Antenna Bluemoon TOP 80 multibanda HF & Piano di massa

Aperto da quebec, 17 Settembre 2014, 22:51:49

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

quebec

Salve, come in oggetto ho installato di recente l' antenna in questione , si tratta dell' ultima
versione 7.0, ho installato il tutto a regola d' arte, i ros sono bassi in tutte le bande è ho gia collegato mezzo mondo in fonia e psk31 (modi digitali) con soli 50 W, va ottimamente sui 10-12-15-17-20-30 mt rendimento un po basso sui 40-80 mt (nel senso che mi danno spesso segnali bassi sul nazionale 5-5 /5-7 massimo).
L' unica cosa che non ho installato è il radiale di 11 mt che suggerisce il costruttore, volevo sapere
da qualcuno che conosce questa antenna se vale la pena distendere sul tetto questo radiale o è ininfluente nella mia installazione che ha una calata di 25 mt di rg 58.
Secondo voi migliorerei le prestazioni sulle bande basse oppure no ?

Vi ringrazio anticipatamente.  :rool:


IZØYES (Calindro)

Citazione di: quebec il 17 Settembre 2014, 22:51:49
Salve, come in oggetto ho installato di recente l' antenna in questione , si tratta dell' ultima
versione 7.0, ho installato il tutto a regola d' arte, i ros sono bassi in tutte le bande è ho gia collegato mezzo mondo in fonia e psk31 (modi digitali) con soli 50 W, va ottimamente sui 10-12-15-17-20-30 mt rendimento un po basso sui 40-80 mt (nel senso che mi danno spesso segnali bassi sul nazionale 5-5 /5-7 massimo).
L' unica cosa che non ho installato è il radiale di 11 mt che suggerisce il costruttore, volevo sapere
da qualcuno che conosce questa antenna se vale la pena distendere sul tetto questo radiale o è ininfluente nella mia installazione che ha una calata di 25 mt di rg 58.
Secondo voi migliorerei le prestazioni sulle bande basse oppure no ?

Vi ringrazio anticipatamente.  :rool:
Si.  Miglioreresti sulle bande basse.
Io ho la firewire su canna da pesca che è l a versione filare della BLUEMOON. Oltre ad abbassare p impedenza dell antenna aumenterebbe la capacità di ricezione della antenna.
Tra l altro , facilitando l irradiazione con il contrappeso dovresti ridurre le correnti di modo comune che scorrono sulla calza della calata.
La differenza tra un uomo ed un bambino...sta solo nel prezzo dei loro giocattoli.

Legge di Dunn.
Nessuna attenta pianificazione potrà mai sostituire una bella botta di CUL0 !!!

Io non perdo mai !!! O vinco o IMPARO !!!


quebec

Grazie molte Calindro.

Avevo il dubbio se perdere altro tempo oppure no per salire sul tetto, ed effettuare la
modifica dopo le tue parole, allora procederò senza dubbio all' aggiunta del radiale.

Ti auguro una buona giornata.  ;-)

IZ8XOV

Io non capisco una cosa: se è un'antenna aperiodica non dovrebbe necessitare di alcun radiale poiché è la calza del cavo coassiale a fare da contrappeso. Infatti i piani di terra "aperiodici" si usano con antenne aventi impedenza di 50 ohm mentre queste verticali "broad band" hanno un comportamento similare per non dire uguale ad una qualsiasi end-fed messa però in verticale.

Inoltre 1 radiale dovrebbe in teoria indirizzare il lobo di radiazione nella direzione del radiale stesso. Comunque al di la delle considerazioni che si possono fare avendola progettata col radiale io proverei tanto che ti costa? magari per qualche motivo funziona meglio e questa è la cosa fondamentale.
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV


quebec


IZØYES (Calindro)

Citazione di: IZ8XOV il 18 Settembre 2014, 11:46:54
Io non capisco una cosa: se è un'antenna aperiodica non dovrebbe necessitare di alcun radiale poiché è la calza del cavo coassiale a fare da contrappeso. Infatti i piani di terra "aperiodici" si usano con antenne aventi impedenza di 50 ohm mentre queste verticali "broad band" hanno un comportamento similare per non dire uguale ad una qualsiasi end-fed messa però in verticale.

