Yaesu FT991A DSP Version nuove radio

Aperto da CQCQ, 26 Novembre 2019, 16:35:03

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Franco Balestrazzi

La mia era piu' che altro una battuta. Poi basta provarla, se secondo te va bene , bene, se peggiora allora reinstalla quello precedente. Non dovrebbe essere cosi' lasciato al "sentimento" di chi la prova ma sarebbe opportuno un test da parte di mamma yaesu fatto bene che certifica il corretto funzionamento in relazione alle altre parti di FW installate che concorrono al corretto funzionamento della macchina in toto senza che aggiornando una , peggiori il funzionamento dell'altra. Sembra invece che ci siano vari team che sviluppano i FW : uno per il DSP, uno per il display, un'altro per il ricevitore, ecc... , ma le mie sono solo impressioni. L'unica opzione che abbiamo sul prodotto e ' se acquistarlo o no, ma questo vale per tutto.


IU2IDU

Buona sera a tutti....non ho capito se conviene scaricare questo nuovo aggiornamento oppure è meglio lasciare tutto così.

73 Giulio IU2IDU
IU2IDU operatore GIULIO
686-SM COTA - Associazione Radioamatori Carabinieri

vesuvio21

Citazione di: IU2IDU il 26 Giugno 2020, 19:32:25
Buona sera a tutti....non ho capito se conviene scaricare questo nuovo aggiornamento oppure è meglio lasciare tutto così.

73 Giulio IU2IDU

Giulio, hanno solo aggiornato il file del DSP ( oppure hanno rimesso quello del 2017). La data di creazione del file risale al 2017 (cosa molto strana).
Il Radioamatore è leale, cortese e altruista.....
Yaesu FTDX3000, CREATE 730v1

IU2IDU

#128
Grazie Vesuvio, avevo già letto questo dettaglio della data "2017"......ma è a posto?

Mi piacerebbe capire se l'aggiornamento DSP serve ad "accomodare" quello del MAIN, che se vi ricordate io avevo installato per poi fare un downgrade perchè presentava alcuni bug.



Dalle informative YAESU questa DSP Firmware Version 01-12 è supportata dal MAIN Firmware V02-04, ma non capisco se risolve i problemi del MAIN (in particolare avevo riscontrato una potenza di uscita inferiore del KEYER VOCALE rispetto alla voce nel MICROFONO anche equilibrando i parametri del menu).

Stavolta preferisco chiedere consiglio a Marco CSY&SON prima di aggiornare per poi ritrovarmi con dei malfunzionamenti.....e fare altri downgrade per risolverli. E' strano come tutti noi (me compreso) abbiamo fatto polemica per avere i firmware aggiornati ed ora sono il primo ad avere dubbi.

73 Giulio IU2IDU
IU2IDU operatore GIULIO
686-SM COTA - Associazione Radioamatori Carabinieri


vesuvio21

#129
Citazione di: IU2IDU il 27 Giugno 2020, 08:16:23
Grazie Vesuvio, avevo già letto questo dettaglio della data "2017"......ma è a posto?

Mi piacerebbe capire se l'aggiornamento DSP serve ad "accomodare" quello del MAIN, che se vi ricordate io avevo installato per poi fare un downgrade perchè presentava alcuni bug.



Dalle informative YAESU questa DSP Firmware Version 01-12 è supportata dal MAIN Firmware V02-04, ma non capisco se risolve i problemi del MAIN (in particolare avevo riscontrato una potenza di uscita inferiore del KEYER VOCALE rispetto alla voce nel MICROFONO anche equilibrando i parametri del menu).

Stavolta preferisco chiedere consiglio a Marco CSY&SON prima di aggiornare per poi ritrovarmi con dei malfunzionamenti.....e fare altri downgrade per risolverli. E' strano come tutti noi (me compreso) abbiamo fatto polemica per avere i firmware aggiornati ed ora sono il primo ad avere dubbi.

