Resistenza 1/2W anzichè 1/4W fa lo stesso?

Aperto da Adriatico, 19 Febbraio 2010, 20:38:15

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Adriatico

Ciao raga,

una risposta veloce.... devo fare una modifica al Jackson che ho letto in un topic di Acquario58 devo mettere una resistenzada 270ohm l'ho trovata 1/2V ve bene lo stesso o ci vuole quella da 1/4V per forza?............ 8O............... ???........ ciaooooo!
............  Vivi e lascia vivere  .............


1et078

ma da quanto le resistenze si misurano in volt?????????????? V=IN ELETTRONICA UGUALE VOLT
cmq le resistenze si misurano in WATT e tra watt e volt ne passa differenza, cmq io ti consiglio di ripassare buona parte dell'elettrotecnica.

ik1npe

salve, la potenza della resistenza indica quanta ne dissipa senza bruciarsi.
Quindi va bene una di wattaggio superiore sempre che le sue dimensioni entrino dove c'era quella da sostituire
.
73 deIK1NPE

Adriatico

Citazione di: Roberto078 il 19 Febbraio 2010, 20:40:32
ma da quanto le resistenze si misurano in volt?????????????? V=IN ELETTRONICA UGUALE VOLT
cmq le resistenze si misurano in WATT e tra watt e volt ne passa differenza, cmq io ti consiglio di ripassare buona parte dell'elettrotecnica.

Ciao Roby,
scusa errore di disattenzione, avevo in mente dei condensatori è mi è scappata la V anzichè la W cmq hai capito cosa intendo?  :(
............  Vivi e lascia vivere  .............


1et078

si si ma devi sapere il valore ohmico della resistenza a parte il wattaggioo

Adriatico

Citazione di: ik1npe il 19 Febbraio 2010, 20:44:32
salve, la potenza della resistenza indica quanta ne dissipa senza bruciarsi.
Quindi va bene una di wattaggio superiore sempre che le sue dimensioni entrino dove c'era quella da sostituire
.
73 deIK1NPE


Grazie IK1NPE,

si per l' ingombro non c'è problema.... ciao e bensentito per la prima....  abbraccino
............  Vivi e lascia vivere  .............


Adriatico

Citazione di: Roberto078 il 19 Febbraio 2010, 20:48:21
si si ma devi sapere il valore ohmico della resistenza a parte il wattaggioo


270ohm 1/4W..... :-D
............  Vivi e lascia vivere  .............


1et078

si cerca una resistenza da 300 ohm (si approsima per difetto superiore), stesso wattaggio.

Adriatico

Citazione di: Roberto078 il 19 Febbraio 2010, 20:55:30
si cerca una resistenza da 300 ohm (si approsima per difetto superiore), stesso wattaggio.


è sempre un problema con ste resistenze.... daltronde uno mica le può avere tutte. Mah! ci si arrangia... :up:
............  Vivi e lascia vivere  .............


r5000

73 a tutti,dipende alla fine dal circuito se serve da 1\2 watt o può andar bene anche da 1\4 di watt,montala e misura ai capi della resistenza la tensione,poi con la legge di ohm trovi quanta potenza in realtà dissipa,se è meno di 0.25watt puoi lasciare tranquillamente la tua resistenza se invece dissipa di più e si surriscalda dura poco e poi o brucia o varia il valore,in ogni caso non deve essere calda,solo le resistenze di potenza raggiungono temperature elevate sotto il watt quando le tocchi devono essere appena tiepide...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

LuckyLuciano®

Citazione di: Adriatico il 19 Febbraio 2010, 20:54:13
Citazione di: Roberto078 il 19 Febbraio 2010, 20:48:21
si si ma devi sapere il valore ohmico della resistenza a parte il wattaggioo


270ohm 1/4W..... :-D


va bene anche da 1/2.
Basta che nn la metti da 1/8w perchè potrebbe non reggere.  ;-)
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

Adriatico

Ciao,  :mrgreen:

Grazie ragazzi, per la partecipazione, comincio ad impratichirmi un pò.  :up:      :dance:

............  Vivi e lascia vivere  .............