Modalità ed argomenti esame radioamatore!!

Aperto da ducarpit, 23 Dicembre 2013, 11:40:24

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

trefoletto

Citazione di: calindro il 23 Dicembre 2013, 16:26:40
Il libro di Nerio Neri a mio giudizio è molto profondo e dà informazioni molto dettagliate superiori a quelle che necessariamente servono allo scopo. Il libro è senza dubbio buono ma mi sembra troppo.

Credo sia piu adatto allo scopo " il nuovo manuale degli esami" edito da ediradio dove ci sono anche le domade quiz.

Ciao
Mi ero preparato, male, sul Nerio Neri e infatti mi hanno zappato a Torino e sarà stato il 1987. Dopodichè non ci ho più riprovato. Mi piacerebbe riprovarci ma senza dovermi iscrivere al corso ARI.Secondo te quante ore di preparazione sul testo sono necessarie? Grazie


IU1FIG

Citazione di: trefoletto il 09 Maggio 2016, 15:38:28
Citazione di: calindro il 23 Dicembre 2013, 16:26:40
Il libro di Nerio Neri a mio giudizio è molto profondo e dà informazioni molto dettagliate superiori a quelle che necessariamente servono allo scopo. Il libro è senza dubbio buono ma mi sembra troppo.

Credo sia piu adatto allo scopo " il nuovo manuale degli esami" edito da ediradio dove ci sono anche le domade quiz.

Ciao
Mi ero preparato, male, sul Nerio Neri e infatti mi hanno zappato a Torino e sarà stato il 1987. Dopodichè non ci ho più riprovato. Mi piacerebbe riprovarci ma senza dovermi iscrivere al corso ARI.Secondo te quante ore di preparazione sul testo sono necessarie? Grazie

Se può esserti utile saperlo, io ho dato l'esame senza l'ausilio di nessuna associazione (mi sono iscritto successivamente), ho letto tutto il libro di Nerio Neri, e fatto ogni giorno dei quiz che facilmente li trovi in rete, poi verso la data di esame ho visto e rivisto dei video corsi su youtube.
Ho dato poi l'esame e per fortuna è andata bene al primo colpo.
Molto dipende da te, dal tempo che ogni giorno puoi dedicare agli studi.
In questi ultimi anni l'esame è molto più semplice di un tempo e non c'è neppure il CW.
Se hai passione e l'argomento ti piace allora è tutto più semplice.
Dipende solo da te!

:up:

IU1FIG - op. Diego | C.I.S.A.R. Sezione di Genova IQ1LY
Long: 9.148031 E (9°08'52.9"E) Lat: 44.366516 N (44°21'59.5"N) QTH locator : JN44NI
IU1FIG-L SYSOP LINK SIMPLEX NODE N ° 447429 CONNECTED TO THE CONFERENCE *ITA_LINK*
OPERATORE TLC PROTEZIONE CIVILE REGIONE LIGURIA - R.N.R.E. Raggruppamento Nazionale Radiocomunicazioni Emergenza
www.iu1fig.com

ik1npe

Salve, per trefoletto ,ho dato gli esami anche io nel 1987 a dicembre e sono passato ma ora gli esami sono più facili di un tempo.
Sopratutto perchè non c'è più da scrivere il tema con le tre domande, ma tente domande con le tre risposte di cui una è giusta.
in bocca al lupo per la prossima sessione.
73 de ik1npe

gattinik

Ciao ho fatto l'esame nel 2015 e devo dire che con una buona preparazione non hai problemi comunque credimi che ho studiato gli ultimi 15 giorni prima dell'esame e sono passato  quindi non dovresti proprio avere problemi


trefoletto

Vi ringrazio per l'incoraggiamento ma leggendo un file con 85 pagine di domande d'esame gentilmente fornite dal RadioClub Tigullio mi sono resoconto che di elettronica ed elettrotecnica non capisco una fava, magari sulla legislazione potrei cavarmela meglio. A breve compirò 50 anni e da 30 sono iscritto a Scienze Politiche all'Università di Torino alle quali ho pagate le tasse per tutti questi anni, mi manca solo la tesi e tra il lavoro e la famiglia ho difficoltà a trovare il tempo. Mi domandavo se cercando di studiare a memoria (anche fotograficamente) le risposte per quanto è possibile anche senza capirci niente si evita quel libro di sanscrito (almeno per me) che è la bibbia di Nerio Neri che magari uno si può leggere sul cesso o sull'amaca per puro spirito di curiosità. Alcune domande che ho trovato sono queste :