73 Giulio IU2IDU
Le mie sono solo ipotesi, non certezze. Se hanno messo un dsp del 2017, forse hanno ripreso il dsp 2017, ci hanno lavorato sopra, hanno apportato delle migliorie ed é  stato rinominato come versione. Per questo il file originale risale al 2017
Il Radioamatore è leale, cortese e altruista.....
Yaesu FTDX3000, CREATE 730v1

Franco Balestrazzi

Fateci caso, hanno cambiato la politica della signature della revisione. Prima scrivevano 1.02.01 ad esempio, cosi' si sapeva che era successiva alla 1.01.0, adesso ridefiniscono la signature in base al mese e l'anno e dentro solo loro sanno che c'e'.


IK3OCA

Così impari a comprare Yaesu  [emoji1]

Però mica scherzo.

73 Rosario


Franco Balestrazzi

#132
Che mi importa, io ho un Kenwood TS830M di 34 anni fa. [emoji1]
A parte tutto anche gli altri si sono adeguati vedi ICOM etc.. . Anche Windoes da quest'anno fara' due affiornamenti semestrali e il prossimo in autunno sara' datato 2020/2 e conterra' un nuovo browser derivato da chrome.

IU2IDU

Citazione di: vesuvio21 il 27 Giugno 2020, 08:55:01
forse

E' questa parola che mi lascia perplesso...ieri ho mandato una mail a Marco (CSY&SON) ed aspetto la sua risposta prima di procedere.

Le radio datate sono sempre buone, ma il mio FT-991A è dotato del meraviglioso filtro DNR.......senza il quale molti collegamenti al limite dell'ascolto sarebbero stati impensabili. Giusto celebrare la qualità dei vecchi apparati, ma bisogna dare a Cesare quel che è di Cesare.

Buona domenica a tutti

73 Giulio IU2IDU
IU2IDU operatore GIULIO
686-SM COTA - Associazione Radioamatori Carabinieri


Franco Balestrazzi

Ave Caesar, morituri te salutant !

pat0691

#135
Giusto per informazione, questi sono i firmware del mio Yaesu FT-991A.
Mai aggiornati. Originali...
MAIN  V01-08
DSP    V01-09
TFT      V01-01
C4FM    V04-15
Sono sicuramente da aggiornare, ma va tutto bene. Unica cosa, non posso andare sui 60 mt.

IU2IDU

#136
Citazione di: IK4MDZ-Franco il 28 Giugno 2020, 11:26:22
Ave Caesar, morituri te salutant !

Omnia munda mundis! (riferito al tread)

AHAHAHAHAH  [emoji23]  [emoji23]  [emoji23]

Tra qualche giorno vedo se mi va di tentare l'aggiornamento.....

Buon pomeriggio a tutto il forum!

73 Giulio IU2IDU
IU2IDU operatore GIULIO
686-SM COTA - Associazione Radioamatori Carabinieri

Franco Balestrazzi

Occhio che sembra che nell'ultimo aggiornamento abbiano inserito un countdown che alla fine resetta tutto e fa diventare l'FT991A un fermaporta  [emoji1]


IU2IDU

#138
Citazione di: IK4MDZ-Franco il 28 Giugno 2020, 21:39:58
Occhio che sembra che nell'ultimo aggiornamento abbiano inserito un countdown che alla fine resetta tutto e fa diventare l'FT991A un fermaporta  [emoji1]

Ho già preparato il vinile di "The Final Countdown" degli EUROPE da mettere su mentre aggiorno....



AHAHAHAHAH buona notte Franco!

73 Giulio IU2IDU
IU2IDU operatore GIULIO
686-SM COTA - Associazione Radioamatori Carabinieri

vesuvio21

Citazione di: IK4MDZ-Franco il 28 Giugno 2020, 21:39:58
Occhio che sembra che nell'ultimo aggiornamento abbiano inserito un countdown che alla fine resetta tutto e fa diventare l'FT991A un fermaporta  [emoji1]

Bellissima questa. Sei un grande.
Il Radioamatore è leale, cortese e altruista.....
Yaesu FTDX3000, CREATE 730v1

CQCQ

Sinceramente continuo a non capire, forse lo fanno apposta per avere più radio in assitenza...

