Divisore Wilkinson per amplificatore di potenza

Aperto da trevor, 28 Settembre 2015, 11:44:55

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

trevor

'73 a tutti,
sto valutando di potenziare la stazione fissa per avere una spintarella nei DX e, invece di seguire la via da persona normale, sto valutando un'altra soluzione.

Ho a disposizione 2 linearini CTE 747, dichiarati da 100W (e in effetti assorbono 100W per una resa effettiva di 50-60Wpep)

Volendo parallelarli con una coppia di divisori Wilkinson, ho fatto una rapida simulazione che mi ha dato questo risultato:







Secondo voi, riesco ad ottenere 100-120Wpep in antenna?

Cosa succede se i circuiti di delay non essendo perfettamente uguali, mi sganciano prima un modulo e poi l'altro? In teoria se si spegne un modulo, esco con l'altro e stop, giusto?

Qualcuno di voi ha esperienza in merito?  :candela:
Mantova Turbo +  Lafayette Evolution

Frequenza monitor: 27.355 canale 35 FM

Stazioni di ascolto: Icom IC-R75 (fissa con filare) e ALBRECHT AE-355 (mobile con "quartino" centro-tetto)


trevor

Mantova Turbo +  Lafayette Evolution

Frequenza monitor: 27.355 canale 35 FM

Stazioni di ascolto: Icom IC-R75 (fissa con filare) e ALBRECHT AE-355 (mobile con "quartino" centro-tetto)

r5000

Citazione di: trevor il 30 Settembre 2015, 12:04:38
Nessuno?

r5000 help me!  :allah: :grin:
73 a tutti, a far queste domande più che il salvagente ti lancerei un'ancora HI!!! MAI collegare più amplificatori con il rischio che  uno brucia l'altro, o si usa lo stesso commutatore rx\tx , bias ecc... o rischi il guasto (costoso...) alla prima commutazione, se vuoi un minimo di affidabilità devi  commutare tramite relè l'uscita comune e l'ingresso comune oltre allo stesso bias, come protezione un'accoppiatore direzionale per ogni finale io lo metterei ma non mi risulta che di chi parallela amplificatori cb lo fà, è anche vero che girano tante leggende metropolitane a riguardo (tipo che raddoppi la potenza mettendo in parallelo due lineari...) ma la realtà è ben diversa, servono due power splitter con 3 dB di perdita l'uno, (uno per l'ingresso e uno per l'uscita...) da sottrarre al guadagno dei due amplificatori che non si sommano tra loro (succede solo quando hai più stadi in serie...), poi pilotando i lineari con metà potenza (i 3 dB persi dal primo power splitter) o li fai con maggiore guadagno (20 dB e non i soliti 9-10 dB di un lineare cb...) o aumenti la potenza di pilotaggio perchè non c'è altra soluzione, gli amplificatori che usano più moduli in parallelo usano sempre dispositivi ad alto guadagno (o più stadi in serie) per compensare le perdite e ha senso solo per ottenere più potenza rispetto alla massima disponibile con dispositivi singoli e per 100 o 400 watt non ha propio senso visto che si trovano i moduli  ldmos che superano facilmente il Kw con potenze di pilotaggio minime...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

trevor

 :allah: :allah: :allah:

In pratica, se ho capito bene, se io inserissi 2 Wilkinson per parallelare due CTE 747 da 10dB, rispetto alla condizione normale di pilotaggio 5W, uscita 50W, avrei 2.5W di pilotaggio per ciascun lineare, quindi 25W ciascuno -3dB ovvero 12.5W coi 5 di pilotaggio?  8O

Ooookkkkeeyy! Lascio i divisori e i parallelamenti alle stazioni broadcasting in FM  :up:

Grazie per le dritte  :allah: :allah:

Ho visto i pallet LDMOS: 1kW con 5-10W di pilotaggio  8O 8O 8O per circa 500€ (cui aggiungere alimentatore 50V 30A, dissipatore, cabinet ed eventuale strumentazione)  8O 8O 8O 8O
Mantova Turbo +  Lafayette Evolution

Frequenza monitor: 27.355 canale 35 FM

Stazioni di ascolto: Icom IC-R75 (fissa con filare) e ALBRECHT AE-355 (mobile con "quartino" centro-tetto)


r5000

73 a tutti, esatto, con quei dispositivi ci si può permettere di perdere qualche dB negli accoppiatori, circolatori ecc... e avere più potenza di prima ma è da fare solo se un'amplificatore più potente non esiste o costa troppo caro...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599