bombolette d'aria compressa possono danneggiare le radio?

Aperto da IZ8XOV, 14 Febbraio 2015, 12:38:58

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

IZ8XOV

Ciao ragazzi mi è venuto un dubbio. Quanti di voi utilizzano le bombolette d'aria compressa per pulire circuiti etc. o semplicemente per dare una pulita alle vs apparecchiature in quei posti dove si è depositata della polvere...ad esempio gli angoli del display di una radio, le ventole, l'interno di un alimentatore etc?

Domanda: queste bombolette contengono solo ARIA o anche Gas che potrebbero danneggiare i circuiti o opacizzare le plastiche dei display?
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV


IZØYES (Calindro)

Citazione di: IZ8XOV il 14 Febbraio 2015, 12:38:58
Ciao ragazzi mi è venuto un dubbio. Quanti di voi utilizzano le bombolette d'aria compressa per pulire circuiti etc. o semplicemente per dare una pulita alle vs apparecchiature in quei posti dove si è depositata della polvere...ad esempio gli angoli del display di una radio, le ventole, l'interno di un alimentatore etc?

Domanda: queste bombolette contengono solo ARIA o anche Gas che potrebbero danneggiare i circuiti o opacizzare le plastiche dei display?
Ciao Mike, quelle bombolette dovrebbero contenere un gas  propellente che non dovrebbe rovinare nulla proprio perchè fatto appositamente.
Comunque perle mie radio uso per la parte esterna un bel pennello morbido.
Comunque io mi comprerei un piccolo compressore elettrico, su ebay lo trovi a 4 soldi e ci fai molte cose in piu. Inoltre e solo aria e basta !!!
La differenza tra un uomo ed un bambino...sta solo nel prezzo dei loro giocattoli.

Legge di Dunn.
Nessuna attenta pianificazione potrà mai sostituire una bella botta di CUL0 !!!

Io non perdo mai !!! O vinco o IMPARO !!!


Battilio

Okkio Michè io ho avuto una radio che pulita con un compressore ha preso un raffreddore, è stata dura curarla col l'aspirina, perchè è un problema miscelarla insieme alla 13,8 volt.
D'altronde la radio non aveva posti per introdurre supposte, (avevo pensato alla Tachipirina) l'unica è l'alimentazione!
:mrgreen: :grin: :grin: :mrgreen:  :birra: :birra: :birra: :birra:

oibaf

Citazione di: IZ8XOV il 14 Febbraio 2015, 12:38:58
Ciao ragazzi mi è venuto un dubbio. Quanti di voi utilizzano le bombolette d'aria compressa per pulire circuiti etc. o semplicemente per dare una pulita alle vs apparecchiature in quei posti dove si è depositata della polvere...ad esempio gli angoli del display di una radio, le ventole, l'interno di un alimentatore etc?

Domanda: queste bombolette contengono solo ARIA o anche Gas che potrebbero danneggiare i circuiti o opacizzare le plastiche dei display?

Le uso per lavoro, contengono Butano. Soffia piano perché se spruzzi aria a manetta sentirai che ti si ghiaccia in mano la bomboletta e rischi di lasciare un alone bianco sulla parte interessata.
E' meglio l'aria del compressore di casa, ma anche li, occhio sempre a scaricare la condensa dal serbatoio ogni tanto.



acquario58

X pulire le radio internamente dalla polveri uso pennello e aspirapolvere. ....mai aria compressa in bomboletta

IZ8XOV

Vi ringrazio per le risposte, tuttavia non ho ancora capito se la Bomboletta può ad esempio macchiare il Display...era questo il dubbio principale. Purtroppo in alcune parti (vedi angoli del display, interno manopole, ventole, scanalature, aree delle griglie degli altoparlanti) è davvero difficile intervenire con un pennello.

Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV


IU1FIG

#6
Se fai qualche prova ti accorgi che quella che all'inizio sembra aria, avvicinando lo spruzzo o soffermandoti troppo in un punto, essa diventa liquida e molto fredda.
Anche per i computer consiglio vivamente pennello e aspirapolvere.
Per quanto riguarda le schede elettroniche si possono "lavare" con un acido apposito e non con il WD spray come fanno alcuni.
In laboratorio ho fatto lavare il mio Ham International Jumbo e il circuito interno sembra appena assemblato.