A ottobre 2019 compro l'FT991A nuovo, (produzione agosto 2019) posto le versioni di firmware che ha installato la radio.

Noto che "monta" una versione DSP più recente (01-12). Dopo qualche mese la Yaesu rilascia una nuova versione della MAIN, la 2-04.

IU2IDU fa dei test, (grazie IU2IDU), riscontrando un problema, dopo aver contattato un noto rivenditore autorizzato e aver fatto presente il problema, concludiamo che è meglio non installarla e aspettare un nuovo rilascio della stessa, che mi pare di aver capito, verrà modificata, ma non cambierà il numero di versione.

Dopo qualche mese rilasciano, finalmente, la MAIN che mantiene lo stesso numero 2-04, ma nel pacchetto aggiungono il DSP 01-12 e il TFT V_0200.

Hanno modificato la MAIN mantenendo il numero 2-04, avranno fatto la stessa cosa con il DSP e il TFT ???? il dubbio è lecito.

Scrivere due righe del tipo: per i possessori di radio con versione DSP 01-12 non è necessario l'aggiornamento dello stesso...

Mai visto in tanti anni di informatica e elettronica aggiornamenti rilasciati in questo modo... [emoji33]  E non stiamo parlando di prodotti che costano 50 euro.

Se questo è il futuro delle radio... W il vintage [emoji1]




Franco Balestrazzi

#141
A parte il DSP vi allego un link :

dove un radioamatore americano testa il tuner del suo fiammante FT991A con i risultati che si possono leggere sulla scala interna dell'SWR. Sembra una slot machine, ogni volta un accordo diverso e addirittura quando pronuncia "WOW" l'SWR e' a quasi fondo scala.
Magari e' solo il suo difettoso, ma l'FT991 ha avuto una nascita travagliata e , a fuore di popolo, e' stato sostituito con l'FT991A e mettendo in condizione l'assistenza di aggiornare le problematiche dei "vecchi" FT991. Ora, l'FT991A e' in commercio da parecchio e il solo vedere filmati cosi' mi lascia perplesso. Tra l'altro ancora, sull'FT991A,  non si sa se da quale lotto le piazzuole di massa della scheda tuner sono isolate o no dalla carcassa e quindi in molti devono aprirlo e raschiare la vernice per fargli fare contatto se no il tuner va di matto. Questi sono problemi di qualita' che mi preoccupano. Ma anche ICOM, con l'IC7610, deve stare buona poiche' con l'ultimo top di gamma ha un problema grosso come una casa con il PRE2 che invece che preamplificare, attenua. E non costa due lire, anzi due euro.

Franco Balestrazzi

#142
Sempre per i possessori dell'FT991A allego un'altro link dove parla del problema della errata taratura in fabbrica del bias dei finali HF che li porta a prematura "scomparsa".
Troverete anche anche le foto di quanto esposto nel mio precedente post e altre notizie.
https://mikewest25.wixsite.com/2e0ftg/mods
Insomma, non c'e' male.

Bramax

Citazione di: IK4MDZ-Franco il 29 Giugno 2020, 15:10:57
Ma anche ICOM, con l'IC7610, deve stare buona poiche' con l'ultimo top di gamma ha un problema grosso come una casa con il PRE2 che invece che preamplificare, attenua. E non costa due lire, anzi due euro.

Non è come descrivi in due parole.
I 7610 Icom fino a fine 2018 avevano dei problemi sul pre1 che in alcuni casi (tra cui il mio), dopo un po' di tempo si rompeva il componente attivo e ti ritrovavi un'attenuazione di circa 40 dB, invece che un'amplificazione di circa 6 dB.
Dopo la riparazione del mio Icom, mi sono ritrovato nelle condizioni degli apparecchi prodotti ultimamente, ossia pre1 che amplifica circa come pre2, ma è molto più silenzioso di pre2.
Prima di questo aggiornamento, pre2 aplificava circa 3 dB più di pre1, ma aveva la stessa rumorosità.


