E' possibile abbassare la tensione di un alimentatore a 24 V DC ?

Aperto da Fennec, 16 Luglio 2009, 00:17:08

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Fennec

73 a tutti,

da quando (qualche anno fa) ho dovuto cambiare lavoro, ed ho abbandonato l'automazione industriale :'( , mi è rimasto in cantina qualche "reperto", ad esempio un alimentatore Siemens (i classici SITOP utilizzati per i PLC S7-200 o 300).

(spero di non sparare una caxxata) Mi chiedevo se non potessi riutilizzarlo per le radio, abbassando in qualche modo la tensione a 12 V.

Posto alcune foto per farvi capire (non fate caso ai ragnetti  :grin: ) e vi fornisco i dati dell'alimentatore:









PRIMARIO:
220 V / 120 V AC
60-50 Hz
0.9-2.2 A

SECONDARIO:
24 V DC
5 A

...ho avuto poco tempo questa sera, e non sono riuscito ad aprirlo per fotografare il contenuto (anche se credo che non ci sia più di un trasformatore e un raddrizzatore con il ponte diodi)...

...se dite che è possibile fare qualcosa, non appena mi è possibile lo apro e vediamo i componenti all'interno se necessario...

73
Yaesu FT.857 - Yaesu FT.7900 - Yaesu VR.120 - Kenwood TH.F7E - Alan 78 M.Plus - Sirio "Turbo 2000" - Sirio "CB 27 U" - http://xoomer.alice.it/fennec/


conte dracula

#1
CITAZIONE..non appena mi è possibile lo apro e vediamo i componenti all'interno se necessario...



mangio ....è necessario...... :candela:

Fennec

Citazione di: conte dracula il 16 Luglio 2009, 00:27:36
mangio ....è necessario...... :candela:

tutto e niente a questo mondo è necessario...  :culo:

....mi chiedevo solo se era fattibile e in che modo...  :dance:
Yaesu FT.857 - Yaesu FT.7900 - Yaesu VR.120 - Kenwood TH.F7E - Alan 78 M.Plus - Sirio "Turbo 2000" - Sirio "CB 27 U" - http://xoomer.alice.it/fennec/

dantinca

sicuramente si può fare (una via semplice che mi viene in mente è aprire la scatola e metterci dentro un alimentatore da 12V  :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:).
A parte gli scherzi, le modifiche necessarie (nell'ipotesi di volerle ridurre al minimo indispensabile in termini di costi) dipenderanno dallo schema elettrico dell'alimentatore, quindi penso che prima bisognerebbe trovare quello.
73 :birra:
D.


Fennec

Citazione di: dantinca il 16 Luglio 2009, 00:36:55
sicuramente si può fare (una via semplice che mi viene in mente è aprire la scatola e metterci dentro un alimentatore da 12V  :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:).
A parte gli scherzi, le modifiche necessarie (nell'ipotesi di volerle ridurre al minimo indispensabile in termini di costi) dipenderanno dallo schema elettrico dell'alimentatore, quindi penso che prima bisognerebbe trovare quello.
73 :birra:
D.


grazie dantica,

vedo cosa riesco a fare per recuperare lo schema, o comunque lo apro per capire qualcosa di più,
credo che a questo punto sia indispensabile...

73  :birra:
Yaesu FT.857 - Yaesu FT.7900 - Yaesu VR.120 - Kenwood TH.F7E - Alan 78 M.Plus - Sirio "Turbo 2000" - Sirio "CB 27 U" - http://xoomer.alice.it/fennec/

conte dracula

Citazione di: Fennec il 16 Luglio 2009, 00:30:07
Citazione di: conte dracula il 16 Luglio 2009, 00:27:36
mangio ....è necessario...... :candela:

tutto e niente a questo mondo è necessario...  :culo:

