News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

transponder pmr

Aperto da microonda, 22 Maggio 2018, 21:39:53

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

microonda

Salve . Vorrei costruire un transponder con 4 pmr da canale 1 a canale 8 e viceversa . Ho pensato a 4 pmr economici e costruendo il circuito di i6ibe . È  esatto il ragionamento che ce ne vogliono 4 ? Che voi sappiate sono sufficienti 2 ? Ho pensato a brondi fx sport e alimentare a 3,7 volt. Se avete qualche idea , per favore , me la volete dire ?


davj2500

Citazione di: microonda il 22 Maggio 2018, 21:39:53
Salve . Vorrei costruire un transponder con 4 pmr da canale 1 a canale 8 e viceversa . Ho pensato a 4 pmr economici e costruendo il circuito di i6ibe . È  esatto il ragionamento che ce ne vogliono 4 ? Che voi sappiate sono sufficienti 2 ? Ho pensato a brondi fx sport e alimentare a 3,7 volt. Se avete qualche idea , per favore , me la volete dire ?

Ciao Microonda.

Servono solo due radio. Però tra il canale 1 e il canale 8 ci sono solo 87.5kHz di distanza: quando il TX trasmetterà, l'RX non riceverà più niente già a qualche metro di distanza.
Tieni presente che i ponti radioamatoriali a 1600kHz di distanza tra TX e RX hanno bisogno di radio molto buone e filtri in cavità costose e di prima qualità.
I ponti civili in UHF sono addirittura a 10Mhz tra TX e RX.
Un trasponder con due radio giocattolo pure a 87.5kHz non funziona neanche se piangi in cinese, lascia perdere.

Ciaoo
Davide

Abusivo


microonda

Scusatemi , con tutto il rispetto per voi , io non voglio lasciar perdere . Vi ripeto : con tutto il rispetto e la stima che ho per voi . Ho diverse radio pmr,  ho pure la cassetta e i pannelli solari e ho pure le batterie e vorrei provare . Dopo vi farò sapere anche i risultati . E ora , anche se sono stato maleducato nei vostri confronti , mi volete dire quanti circuiti di i6ibe devo montare ? Ne devo montare 2 oppure 1 ? Benché  utilizzo 2 sole radio devo montare 2 circuiti ? Spero di non essere stato scortese nel rifiutarmi di mettere in pratica il consiglio . Grazie delle risposte



Abusivo

Citazione di: microonda il 22 Maggio 2018, 22:59:26
...Spero di non essere stato scortese...
Non lo sei mai stato ed è sempre un piacere leggerti!

microonda

Grazie , carissimo Abusivo. Avevo un po' di timore nel rispondere così,  ma il desiderio di montare questo transponder è molto forte . Ora mi sento più  tranquillo di non avere commesso una scorrettezza. Penso che Davide la penserà  come te. I circuiti di i6ibe ne devo fare 2 oppure uno solo ? Devo provare ? Chissà se dopo questa disubbidienza merito la risposta...


Abusivo

Citazione di: microonda il 22 Maggio 2018, 23:17:38
...Ora mi sento più  tranquillo di non avere commesso una scorrettezza...
Non ne hai mai fatte, non hai commesso nessuna una scorrettezza e ne mai ne farai!
Il tuo contributo al forum è utile e proverbiale.
Citazione di: microonda il 22 Maggio 2018, 23:17:38
...Chissà se dopo questa disubbidienza merito la risposta...
Certo che la meriti, senz'ombra di dubbio!
Citazione di: microonda il 22 Maggio 2018, 23:17:38
...I circuiti di i6ibe ne devo fare 2 oppure uno solo?...
A quale ti riferisci?
Puoi Linkare?
Penso che sia l'attivazione del PTT in presenza di un segnale BF.


microonda

#7
Di nuovo grazie carissimo Abusivo , delle parole incoraggianti che mi scrivi . La tentazione di fare questo transponder è molto forte. Mi riferisco ( non so linkare) a quel circuito con il bc237  e con 2 spinotti , il primo a 2 poli e il secondo a 3 poli . Inoltre ha un ritorno di segnale audio attraverso una 560k e un 1 microfarad.  C'è anche il disegno di due radio : 144 e 435 mhz

Abusivo

E' questo?
In tal caso te ne servono due!


microonda

Va bene , grazie dell'informazione

r5000

Citazione di: microonda il 22 Maggio 2018, 23:17:38
Grazie , carissimo Abusivo. Avevo un po' di timore nel rispondere così,  ma il desiderio di montare questo transponder è molto forte . Ora mi sento più  tranquillo di non avere commesso una scorrettezza. Penso che Davide la penserà  come te. I circuiti di i6ibe ne devo fare 2 oppure uno solo ? Devo provare ? Chissà se dopo questa disubbidienza merito la risposta...
73 a tutti, prima di costruire circuiti vari prova a ricevere un segnale distante con un pmr e trasmettere contemporaneamente con un pmr nelle vicinanze, te ne servono 3, uno distante e due vicini tra loro, in questo test sperimenti il desensing che spiegava Davide e capisci se è fattibile fare un transponder duplex con i soli pmr, già sappiamo che non è fattibile ma giustamente prova e magari posiziona le due radio vicine in posizioni differenti giusto per aumentare il disaccoppiamento tra le due e capirai il perchè è più facile fare i ponti con uno shift di 10 mhz invece di 1.6 mhz in uhf dove è d'obbligo l'uso di filtri a cavità, capirai anche che i parrot o pappagalli sono l'unica soluzione tecnicamente percorribile per aumentare la copertura dei pmr restando sullo stesso canale o utilizzando un'altro canale se non ti và di riascoltare la tua trasmissione...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

davj2500

Citazione di: microonda il 22 Maggio 2018, 22:59:26
Scusatemi , con tutto il rispetto per voi , io non voglio lasciar perdere . Vi ripeto : con tutto il rispetto e la stima che ho per voi . Ho diverse radio pmr,  ho pure la cassetta e i pannelli solari e ho pure le batterie e vorrei provare . Dopo vi farò sapere anche i risultati . E ora , anche se sono stato maleducato nei vostri confronti , mi volete dire quanti circuiti di i6ibe devo montare ? Ne devo montare 2 oppure 1 ? Benché  utilizzo 2 sole radio devo montare 2 circuiti ? Spero di non essere stato scortese nel rifiutarmi di mettere in pratica il consiglio . Grazie delle risposte

Ciao Microonda.

Non volevo offenderti ma solo metterti in guardia di un problema che in genere fa fallire miseramente questi esperimenti. Le mie prime quattro parole sono state "Servono solo due radio" ed erano la risposta alla domanda che hai fatto.
Però prima di assemblare pannelli solari ed altre apparecchiature, ti conviene fare una prova molto semplice che non costa niente. Metti due radio a 30cm una dall'altra. Sintonizzane una su una frequenza in cui ricevi qualcosa (es. un radioamatore che parla) e un'altra a 87.5kHz di distanza. Ora, mentre la prima riceve il radioamatore, prova ad andare in TX con la seconda e vedere cosa riceve la prima mentre la seconda è in TX.
Se quando la seconda è in TX la prima non riceve più niente, il trasponder non sarà in grado di funzionare perché per funzionare è necessario che una radio riceva mentre l'altra trasmette.

Ciaoo
Davide

165RGK591

in linea di massima é come dicono tutti, bisogna pero capire a cosa servirà questo trasponder.
mi spiego, se vuoi collegare due persone provenienti da due direzioni diverse, allora con attenti accorgimenti si potrebbe anche fare, ma usando l'antenna di una radio nascosta dall antenna dell altra radio.

inviato [device_name] using rogerKapp mobile

stazione Archimede operatore Paolo in Cagliari.
IS1054SWL


davj2500

Ciao Microonda.

Ho fatto un breve video. Usando un generatore di segnali collegato ad un'antenna ho simulato un segnale distante ma comunque abbastanza forte da arrivare fondoscala sulla Yaesu FT1-DE che funge da ricevitore a 145.000 MHz.
Quindi ho provato a trasmettere a 145.100MHz con una Wouxun impostata a minima potenza.



Ovviamente se la radio ricevente quando trasmette la trasmittente non riceve più il segnale da ripetere, il trasponder non pul funzionare. Distanziando molto le radio il problema si attenua, ma comunque il segnale ricevuto risulta disturbatissimo. Con segnali meno forti sparisce comunque.

Ciaoo
Davide

Giovy

Citazione di: microonda il 22 Maggio 2018, 23:50:48
C'è anche il disegno di due radio : 144 e 435 mhz
Ciao microonda... quoto questa tua affermazione circa lo schema in questione semplicemente per porre la tua attenzione su questo piccolo particolare: due radio di cui una a 144 MHz e l'altra a 435 MHz.
E non è casuale che sia così, perchè come ti hanno spiegato in tanti, se vuoi trasmettere nella stessa banda di frequenza, devi avere uno shift notevole, ottime radio ed ancor migliori filtri di cavità.
Se vuoi farne a meno, l'unico modo è fare un trasponder fra due bande diverse (ed è per questo che è stato progettato il circuito di 16ibe, per traspondere fra due bande diverse, non fra due canali in UHF distanti 87.5 kHz.
Come ti è già stato detto, tecnicamente è una cosa fallimentare, il buon Davide ha anche fatto un video per farti risparmiare tempo e soldi.
Se poi vuoi provare comunque... buon divertimento.
Giovanni
Responsabile Regionale Piemonte e Valle d'Aosta
progetto nazionale "Rete Radio Montana"

ID RRM: ALFA 1

Ugo da Norcia

Sono ovviamente d'accordo con tutti voi, un se fà.

L'errore parte dal titolo del post, "trasponder pmr"

Con due radio sulla stessa banda si realizza un PONTE RIPETITORE, se le radio sono in due bande diverse un TRASPONDER. Ovvero, TRASPONDI una banda su di un'altra.  ;-)

Elementare Watson.
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene

Abusivo

Citazione di: IZ2UUF (davj2500) il 23 Maggio 2018, 07:45:56
Ho fatto un breve video...
Video chiaro ed esaustivo!
Anch'io fin dall'inizio pensavo a questo fenomeno.

davj2500

Citazione di: Ugo da Norcia il 23 Maggio 2018, 09:46:01
Sono ovviamente d'accordo con tutti voi, un se fà.

L'errore parte dal titolo del post, "trasponder pmr"

Con due radio sulla stessa banda si realizza un PONTE RIPETITORE, se le radio sono in due bande diverse un TRASPONDER. Ovvero, TRASPONDI una banda su di un'altra.  ;-)

Elementare Watson.

In realtà il "trasponder" non si differenzia dal "ponte" perché lavora su due bande diverse.
Si differenzia perché entrambe le radio ricevono e trasmettono: A trasmette verso B e alternativamente B trasmette verso A.
Nel ponte invece A solo riceve e B solo trasmette.
Lui vuole fare un trasponder dal canale 1 al canale 8 PMR e sarebbe anche sensato, visto che di solito le radio PMR non sono in grado di lavorare con lo shift, cioè trasmettere su un canale e ricevere su un'altro. Con un trasponder, uno potrebbe parlare sull'1 e l'altro sull'8.

Ciaoo
Davide

davj2500

Citazione di: Abusivo il 23 Maggio 2018, 09:47:52
Video chiaro ed esaustivo!
Anch'io fin dall'inizio pensavo a questo fenomeno.