Franco Balestrazzi

#144
Peccato che su due esemplari sballati nuovi in Advantec qualche mese fa, prima del lock down, il problema si presenta tuttora come descritto, ed e' un problema noto anche oltreoceano. Inserendo PRE2, che dovrebbe servire per i 28MHz e 50 MHz, anziche' amplificare, nel migliore dei casi non fa nulla. Advantec ha constatato de visu il problema. Prova a cercare in rete e troverai parecchie lamentele di OM americani.
In ogni caso allego un link italiano dove si discute del problema in oggetto  :
http://arifidenza.it/Forum/topic.asp?TOPIC_ID=366291

Bramax

Io ho esperienza di quello che faceva e fa il mio, dopo la riparazione del pre1 "svampato".
Ho letto da diverse parti che la gente si lamenta ultimamente che il pre2 amplifica come pre1, con rumore a larga banda (visibile sullo spettro e waterfall) più alto di pre1. Quindi peggiore rapporto S/N.
Non ho letto da nessuna parte che pre2 non amplifica del tutto.

Nel manuale del 7610 viene scritto tuttora che pre2 amplifica di più di pre1. Presumo che le lamentele siano nate da questo.

Voglio segnalare anche che pre1 e 2 funzionano su tutte le bande, se si vuole.




Franco Balestrazzi

#146
Per ammissione della stessa ICOM la pagine del manuale del 7610 dove descrive il PRE2 e' stato un copia e incolla del 7600.
http://www.arifidenza.it/Forum/topic.asp?TOPIC_ID=366292
http://arifidenza.it/Forum/topic.asp?TOPIC_ID=365730
https://www.eham.net/reviews/view-product?id=13607&page=7&per-page=10

Maurizio, ti invito a leggere il commento di KC7UI che e' estremamente esplicativo. Per comodita' lo riporto.
KC7UI Valutazione: 2018/04/26
Il difetto hardware su 6M non può essere corretto con il software Tempo posseduto: da 0 a 3 mesi.
All'inizio ero eccitato e ho usato 7610 per circa 25 ore sulle bande inferiori e ha funzionato come notato dalle precedenti 40+ recensioni. Quindi ho provato un contatto di sei metri in modalità FM con un altro operatore radio fuori città e ho scoperto che il 7610 era morto su sei metri. Ho restituito il 7610 a un rivenditore riconosciuto a livello nazionale che ha rimborsato i miei soldi. Hanno anche rimosso un altro nuovo 7610, il software versione 1.06, e hanno riscontrato lo stesso problema con la versione 1.04. Mi dispiace di aver venduto il mio 7600 dopo 9 anni di utilizzo, in quanto, insieme a un Kenwood TS-2000X, Yaesu FT817-ND e FT-857D, tutti potevano sentire un forte contatto di sei metri in modalità Pre-Amp con segnali 60db oltre S9 (pinning S meter) mentre l'Icom 7610 con Pre-Amp 1 era approssimativamente S7 e scendeva a S6 in Pre-Amp 2. Dato che il rumore di sei metri era S7,

Sia io che il rivenditore nazionale abbiamo lavorato all'unisono con il dipartimento di ingegneria Icom per vedere se la mancanza di sensibilità del 7610 al di sopra di 24 MHz in modalità preamplificatore (1 o 2) potesse essere risolta. Ho parlato con un rappresentante Icom il 4/09/2018 in merito ai problemi di 7610 su sei metri e alla mancanza di sensibilità quando si impegnano i preamplificatori. Mi ha informato che Icom avrebbe emesso un foglio errata poiché le specifiche del preamplificatore, come indicato a pagina 31 del manuale (Sezione 4-1), erano errate e che tali specifiche sono state erroneamente copiate dal manuale 7600. Dichiara che dopo aver conferito con gli ingegneri Icom, non sono in grado di "risolvere il mio problema" e correggere i problemi di sensibilità della banda superiore con il software.