D9: Qual è la formula della pulsazione?
R1 v = λ : T
R2 ω = 1 : T
R3 ω = 2 π * f
R4 ω = 1 : 2 π * f

D18: Qual è, tra le seguenti, la formula per calcolare il valore di una
reattanza induttiva?
R1 H = (N + I ) : l
R2 L = t * R
R3 XL = 1 : ( 2 π * f * L )
R4 XL = 2 π * f * L

D35: Qual è la formula che esprime lo stato di equilibrio di un ponte
di Wheatstone?
R1 Rx = ( Ra + Rb ) / Rc
R2 Rx = ( Ra * Rb ) / Rc
R3 ( Rx / Rc ) = ( Ra / Rb )
R4 ( Rx * Rc ) = ( Ra / Rb )

Mi viene da ridere :abballa:

carlo_forever

C'è poco da ridere, sono solo formule. Se uno fa il farmacista, nomi come sulfochinossalina, triamcinolone, nafazolina e avanti che c'è posto non gli fanno né più su né più giù. Meglio capire cos'è la pulsazione, cos'è la reattanza induttiva, serviranno nella vita di quasi tutti i giorni di un OM che voglia attrezzare buone antenne, autocostruirsi qualcosa, eccetera.
I corsi organizzati dall'ARI sono una garanzia, infatti, da una parte danno una sufficiente preparazione spiegando anche i vari misteri della fede delle radioonde, dall'altra, quando si entra in sala di esame, gli esaminandi ARI sono trattati come bravi bambini, i privatisti come me sembravano invece i figli illegittimi della servaccia, comprese minacce di immediata espulsione con disonore e vergogna. Però alla fine della fiera sono 36 domande da imbroccare, un po' la memoria, un po' il caso, un po' che forse qualcuno lassù ci ama, ci si può anche arrivare. La leggenda narra di un tipo che ha dato l'esame 17 volte, solo l'ultima, malgrado la sinistra fama del 17, è stata quella buona!...
Da me avevano tartassato con leggi, regolamenti, band plan, e robacce varie, pochissime le domande tecniche.
Il volume del NERI è la bibbia dell'OM Italiano da quando sono nato io, il "Nuovo Manuale degli Esami" la tiene molto lunga proprio sulle leggi e regolamenti, ma quando passa al tecnico, secondo me, ha poche idee ma ben confuse e tutte in ordine sparso, poi ha i quiz che sono utili ad allenare la mente a trovare le assurdità e le affermazioni cretine, per cui una utilità ce l'ha pure isso.

Carlo.
Inter poenas et tormenta
vivit anima contenta
casti amoris
sola spe


gattinik

ciao quando ho fatto l'esame io e con me c'era anche un utente del forum hanno trattato tutti allo stesso modo,gli unici trattati diversamente alcuni volontari della protezione civile che erano stati obbligati dal sindaco dove prestavano servizio a fare la patente radioamatore per l'uso delle radio civili e subito isaccati di madonne dal responsabile del ministero


JulioMN

Ciao a tutti, potreste passare anche a me la dispensa di cui parlavate in questo 3AD?
Grazie in anticipo a chi mi farà questa immensa cortesia!
73 a tutti

GIULIO

( stazionefiume@gmail.com )

stebald

Se ti serve del materiale mandami un messaggio pvt con la tua email che ti spedisco un po' di roba utile. Ma cese la fa... tranquillo


rosco

Citazione di: Deejay il 13 Gennaio 2014, 19:58:51
Ciao Ducarpit,se vuoi posso mandarti via mp tutto il necessario dove poter studiare per passare l'esame.Io ho seguito il corso presso la sez. Ari di Brescia studiando su un testo fornitomi dallo stesso insegnante,di cui è lo stesso autore

Se non viola nessun copyright, e tratta delle procedure da seguire,  potresti mandarlo anche a me ?
Ho il Nerio Neri, ma come da titolo, è orientato all'elettronica, non mi sembra parli delle procedure da seguire.

