Alimentatore 13,8 volt 40 amp

Aperto da DukeAlex, 21 Luglio 2008, 12:27:57

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

luca2772

Mi sembra strano: un convertitore flyback (ad esempio) ben dimensionato ha un rendimento superiore al 90%, contro il 55-60% di un regolatore lineare serie...


DukeAlex

#76


l alimentatore sta prendendo vita. fra un po faro' qualche foto.
alla fine ho optato per una configurazione vergognosa.
l' ho vista in un riduttore di tensione (da 24 a 12 per camion)della RMS....
il circuito era banalissimo. 3 transistor npn (tip3055) ed un 7815.
i transistor messi brutalmente in parallelo senza resistenze di bilanciamento correnti.
eppure funziona che e'una bellezza! il mio amico lo ha bruciato 2 volte (per suo errore,penso corto circuito in uscita)e il riduttore non ha mai buttato fuori i 24 pericolosi volt. ma dava 0 volt in uscita.
fortunato il ragazzo!

a questo punto ho ricostruito il circuito e fatto le mie misure.

un 7815 che pilota la base di un npn (bd249).
all' uscita ho misurato 13,8 volt a vuoto, e con carico di 4,25A ho misurato 13,35 Volt.
questa caduta di 0,6 volt circa per me e' insignificante. pensavo molto peggio con 4,25 Amp visto che non c'e' controllo in uscita.

il diodo in figura l ho messo per ridurre la tensione che butta il 7815.(da 15 volt a 14,4 circa)

a questo punto costruisco 10 circuiti identici a quello in figura (usando un 7815 per ogni pnp  8) ) e li metto in parallelo con 10 diodi da 7 o 10 amp.

e se la tensione a causa di questi 10 diodi cala(da 13,35 a 12,7).... li recupero eliminando i diodi messi sul 7815.

che ne dite?

:fortuna:


W i lineari e chi li ha inventati!! Tutti dovrebbero usarli ! Ci ascolteremmo meglio.....

r5000

#77
73 a tutti secondo me con 40 ampere qualche protezione supplementare la metterei... io probabilmente sono meno fortunato del tuo amico ma con uno schema simile a me succederebbe questo...


ps: a parte gli scherzi fare piccoli alimentatori in parallelo per avere più potenza è sempre stato possibile,però c'è una protezione comune perchè se la sfiga vuole che un finale và in corto hai i 24volt dentro la radio...se aggiungi un grosso mosfet o scr con un fusibile adeguato e fai una protezione di sovratensione almeno salvi il carico,se non è importante mezzo volt di caduta a 13.8volt non hai bisogno di circuiti stabilizzatori più complessi,però è da vedere come si comporta con un carico variabile,perchè a volte gli stabilizzatori "semplici " hanno la brutta abitudine di alzare tensione sotto carico,quindi serve almeno un voltmetro che memorizza il valore minimo e massimo e vedi quanto varia la tensione in funzione del carico,meglio sarebbe l'oscilloscopio,vedi anche picchi brevi,il tester difficilmente memorizza impulsi brevi che però non sono certamente salutari ad una radio con micropocessore... ricordo diversi alan78 che si impallavano spesso e volentieri per colpa del riduttore che non filtra a dovere l'accensione del camion e non erano stabilizzatori piccoli ma da 15 amper minimo...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

DukeAlex

si r5000. gi aggiungero'  un scr. cmq mi serve per provare lineari a 12 volt. quindi niente processori.ciao a tutti!

W i lineari e chi li ha inventati!! Tutti dovrebbero usarli ! Ci ascolteremmo meglio.....


r5000

Citazione di: DukeAlex il 25 Novembre 2008, 15:06:02
si r5000. gi aggiungero'  un scr. cmq mi serve per provare lineari a 12 volt. quindi niente processori.ciao a tutti!
73 a tutti ok però controlla lo stesso come varia la tensione d'uscita collegando un carico elevato(per esempio lampadina da macchina o un motorino dei tergicristallo)  e togliendolo se la tensione si alza oltre il dovuto,la protezione poi si fà intervenire se si superano i 15-16 volt così se  ci provi un carico induttivo (motore) non corre il rischio di innescare la protezione ma allo stesso tempo interviene velocemente se và in corto un finale,e poi ovviamente un fusibile al morsetto d'uscita dimensionato per evitare danni con corti accidentali è sempre meglio averlo visto che lo usi per testare lineari che potrebbero andare in corto e visto che capita di vedere sostituiti i fusibili con un bel pezzo di stagnola quando il fusibile originale non "tiene"...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

DukeAlex

un fisibile da 4 amp per ogni transistor (10 transistor)
cosi se l scr va in protezione,fa bruciare solo il fusibile dove e' avvenuto l aumento di tensione.
:up:giusto?