Inoltre, ho conferito a un eminente operatore radiofonico di fama internazionale (con un background ingegneristico) che precedentemente aveva pubblicato un video You Tube sul 7610. Ha ammesso di non aver testato il 7610 su sei metri quando ha pubblicato il suo video, ma la mattina contattato che aveva scoperto per coincidenza in precedenza mentre tentava di impegnarsi in una rete di sei metri che pensava che il suo Yagi di sei metri fosse fuori di 180 gradi! Mentre era al telefono con lui, ha testato il 7610 per 40 minuti usando il suo Kenwood TS-990 e un generatore di segnale su varie frequenze a 24 Mhz e oltre. Nei test di confronto AB ha confermato che mentre l'oscilloscopio spettrale 7610 mostra aumenti di segnale in Pre-amp 1 e leggermente più alti in pre-amp 2, il segnale non raggiunge lo stadio audio. In realtà, si stima una riduzione negativa (-) di 2 db con il preamplificatore 2 attivato! Ora sono tornato sul mercato per una radio SDR. Potrei aggiungere che i 7600 erano fenomenali sulla mia band preferita, a 40 metri. Il microfono manuale era eccezionale, i segnali SSB e CW sembravano uscire con meno rumore di fondo, molto meglio che con il mio 7600. Ma sinceramente mi rifiuto di possedere una radio che non funziona ben oltre i 24 Mhz. Non crederci, ma quegli operatori che leggono questo post, provano te stesso sei metri in modalità test AB.

A proposito, tutti i lettori devono sapere che c'è una oscillazione da 1/32 "a 1/16" su entrambe le doppie manopole AF / RF prima che quelle manopole si impegnino perché ognuna è a tre vie e disinnesta quella banda quando è depressa. Questo è irritante, ma ero disposto a convivere con questo fatto fino a quando non ho scoperto la mancanza di problemi di sensibilità della banda superiore.

Non appena Icom uscirà con un 7612, o qualsiasi altra cosa, ne comprerò uno come amo le apparecchiature Icom. Nel frattempo sto esplorando Flex.

IU2IDU

#147
Con tutto il più grande rispetto verso la storia dei grandi apparati e dei collezionisti vintage (con ammirazione verso chi riesce a fare manutenzione) continuo a sostenere che le innovazioni delle nuove radio valgano la pena di spendere soldi per fare acquisti. Ribadisco che il DNR YAESU (e filtri similari sui modelli di altri produttori) sia un miracolo della tecnica perchè il silenzio del ricevitore permette di tirare fuori segnalini SSB al limite dell'umana intellegibilità...........però.....c'è un però...........i soldi vanno meritati, non piovono dal cielo!


I produttori non possono ignorare queste pecche ed incassare a rischio zero perchè non rispondono dei problemi post-vendita!


Questo è un discorso a 360° che riguarda tutti i marchi e non solo il mondo della radio.


Non ho ancora capito se il MAIN FIRMWARE è stato corretto, dato che i tecnici Yaesu non vogliono rinominare il file per non ammettere gli sbagli compiuti....quindi aspetto un paio di settimane i test dell'importatore (che vi riferirò qui). Rinominare il firmware ridurrebbe certamente la confusione che a questo punto si è creata!


Citazione di: IK4MDZ-Franco il 29 Giugno 2020, 15:10:57


Apro una parentesi riguardo a questo video, diciamo che potremmo estendere questa considerazione a tutti i nuovi "INTELLITUNER" degli apparati più recenti: gli accordatori automatici includono spesso la funzione di accordo veloce basando l'algoritmo su accordi già effettuati in passato. Potrebbe essere una buona premessa per le stazioni che hanno una sola antenna, mentre nel caso di più antenne questa funzione li rende STUPIDI NEL TEMPO!
Due anni fa avevo un MFJ-993B che impazziva negli accordi sulla stessa banda/frequenza con antenne diverse, infatti se ascoltavo con tre filari un segnale capitava che commutassi sull'antenna con la migliore indicazione S-METER......ma riaccordando invece di migliorare peggiorava l'SWR! Ho capito successivamente che nel tuner c'era la possibilità di gestire le memorie di 4 antenne, pertanto ho fatto un hard-reset ricominciando gli accordi da zero.