Inoltre 1 radiale dovrebbe in teoria indirizzare il lobo di radiazione nella direzione del radiale stesso. Comunque al di la delle considerazioni che si possono fare avendola progettata col radiale io proverei tanto che ti costa? magari per qualche motivo funziona meglio e questa è la cosa fondamentale.
Ciao Michele.  Al di là della modalità di irradiazione il contrappeso messo appositamente dovrebbe irradiare meglio rispetto alla calza messa magari dentro un muro.
Tra l altro secondo iw2en sotto il balun andrebbe un choke che dovrebbe fermare le correnti di modo nella calza per indirizzarle verso il contrappeso che dovrebbe irradiare in modo più consono.
In ultimo un contrappeso messo su un tetto irradia meglio di una calza infilata chissà dove. Trovando una v i a facile con un contrappeso le correnti si dovrebbero indirizzare li piuttosto che nella calza .almeno in parte.
73
La differenza tra un uomo ed un bambino...sta solo nel prezzo dei loro giocattoli.

Legge di Dunn.
Nessuna attenta pianificazione potrà mai sostituire una bella botta di CUL0 !!!

Io non perdo mai !!! O vinco o IMPARO !!!



quebec

Ciao Calindro, l' RF choke lo ho gia installato. Apparentemente non ho rientri ne TVI, speriamo che non comincino appena metto il radiale che si troverebbe a 3-4 mt dalla mia parabola SKY e dal DTT.

Ciao


IZØYES (Calindro)

Citazione di: quebec il 19 Settembre 2014, 12:24:49
Ciao Calindro, l' RF choke lo ho gia installato. Apparentemente non ho rientri ne TVI, speriamo che non comincino appena metto il radiale che si troverebbe a 3-4 mt dalla mia parabola SKY e dal DTT.

Ciao
Ciao  Quebec , se hai fatto un rf choke , in teoria, non dovresti avere correnti di modo comune perche bloccate o fortemente contrastate dall'induttanza della bobina.
Quelle correnti pero' , poveracce !!, da qualche parte dovranno pure andare ;-)....il contrappeso elettrico ci viene in aiuto dando una via di fuga. Inoltre ,come già detto , abbassando un tantino l'impedenza il ros diventa piu' digeribile dal balun (9/1 se non erro) e il braccio steso all esterno aumenta di sicuro la ricezione dell'antenna.
Per il TVI, se non lo facevi prima, ragionevolmente a maggior ragione non lo dovresti fare adesso.

73
La differenza tra un uomo ed un bambino...sta solo nel prezzo dei loro giocattoli.

Legge di Dunn.
Nessuna attenta pianificazione potrà mai sostituire una bella botta di CUL0 !!!

Io non perdo mai !!! O vinco o IMPARO !!!


IU2DXS

Ciao a tutti. Mi inserisco per chiedere un consiglio, visto che sto pensando di acquistare la Bluemoon 7.0. Voglio capire se il choke suggerito dal costruttore è necessario oppure no. In questo momento ho un cavo Belden H 155 da 36 m sotto una Gain Master e vorrei utilizzare una calata identica per la Bluemoon. Con la Gain Master non ho mai avuto problemi di rientri o di TVI. Inoltre l'antenna verrebbe posta su un palo alto quattro metri e più alta e distante dall'antenna della tv circa 7 metri. Cosa ne pensate? Grazie mille!
Shack: Kenwood TS-590 SG --- Yaesu VX-6E used for car/mobile activity, with antenna "Diamond SRJ77CA" or "Diamond MR77PL" (for car) --- FUNcube Dongle Pro+ --- MacBook Pro --- Belden H-155 --- Extreme Super Wide Vertical Antenna 1-50 MHz by IW2EN --- MFJ-1622 Apartment Antenna, HF, 40M-2M --- Diamond x50n Antenna --- Power Supply Hoxin TD-14SS30


gerardo7

Oltre al filo elettrico lungo 10 metri si possono mettere altri
radiali filari? se si quanti?