lineare rm italy ad 203

Aperto da busion, 11 Gennaio 2016, 03:07:37

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

busion

buongiorno a tutti   avrei intenzione di acquistare questa segretaria ,c'e' qualcuno che c'e' l'ha e mi sa dire come va come si comporta cioe' intendo un po' di tutto sia potenza uscita am-fm -ssb massima e minima  e l'entrate massime e minime sia am-fm-ssb del lineare e nella modulazione grazie.
Tonyyy


LuckyLuciano®

Resa discreta. Circa 60w d'uscita.
Oltre 2w di pilotaggio scalda molto.
Comunque è afflitto da 728 miliardi di problemi di rientri di RF una volta montato nella radio.
Se sei pratico con modifiche, ed adattamenti, puoi acquistarlo e sperimentare.
Se invece cerchi un "prendi e monta" non è la scelta giusta.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

busion

Ciao Lucky ma  questo lineare va anche in fm ed Ssb  oltre l'am ed i pilotaggi sono da 0,5-5watt am-fm e  fino a 10 watt in ssb giusto?

Sent from my SM-G318H using RogerKApp mobile app

Tonyyy

LuckyLuciano®

Citazione di: busion il 14 Gennaio 2016, 00:28:43
Ciao Lucky ma  questo lineare va anche in fm ed Ssb  oltre l'am ed i pilotaggi sono da 0,5-5watt am-fm e  fino a 10 watt in ssb giusto?

Sent from my SM-G318H using RogerKApp mobile app

non ha il ritardo SSB.
10W in SSB son davvero troppi.
Io cmq l'ho usato solo in AM e sopra i 2w di portante muta (il resto poi modulato) tendeva a storpiare la modulazione e scaldare troppo.
Tieni presente che il dissipatore è microscopico.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™


busion

Quindi in definitiva questo lineare dovrebbe essere solo am-fm uscita sui 60 watt ,portante muta 2watt e 4 di picco(modulata )senza le ssb

Sent from my SM-G318H using RogerKApp mobile app

Tonyyy

LuckyLuciano®

Citazione di: busion il 14 Gennaio 2016, 00:56:46
Quindi in definitiva questo lineare dovrebbe essere solo am-fm uscita sui 60 watt ,portante muta 2watt e 4 di picco(modulata )senza le ssb

Sent from my SM-G318H using RogerKApp mobile app


Io la migliore performance l'ho ottenuta pilotandolo con 1-2w di muta e circa 8-10w modulato.
Questo è il limite massimo. Per non compromettere la modulazione.
Oltretutto DOPO aver risolto n+1 problemi di inneschi e rientri di RF.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™


busion

#6
Notte a tutti Lucky riprendo il topic e ti dico che ho acquistato il lineare e montato in una vecchia carcassa di un cb nn funzionante  e posso dirti che l'ho alimentato a 12,3 volt e con 5 watt e 7 di picco uscivo 40 watt non compresso mentre in usb ho provato con 2 watt e 4 di picco ma mi dicevano che uscivo molto basso in modulazione, invece in fm non  provato

Sent from my SM-G318H using RogerKApp mobile app
Tonyyy


busion

Quindi in teoria e un ampli che va bene solo per am-fm

Sent from my SM-G318H using RogerKApp mobile app

Tonyyy

Narcy

Io lo uso da circa 3 anni,e non mi ha mai dato problemi.
Sempre tirandolo al limite e spremendolo fino in fondo,ed ancora fa il suo lavoro egregiamente.

Sono d'accordo sul fatto che scalda molto,moltissimi,d'altronde è talmente piccolo e compatto che non ha spazio a sufficienza per dissipare.
La soluzione? Ci ho messo sopra un bel ventolone grosso quanto tutto il lineare stesso,che aspira l'aria. In questo modo rimane sempre tiepido.

Le potenze invece a me non risultano...
- In AM mi riesce ad erogare 70w con 3w di portante,per arrivare a circa 90w modulati
- In SSB circa 110-120w con 5-6W

Nessun effetto negativo sulla modulazione.
In AM mi incrementa di molto la radio o modulazione che dir si voglia.
Certo non bisogna aspettarsi che tra acceso e spento salga lo s-meter di 4 tacche... Ma il suo lavoro lo fa,e anche bene.

Io uso RG-213 per discesa e cavi di raccordo.
Oltre 50 metri dall'antenna alla radio,e cavi di raccordo lunghi "quanto basta",con ROS con non supera mai 1,4 (logicamente nelle bande che interessano a me).

73' de 1RGK462


LuckyLuciano®

Citazione di: narcy il 24 Gennaio 2016, 10:01:40
Io lo uso da circa 3 anni,e non mi ha mai dato problemi.
Sempre tirandolo al limite e spremendolo fino in fondo,ed ancora fa il suo lavoro egregiamente.

Sono d'accordo sul fatto che scalda molto,moltissimi,d'altronde è talmente piccolo e compatto che non ha spazio a sufficienza per dissipare.
La soluzione? Ci ho messo sopra un bel ventolone grosso quanto tutto il lineare stesso,che aspira l'aria. In questo modo rimane sempre tiepido.

Le potenze invece a me non risultano...
- In AM mi riesce ad erogare 70w con 3w di portante,per arrivare a circa 90w modulati
- In SSB circa 110-120w con 5-6W

Nessun effetto negativo sulla modulazione.
In AM mi incrementa di molto la radio o modulazione che dir si voglia.
Certo non bisogna aspettarsi che tra acceso e spento salga lo s-meter di 4 tacche... Ma il suo lavoro lo fa,e anche bene.

