News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

SI FA QUALCOSA AL TOROIDE GREZZO?

Aperto da stefano3, 16 Maggio 2011, 13:00:52

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

stefano3

Siori buongiorno.
Ho letto/ visto verniciare o fasciare con del nastro isolante i toroidi grezzi.
E' da farsi? E'utile/inutile.
Nella fattispecie si tratta dei normali FT 114-43 per realizzare balun 9:1 per ricezione.
Chiedo umilmente e per favore di esser illuminato in materia.
Grazie in anticipo.
'73 Stefano.


bergio70

lo inscatoli.
il toroide è formato da polveri sinterizzate, non ossida, non patisce nulla, cadute a parte.
è insomma una via di mezzo tra il metallo e la ceramica.


stefano3

Citazione di: bergio70 il 16 Maggio 2011, 13:19:59
lo inscatoli.
il toroide è formato da polveri sinterizzate, non ossida, non patisce nulla, cadute a parte.
è insomma una via di mezzo tra il metallo e la ceramica.


Grazie Bergio, ma io intendevo prima di eseguirci sopra gli avvolgimenti.
C'è chi li tratta 8O con vernice o li fascia con nastro isolante.
Per aumentare l'isolamento?

shineime

non serve , è una pignoleria inutile.
potrebbe ( condizionalissimo ) essere utile per tenere un po piu fermo il filo di rame smaltato, se usi questo, durante l'avvolgimento, dato il maggio attrito del nastro col filo, ma non per altro.
i colori invece hanno un significato, come il codice colori delle resistenze, ogni colore corrisponde ad una "range" di funzionamento in frequenza. per esempio se usi un toroide "rosso" lavorerà meglio di uno "giallo" nelle frequenze per le quali è stato progettato. ( non ricordo bene le tabelle ma le trovi sul web ).
CALL: CB dal 73 K22, OM  IK0VSV, SWL I067307,ARMI522,   japanese A1Club 1508,Gqrp 8019, SKCC 5686,IQRP 80,SPAR 531,RGPG 105,Club telegrafia 509,MQC 127, 1AT522,1TW522
info 1EM58 su QRZ11.com e su QRZ.com


stefano3

Citazione di: shineime il 16 Maggio 2011, 13:45:24
non serve , è una pignoleria inutile.
potrebbe ( condizionalissimo ) essere utile per tenere un po piu fermo il filo di rame smaltato, se usi questo, durante l'avvolgimento, dato il maggio attrito del nastro col filo, ma non per altro.
i colori invece hanno un significato, come il codice colori delle resistenze, ogni colore corrisponde ad una "range" di funzionamento in frequenza. per esempio se usi un toroide "rosso" lavorerà meglio di uno "giallo" nelle frequenze per le quali è stato progettato. ( non ricordo bene le tabelle ma le trovi sul web ).

Grazie mille, ora mi è tutto chiaro.
Devo realizzare i soliti 9:1 per ricezione e questa volta i toroidi che ho trovato corrispondono per sigla ma non sono colorati.
Appena ho tempo mi metto al lavoro e poi posto qualche foto.
Ciao. Stefano

r5000

73 a tutti,dipende dalla rifinitura,se c'è uno spigolo dovuto allo stampo c'è il rischio di intaccare lo smalto del filo sottile e quindi verniciarlo o metterci il nastro risolve,c'è anche chi lo nastra con il teflon perchè si scalda ad alta potenze e la cosa assurda è pensare al teflon e NON al fatto che il toroide è sbagliato,non deve mai scaldarsi,al massimo diventa appena tiepido se portato alla massima potenza di lavoro,se scalda oltre come minimo è già saturo e si fà solo danni ma c'è chi è convinto che il teflon risolve,contento lui io arrivo con 5 watt dove lui non arriva con 500 watt, la differenza stà tutta nell'antenna, io uso una 1\2 onda e lui carica ben oltre il lecito una canna da pesca...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


bergio70

... lo usa con il ricevitore.
se scalda è un miracolo.



r5000

Citazione di: bergio70 il 16 Maggio 2011, 20:24:36
... lo usa con il ricevitore.
se scalda è un miracolo.