....mi chiedevo solo se era fattibile e in che modo...  :dance:


fennec!..osserva bene la punteggiatura!...tu hai detto che facevi delle foto..se ritenevamo "necessario"....quindi io ti ho risposto che ritenevo necessario avere le fotografie dell'interno...chiaro?Non ti chiedevo,e in quel caso avrei messo un punto di domanda,se era necessario...chiaro?.....forse tu la lingua italiana non la conosci bene...ma prima di rispondere in quel modo,come già ho avuto modo di farti osservare,....pensaci bene ....Se non lo hai capito, IO VOLEVO...E VOGLIO AIUTARTI....per quello che ne sono capace ovviamente.    Ciao


Gian Carlo

Buongiorno a tutti.
Per recuperare l'alimentatatore, ci sono diverse soluzioni. Una potrebbe essere questa dell'immaggine, pochi componenti, abbastanza robusto, tensione in uscita regolabile da 5 volt a 15 volt, sopporta una corrente di carico di circa 10 amper. Se recuperi lo schema si può vedere se ci sia una qualche modifica da fare. Intanto questo prendilo come esempio.

Saluti, Gian Carlo

Gian Carlo


Fennec

Citazione di: conte dracula il 16 Luglio 2009, 01:15:57
Citazione di: Fennec il 16 Luglio 2009, 00:30:07
Citazione di: conte dracula il 16 Luglio 2009, 00:27:36
mangio ....è necessario...... :candela:

tutto e niente a questo mondo è necessario...  :culo:

....mi chiedevo solo se era fattibile e in che modo...  :dance:


fennec!..osserva bene la punteggiatura!...tu hai detto che facevi delle foto..se ritenevamo "necessario"....quindi io ti ho risposto che ritenevo necessario avere le fotografie dell'interno...chiaro?Non ti chiedevo,e in quel caso avrei messo un punto di domanda,se era necessario...chiaro?.....forse tu la lingua italiana non la conosci bene...ma prima di rispondere in quel modo,come già ho avuto modo di farti osservare,....pensaci bene ....Se non lo hai capito, IO VOLEVO...E VOGLIO AIUTARTI....per quello che ne sono capace ovviamente.    Ciao

scusate OT

Scusa conte,
effettivamente anche questa volta "mea culpa" :allah:
...per la lingua italiana, non sono un professore, ma la conosco bene quanto basta  :grin:
...non capisco però perchè questi fraintendimenti mi capitano quasi solo con te sul forum... probabilmente anche tu potresti specificare meglio, citando la parte a cui ti riferisci (e non dopo che è sorto il fraintendimento. come hai fatto) o inserendo almeno soggetto e verbo.
chiuso OT

Detto questo, rinnovo le mie scuse per il fraintendimento e ti ringrazio per la volontà di aiuto che offri anche tu.
Ringrazio anche gli altri e come già anticipato, farò il possibile per recuperare quanto prima lo schema dell'alimentatore in oggetto.

grazie ancora a tutti,
73
Yaesu FT.857 - Yaesu FT.7900 - Yaesu VR.120 - Kenwood TH.F7E - Alan 78 M.Plus - Sirio "Turbo 2000" - Sirio "CB 27 U" - http://xoomer.alice.it/fennec/

dantinca

Penso in giro ci siano anche soluzioni come questa:
http://www.zetabi.com/shop/else/rs11.htm

Magari cercando sul web si trova qualche schema o kit che possa sostenere la corrente che ti serve. Comunque gia' lo schema postato da Gian Carlo va in questa direzione, con in piu' la regolazione della tensione d'uscita.

73 :birra:
D.


conte dracula

CITAZIONE...

Scusa conte,
effettivamente anche questa volta "mea culpa"
.Detto questo, rinnovo le mie scuse per il fraintendimento e ti ringrazio per la volontà di aiuto che offri anche tu.


:up:  tutto a posto Fennec....scuse accettate...Vediamo cosa salta fuori per il tuo alimentatore...certo che alla fine non so quanto convenga.. :candela:

Fennec

Citazione di: conte dracula il 16 Luglio 2009, 11:59:52
CITAZIONE...

