News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Ciao a tutti ragazzi sono nuovo nel campo

Aperto da dante47, 20 Ottobre 2014, 23:33:33

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

dante47

Come si legge dal titolo sono un babbo della questione radio ragazzi....mi sto avvicinando all'argomento perché durante l'alluvione a borghetto di borbera di lunedì scorso sono andato come volontario con la protezione civile per dare una mano alla mia popolazione...e svuotando cantine mi è passata sotto mano una lafayette handy utility e non sapendo come funzionasse l'ho asciugata (tanto sapevo già che la batteria sarebbe stata da buttare) e l'ho fatta ripartire(per botta di posteriore) quindi chiedo un aiuto da chiunque e piano piano vorrei anche io cominciare a trasmettere... Grazie a chiunque voglia darmi una mano a capirci qualcosa
Qui Dante47...chiudo.


TITANO

Buonasera dante47,scusami ma credo che la tua domanda non sia proprio un TANTINELLO chiara..! In sintesi cosa e' che vorresti principalmente ? sapere come funziona sta radio che hai fatto ripartire,oppure avere delle spiegazioni per una radio futura ? Insomma fai una domanda un po piu' chiara cosi che io ed amici saremmo lieti di darti tranquillamente una mano...! ok ? :birra:
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!

dante47

La mia domanda comprendo sia un po un miscuglio di tante domande messe assieme(siate clementi ho un sonno che mi addormento in piedi e sto facendo il turno di notte in croce verde)

dante47

Cominciamo da capire come funziona sta radio :/)


bergio70


LuckyLuciano®

Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™


dante47

Grazie bergio70...ora mi interesserebbe sapere come si utilizza questo strumento:-)


bergio70

click e si accende.
antenna fuori, se è un portatile
se non è un portatile... ci va una anetnna
tutte quelle radio di BRUCIANo se utilizzate in trasmisisone con antenna non idonea.

click clck click sulla mnopola dei canali funchè non senti qualcuno

quindi pigi il bottoncino (PTT) e parli.

punto

superata questa paura vai tranquillo, ne hai per anni e anni.

http://www.iw1axr.eu/radio/Perch%C3%A8_esame_OM_di_iw1axr_V1.3.pdf



dante47

#8
La radio è una handy utility lafayette e un portatile e ha 24 canali pre impostati ha 2manopoline una è per accenderla e volume sull'altra c'è scritto sql e non ho idea di cosa significhi e della sua funzionalità ...potete spiegarmi? xD


dante47

Ringrazio ancora bergio70 per i link utili:-)

cb83

Scusa la domanda un po fuori luogo: ma la radio è tua?

IT9ACJ-2

salve dante47 da roberto it9acj in acireale

quella radio che hai per mano è una radio che in teoria non te ne fai nulla, cioè nel senso che funziona su di una frequenza poco utillizzata in italia se non per scopi lavorativi e/o di protezione civile.
la frequenza in questione sono i 43 mhz, hanno assegnati solamente 24 canali in frequenza modulata (fm), e di norma non vengono utilizzati per parlare tra amici come i classici baracchini cb (cioè quelli utilizzati dai camionisti).

bergio70

gira la manopolina dello SQL e lo capisci da solo...


dante47

Si la radio e diventata mia xke la persona dove ho svuotato questa cantina la buttava via e gli ho chiesto se piuttosto che buttarla via potevo tenermela e mel'ha regalata...roberto it9acj grazie per la risposta molto esplicativa ...comunque bergio 70 continuo a girarla ma non capisco a cosa serva....qualcuno può spiegarmelo?

bergio70

accendi
alzi il volume al massimo
giri la manopola dello SQL
e dovresti sentire il fruscio quando è tutto a sinistra e non sentirlo quando è tutto a destra.
questo a patto che la radio sia accesa e alimentata correttamente
se non lo fa ti hanno regalato una radio rotta.


dante47



bergio70

.. a non sentire il rumore.

prova a sentire per due o tre ore il fruscio di fondo, poi vedi se serve...
se non servisse non lo metterebbero su radiuline economiche come q

IT9ACJ-2

ripetiamo a dire che quella radio se non hai qualcuno con cui parlare... non te ne fai nulla. a meno che la protezione civile della tua zona usa la 43 mhz, allora le cose cambiano.
cmq devi avere la concessione per tenerla e trasmettere, cioè pagare 12 euro l'anno e fare domanda per poter trasmettere.


dante47


bergio70

Ora dici anche a noi a cosa ti serve?? ovvero, dove, o perchè la vorresti usare, tato per completare il quadro e non rimanere qui come tanti....

dante47

Caro bergio 70 io volevo avvicinarmi  al mondo dei radioamatori già da un po, poi ho trovato questa radio, e non conoscendo ancora nulla su questo oggetto ho cercato informazioni sull'argomento, ho solo chiesto due informazioni riguardo a questo oggetto,che poi mi avete fatto capire che non mi serve a nulla, quindi piano piano mi documenterò e mi metterò in regola, non c'è bisogno di fare (in maniera poco simpatica) i saccenti, sono un semplice ragazzo che cerca di capire come funzionano queste cose.

bergio70

No dante, nulla di tutto questo.
Eè dall'inizio che ci stiamo chiedendo cosa ne volessi fare.
se ti vuoi avvicinare alla radio leggiti queto..

http://www.iw1axr.eu/radio/Perch%C3%A8_esame_OM_di_iw1axr_V1.3.pdf

poi questi, qui devi esere iscritto, ma è un attimo.

http://www.grix.it/viewer.php?page=11677&bakto=%2Fshowpages.php%3Fnavipage%3D1

http://www.grix.it/viewer.php?page=11131&bakto=%2Fshowpages.php%3Fnavipage%3D2

http://www.grix.it/viewer.php?page=11041&bakto=%2Fshowpages.php%3Fnavipage%3D2

purtroppo non di tutti ne esiste una versione diversa da questa, dunque per leggerla bisogna adeguarsi, non ci si può fare nulla.

benvenuto nel club!




dante47

Grazie bergio a breve vi chiederò consigli x gli acquisti
XD

Delfinogp