I rete da un po' di tempo c'è questo video:



Qui il protagonista fa un ponte con due Baofeng in VHF con shift a 600 kHz e ne dimostra il funzionamento.
Solo che per fare la prova usa una terza radio normale che trasmette a 50cm di distanza. E' chiaro che il segnale della radio di prova a quella distanza è così forte che riesce a sovrastare facilmente il desensing. Con il generatore di segnali invece si può generare un segnale abbastanza debole da poter simulare una ricezione distante anche se in effetti avviene ad 1m di distanza.
Nel mio caso il generatore era regolato a -30dBm e il segnale trasmesso con un gommino. Per curiosità ho messo un analizzatore di spettro portatile con la stessa antenna dell'FT1 nello stesso punto in cui era la radio:



Il segnale di prova arrivava alla radio a -74dBm, cioè in pratica S9+20dB (il livello di S9 IARU per la banda VHF è di -93 dBm): quindi un segnale forte ma realistico. Con segnali più deboli l'effetto non può che peggiorare.

Ciaoo
Davide


Abusivo

Citazione di: IZ2UUF (davj2500) il 23 Maggio 2018, 10:13:12
I rete da un po' di tempo c'è questo video:...
Io mi sarei vergognato nel dire il mio nominativo!

davj2500

#20
Citazione di: Abusivo il 23 Maggio 2018, 10:25:15
Io mi sarei vergognato nel dire il mio nominativo!

Eh... insomma... in effetti... Non è che ci faccia proprio un figurone :-D

davj2500

Ciao a tutti.

Così per curiosità ho ripetuto la stessa prova usando come ricevitore un veicolare civile Motorola GM900 in UHF.
Questi apparati sono particolarmente apprezzati dagli installatori di ponti anche per la loro capacità di lavorare bene anche in condizioni critiche di RF.
Si consideri che sull'installazione di ARI Milano su grattacielo Pirelli fummo costretti a rimuovere un Kenwood TM-D710 e sostituirlo con veicolare Motorola altrimenti l'APRS a 144.800 non riceveva più niente a causa del sovraffollamento di RF su quella postazione.
Beh, con uno shift di 100kHz (che già sono di più degli 87.5 kHz che si ipotizzavano) abbiamo questo risultato:



Penso sia abbastanza inverosimile che delle radioline PMR-446 possano fare tanto meglio di una Motorola GM900.

Ciaoo
Davide

Abusivo

Citazione di: IZ2UUF (davj2500) il 23 Maggio 2018, 14:05:37
Così per curiosità ho ripetuto la stessa prova...
Molto interessanti i tuoi "videini"!

microonda

Salve a tutti. Abusivo, r5000 , iz2uuf , Ugo da Norcia,  giovy,  165rgk591,   e tutti gli altri amici di rogerk. Ho guardato un poco i video poi ho smesso perché preferisco credere che funzionerà. Grazie comunque per i consigli. Ieri sera sono andato a letto tardi e pensavo al transponder.... Ed ecco veniva un uomo dall'altra parte della montagna e aveva in mano un pmr acceso  sul canale 8 e io parlavo  con lui e mi entusiasmavo e l'ho sentivo chiaro chiaro sul canale 1. Poi mi sono svegliato e dopo un 3 o 4 secondi ho capito ch'era un sogno. Adesso ho fatto il circuito di i6ibe di cui posto una foto . Per favore, anche se ho contraddetto e sto ancora contraddicendo, se vi chiedo una spiegazione sui collegamenti delle brondi fx dynamic con tastino alzato e con antenna inamovibile, me la volete dare. Grazie

dattero

ora non ricordo bene, ma puoi trovare subito i pinout ,  ti serve un un jack 2,5 a 3 poli  a saldare, massa e i 2 pin, uno ti darà l'audio ed un il mic , però attenzione,  nello schema di IBE hai la PTT ed il MIC separato, tu invece hai la PTT alla chiusura del circuito del MIC, quindi dovrai verificare che il circuito IBE non ti chiuda il suddetto circuito del MIC verso la radio