News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

aiuto su codici CTCSS

Aperto da carlo71, 12 Maggio 2021, 15:30:42

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

carlo71

ciao a tutti. sto cercando di capire bene come e se utilizzare i codici CTCSS e quando. ho fatto molte ricerche. però mi mancano le basi tecniche. per me la radio è veramente schiacciare un pulsante e parlare. voglio però iniziare a capire questa materia affascinante.
potete per cortesia spiegare in maniera elementare come utilizzarli e quando?

grazie,
Carlo


dattero

ciao, niente di più semplice:
normalmente quando sei in QSO in radio su una determinata frequenza qualsiasi corrispondente trasmetta , entro il tuo raggio di ricezione, tu lo ricevi e lo ascolti.
Ora avendo la possibilità di impostare un codice a scelta (CTCSS) sulla frequenza scelta crei una sorta di porta che può essere aperta solo se il corrispondente imposti il medesimo codice .
In questo modo chi trasmette senza codice o diverso da quello che hai impostato non riesce ad aprire la "porta" e quindi rimane fuori.
Però c'è da sottolineare ,al contrario di come la pensano in molti sbagliando, che non si crea una "stanza privata" , ci è senza codice (o con lo stesso ovviamente) ascolterà quello che dite , invece chi avrà un codice diverso non potrà sentire cosa dite.

Spero di aver reso l'idea del funzionamento

acquario58

sono particolarmente utili x accedere ai ponti ripetitori.......già da anni molto utilizzati, mentre inizialmente bastava una nota a 1750 hz...ma questo sistema creava problemi di interferenze sui ripetitori presenti sulla stessa frequenza ma situati in zone diverse....

Rhodes

Aggiungo che, tono sub audio inserito o meno, se la frequenza è in uso, lo è e basta, per cui il segnale più forte sovrasterà sempre quello più debole.
Lo scrivo perché spesso ascolto persone che credono di poter risolvere il problema delle portanti, semplicemente usando i toni CTCSS o DCS.

Rhodes


Marco De Caprios

Citazione di: carlo71 il 12 Maggio 2021, 15:30:42
ciao a tutti. sto cercando di capire bene come e se utilizzare i codici CTCSS e quando. ho fatto molte ricerche. però mi mancano le basi tecniche. per me la radio è veramente schiacciare un pulsante e parlare. voglio però iniziare a capire questa materia affascinante.
potete per cortesia spiegare in maniera elementare come utilizzarli e quando?

grazie,
Carlo
Il codice ctcss è una nota audio analogica che viene trasmessa dal tuo apparato in maniera continua. Dalla parte del ricevitore  un adeguato filtro provvede ad isolare quella frequenza e se risulta uguale a quella impostata si sblocca semplicemente il silenziamento del ricevitore. Il tono viene chiamato "subaudio" perché non viene rivelato dal filtro audio del ricevitore che generalmente è settato a partire da 300Hz (tutti i toni ctcss sono sotto questa freq. Il 38 è infatti a 250.3Hz)

inviato M2004J19C using rogerKapp mobile