W i lineari e chi li ha inventati!! Tutti dovrebbero usarli ! Ci ascolteremmo meglio.....


r5000

73 a tutti di solito funziona così,c'è un fusibile (dimensionato un pò più grande della massima corrente erogata)tra i finali e il condensatore di filtro,e un scr che mette in corto prima dei finali e fà saltare il fusibile per evitare che un finale in corto porta la tensione del condensatore di filtro direttamente alle radio collegate... l'scr non cortocircuita l'uscita per evitare stress ai finali buoni,si tratta infatti di un cortocircuito netto,nemmeno mediato da cavi o cablaggi,deve abbassare nel minor tempo possibile la tensione che è pericolosa per le apparecchiature collegate,infatti si preferisce l'scr a un relè per il minor tempo di intervento,sicuramente quando metti in corto i contatti di un relè dimensionato allo scopo salta il fusibile e non esce nulla dall'alimentatore ma i pochi millisecondi che passano tra il comando e il movimento meccanico del relè è più che sufficente per guastare circuiti sensibili... se metti più fusibili piccoli la protezione è da collegare in uscita e funziona ma di solito non si fà così,e tieni presente che quando fai un corto  saltano tutti i fusibili perchè sicuramente superi la corrente di sicurezza e a parte il costo di dieci fusibili contro uno è più rischioso... fare una singola protezione per ogni finale può aver senso se hai già gli scr e non li usi per altro,comprare 10 scr al posto di uno anche grosso non è conveniente se oltre al prezzo ci conti la complicazione del circuito,però c'è un vantaggio,se fai 10 alimentatori e ne salta uno gli altri 9 funzionano lo stesso e non resti a piedi,e vedi che è saltato il fusibile perchè ci metti in parallelo un led,se questa è la tua intenzione metti un fusibile e un scr prima di ogni finale,tutti i gate vanno polarizzati con un loro circuito che prende la tensione dall'emettitore dei sigoli finali  tramite un  diodo necessario per evitare che alla sovratensione intervengano tutti insieme e saltano tutti i fusibili,deve saltare solo quello del finale in corto,solo così ha senso fare più fusibili e scr...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


DukeAlex

ciao a tutti.
si r5000 mi hai fatto ragionare,e' vero se l'scr va in corto,non si brucia solo 1 fusibile,ma tutti gli altri.devo rivedere i miei piani.  :'(

W i lineari e chi li ha inventati!! Tutti dovrebbero usarli ! Ci ascolteremmo meglio.....

r5000

73 a tutti poco male,se invece te ne accorgevi dopo averlo costruito era peggio...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


gattonero

#84
Ciao
Riassumendo ma il progetto definitivo.???

hihihhiihih era giusto per info serve sempre un 40amp!!!!!! :mrgreen: :mrgreen:


:up:
1-R G K-129   Station Dx 11meter
                        Radio Penisola Salentina  1-RPS-72 
                 1 F R I 1857 -  Free-Radio-Italia
                             PMR/LPD Italy 
                                 Op.Fabio
                   Yaesu FT920+SP8 Mic.Mh31
         Icom IC2820 D-Star / Kenwood TM241A digiAPRS
       President Jackson Mic.Echo Master Plus /Lafayette Hawaii                
   Ant. Dipolo 30/40m  Dipolo L 60m Butternut HF2V 40/80/160?     Vertical 11m / Ant.FishRod / Diamond x510 / Deltaloop 50MHz

DukeAlex

#85




la prima immagine mostra il circuito per 15 amp. e mi funziona molto bene.

la seconda mostra il progetto completo. 15 amp * 4 blocchi in parallelo (60 amp circa) ditemi se ho sbagliato qualcosa.vediamo se nel week end inizio ad inscatolarlo....ma la cosa e' lunga.

la cosa bella e' che posso accendere un trasformatore alla volta. cosi scelgo la corrente necessaria da erogata. (15, 30, 45. o 60 amp)

insomma e' come se avessi comprato 4 riduttori da 15 amp per camion (da 24 a 12 volt )e messi in parallelo.

W i lineari e chi li ha inventati!! Tutti dovrebbero usarli ! Ci ascolteremmo meglio.....

r5000

73 a tutti diciamo che per l'uso che ti serve è adatto,in base al lineare da testare accendi più trasformatori,i diodi in uscita evitano che la tensione di un'alimetatore acceso vada agli stabilizzatori non alimentati,resta il problema se un tr và in corto per i fatti suoi e ti trovi 22volt nel lineare,metti almeno un relè in serie all'uscita  comandato con un scr o altro per pilotarlo,darai lo stesso un picco all'ampli ma è pur sempre una protezione più veloce del fusibile...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

Lino

Salve a tutti,

confermo in modo assoluto la precisazione di "r5000".