IU1FIG - op. Diego | C.I.S.A.R. Sezione di Genova IQ1LY
Long: 9.148031 E (9°08'52.9"E) Lat: 44.366516 N (44°21'59.5"N) QTH locator : JN44NI
IU1FIG-L SYSOP LINK SIMPLEX NODE N ° 447429 CONNECTED TO THE CONFERENCE *ITA_LINK*
OPERATORE TLC PROTEZIONE CIVILE REGIONE LIGURIA - R.N.R.E. Raggruppamento Nazionale Radiocomunicazioni Emergenza
www.iu1fig.com


torciman

Salve, consiglierei la bomboletta solo per pulire tastiere e mouse ma non per uso esterno o ancora peggio interno o display in quanto oltre ad aria compressa secerne anche una piccola quantità di condensa (cioè acqua) nociva per i nostri circuiti elettronici per cui ASTA LA VISTA...
Kenwood TS2000 HF-VHF-UHF, Hytera md-785, Icom Id e880 d-star VHF/UHF,  Yaesu FTM400d VHF/UHF c4fm, Yaesu FTM100d VHF/UHF c4fm, Yaesu VX-6 portatile, Hytera portatile Ar685 dmr/uhf,  Diamond X510, X30, Dipolo multibraccia x 20-40-80 mt.

Battilio

Citazione di: DiegoRispoli il 14 Febbraio 2015, 13:51:37
Se fai qualche prova ti accorgi che quella che all'inizio sembra aria, avvicinando lo spruzzo o soffermandoti troppo in un punto, essa diventa liquida e molto fredda.
Anche per i computer consiglio vivamente pennello e aspirapolvere.
Per quanto riguarda le schede elettroniche si possono "lavare" con un acido apposito e non con il WD spray come fanno alcuni.
In laboratorio ho fatto lavare il mio Ham International Jumbo e il circuito interno sembra appena assemblato.
L'aria compressa contiene SEMPRE vapore acqueo ,a meno che questa acqua non venga fermata con appositi filtri, come ad esempio si fà per ricaricare i serbatoi di aria compressa nelle carabine o pistole PCP.
Quindi quel liquido freddo altro non è che il vapore acqueo che compresso passa dallo stato aeriforme (non gassoso come tanti pensano) allo stato liquido, cosa che tra l'altro succede anche nei compressori, è per questo che in tutti i serbatoi c'è la vite dello spurgo!!!
L'acqua non ha mai fatto male a nessuno, tanto meno all' elettronica dove le schede ma anche  baracchini o radio a parte usare liquidi per la pulizia da residui di pastasalda quali alcool isopropilico o diluente alla nitro (tipo asciutto, cioè che evapora) le stesse schede vengono spesso lavate con acqua e sapone, sopratutto in quelle apparecchiature che devono vivere in ambienti umidi o in ambienti particolari quali cucine laboratori di produzione in genere.
In cucina, tanto per fare un esempio la polvere (sempre presente) spesso si deposita sugli stampati assieme a grassi che l'acqua porta con se evaporando, questi grassi ricadono e si impastano assieme alla polvere, chi ripara o ha riparato televisori o radio sà di cosa parlo, formando così una pellicola spesso conduttiva che è spesso causa delle rotture...
La stessa cosa succede nei PC, lavando con acqua e sapone non succede nulla, a patto che il circuito venga poi asciutto.
Il display che si macchia altro non è che la pellicola, che si stacca da esso creando una o più bolla d'aria, o magari anche l'acqua che evaporando non ha modo di uscire dal display i cristalli (ben coperti) difficilmente si danneggiano tranne se mal costruiti o se sollecitati meccanicamente.


francescomagnum

Io uso solo il mio compressore ad aria da 24L e periodicamente lo svuoto dalla valvola che sta sotto la bombola ed esce fango.
Le bombolette vanno bene per le tastiere e non su schede dove vi sono componenti (a mio modesto parere)
Francesco


Battilio

Citazione di: francescomagnum il 14 Febbraio 2015, 14:37:03
Io uso solo il mio compressore ad aria da 24L e periodicamente lo svuoto dalla valvola che sta sotto la bombola ed esce fango.
Le bombolette vanno bene per le tastiere e non su schede dove vi sono componenti (a mio modesto parere)
Allora spiegaci cosa può fare una bombetta di aria compressa sui componenti elettronici!
Se esprimi un giudizio, vuol dire che lo fai con una cognizione di causa oppure, magari hai avuto un'esperienza!

