modificare antenne veicolari per aumentare le prestazioni

Aperto da radio_gabbiano, 08 Gennaio 2012, 00:16:19

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

r5000

Citazione di: remo81 il 28 Novembre 2012, 20:52:09
Giudicate voi la differenza dalla famosa 2001 alla  classic senza mettere i nomi delle ditte


Adesso non sò se cambia la bobina alla base ma non credo... a mio parere chi modifica la bobina di quelle con lo snodo cambia solo questa bobina facendola di diametro maggiore con filo + grande ma che dia stessa impedenza.... e quindi può avere benefici sulla potenza anche se quell'altra sotto rimane fatta con un filo di diam.1,5... quindi non serve a un .... sempre secondo me...
73 a tutti, la bobina in questione regge più potenza ma non aumenta l'efficienza d'irradiazione dell'antenna perchè già l'originale ha perdite contenute se la utilizzi con potenze "normali" giusto il discorso di SierraBravo e infatti l'unico modo per aumentare l'efficienza di uno stilo caricato alla base è quello di ridurre al massimo la resistenza di terra, vuol dire piazzare l'antenna  a centro tetto o meglio ancora su una superficie di grandi dimensioni, per la precisione con un raggio di 1\4 d'onda e quindi conti alla mano sarà impossibile ottenere le prestazioni di una ground plane con un tetto d'auto o anche di camion, ci si può avvicinare ma sarà sempre meno del guadagno che fornisce un'antenna gp usata come riferimento...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


remo81

oh a rieccomi... ho una domanda ma il rame della bobina come deve essere?... ho letto che non serve argentato per la frequenza della 27(vedi tubetto di alluminio delle antenne da casa 1/2 o 5/8)... mi chiedevo se a questo punto invece di mettere un tondino di rame basterebbe un tubo di rame... tanto qui quello che conta è la superficie, l'area esterna... non viaggia all'interno la RF o mi sbaglio?... grazie.

REMO
73+51 Remo radio Grillo Parlante ti saluta!
IU1CZD

r5000

73 a tutti, è corretto, fare un tondino di grosso diametro aumenta solo il peso perchè la corrente rf viaggia solo sulla superficie e quindi è inutile avere il pieno, basta un tubo di pochi decimi di spessore per non avere perdite dovute alla resistenza del conduttore, se poi il tubo ha un diametro piccolo (pochi mm) reggerà meno potenza di un tubo da 50 mm ma per le nostre potenze basta qualsiasi tubetto,  diventa solo una questione di robustezza meccanica...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

remo81

Citazione di: r5000 il 28 Agosto 2013, 22:50:07
73 a tutti, è corretto, fare un tondino di grosso diametro aumenta solo il peso perchè la corrente rf viaggia solo sulla superficie e quindi è inutile avere il pieno, basta un tubo di pochi decimi di spessore per non avere perdite dovute alla resistenza del conduttore, se poi il tubo ha un diametro piccolo (pochi mm) reggerà meno potenza di un tubo da 50 mm ma per le nostre potenze basta qualsiasi tubetto,  diventa solo una questione di robustezza meccanica...

CAPITO... quindi non mi sbagliavo, la domanda mi è venuta spontanea vedendo in rete certe bobine artigianali con un tondino di rame da 8 mm ( che va a pesare) mentre poi se uno guarda le bobine della bandiera Bias si vede che per le grandi potenze viene usato un filo di rame argentato da 3,5mm... va bene la robustezza meccanica... ma se alla fine non serve... (già lo stilo fa un bel peso quando dondola sulla staffa se poi ci aggiungiamo 1/2 kg di bobina...)comunque se gentilmente qualcuno può spiegarmi la differenza nell'usare un rame argentato in superficie esterna o non  SEMPRE PARLANDO DELLA 27 MHZ mi sarebbe cosa gradita... grazie ancora. REMO
73+51 Remo radio Grillo Parlante ti saluta!
IU1CZD


r5000

73 a tutti, c'è una relazione matematica tra frequenza e densità di corrente nei conduttori, con la corrente continua tutto il conduttore partecipa al transito degli elettroni, a frequenze elevate scorre solo in superficie e si chiama effetto pelle, con il radiutilitario c'è anche il modo di vedere facilmente quanto, a 27 mhz è interessato uno spessore di pochi decimi

quindi basta e avanza un filo da 0.5mm o un tubicino, se poi ci fai passare i Kw bisogna calcolare la superficie neccessaria per limitare la perdita dovuta alla resistenza che và tutta in calore e siccome l'argento ha una minore resistività ci può passare più Ampere a pari sezione a patto sempre che l'argentatura è di qualche decimo e non solo una pitturata tanto per cambiare colore al filo...
ps: per calcolare il diametro del filo si può sempre usare il radiutilitario che calcola la resistenza del filo usato e poi sapendo quanta corrente circola con la solita legge di ohm si vede quanto dissipa in calore...