Per ora ho scaricato dal sito dell'ari Mi http://www.arimi.it/wp-content/uploads/2012/01/10-Eth-Operating-ITALIAN-june2010.pdf
ma se c'è altro, ben venga.

73 Rosco
73

Still learning, correct me if I'm wrong please.

jarni

Se posso mi aggiungo al gruppetto, sto studiando anch'io x l'esame sul Nerio Neri.

Grazie :-)

inviato ASUS_Z00AD using rogerKapp.


JulioMN

Io ho acquistato anche il libro dei quiz, molto simile a quello della patente automobilistica!


inviato iPhone using rogerKapp.

IZ8XOV

"Radiotecnica per Radioamatori" è un testo completo. Diciamo che le domande dell'esame sono un po variabili (non sono sempre le stesse), per questo è utile studiare un po tutto a 360° (radiotecnica, elettronica, onde radio, normativa etc.). La cosa migliore da fare a mio parere non è studiare a memoria ma provare interesse per le cose, provare a rifletterci e cercare di capirle in modo da poter poi elaborare meglio le domande sicchè dove la risposta non è scontata ci arrivi per deduzione.

In rete si trovano diversi test on-line basta digitale su Google "Quiz per Radioamatori".

Altro libro utile è "Il Nuovo Manuale degli Esami" così come risulta utile frequentare un corso per aspiranti Om c/o una delle sedi Ari etc che ne organizzano.

73's - Michele
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV


JulioMN

Citazione di: IZ8XOV il 29 Maggio 2016, 12:40:02
"Radiotecnica per Radioamatori" è un testo completo. Diciamo che le domande dell'esame sono un po variabili (non sono sempre le stesse), per questo è utile studiare un po tutto a 360° (radiotecnica, elettronica, onde radio, normativa etc.). La cosa migliore da fare a mio parere non è studiare a memoria ma provare interesse per le cose, provare a rifletterci e cercare di capirle in modo da poter poi elaborare meglio le domande sicchè dove la risposta non è scontata ci arrivi per deduzione.

In rete si trovano diversi test on-line basta digitale su Google "Quiz per Radioamatori".

Altro libro utile è "Il Nuovo Manuale degli Esami" così come risulta utile frequentare un corso per aspiranti Om c/o una delle sedi Ari etc che ne organizzano.

73's - Michele

Purtroppo quest'anno a Mantova non fanno corsi per la patente OM...................................

roberto- i -t-9-a-c-j

juliomn hai posta per te, e in formato pdf.

JulioMN

Citazione di: roberto- i -t-9-a-c-j il 29 Maggio 2016, 20:31:26
juliomn hai posta per te, e in formato pdf.

GRAZIE MILLE! Sei stato gentilissimo! A buon rendere.............  :up:

jarni

Citazione di: JulioMN il 29 Maggio 2016, 21:35:40
Citazione di: roberto- i -t-9-a-c-j il 29 Maggio 2016, 20:31:26
juliomn hai posta per te, e in formato pdf.

GRAZIE MILLE! Sei stato gentilissimo! A buon rendere.............  :up:
Nemmeno io riesco a frequentare il corso a Milano.
Scusa ma tu oltre al Nerio Neri su cosa studi?


inviato GT-N5100 using rogerKapp.


roberto- i -t-9-a-c-j

sempre se dall'alto della mia inutilità vi posso essere utile per qualche cosa sugli esami la mia email: robertoit9acj@virgilio.it

roberto- i -t-9-a-c-j

di nulla juliomn buon divertimento in radio,,, a me sta a passare la voglia di fare radio. anzi me già passata