Ho visto varie apparecchiature andate in fumo per un misero transistor andato in corto e. nel mio caso, la 24 V riversarsi direttamente sugli utilizzatori.

Anche se l'alimentatore è modulare (molto interessante) è sufficiente applicare un dispositivo che intervenga al superamento dei 14/14,5 V direttamente sull'uscita.

Saluti, Lino   


DukeAlex

si mi manca solo la protezione. ci ragionero' su......  :up:

W i lineari e chi li ha inventati!! Tutti dovrebbero usarli ! Ci ascolteremmo meglio.....

r5000

73 a tutti non ho il disegno sotto mano perchè l'ho fatto al tempo di scuola e sono passati parecchi anni,ma tanto per darti un'idea  prendi un vumeter a led con la funzione che accende un solo led alla volta(lm3915 se non sbaglio...),lo usi come voltmetro e con il led che si accende in corrispondenza dei 13.8volt piloti la base di un transistor che pilota un relè in uscita,se l'alimentazione sale o scende (accendendo gli altri led...) stacca il relè e salva il carico,certo il tempo di ritardo c'è ma non è poi tantissimo,io ho usato questo sistema in un'alimetatore da diversi amper perchè non avevo l'scr abbastanza potente,il relè è il classico da impianto a 24volt con morsetti e contatti da 30 amper,che poi ho parallelato per le tre fasi.per la partenza si mette un pulsante in parallelo ai contatti per alimentare l'uscita e il partitore d'ingresso del voltmetro,che poi in caso di corto si spegne e stacca il relè,quindi in modo spartano avevo fatto sia la protezione da sorvatensione e cortocircuito...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

Lino

Un' altra protezione che ho visto realizzata, e funzionante, è quella che sfrutta la soglia dei diodi zener per atiivare in cascata uno o più transistor e relativo relè ad essi collegato.

Saluri, Lino

r5000

73 a tutti certamente si può fare in diversi modi,io avevo usato il vmeter per mettere un voltmetro a led  oltre al classico voltmetro a lancetta (da commutare per tre portate) e per poter usare l'alimetatore sia fisso a 13.8volt che variabile e fare una protezione a zener voleva dire complicare il circuito per avere tensioni di protezione superiore a quella impostata,e  invece con il voltmetro  basta aggiungere una via al  commutatore che cambia la scala del vumeter e  la soglia d'intervento cambiano il collegamento al led, le mie soglie sono i 5volt,i 15volt e i 25volt e  visto che l'alimentatore arriva a 25volt i 10 led del vumeter mi danno la possibilità di avere una tolleranza di pochi volt per ogni led acceso
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

Lino

Citazione di: r5000 il 13 Dicembre 2008, 19:34:27
73 a tutti certamente si può fare in diversi modi,io avevo usato il vmeter per mettere un voltmetro a led  oltre al classico voltmetro a lancetta (da commutare per tre portate) e per poter usare l'alimetatore sia fisso a 13.8volt che variabile e fare una protezione a zener voleva dire complicare il circuito per avere tensioni di protezione superiore a quella impostata,e  invece con il voltmetro  basta aggiungere una via al  commutatore che cambia la scala del vumeter e  la soglia d'intervento cambiano il collegamento al led, le mie soglie sono i 5volt,i 15volt e i 25volt e  visto che l'alimentatore arriva a 25volt i 10 led del vumeter mi danno la possibilità di avere una tolleranza di pochi volt per ogni led acceso


Grazie per la dettagliata esposizione.

Concordo perfettamente, di volta in volta bisogna trovare la soluzione più adatta (e anche più semplice) ma affidabile.

Io, infatti, ho suggerito una ulteriore ipotesi di lavoro partendo dal presupposto che si trattase di alimentatore a tensione fissa.

Il mio spunto è partito dai riduttori ti tensione 24/12 VDC 30/40A utilizzati nella nautica e che spesso utilizzano questo tipo di protezione.

Saluti, Lino

DukeAlex

misurando la tensione ai capi del condensatore,(subito dopo il ponte di diodi),ho letto una tensione di 25 volt.
premetto che ci sono 4 condensatori separati. uno per ogni trasformatore.


ho l intenzione di prelevare questi 25 volt. in modo da fare una uscita supplementare a 24 volt.

ovviamente non facendola passare per la zona dei transistor che danno la 12 volt,ma cosi presa brutalmente dai condensatori.

il negativo dei condensatori sono collegati tutti insieme. mentre i 4 positivi separati.

l unico modo per prelevare a tutti e 4 i condensatori i 25 volt e' mettere 4 diodi,uno per ogni + del condensatore. non penso ci sia altro rimedio. vero?

i 4 condensatori non devono stare in parallelo,ma sempre separati,altrimenti accendendo un solo trasformatore,si darebbe tensione anche agli altri 3 condensatori,e quindi a tutto il circuito.

giusto?


ultima domanda per oggi....il negativo devo isolarlo dalla carcassa,o lo devo collegare a tutto la struttura che poi si collega alla presa di  terra?

W i lineari e chi li ha inventati!! Tutti dovrebbero usarli ! Ci ascolteremmo meglio.....


r5000

73 a tutti per prelevare il 24volt dai condensatori io utilizzerei dei diodi schottky per avere la minima dissipazione e caduta di tensione,puoi recuperarli dagli alimentatori atx,ce ne sono due per case... la massa poi secondo me visto che si userà  parecchia radiofrequenza è da fare in modo che la massa degli stabilizzatori risulti pulita,e quindi la stessa dei
condensatori di livellamento e  diodi,e per forza di cose conviene usare la carcassa dell'alimentatore visto che non è bene passare fili in giro,o un pel foglio di rame avvitato in più punti alla lamiera in modo da non avere differenze di potenziale notevoli tra i vari punti di fissaggio è la soluzione,se ci metti un filo si comporta come una bobina in rf,se metti una foglio largo è meglio che un filo... 
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

gattonero

Quando sarà definitvo il progetto sara un alimentatore molto utile..... :grin:

Complimenti per la realizzazione.... :birra:
1-R G K-129   Station Dx 11meter
                        Radio Penisola Salentina  1-RPS-72 
                 1 F R I 1857 -  Free-Radio-Italia
                             PMR/LPD Italy 
                                 Op.Fabio
                   Yaesu FT920+SP8 Mic.Mh31
         Icom IC2820 D-Star / Kenwood TM241A digiAPRS
       President Jackson Mic.Echo Master Plus /Lafayette Hawaii                
   Ant. Dipolo 30/40m  Dipolo L 60m Butternut HF2V 40/80/160?     Vertical 11m / Ant.FishRod / Diamond x510 / Deltaloop 50MHz

DukeAlex

ho smontato un po di alimentatori per pc. in uno ho trovato 2 schotty a bullone. mentre negli altri dei diodi sotto forma di transistor plastici. hanno tutti una coduta inferiore di tensione. ma i piu potenti sono quelli a bullone,ma ne ho solo 2 e a me me ne servivano 4. SOLITA IELLA!  :sfiga:

potrei usare dei ponti di diodi......usando solo 3 piedini. i 2 dove entra l alternata,e quello dove esce il positivo.
ma ce troppa corrente in gioco,si disintegrano subito. mi servirebbero 2 bulloni. mannaggia. mi devo sempre bloccare sul piu bello.

W i lineari e chi li ha inventati!! Tutti dovrebbero usarli ! Ci ascolteremmo meglio.....

DukeAlex

bene. ho risolto il problema citato facendovi vedere poi come.
ora ne ho un altro.
vi chiedo secondo voi se i diodi in figura sono obbligatori.



se io li tolgo,cosa puo' succedere?poniamo che ci sia un non perfetto bilanciamento delle tensioni.un ramo puo dare fastidio ad un altro ramo? si puo rompere il 7812? o non tornera' mai in dietro nulla per via dell' emettitore?

perche i diodi da 7 amp si riscaldano da paura,mentre i transistor son quasi tiepidi.prima o poi i diodi salteranno.voglio eliminarli.

W i lineari e chi li ha inventati!! Tutti dovrebbero usarli ! Ci ascolteremmo meglio.....

DukeAlex

Questo e' il progetto definitivo.
rimane solo il problema di tutti quei diodi.speriamo si possano togliere.



W i lineari e chi li ha inventati!! Tutti dovrebbero usarli ! Ci ascolteremmo meglio.....

gattonero

#99
Ok c'è ancora qualcosa da definire sul progetto, i diodi?  ???

Non posso aiutarti,non sono un perito elettronico.   :up:

;)
1-R G K-129   Station Dx 11meter
                        Radio Penisola Salentina  1-RPS-72 
                 1 F R I 1857 -  Free-Radio-Italia
                             PMR/LPD Italy 
                                 Op.Fabio
                   Yaesu FT920+SP8 Mic.Mh31
         Icom IC2820 D-Star / Kenwood TM241A digiAPRS
       President Jackson Mic.Echo Master Plus /Lafayette Hawaii                
   Ant. Dipolo 30/40m  Dipolo L 60m Butternut HF2V 40/80/160?     Vertical 11m / Ant.FishRod / Diamond x510 / Deltaloop 50MHz