Scusa conte,
effettivamente anche questa volta "mea culpa"
.Detto questo, rinnovo le mie scuse per il fraintendimento e ti ringrazio per la volontà di aiuto che offri anche tu.


:up:  tutto a posto Fennec....scuse accettate...Vediamo cosa salta fuori per il tuo alimentatore...certo che alla fine non so quanto convenga.. :candela:


...effettivamente, come dici tu, bisognerebbe considerare anche la convenienza (in termini di costi e qualità del risultato)
...ora vediamo... io mi sono chiesto se era riutilizzabile dato che è li in cantina da 5 anni senza essere utilizzato (nuovo per altro..)..

stasera dovrei riuscire ad aprirlo e vedo i componenti che sono montati, e ovviamente cercherò di capire lo schema... vedo di far anche una ricerca in internet per vedere se lo trovo.

73 e grazie :birra:
Yaesu FT.857 - Yaesu FT.7900 - Yaesu VR.120 - Kenwood TH.F7E - Alan 78 M.Plus - Sirio "Turbo 2000" - Sirio "CB 27 U" - http://xoomer.alice.it/fennec/

bergio70

non conviene, ma non dal punto di vista ecomonico.
se l'alim. è a commutazione ci puoi rinunciare subito.
se è un esemplare lineare allora è il bilancio energetico a fare  a pugni.

Ovvero, se l'alim. da 24 vuol  dire che all'uscita del ponte e dei filtri ne hai almeno 30, se non di più.
Ora a 5A i 24 Volt di uscita impegnano i finali per una dissipazione di 30 W ((30-24) x 5), ne butti via 30, ma ne usi 120 di watt...
se all'uscita ne vuoi solo 13 di volt allora lo stesso carico in corrente porta a una dissipazione di 85W ((30-13) x 5).. ovvero ne butti via 85 per usarne 65 (13 x 5)
Se passi a 10 A il tutto si raddoppia, l'alimentatore è una sfufa, se non lo modifichi pesantemente durerà certamente poco.
Vendilo su ebay, probabilmente ha un valore superiore a un alim amatoriale ed è facile che ne ricavi il necessario per acquistarne uno "bello e fatto"

ciao


acquario58

bisogna vedere se è solo un alimentatore non stabilizzato tipo: 24 volts formato da un trasformatore e un ponte diodi senza alcun altro comp. o un alimentatore completo in questo caso basta che ti procuri da qualche elettrauto( magari gratis se è un amico)un riduttore di tensione 5/7 amp. usato che montano di serie sui camion x le autoradio, li trovi facilmente xchè gli autisti lo fanno sostituire con modelli maggiori come amp. x utilizzare meglio le utenze sul mezzo (frigo 12 volts,radio,cb e altro)


dantinca

uhm, non mi pare che si vendano tanto bene su eBay, ho visto un po' di inserzioni che si sono concluse con prezzi intorno ai 10-15E.
73  :birra:
D.

Fennec

Ragazzi,

io non sono riuscito a trovare nessuno schema in internet  :'(

ho fatto alcune foto (tra l'altro sono uscite abbastanza sfocate..) ma non mi sembra che siano solo 2 condensatori e un ponte diodi, qui la cosa mi sembra parecchio più complessa... mi rendo perfettamente conto che la cosa possa essere Sconveniente...

ecco, posto comunque le foto, lascio a voi la parola:






















73 atutti  :birra:
Yaesu FT.857 - Yaesu FT.7900 - Yaesu VR.120 - Kenwood TH.F7E - Alan 78 M.Plus - Sirio "Turbo 2000" - Sirio "CB 27 U" - http://xoomer.alice.it/fennec/

r5000

73 a tutti, è un'alimentatore switching e si potrebbe modificare come si fà con gli alimentatori da pc,potrebbe bastare diminuire il numero di spire del secondario e modificare il valore di alcune resistenze,ma senza schema e esperienza è davvero dura,si deve cercare i datasheet dei componenti e  capire quali sono  le resistenze da modificare,alla fine ottieni la tensione che vuoi sempre con la potenza attuale,ma non è certamente semplice,se poi vale la pena dipende,se a rivenderli non ci paghi nemmeno le spedizioni forse puoi anche rischiare per modificarlo,c'è sempre il rischio che se si sbaglia nel fare la modifica  fonde e lo butti...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

Fennec

73 a tutti..

grazie r5000,
.se si dovesse fondere, non c'è nessun problema, tanto sono anni che è li in cantina inutilizzato... per cui, tanto vale tentare di utilizzarlo per qualche scopo...

