
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

frtocci78

la  versione hp  con transistor  di altro tipo dicono che tira fuori 550 watt

qualcuno è in possesso di questa versione hp ?

pesciolino73

Io ho quello normale... 200/ 250 watt massimo... quello di battipaglia ha i finali diversi.... ma costa uno sproposito. Io l ho pagato 300 euri... non spendeteci di piu'.....

inviato SM-A510F using rogerKapp mobile


FoxG7

Citazione di: frtocci78 il 08 Novembre 2017, 16:39:37
la  versione hp  con transistor  di altro tipo dicono che tira fuori 550 watt

E poi in quale banda HF ?? Se dicono in 10 m....mi vien da... :grin: :grin: :grin: :grin:
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

pesciolino73

Citazione di: FoxG7 il 08 Novembre 2017, 16:42:46
Citazione di: frtocci78 il 08 Novembre 2017, 16:39:37
la  versione hp  con transistor  di altro tipo dicono che tira fuori 550 watt

E poi in quale banda HF ?? Se dicono in 10 m....mi vien da... :grin: :grin: :grin: :grin:
appunto.... :tao2: