banda radioamatoriale (patentati) > ricetrasmettitori cinesi

Wouxun KG-UV9D Plus – errore programmazione

(1/2) > >>

v1doc:
Ciao a tutti,
ho recentemente acquistato una Wouxun KG-UV9D Plus con cavetto USB originale per la sua programmazione.
Il problema è che quando cerco di leggere la memoria tramite il software della Wouxun compare per un secondo sul display un messaggio scritto in rosso (UART COMM) e poi la radio si riavvia e la connessione fallisce.
Ho fatto diverse prove per risolvere il problema:
- ho testato il software su tre PC diversi (due con Win10 e uno con Win8) usando porte USB1.1, 2.0 e 3.0
- ho cambiato tramite il driver la porta COM e ho provato anche ad aumentare e diminuire la velocità della porta seriale emulata dal cavetto USB
- ho cambiato il driver del cavetto USB usando quello fornito sul CD di installazione, poi quello fornito da Windows 10 e infine il driver scaricato dal sito della Wouxun
- ho provato ad usare CHIRP, in questo caso CHIRP legge per circa un minuto la memoria della radio e poi compare il messaggio di errore “Unrecognized model variation (03). No memory map for it”, in questo caso sembra che sia un BUG di CHIRP ( https://chirp.danplanet.com/issues/8573)
- ho provato a resettare completamente la Wouxun due volte
- ho contattato il venditore (un negozio italiano che vende su internet) che in pratica mi ha detto che non sono capace ad usare il computer 


Avete dei consigli da darmi? Io nel frattempo ho ordinato una cavo USB per la programmazione di una marca diversa ma deve ancora arrivarmi.
Ho il dubbio che forse sbaglio a collegare la radio al PC, io prima collego il cavo USB al PC, poi lo collego alla Wouxun, poi accendo la radio con il volume al massimo ed infine apro il software, la sequenza è corretta? Devo attivare qualche opzione della radio?
Il software di programmazione l’ho scaricato qui:
https://www.wouxun.com/download.aspx?flid=1094

Grazie
Doc

k2lele:
La sequenza, è indifferente. La radio accendila dopo i collegamenti. Lavori solo col pc e dalla radio non devi fare niente.

v1doc:
Grazie per la risposta, nel frattempo ho comprato un altro cavo USB che usa un chip "CH340" (il cavo originale usava "Silicon Labs CP210x"), ma il problema è rimasto.

Avete altre consigli da darmi?

Io avevo pensato di comprare una radio economica ma compatibile con Chirp solo per testare i cavi di USB che avevo comprato, potreste consigliarmi un modello?
So che sembra uno spreco di soldi ma il venditore per testare la connessione USB vuole farmi pagare il “costo di diagnosi” e le spese di spedizione, quindi l’acquisto di una seconda radio mi sembra una soluzione più economica.

Grazie
Doc

IU2MWK Mario:
Piuttosto che il costo della diagnosi meglio comprare un altra radio tipo il Baofeng UV5-R (30 euro su Amazon) ormai super collaudato-Dipende poi che utilizzo ne dovrai fare ma alameno puoi testare i tuoi cavi USB (difficilmente ne hai 2 difettati).
Dagli errori descritti sembra un problema del software di programmazione piuttosto che della radio.
Nelle gestione periferiche accanto al cavetto ti compare il numero della porta? (COM).
.

v1doc:

--- Citazione da: IU2MWK Mario - 07 Gennaio 2021, 14:17:23 ---Piuttosto che il costo della diagnosi meglio comprare un altra radio tipo il Baofeng UV5-R (30 euro su Amazon) ormai super collaudato-Dipende poi che utilizzo ne dovrai fare ma alameno puoi testare i tuoi cavi USB (difficilmente ne hai 2 difettati).
--- Termina citazione ---

Ho visto che la spedizione della Baofeng UV5-R è lenta, mentre la "ESYNiC Walkie Talkie UV-5R" arriverebbe in 24h, potrebbe andare bene anche la ESYNiC oppure mi conviene aspettare la Baofeng?


--- Citazione ---Dagli errori descritti sembra un problema del software di programmazione piuttosto che della radio.

--- Termina citazione ---

Il software per la mia radio è questo, è molto vecchio ma non sembrano esserci software alternativi:
https://www.wouxun.com/download.aspx?flid=1094



--- Citazione ---Nelle gestione periferiche accanto al cavetto ti compare il numero della porta? (COM).

--- Termina citazione ---

Si, mi compare, ho provato anche a cambiare tramite il driver il numero della porta (COM2,COM3,COM4,...) ed ho provato anche ad aumentare la velocità, ma il problema è rimasto.

Grazie
Doc

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Vai alla versione completa