non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

remo81

capito... alla fine dipende tutto da quanto potenza ho in antenna io direi che otre i 400 non devo andare... ma magari abbondo leggermente... sulla dimensione diametro dello stilo voi che pensate puoò cambiare qualcosa da averlo più o meno grande di diametro, a mio parere l'unica differenza e che se è più grosso di diametro magari  flette di meno in tx quando di è in movimento e quindi le stazionarie sono più corrette... ma le mie sono tutte opinioni...
REMO
73+51 Remo radio Grillo Parlante ti saluta!
IU1CZD


remo81

Sbirciavo adesso il famoso programmino radioutiliatario... ho messo i valori per calcolare un'antenna caricata alla base e sotto mi  compaiono  valori induttanza.... e qui trovo anche i gradi elettrici, mi chiedo a questo punto cosa siano questi gradi elettrici ??? :-\
73+51 Remo radio Grillo Parlante ti saluta!
IU1CZD


remo81

Ma... ho fatto due conti... calcolando che per sapere la tensione in antenna ho fatto:
potenzaxresistenza=volt al quadrato
radice di volt al quadrato ho la tensione in antenna se poi moltiplico per 1,41 ho la tensione di picco
quindi facendola corta ho fatto il calcolo per 1000 watt ottenendo 316 V picco e 224 V rms
Di conseguenza 1000w/316V ottengo la corrente in antenna che è 3,16A
Di conseguenza non mi torna il fatto della potenza dissipata in calore che l'ho ricavata dalla formula RxI alla seconda, quindi usando Radioutilitario  ho trovato la resistenza in ohm in alta frequenza del rame che devo usare per fare la bobina (steso non arrotolato) per un filo da 3 mm rame lunghezza di 0,8 metri una resistenza di 0,0116 ohm ed ho moltiplicato per 3,16 alla seconda ottenendo 0.115 watt come potenza dissipata in calore con un 3 mm MA I CONTI NON MI TORNANO!? ??? troppo poco e  poi si parla di filo steso io ho una bobina che poi si divide in RISONANZA e ADATTAMENTO DI IMPEDENZA,
Ho una domanda HELP ME per riuscire a capire che sezione deve avere il mio filo o tubo rame?

Grazie.

REMO
73+51 Remo radio Grillo Parlante ti saluta!
IU1CZD

LuckyLuciano®

Per la questione "diametro stilo", piu è grande e maggiore sarà la banda passante. Però se l'antenna è piu "larga" di banda diventa anche meno efficiente. Bisogna arrivare ad un compromesso... inutile una antenna da ros  basso su 120ch come una da rosa basso su soli 10ch.

Inviato da RogerK Mobile

Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™


LuckyLuciano®

Inoltre, per la questione" bobina": non ti è scomodo curvare un tubicino di pochi mm di spessore e diametro invece di un tondino?



Inviato da RogerK Mobile

Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

remo81

Citazione di: LuckyLuciano® il 30 Agosto 2013, 09:11:14
Inoltre, per la questione" bobina": non ti è scomodo curvare un tubicino di pochi mm di spessore e diametro invece di un tondino?



Inviato da RogerK Mobile


dal lato costruttivo mi impegnerò in fase successiva... certamente il tubo rimane un pochino un'impresa, uno potrebbe riempirlo di materiale e poi agire... il fatto è che una volta curvato rimane l'altro fatto ??? che bisogna togliere il tutto... comunque sia credo che mi inventerò, una volta che ho capito che caspita voglio fare, un'attrezzino da montare sul tornio... mi rimane comunque  il dubbio sulla dimensione/sezione del filo/tondino/tubicino da usare utilizzando il famoso Radioutilitario... tutto qui...una cosa però l'ho capita credo che devo rimanere minimo su un 3 mm e su un un'isolante di diametro 20/25mm (aumentando il diamentro di quest'ultimo forse credo che dovrebbe diminuire la resistenza), rimane anche l'incognità distanza spire (sulla parte superiore se io vado a variare la distanza agisco sulla risonanza, nella parte inferiore della bobina sull'adattamento di impedenza) che sarà da valutare a bobina costruita.... ma per prima casa volevo capire i quattro conti che  r5000 mi ha messo in capa! :mrgreen:

grazie a tutti, oh vado a fare qualcosa perchè qui si fà notte... e senatore a vita non mi hanno fatto di conseguenza devo lavorare...
73+51 Remo radio Grillo Parlante ti saluta!
IU1CZD

remo81

oh raga... o provato adesso a fare una bobina con del tubo da 6 mm... per me chi vende quelle antenne con tondino di rame da 8 mm ha veramente delle esigenze da GROSSO MODULATORE, ma deve essere grosso... mi mi è rimasta una cosa che mi ha fatto pensare subito all'utilizzare un filo 3 mm al massimo 4 mm... altrimenti qui a reggere tutto ci vuole una staffa in C40 con struttura ancora al telaio ferro H!
73+51 Remo radio Grillo Parlante ti saluta!
IU1CZD

r5000

73 a tutti, se vuoi piegare un tubetto senza romperlo lo riempi d'acqua e lo fai ghiacciare, a quel punto si piega senza problemi e poi si svuota da solo, secondo me non ha comunque senso per potenze del genere, basta e avanza il filo di rame da 2mm, se la bobina si scalda o peggio si deforma è dovuto sempre al pessimo contenuto armonico e non di certo alla potenza rf che a conti fatti dissipa pochi watt in calore ma se moduli con un'onda quadra quella bobina si trova a dissipare tutta la potenza reattiva in calore e questo fà la differenza, vedi i forni a induzione...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


remo81

Citazione di: r5000 il 31 Agosto 2013, 14:43:29
73 a tutti, se vuoi piegare un tubetto senza romperlo lo riempi d'acqua e lo fai ghiacciare, a quel punto si piega senza problemi e poi si svuota da solo, secondo me non ha comunque senso per potenze del genere, basta e avanza il filo di rame da 2mm, se la bobina si scalda o peggio si deforma è dovuto sempre al pessimo contenuto armonico e non di certo alla potenza rf che a conti fatti dissipa pochi watt in calore ma se moduli con un'onda quadra quella bobina si trova a dissipare tutta la potenza reattiva in calore e questo fà la differenza, vedi i forni a induzione...

quoto al 100 meglio rimanere sul piccolo... furbo il sistema dell'acqua, comunque quando ho provato a arrotolare il tubo di rame da 6 mm non ho riscontrato difficoltà... nel senso che non si piega dato che ha un suo bello spessore... parlo di quei tubi in rame per sanitari (nelle specifiche scrivono che è rame al 99.9%)....oh GRAZIE a tutti.
73+51 Remo radio Grillo Parlante ti saluta!
IU1CZD

LuckyLuciano®

Ehi... che grazie...
Aspettiamo il bonifico ;D

Inviato da RogerK Mobile

Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

remo81

Citazione di: LuckyLuciano® il 01 Settembre 2013, 15:57:02
Ehi... che grazie...
Aspettiamo il bonifico ;D

Inviato da RogerK Mobile

E però aspettate un'attimino a mandare l' Iban che voglio prima provare a mettere in pratica i vostri consigli...
73+51 Remo radio Grillo Parlante ti saluta!
IU1CZD

remo81

Domandone, ma il passo di filettatura del PL259 è proprio 5/8"-24 UNEF, a prima vista mi sembrava m 16x1 poi adesso misurando non mi quadra... cercando in rete ho trovato quello che ho scritto... e che caspita di filetto è...  trovare il maschio sarà un'impresa...

73
73+51 Remo radio Grillo Parlante ti saluta!
IU1CZD

r5000

73 a tutti, confermo, è un'impresa, sono passi americani "particolari" e se trovi anche i maschi per il filetto dei connettori sma sei vivamente pregato di dirmelo che non trovo nulla di buono...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

Skypperman

#43
Bhòòò secondo me a livello di prestazioni, da una turbo-2001 originale a una modificata cambia poco e niente...
se poi uno decide di utilizzare 4kw le cose cambiano...

