News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Quarzi in fondamentale

Aperto da microonda, 25 Novembre 2018, 20:08:23

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

microonda

Salve. Ho dei quarzi tutti a profilo basso , smontati da decoder di televisori vecchi e qualche computer vecchio . Ho bisogno di sapere se sono in fondamentale o tagliati in terza armonica . Per favore , se qualcuno lo sa , me lo può dire ? Posto una foto , sperando che si veda bene . 1 è 24 mhz ; 3 da 25 mhz ; 3 da 27 mhz ; 1 da 28,800 mhz . Grazie


IK8 TEA

#1
Buonasera, "microonda".

Bel quesito quello che proponi!!

Penso che in ogni caso ed in mancanza di specifiche dichiarate l'unico modo per avere la risposta alla tua domanda è leggere quanto ti propongo :

https://www.rsp-italy.it/Electronics/Magazines/Nuova%20Elettronica/_contents/Nuova%20Elettronica%20097.pdf


Realizzare il progettino semplicissimo come ho fatto io ed avere un Frequenzimetro a disposizione simile al mio che acquistai negli anni '80, un SABTRONICS 8610A, e poi.....potrai classificare tutti i quarzi surplus che avrai a disposizione per capire se la Frequenza indicata sul contenitore coincide con quella in Fondamentale che il circuitino di N.E. che avrai realizzato mette in evidenza per capire, quindi, se la Frequenza dichiarata corrisponde ad un'armonica della Fondamentale e qual'è, eventualmente, il moltiplicatore.

Sperando di aver almeno parzialmente soddisfatto la tua domanda anche incitandoti sulla via dell'autocostruzione gradisci il cordiale saluto da un malato recuperatore seriale di rifiuti elettronici !!

Massimo IK8 TEA
NON FATE DOMANDE SE NON SIETE IN GRADO DI CAPIRE LE RISPOSTE...(Oscar Wilde)
In mancanza di sufficienti conoscenze dell'argomento, è più saggio tacere ed evitare, con affermazioni improprie, un azzardo.

Abusivo

Io ho il prova quarzi di NE direttamente nel frequenzimetro che possiede anche Microonda.
Funziona!

microonda

Grazie a entrambi di avermi risposto .  Gradisco senz'altro il cordiale saluto che mi mandi ik8 TEA , ma non come da un malato recuperatore seriale di rifiuti elettronici , ma come intelligente recuperatore di componenti elettronici da apparati elettronici dismessi . Non possiedo l'integrato sn74ls04 . Grazie anche a te abusivo , complimenti per aver messo questo circuito direttamente nel frequenzimetro. Intanto ho visto che il quarzo a 24 oscilla perfettamente a 72 mhz con ottimo rendimento . Ora per i restanti quarzi , mi costruisco un piccolo tx con una media frequenza a 10,7  mhz con in parallelo un condensatore da 33 pf  per vedere se oscillano tra gli 8,300 e i 9,6 mhz e ci metto uno zoccoletto  al posto del quarzo . Domani vedo anche se riesco a trovare l' sn74ls04 . Grazie di nuovo del consiglio