..capisco perfettamente quanto dici per schemi e data-sheet...

...portate ancora pazienza, vedo di girare ancora un po' in rete e speriamo di essere più fortunato...

per ora vi ringrazio tutti per l'interessamento,

se ho delle nuove, posto !  :up:

73  :birra:
Yaesu FT.857 - Yaesu FT.7900 - Yaesu VR.120 - Kenwood TH.F7E - Alan 78 M.Plus - Sirio "Turbo 2000" - Sirio "CB 27 U" - http://xoomer.alice.it/fennec/

r5000

73 a tutti ti conviene cercare con le sigle dei componenti e non del prodotto finito,potrebbe anche avere sigle strane perchè fatte apposta per l'industria ma se sei fortunato si trovano le corrispondenze e si può tentare di capirci qualcosa di più,non è da escludere che sia anche semplice e già pensato per essere modificato per tensioni diverse,se c'è un circuito stampato con tante piazzole senza componenti è un progetto multi uso e fatto per risparmiare...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

scienziato

Citazione di: r5000 il 21 Luglio 2009, 00:28:04
73 a tutti ti conviene cercare con le sigle dei componenti e non del prodotto finito,potrebbe anche avere sigle strane perchè fatte apposta per l'industria ma se sei fortunato si trovano le corrispondenze e si può tentare di capirci qualcosa di più,non è da escludere che sia anche semplice e già pensato per essere modificato per tensioni diverse,se c'è un circuito stampato con tante piazzole senza componenti è un progetto multi uso e fatto per risparmiare...
ma uno stabilizatore 12v non era piu semplice ?? con un transistor di potenza  in cascata per aumentare la corrente e te ne esci !! :up: :up: :up: :up: :up: 8) 8) 8) 8) 8)
Yaesu ft 1000MP YAGI 7 ELEMENTI 10-15-10 FULL SIZE , 3 el 50 mhz home made, yaesu ft817, yaesu ft100d Kenwood ts140
dipoli 40-80 full size amplificatore fl2100b
YAGI 9 +9  ELEMENTI VHF- 9+19 V-UHF PER SAT


jolly652

guarda, per abbassare la tensione, o togli le spire dal secondario fino ad arrivare intorno ai 15 volt e poi metti un raddrizzatore stabilizzato a 12, oppure metti direttamente lo stabilizzatore però con una ventola, siccome la diffrenza di potenziale dovrà essere della metà del totale... per la prima ipotesi io ho fatto la stessa cosa con un 100 ampere e 40 volt, portato a 15 e poi stabilizzato a 13,8: UNA BOMBA!!!
SALUTI!
ANTONIO
a potenza è come una semiretta: Ha un inizio, ma non ha una fine!!!
e-mail: antonio2491@hotmail.com

1cf002

io personalmente non amo gli switching,...pero' se volevi abbassarla l'idea di diminuire le spire era l'unica
IZ5DMQ - 1CF002
LAT.43°50'29"  LON.10°27'56"
QTH JN53FU
OM icom 756pro2 + AL1200 - lz 10-5 10 el. / dipolo prosistel 40 / 5 elementi 50mhz LZ / long wire 30 -80 - 160
CB alan 555 / BV2001 / mantova 5 prima serie

bergio70

puoi dimenticartelo, buttalo senza timore, ti liberi solo lo spazio, non ne ricavi nulla.
recupera il recuperabile egiubila il resto.