Giusto per la cronaca, vi posto il livello di conoscenze elettriche del soggetto menzionato qualche pagina fa:

Antenne Scoiattolo Amici,oggi 24-4-2013abbiamo analizzato l'antenna cristian con analizzatore antenna che dava i seguenti dati:
ros 27.105 --------1.0
efficienza 99%
db di guadagno 28 ripeto 28 db di guadagno

24 aprile alle ore 11.26 · Mi piace · 1..

Antonio Canonico Sai quanti sono 28 db di guadagno???

8 luglio alle ore 6.31 · Mi piace..

Vincenzo Occhipinti AHAHAH..NON SI è ANCORA CONVINTO..

8 luglio alle ore 8.29 · Mi piace.

Skypper Man Azz 28db!!!!! Con la mia misera 6 elementi yagi a 18 metri da terra raggiungo solo 16,5dbi... a questo punto la tolgo e metto l'antenna Scoiattolo!!!!

8 minuti fa · Mi piace



Ragazzi fate le cose come si deve... tutto il resto è aria fritta.

73's
73, Alex - Skypperman
Un dollaro per la radio, 100 per l'antenna.

https://www.facebook.com/skypper.man     https://picasaweb.google.com/1SD019.alex       http://www.youtube.com/user/1SD019



remo81

Ma io semplicemente la costruisco perchè voglio avere un'antenna mia... che poi vada meglio della 2001 staremo a vedere... al massimo torno indietro... di una cosa siamo sicuri... a livello materiale già viene a costarmi di più di una 2001! per non parlare del lavoro...  Per quanto riguarda chi costruisce antenne artigianali... a mio parere sono sovradimensionate... poi sinceramente 4kw su una barra a mio parere sono pochissimi che li hanno... almeno che in propagazione non accendono...
73+51 Remo radio Grillo Parlante ti saluta!
IU1CZD

Skypperman

73, Alex - Skypperman
Un dollaro per la radio, 100 per l'antenna.

https://www.facebook.com/skypper.man     https://picasaweb.google.com/1SD019.alex       http://www.youtube.com/user/1SD019


TheBoss_89pn

Citazione di: Skypperman il 05 Settembre 2013, 13:19:16
Dai uno sguardo ai modelli americani...






Alla faccia! Mi monto la mantova a sto punto! Ahahahah :))

Inviato da RogerK Mobile


Francesco_PRT

Mah io la cosa la vedo abbastanza inutile per le nostre potenze... comunque è sempre una soddisfazione modulare e farsi sentire con un'antenna "home made".

Remo hai un PM  :birra:

1VP001

Stazione in furgone: President JFK + Sadelta ec880 + Bias Comb12 + Avanti Moonraker.
Stazione su fuoristrada: Tristar 120 + Magnum TE500 + Avanti Moonraker.
In casa: collezionista (accatastatore e distruttore) di radio e microfoni.

remo81

Rispondendo ad Alex posso solo dire che gli Americani hanno il nome che la dice lunga... comunque laggiù la cb a quanto pare regge bene i nostri tempi...
Per quanto riguarda la Bias, posso solo dire che le loro antenne sono belle antenne e a quanto pare funzionano... peccato per il prezzo... ma il tutto è giustificato da quanto loro scrivono... per me sono i migliori... poi con la AV281, che ha tutto quel sistema di taratura, hanno costruito un'antenna che si adatta al mezzo... bisogna poi sempre vedere il consumatore finale se è in grado di fare il corretto montaggio, ma credo proprio di sì conoscendo i personaggi che le acquistano (quelli viaggiano con gli analizzatori d'antenna dietro il sedile e la sanno lunga sul loro impianto; una buona antenna è fondamentale in una stazione o mi sbaglio!).... Diciamo che leggendo i vari allegati Bias rimane anche difficile sia a livello di lavorazione che economicamente parlando a fare un prodotto alla pari... alla fine conviene comprare la loro antenna...No ma io costruisco qualcosa di più semplice poi vi farò vedere... diciamo un mix di quello che trovo in rete... poi che funzioni non lo sò... e poi se resiste alle botte di rami, cavi del telefono è ancora un'altra problematica... staREMO a vedere... certo che se fosse un'antenna che mi permette di avere un guadagno da collegare la Luna sarebbe una cosa gradita... mi vedo già... mano alla portante... motore a pieno regime... e io che modulo... Avanti Spazio se senti questo piccolo modulatore del pianeta terrestre CAMBIO anzi CAMBIALO... digestione finale e via! :miiii: ;)
73+51 Remo radio Grillo Parlante ti saluta!
IU1CZD