73 a tutti,sì,oppure è nelle immediate vicinanze di qualche impianto trasmittente segreto HI!!! a parte gli scherzi in ricezione non ci sono problemi di potenza ma se il filo smaltato è molto sottile anche lo smalto è delicato e una mano di smalto sul toroide risolve,sempre se al tatto si nota un gradino o lo spigolo dello stampo,con gli amidon non succede,ma se si usano i toroidi ex pc o di marca "ignota" magari sono già ricoperti (philips,tdk ecc...) ma se sono nati per avvolgere il cavo con la guaina isolante per alte tensioni lo spigolo c'è e se usi il filo sottile smaltato si  rompe,io ne recupero molti (tutti quelli che posso...) e alcuni sono propio taglienti,con un paio di mani di smalto  sembrano anche più belli oltre a non aver più spigoli vivi...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

stefano3

Citazione di: r5000 il 16 Maggio 2011, 22:04:11
Citazione di: bergio70 il 16 Maggio 2011, 20:24:36
... lo usa con il ricevitore.
se scalda è un miracolo.


73 a tutti,sì,oppure è nelle immediate vicinanze di qualche impianto trasmittente segreto HI!!! a parte gli scherzi in ricezione non ci sono problemi di potenza ma se il filo smaltato è molto sottile anche lo smalto è delicato e una mano di smalto sul toroide risolve,sempre se al tatto si nota un gradino o lo spigolo dello stampo,con gli amidon non succede,ma se si usano i toroidi ex pc o di marca "ignota" magari sono già ricoperti (philips,tdk ecc...) ma se sono nati per avvolgere il cavo con la guaina isolante per alte tensioni lo spigolo c'è e se usi il filo sottile smaltato si  rompe,io ne recupero molti (tutti quelli che posso...) e alcuni sono propio taglienti,con un paio di mani di smalto  sembrano anche più belli oltre a non aver più spigoli vivi...
Ed infatti, quel piccolo balun 9:1 che postai, collocato dentro l'astuccio dei rotolini da foto, al primo colpo non andava perchè era come in corto.
Infatti, pur essendo da Rx, quando lo inserivo non sentivo nulla.
Durante l'avvolgimento ( filo stagnato sottile e ricoperto, di quello per piccoli cablaggi su schede) il rivestimento del filo si era letteralmente  trinciato in più punti sugli spigoli del toroide.


r5000

73 a tutti,non sei l'unico,io sono convinto che  molti hanno problemi o  dubbi sul funzionamento del balun ecc... e poi guardando le foto si vedono fascette strette alla morte o filo smaltato in corto,c'è chi si premunisce e ricopre i cavi con guaine antifiamma o teflon,chi ci mette nastro o vernice,di sicuro non ce ne bisogno se si usa il cavo da impianto elettrico e non si stringono troppo le fascette ma con il filo smaltato qualche accortezza può servire e lo impari a tue spese,per esempio in rx non ci sono mai problemi ma in tx un'isolante insufficiente tra le spire (smalto graffiato o guaina incisa...) può anche far scoccare la scarica e bruciare un lineare,in rete ci sono foto di chi fidandosi della potenza massima del toroide ha caricato al massimo e si è visto due fiammate,una nel balun dell'antenna e l'altra dentro il lineare...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

shineime

stefano se mi scrivi ( radioelma@gmail.com) ti mando una idea che uso con una antenna e quattro ricevitori.
senza interazioni tra loro.
CALL: CB dal 73 K22, OM  IK0VSV, SWL I067307,ARMI522,   japanese A1Club 1508,Gqrp 8019, SKCC 5686,IQRP 80,SPAR 531,RGPG 105,Club telegrafia 509,MQC 127, 1AT522,1TW522
info 1EM58 su QRZ11.com e su QRZ.com