Elettronica e Radiotecnica > Elettronica & Radiotecnica

SI FA QUALCOSA AL TOROIDE GREZZO?

(1/3) > >>

stefano3:
Siori buongiorno.
Ho letto/ visto verniciare o fasciare con del nastro isolante i toroidi grezzi.
E' da farsi? E'utile/inutile.
Nella fattispecie si tratta dei normali FT 114-43 per realizzare balun 9:1 per ricezione.
Chiedo umilmente e per favore di esser illuminato in materia.
Grazie in anticipo.
'73 Stefano.

bergio70:
lo inscatoli.
il toroide è formato da polveri sinterizzate, non ossida, non patisce nulla, cadute a parte.
è insomma una via di mezzo tra il metallo e la ceramica.

stefano3:

--- Citazione da: bergio70 - 16 Maggio 2011, 13:19:59 ---lo inscatoli.
il toroide è formato da polveri sinterizzate, non ossida, non patisce nulla, cadute a parte.
è insomma una via di mezzo tra il metallo e la ceramica.

--- Termina citazione ---
Grazie Bergio, ma io intendevo prima di eseguirci sopra gli avvolgimenti.
C'è chi li tratta 8O con vernice o li fascia con nastro isolante.
Per aumentare l'isolamento?

shineime:
non serve , è una pignoleria inutile.
potrebbe ( condizionalissimo ) essere utile per tenere un po piu fermo il filo di rame smaltato, se usi questo, durante l'avvolgimento, dato il maggio attrito del nastro col filo, ma non per altro.
i colori invece hanno un significato, come il codice colori delle resistenze, ogni colore corrisponde ad una "range" di funzionamento in frequenza. per esempio se usi un toroide "rosso" lavorerà meglio di uno "giallo" nelle frequenze per le quali è stato progettato. ( non ricordo bene le tabelle ma le trovi sul web ).

stefano3:

--- Citazione da: shineime - 16 Maggio 2011, 13:45:24 ---non serve , è una pignoleria inutile.
potrebbe ( condizionalissimo ) essere utile per tenere un po piu fermo il filo di rame smaltato, se usi questo, durante l'avvolgimento, dato il maggio attrito del nastro col filo, ma non per altro.
i colori invece hanno un significato, come il codice colori delle resistenze, ogni colore corrisponde ad una "range" di funzionamento in frequenza. per esempio se usi un toroide "rosso" lavorerà meglio di uno "giallo" nelle frequenze per le quali è stato progettato. ( non ricordo bene le tabelle ma le trovi sul web ).

--- Termina citazione ---
Grazie mille, ora mi è tutto chiaro.
Devo realizzare i soliti 9:1 per ricezione e questa volta i toroidi che ho trovato corrispondono per sigla ma non sono colorati.
Appena ho tempo mi metto al lavoro e poi posto qualche foto.
Ciao. Stefano

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Vai alla versione completa