Bosone

Citazione di: carlo_forever il 10 Maggio 2016, 11:33:22
C'è poco da ridere, sono solo formule. Se uno fa il farmacista, nomi come sulfochinossalina, triamcinolone, nafazolina e avanti che c'è posto non gli fanno né più su né più giù. Meglio capire cos'è la pulsazione, cos'è la reattanza induttiva, serviranno nella vita di quasi tutti i giorni di un OM che voglia attrezzare buone antenne, autocostruirsi qualcosa, eccetera.
I corsi organizzati dall'ARI sono una garanzia, infatti, da una parte danno una sufficiente preparazione spiegando anche i vari misteri della fede delle radioonde, dall'altra, quando si entra in sala di esame, gli esaminandi ARI sono trattati come bravi bambini, i privatisti come me sembravano invece i figli illegittimi della servaccia, comprese minacce di immediata espulsione con disonore e vergogna. Però alla fine della fiera sono 36 domande da imbroccare, un po' la memoria, un po' il caso, un po' che forse qualcuno lassù ci ama, ci si può anche arrivare. La leggenda narra di un tipo che ha dato l'esame 17 volte, solo l'ultima, malgrado la sinistra fama del 17, è stata quella buona!...
Da me avevano tartassato con leggi, regolamenti, band plan, e robacce varie, pochissime le domande tecniche.
Il volume del NERI è la bibbia dell'OM Italiano da quando sono nato io, il "Nuovo Manuale degli Esami" la tiene molto lunga proprio sulle leggi e regolamenti, ma quando passa al tecnico, secondo me, ha poche idee ma ben confuse e tutte in ordine sparso, poi ha i quiz che sono utili ad allenare la mente a trovare le assurdità e le affermazioni cretine, per cui una utilità ce l'ha pure isso.

Carlo.

Purtroppo, l'ARI di Milano non organizza corsi e nemmeno ti risponde se scrivi. In compenso, qualcuno di loro mi conosce da anni per via dell'AIRE..

Ma non ci farei affidamento alcuno.

jarni

Citazione di: Bosone il 23 Settembre 2016, 14:28:44
Purtroppo, l'ARI di Milano non organizza corsi e nemmeno ti risponde se scrivi. In compenso, qualcuno di loro mi conosce da anni per via dell'AIRE..

Ma non ci farei affidamento alcuno.

Sei male informato l'ARI Milano ha appena iniziato il corso per l'esame di radioamatore ed uno per il CW.

Strano che tu non lo sappia, è abbastanza pubblicizzato anche su questo forum....

Bosone

Citazione di: robegia il 23 Settembre 2016, 14:43:23
Sei male informato l'ARI Milano ha appena iniziato il corso per l'esame di radioamatore ed uno per il CW.

Strano che tu non lo sappia, è abbastanza pubblicizzato anche su questo forum....

AH NO, io NON sono male informato, bensì NON mi hanno informato, nonostante avessi dato la mia disponibilità a presenziare ad un corso, quando hanno pubblicamente lanciato il censimento assicurando di informare gli interessati nel caso avessero raggiunto un numero sufficiente.

E' MOLTO diversa la questione, quindi.

Complimenti all'ARI di Milano. Mai smentirsi.

Bosone

Concludo con la "perla" della giornata: il corso ARI inizia lunedì, dura DIECI MESI.

Ma l'esame è a Novembre.

Quando si crede d'esser informati e si disinforma...

jarni

Citazione di: Bosone il 23 Settembre 2016, 15:59:57
Concludo con la "perla" della giornata: il corso ARI inizia lunedì, dura DIECI MESI.

Ma l'esame è a Novembre.

Quando si crede d'esser informati e si disinforma...
No, io so di cosa parlo, visto che lo sto frequentando (a me interessa solo il CW).

A giugno ho letto del corso sul sito e su Ari Fidenza, ho scritto via mail lasciando anche il numero di telefono e sono stato contattato a fine luglio, sia via mail che telefonicamente.
Il corso dura 10 mesi, primo incontro lunedì scorso, cosa peraltro che mi era già stata detta telefonicamente, evidentemente non è la preparazione per questa sessione di esame.
Probabilmente se non sei stato contattato ed hai lasciato la tua mail, la risposta può non esserti  arrivata per svariati motivi (indirizzo errato, finita nello spam, non inviata). Certo che se eri interessato magari un'altra mail o uno squillo lo potevi fare....
Ad ogni modo il corso inizia ora, se vuoi sei ancora in tempo.

Comunque l'iscrizione per l'esame di novembre, va fatta entro fine mese, altrimenti se ne parla dell'anno prossimo (a fine corso).

Bosone

Daje. Il corso inizia lunedì per dieci mesi ed è per la sessione 2017. È chiaro o no? O sfugge che tra meno di due mesi ho l'esame? No,vero?

inviato LG-D802 using rogerKapp.