Da quel momento non ho più avuto problemi, mi bastava ricordare che cambiando antenna dovevo selezionare il banco di memorie corrispondenti. Temo che questi sistemi di INTELLITUNER siano in realtà degli STUPIDTUNER e forse i tecnici dovrebbero inserire nelle radio la possibilità di gestire antenne diverse, specificando quale target di SWR desideriamo! Infatti se il ROS dopo l'accordo è inferiore a 2:1 l'impostazione viene registrata nella memoria ATU (pagina 62 del manuale), ma non è possibile che invece di migliorare peggiori! Se invece parliamo di masse e problemi del primo 991 avete ragione, ma qui penso che la questione dipenda dall'intelligenza artificiale applicata male nella pratica.



A questo punto preferiremmo tutti che le radio accordassero impiegando qualche secondo in più, ma in modo efficiente e non controproducente.......

Ritornando all'argomento del TREAD vi prometto che scriverò qualcosa tra due settimane, quando avrò un feedback serio dei test dell'importatore sui nuovi firmware.

73 Giulio IU2IDU
IU2IDU operatore GIULIO
686-SM COTA - Associazione Radioamatori Carabinieri

Franco Balestrazzi

#148
Giulio, hai notato che nel filmato la frequenza era sempre la stessa e non cambiava ?. Il comportamento del tuner si puo' definire quantomeno "bizzarro", non trovi ?.
I primi accordatori automatici, vedi TS440, TS940 e anche IC775 avevano due motorini per accordare i due variabili e un commutatore per inserire induttanza. Adesso sono tanti relais che inseriscono capacita' e induttanze per trovare il migliore accordo, ma nessuno mi toglie dalla testa che siano stati concepiti per ridurre le dimensioni e probabilmente risparmiare  nel progetto ma memorizzare le posizioni banda per banda o, come riportato nel manuale , ogni 10KHz. Magari mi sbaglio, ma problemi del genere non ne ho mai sentiti decine di anni fa con gli apparati citati. Per esempio, ho un RT-100 della LDG, fa veramente quello che puo' e alle volte si manifesta il medesimo problema e cioe' ottengo diverse indicazioni rifacendo l'accordo. Se lo apri c'e' una batteria di condensatori e toroidi. Mi sono costruito un accordatore remoto di tipo a T con due variabili da 500pF e un variometro da 33uH a 43 spire. Devo dire che non sbaglia un colpo. Per divertimento lo ho collegato alla grondaia e ha accordato anche quella, con rendimento zero, ma e' riuscito ad accordarla. E oltre, e' riuscito ad arrivare anche in 144MHz e al pelo in 432MHz.E' ingombrante, infatti e' una piastra da 25x40 cm di alluminio spesso 2cm di supporto ma fissato al palo come si deve e dentro un contenitore stagno fa il suo dovere, e bene.

Bramax

Grazie Franco, per ora non mi preoccupo, in 6 metri ho un bel preamplificatore da + 15 dB circa a 4 metri dal dipolo della yagi.
Mi sembra un po' strano che i pre si vedano in azione sul ricevitore dello spettro e waterfall e non arrivino in AF. Sulla carta e schemi a blocchi sono una manciata di componenti e poi fa tutto il DSP.

Vedremo... [emoji6]

Come vanno i Flexradio?
Ci avevo fatto un pensierino ma, oltre al costo, ho letto che sono insuperabili in CW ma negli altri modi le prestazioni non sono così superiori alle marche blasonate.