francescomagnum

Citazione di: Battilio il 14 Febbraio 2015, 15:16:01
Citazione di: francescomagnum il 14 Febbraio 2015, 14:37:03
Io uso solo il mio compressore ad aria da 24L e periodicamente lo svuoto dalla valvola che sta sotto la bombola ed esce fango.
Le bombolette vanno bene per le tastiere e non su schede dove vi sono componenti (a mio modesto parere)
Allora spiegaci cosa può fare una bombetta di aria compressa sui componenti elettronici!
Se esprimi un giudizio, vuol dire che lo fai con una cognizione di causa oppure, magari hai avuto un'esperienza!
Oddio Battilio detto così allora spiegaci mi sembra di stare sul banco degli imputati, cognizione di causa etc... vorrei chiedere scusa a tutte le bombolette del mondo e meno male che tra parentesi ho espresso la modestia del mio parere. Ti rispondo che preferisco il compressore perchè inclino il getto d'aria come voglio e il vapore acqueo emesso e che si deposita in piastra è sempre minore di quello di una bomboletta. Mi dispiace ma non sono capace di dare una spiegazione scientifica. Sarà vapore, non farà nulla ma io evito. Scusa ancora
Francesco


Battilio

Citazione di: francescomagnum il 14 Febbraio 2015, 15:49:27
Citazione di: Battilio il 14 Febbraio 2015, 15:16:01
Citazione di: francescomagnum il 14 Febbraio 2015, 14:37:03
Io uso solo il mio compressore ad aria da 24L e periodicamente lo svuoto dalla valvola che sta sotto la bombola ed esce fango.
Le bombolette vanno bene per le tastiere e non su schede dove vi sono componenti (a mio modesto parere)
Allora spiegaci cosa può fare una bombetta di aria compressa sui componenti elettronici!
Se esprimi un giudizio, vuol dire che lo fai con una cognizione di causa oppure, magari hai avuto un'esperienza!
Oddio Battilio detto così allora spiegaci mi sembra di stare sul banco degli imputati, cognizione di causa etc... vorrei chiedere scusa a tutte le bombolette del mondo e meno male che tra parentesi ho espresso la modestia del mio parere. Ti rispondo che preferisco il compressore perchè inclino il getto d'aria come voglio e il vapore acqueo emesso e che si deposita in piastra è sempre minore di quello di una bomboletta. Mi dispiace ma non sono capace di dare una spiegazione scientifica. Sarà vapore, non farà nulla ma io evito. Scusa ancora
Scusami se ti ho chiesto il perché del tuo parere, sai di solito qui ci si scambiano le esperienze personali  e altrui, susami se mi sono permesso permesso di chiederti lumi!.


francescomagnum

Pace e bene Battilio. È tutto apposto, Buon San Valentino
Francesco


IU1FIG

Accidenti :) per fortuna era solo una bomboletta di aria compressa :) apparte gli scherzi, ognuno usi il suo metodo, l'importante è il risultato. ;)

IU1FIG - op. Diego | C.I.S.A.R. Sezione di Genova IQ1LY
Long: 9.148031 E (9°08'52.9"E) Lat: 44.366516 N (44°21'59.5"N) QTH locator : JN44NI
IU1FIG-L SYSOP LINK SIMPLEX NODE N ° 447429 CONNECTED TO THE CONFERENCE *ITA_LINK*
OPERATORE TLC PROTEZIONE CIVILE REGIONE LIGURIA - R.N.R.E. Raggruppamento Nazionale Radiocomunicazioni Emergenza
www.iu1fig.com

francescomagnum

Citazione di: DiegoRispoli il 14 Febbraio 2015, 16:47:41
Accidenti :) per fortuna era solo una bomboletta di aria compressa :) apparte gli scherzi, ognuno usi il suo metodo, l'importante è il risultato. ;)
mi hai fatto ridere
Francesco


sierra echo

...sempre usato compressore, a debita distanza, ma solo per le parti esterne della radio, per l'interno, un pennellino, e tanta ma tanta pazienza... mangio mangio mangio ;)

73 A tutto il forum.
>Luigi
Credo ut intelligam, non intelligo ut credam...