Io uso RG-213 per discesa e cavi di raccordo.
Oltre 50 metri dall'antenna alla radio,e cavi di raccordo lunghi "quanto basta",con ROS con non supera mai 1,4 (logicamente nelle bande che interessano a me).


Io l'ho sempre montato interno alle radio. E mi ha sempre dato problemi di rientri di RF ed innneschi.
Con cause diverse. Da risolvere di volta in volta.
Come potenza, a me ha sempre dato circa 5w di muta con 60W PEP, pilotato con 1-1.5W e circa 8-9 modulati (25W pep).
Con pilotaggio da 3w di portante muta in su mi andava in negativo. E non c'era nulla da fare.
Il problema del calore purtroppo è congenito. E quando inserito nella radio, va a scaldare TUTTO il cb internamente. Cosa che non fa bene a condensatori, bobine, pll, etc...
Insomma a mio parere: se è da montare esterno OK. Ma se lo si vuol installare internamente, è bene scegliere una radio "bella larga interna" altrimenti son più i problemi a cui si va incontro che la resa poi complessiva.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

Narcy

Ciao Luciano,
si esatto,concordo con il tuo ragionamento.
Non ho mai preso in considerazione l'idea di montarlo interno alla radio (ne questo lineare ne nessun altro a dire il vero).

Scaldano,hanno bisogno d'aria,per cui ho sempre preferito sistemare i lineari in modo tale che "respirino".

Tornando al nostro piccolo amplificatore,tirando le somme,io lo consiglio.
Valutando quello che costa,quanto è piccolo,e quello che riesce a dare,non è un idea malvagia pensare di prendersene uno da accendere in caso di necessità.
In più ha anche un pre-amplificatore d'antenna che potrebbe sempre servire (io non lo uso quasi mai...però c'è  :up: ).

Il mio è per una stazione fissa,ma visto le dimensioni,dovrebbe risultare comodo anche per installazioni mobili.
Certo,bisogno fare sempre i conti con il calore che emana,senza una ventola si rischia quasi di ustionarsi le mani toccandolo.
Vale quello che costa,in senso buono però.

Se si ha bisogno di qual poco di "brio" in più durante una chiacchierata con amici lontani o durante un dx,questo può andar bene.
Si incrementa un pò di radio e ci si spinge un po più oltre  :up:

Per fare "i prepotenti" e vedere gli aghi impazzire,invece,punterei su qualcosa di molto più grosso e costoso...
Anche se io sono sempre stato uno di quelli che preferisci alzare l'antenna,avere cavi e pl ottimi,mic pre-amplificati....piuttosto che sparare centinai di watt

Ciao  abbraccino
73' de 1RGK462

busion

#11
Buona sera a tutti io l'ho montato in una carcassa di un vecchio Midland Alan 199am  usando un led due connettori femmina e un'interruttore e ti posso dire che io l'ho pilotato con 5 watt e 7di  picco e mi dava 40 watt in am con alimentazione a 12,3 volt   invece come calore toccandolo era tiepido e quindi dissipava il tutto abbastanza bene  ,Narcy ma tu lo alimenti a 12 volt come riporta sulle istruzioni o gli dai 13,8 volt per avere circa 90 watt di picco

Sent from my SM-G318H using RogerKApp mobile app
Tonyyy

busion

Anche perche' vorrei tentare  di alimentarlo  a 13,8 volt

Sent from my SM-G318H using RogerKApp mobile app

Tonyyy


busion

Narcy  in quanto a pilotaggio e' 0,5-10watt am-fm  e 2-20 watt Ssb  giusto

Ciao...
Tonyyy

LuckyLuciano®

Citazione di: busion il 24 Gennaio 2016, 23:38:44
Anche perche' vorrei tentare  di alimentarlo  a 13,8 volt

Sent from my SM-G318H using RogerKApp mobile app


Io l'ho alimentato sempre con 13.8v
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

Narcy

Anche io l'ho sempre alimentato e lo alimento tutt'ora a 13,8
Credo che con 5w di portante dovresti raggiungere i 60-70w,per lo meno che io ricorda a me faceva cosi.
Saranno 2-3 mesi che ho smesso di trasmettere e faccio esclusivamente ascolto però pressapoco i watt sono quelli,tenendo in considerazione che non uso strumenti professionali per misurare le potenze.
Comunque tra 70-80w non c'è nessuna differenza degna di nota.

Io consiglierei di entrare nel lineare con i classici 4w con cui dovresti arrivare a circa 60w in uscita,per quanto riguarda l'am.
In ssb di solito invece,entro dentro con 7-8 w a volte anche 10 ed arrivare a dare 110-120w in uscita.
A volte entrando nei lineari con troppa potenza,per se questi dovrebbero reggerla,si rischia di peggiorare molto la modulazione.

Alimentalo tranquillamente a 13,8v che non succede nulla.
Controlla ROS e A dell'alimentatore,che non sia sotto dimensionato ,anche se questo piccolo lineare non è che sia molto "affamato".
73' de 1RGK462

TITANO

Io direi di alimentarlo a 13,5 proprio per stare sul sicuro , econ i watt al max un 3 watt in AM e un 5-6 in ssb..!
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!

busion

Buona sera a tutti oggi ho  provato il lineare a 13,8 volt  e pilotaggio  6 watt e 10 di picco ed in totale mi erogava  60 watt di picco in am come dissipazione avendolo dentro una carcassa di un midland 199 am con 4 viti ,era piu' che buona cioe' ne era bollente e ne era tiepido in parole povere una via di mezzo

Sent from my SM-G318H using RogerKApp mobile app
Tonyyy