Elettronica e Radiotecnica > Elettronica & Radiotecnica

Daiwa CN-801 e misurazioni

(1/1)

Limboreale:
Salve a tutti.
Ho appena acquistato in fiera lo strumento in oggetto e ho notato che ha la possibilita' di misurare anche la
possibilita' di misurare anche il P.E.P  ??? .
Vi prego di scusare la mia ignoranza , ma vorrei capire che tipo di misurazione e'  :-[  :grin: .   grazie

stepv:

--- Citazione da: Limboreale - 18 Marzo 2011, 19:30:33 ---Salve a tutti.
Ho appena acquistato in fiera lo strumento in oggetto e ho notato che ha la possibilita' di misurare anche la
possibilita' di misurare anche il P.E.P  ??? .
Vi prego di scusare la mia ignoranza , ma vorrei capire che tipo di misurazione e'  :-[  :grin: .   grazie

--- Termina citazione ---
La potenza di picco in SSB..ciao

dantinca:
stando alla definizione, l'acronimo P.E.P. (peak envelope power), indica la potenza media di un segnale RF modulato (non solo SSB), misurata all'apice dell'inviluppo di modulazione.
In pratica, se il carico a cui viene trasferita la potenza e' puramente resistivo, il valore della potenza (in W) risulta pari a V*V/2R (V=tensione RF di picco in volt, misurata all'apice dell'inviluppo di modulazione, R=carico resistivo in ohm).
Se al posto di V mettiamo la tensione RF picco-picco, la formuletta diventa PEP=V*V/8R. Se invece usiamo il valore RMS per la tensione, abbiamo PEP=V*V/R.

Qui c'e' un'interessante tabellina che mostra, nel caso di segnale AM, il rapporto tra potenza PEP (del segnale modulato) e potenza media della portante, al variare della percentuale di modulazione.
http://www.rf-amplifiers.com/index.php?topic=peak_power

73  :birra:
D.

Limboreale:
 :up: :up:  grazie ad entrambi....interessante lo schemino :up: :up:

Navigazione

[0] Indice dei post

Vai alla versione completa