Post recenti

Pagine: [1] 2 ... 10
1
Amplificatori lineari / Re:Eltelco ?? Chi lo conosce ?!
« Ultimo post da 1296 il 13 Maggio 2021, 08:20:35 »
Potresti ricostruirle con supporto ceramico che puoi recuperare da una vecchia stufetta. ma dando spazio alla fantasia anche rovistando in cantina.
Ho usato , in passato, anche tubetti di vetro recuperati da un lampadario!
 [emoji85]  [emoji86]  [emoji87]
Comunque meglio del Nylon.
Non è male, ci si diverte ancora.
2
antenne radioamatoriali / Re:Balun 16:1 dove acquistare di ottima fattura?
« Ultimo post da 1296 il 13 Maggio 2021, 08:11:17 »
Una delle cose più facili da realizzare, costruirselo?
https://officinahf.jimdofree.com/balun-unun-toroidi/16-1/

E' veramente imbarazzante, tempo minimo, difficoltà quasi zero.
3
antenne radioamatoriali / Re:Quesito per verticale tribanda V/U/S
« Ultimo post da 1296 il 13 Maggio 2021, 08:06:49 »
NOn frequentando cattive compagnie, non conosco nessuno iscritto.
4
discussione libera / Re:rotori antenna
« Ultimo post da ik2nbu Arnaldo il 13 Maggio 2021, 07:49:09 »
Rotor Stolle 2010/220, mi sono accorto ora che non mi ha salvato l'allegato
Ai tempi costavano 80.000 lire =  40 euro li trovavi marchiati anche Color Rotor

una piccola direttiva VHF / UHF la fai girare senza problemi ( max 2 metri di Boom)

Oggi però sono fuori commercio ( e da molti anni ) perchè il motore girava a 220 Volt AC,
che in termini di sicurezza impianto su tetto non è il massimo.
5
discussione libera / Re:rotori antenna
« Ultimo post da bergio70 il 13 Maggio 2021, 07:47:08 »
e' un rotorino per antenne piccole, 50 euro sono già molti/troppi....
Ex antenne TV, anni '80 più o meno, il fatto di avere il palo passante permette di prevedere un reggispinta, ma non andrei oltre antenne VHF/UHF e anche qui senza esagerare nelle dimensioni.
6
attività radioamatoriale / Re:Il fantomatico I2OED
« Ultimo post da YF23 blackwidow il 13 Maggio 2021, 07:38:37 »
Ma quindi non parliamo di un disturbatore che fa rutti e versi interrompendo normali qso, ma di una persona che si annuncia con un nominativo di fantasia e che cerca di intrattenere conversazioni "normali"? 

Ma se vi da noia cambiate canale, non parlate con lui.

Poi la cosa comica è che sti sceriffi [emoji61] si sentono nel giusto facendo azioni violente, ma dove hanno studiato per la patente? Portantare, insultare, minacciare è contro ogni logica ed etica del radiantismo! [emoji18]

Divertiamoci e basta, se deve diventare una "guerra" che cavolo stiamo a fare on-line? boh...
7
attività radioamatoriale / Re:Il fantomatico I2OED
« Ultimo post da Pieschy il 13 Maggio 2021, 07:36:23 »
Che poi pensavo andando molto leggermente OT....tranne per contest o DX a cosa serve sto nominativo? Se mi limito alle v/u specie in portatile o con modestissima stazioncina fissa a meno che non arrivi qualcuno del MISE a casa se mi fermano le FF.OO (eccezione per Giulio) manco sanno cosa sia un nominativo o un'A.G. basterebbe come per l'auto esibire la patente di radioamatore.
8
ora provo anche io con le gronde in rame di casa !!!

Ho avuto mille volte la tentazione di collegarle ad un balun magnetico per usarle solo in ricezione ma poi ho sempre lasciato perdere....quando avrò mezza giornata di tempo da buttare via proverò a farlo per girare un video da mettere su YouTube (comparazione ricezione tra antenna vera e gronde in rame).
Sono quelle cose che guardi una volta e poi dici “ma guarda questo cosa ha fatto.....”

Per quanto riguarda il carico fittizio voglio raccontarvi un aneddoto: da quando ho acquistato l’AMERITRON AL-811H tendo sempre a commutare il PALSTAR su carico fittizio per perfezionare l’accordo delle valvole senza disturbare chi sta lavorando la frequenza di mio interesse. Una volta mi sono dimenticato di ricommutare la linea di trasmissione in antenna e chiacchierando su una diretta VHF si parlava di FT8 (che solitamente non uso). Incuriosito dal discorso e volendo farne parte ho acceso il mio FTdx3000 e aperto il programma JTDX, ma non vedevo le stazioni di cui parlavano i miei amici sulla diretta. Non le vedevo, non le vedevo, niente da fare....ne vedevo tante altre (tutte abbastanza vicine) ma zero assoluto i call più distanti. Allora mi sono detto “aspetta che provo a fare un collegamento per controllare che il programma sia settato correttamente” così ho cliccato su un CQ della zona 4 (mi sembra fosse Pietro IU4JJJ) e l’ho collegato.
Dopo qualche minuto ho spostato la radio sulle frequenze SSB e guardato gli spot, ma insospettito dal bandscope insolitamente scuro mi è venuto l’atroce dubbio!! EBBENE SÌ, ERO SU CARICO FITTIZIO!!!
Per fortuna non stavo usando l’amplificatore, ma ho incredibilmente collegato IU4JJJ con 50W su carico fittizio.....forse sono bastati i 2 metri di coassiale distesi sul pavimento? Mi è venuto anche il dubbio che il PALSTAR AT-500 non isoli perfettamente le destinazioni della commutazione....e che qualcosa sia arrivato alla deltaloop. Dovrei provare a collegare direttamente il carico fittizio alla radio.

73 Giulio IU2IDU
9
antenne radioamatoriali / Balun 16:1 dove acquistare di ottima fattura?
« Ultimo post da IU2IDU il 13 Maggio 2021, 07:20:39 »
Su WIMO...io mi sono sempre trovato benissimo!
10
attività radioamatoriale / Il fantomatico I2OED
« Ultimo post da IU2IDU il 13 Maggio 2021, 07:17:12 »
Intendevo dire che se decidesse di prendere la patente probabilmente poi gli verrebbe la voglia naturale di vivere momenti conviviali e associativi: pranzi sociali, contest di gruppo, field day! Ogni tanto sento qualche radioamatore sui ponti che dice “vorrei salutare MARIO ROSSI, un mio amico che ha appena preso la patente ed è in attesa di nominativo...lo aspettiamo qui, anzi MARIO ROSSI se vuoi entrare a dire solo un ciao a noi fa piacere”. Allora intervengo e senza essere troppo pesante dico “aspetta MARIO ROSSI, tanto ormai sei a un passo dal traguardo e ti conviene farci conoscere la tua voce appena sei a posto con tutta la burocrazia, così parti subito con il piede giusto”.

Vi assicuro che questa cosa è capitata diverse volte....

Comunque se il fantomatico I2OED volesse prendere la patente e vivere la radio come tutti sarebbe il finale migliore di questa storia...anche perché alla fine LA RADIO È UN GIOCO e non puoi pretendere di sederti a un tavolo della briscola come quarto giocatore chiedendo QUATTRO CARTE INVECE DI TRE....non so se l’esempio rende l’idea.

Ricordiamoci che tutto questo è un gioco, nato in altri tempi da un’intenzione seria....le regole servono a condurlo in modo ordinato permettendo il divertimento di tutti.

73 Giulio IU2IDU
Pagine: [1] 2 ... 10