Cerco in zona Reggio Emilia qualche amico con strumento per verificare il funzionamento di una loop

Aperto da Delta Juliet, 15 Settembre 2017, 10:04:43

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Delta Juliet

Ho appena finito di realizzare una loop magnetico dedicata alla ricezione in HF delle BCL, non ho ancora strumentazione adeguata per verificare i paramentri dell'antenna ed eventualmente migliorarla. Birra artigianale salame e Parmigiano sono il minimo dovuto, se qualcuno in zona Reggio Emilia ha voglia e strumento per aiutarmi gli sarei infinitamente grato...
Apparati:President Jackson, Icom IC-R100, Trio JR-550S
Antenne: Sigma Mantova 5, Discone 25-1300Mhz, Diamond D707 0,5-1500Mhz, Dipolo 40mt autocostruito.


i5wnn

Prova con l'orecchio, se il variabile è a centrocampo per là di frequenza scelta puoi  verificare il funzionamento ascoltando il livello del rumore. Più alto è meglio è. Per migliorare ancora puoi ingrandire l'antenna e ricalcolare il tutto. Attento alle saldature e ai contatti.

inviato PRA-LX1 using rogerKapp mobile


Delta Juliet

ovviamente a orecchio è già un mese che la provo e la uso con buoni risultati anche se per ora è indoor, vorrei solo fare qualche prova strumentale e affinare se possibile qualche particolare. Sto  valutando l'acquisto dello strumento in un prossimo futuro.

inviato EVA-L09 using rogerKapp mobile

Apparati:President Jackson, Icom IC-R100, Trio JR-550S
Antenne: Sigma Mantova 5, Discone 25-1300Mhz, Diamond D707 0,5-1500Mhz, Dipolo 40mt autocostruito.

rosco

Che misura vorresti fare ?
Se vuoi solo verificare la banda passante potrei consigliarti un MR100, ne parliamo qui
https://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=64858.0
li trovi a meno di 40 euro.

Se vuoi altro, seguo con interesse per capire cosa.....

A occhio accorcerei ed "ingrosserei" i conduttori che collegano il loop al condensatore,
a me passando dalla trecciola telefonica alla calza dell'rg58 si era stretta la banda, che dovrebbe essere un bene in quanto inversamente proporzionale al Q.

Per il resto complimenti, ma mi sembra sprecata per la sola ricezione.

73

Still learning, correct me if I'm wrong please.


Delta Juliet

Buona sera Rosco, ottima la dritta per il collegamento con il variabile, adesso è una cordina elettrica 1,5mm quadri, non ho problemi ad arrivare a qualsiasi sezione più grande, ho un azienda di impianti elettrici hi hi! Lo strumento, ho visto su ebay roba economica ma giusta per il mio uso a 60/70 euro dalla cina con il furgone. Volevo verificare i limiti di funzionamento del variabile, per capire dove arriva l'antenna, certo lo verifico anche in ricezione a orecchio, puro sfizio da pignolo. Il variabile è provvisorio, appena trovo un sottovuoto a prezzo giusto lo sostituisco. Nelle ultime prove fatte dopo la realizzazione dei pezzi definitivi, ho riscontrato qualche cosuccia che non va, devo trovare il motivo, probabilmente è il variabile, domani lo smonto e lo provo. Grazie della dritta

inviato EVA-L09 using rogerKapp mobile

Apparati:President Jackson, Icom IC-R100, Trio JR-550S
Antenne: Sigma Mantova 5, Discone 25-1300Mhz, Diamond D707 0,5-1500Mhz, Dipolo 40mt autocostruito.