News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Turbo 2001

Aperto da giampy, 10 Dicembre 2011, 09:56:14

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

giampy

Salve a tutti gli utenti ed esperti del forum,vorrei modificare un'antenna turbo 2001 facendola diventere da cortocircuitata ad aperta;
c'è qualcuno che mi sa dire dopo aver tolto l'avvolgimento della basetta quanto devono essere le spire della bobina e il loro diametro interno? ???
o al limite quanto cm o metri di filo da 4 mm devo usare?
grazie anticipate per la risposta,buon fine settimana. :birra:


Lino

Qual'è lo scopo della modifica?

shineime

perchè la modifichi?

la bobina della turbo risuona lo stesso bene anche se togli le spire dalla base.
prove fatte con basi sigma senza la bobina di c.c. hanno dato gli stessi identici risultati. quindi puoi provare senza crearti ulteriori problemi.

ma poi ti diventa mooolto piu ruomorosa e sensibile ai segnali di natura elettrica impulsiva...vedi tu.
CALL: CB dal 73 K22, OM  IK0VSV, SWL I067307,ARMI522,   japanese A1Club 1508,Gqrp 8019, SKCC 5686,IQRP 80,SPAR 531,RGPG 105,Club telegrafia 509,MQC 127, 1AT522,1TW522
info 1EM58 su QRZ11.com e su QRZ.com

giampy

Grazie per la risposta,ho provato anch'io togliendo le spire dalla basetta e bene o male accorda ma non riesco a scendere i ros sotto 1,3 sia sul 5 che sul 45;vorrei avere la soddisfazione di rifare la bobina e farla risuonare meglio sia come ohm che come ros;ho trovato il progamma di calcolo su radioutilitario e piu' o meno faro' delle prove e dopo di che vedo se riesco a tararla bene con l'analizzatore.
Se c'è gia' qualcuno che ha fatto delle prove,mi facciz sapere,saluti :birra:


ringhio

oddio,,avere 1.3 non è male!!!
Ringhio..... QTH PROV DI (PV)
OPERATORE E COORDINATORE RADIO IN PROTEZIONE CIVILE,E AIB(ANTI INCENDIO BOSCHIVO)
1RGK291@ROGERK.NET

remo81

73 non capisco che scopo con questa modifica si possa raggiungere!? ???

REMO
73+51 Remo radio Grillo Parlante ti saluta!
IU1CZD


rinucciopitbull

#6
73 a TUTTI, Giampy leggo che non sei proprio inesperto, la cosa bella almeno per me è stata autocostruirne una di sana pianta (poi ne sono diventate 3 và bè) facendo prove su prove con l'analizzatore e vari diametri di stili e avvolgimenti di rame x la bobina...quindi io fossi al tuo posto invece di chiedere (non la prendere come una critica) mi metterei lì a prendermi le mie soddisfazioni anche perchè con l'accordatore i risultati li vedi subito....se riesco ti mando una foto del risultato di una delle mie antenne saluti Rino.

Giampy ai un mp.


Skypperman

Io non capisco lo scopo della modifica,
ma se vuoi ottenere un migliore rendimento (diciamo un 0,7/0,7db in più) devi anodizzare lo stilo in rame (la bobina dovrebbe già essere in rame).

73's Alex.
73, Alex - Skypperman
Un dollaro per la radio, 100 per l'antenna.

https://www.facebook.com/skypper.man     https://picasaweb.google.com/1SD019.alex       http://www.youtube.com/user/1SD019


rinucciopitbull

#8
Citazione di: ringhio il 10 Dicembre 2011, 21:20:24
oddio,,avere 1.3 non è male!!!

Ciao Ringhio , Alex e 73 a TUTTI, credo che il suo scopo d'altronde come il mio è ottenere il max risultato su questi benedetti analizzatori, che secondo me da quando me lo hanno fatto conoscere è stata la mia rovina  :( ....se non leggi sopra il display frequenza...es.27.465...Ros 1.0...R..50...X 0, non riposi...infatti a volte vorrei vendere il mio Mfj e comprarmi un rosmetro classico, almeno per evitare fisse di questo genere. Saluti Rino.


giampy

Ok,dopo aver effettuato le modifiche ,posto qualche foto spero dei risultati;
a presto,datemi il tempo. :birra:

mts80

Citazione di: ringhio il 10 Dicembre 2011, 21:20:24
oddio,,avere 1.3 non è male!!!

dove si firma? dove si paga per avere 1.3?? hehehehehehehe

LuckyLuciano®

Citazione di: rinucciopitbull il 10 Dicembre 2011, 23:04:07
Citazione di: ringhio il 10 Dicembre 2011, 21:20:24
oddio,,avere 1.3 non è male!!!

Ciao Ringhio , Alex e 73 a TUTTI, credo che il suo scopo d'altronde come il mio è ottenere il max risultato su questi benedetti analizzatori, che secondo me da quando me lo hanno fatto conoscere è stata la mia rovina  :( ....se non leggi sopra il display frequenza..es.27.465...R..50...X 0, non riposi...infatti a volte vorrei vendere il mio Mfj e comprarmi un rosmetro classico, almeno per evitare fisse di questo genere. Saluti Rino.


Si è vero anche io! Lo odio per quanto è preciso!  :grin:
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

rinucciopitbull

#12
Ciao Giampy questa è la foto che non riesci a vedere via mp, apparte la frequenza, ho capito  che è questo il risultato che vuoi ottenere giusto?



giampy

Grazie per la foto,piu' o meno si,se ci riesco;appena mio fratello mi prepara tutto con il tornio faccio le prove.
:birra:

shineime

(diciamo un 0,7/0,7db in più)  8O 8O

e come lo vedi "ad orecchio?"......... ??? ???
CALL: CB dal 73 K22, OM  IK0VSV, SWL I067307,ARMI522,   japanese A1Club 1508,Gqrp 8019, SKCC 5686,IQRP 80,SPAR 531,RGPG 105,Club telegrafia 509,MQC 127, 1AT522,1TW522
info 1EM58 su QRZ11.com e su QRZ.com

cimabue

Citazione di: shineime il 11 Dicembre 2011, 19:04:00
(diciamo un 0,7/0,7db in più)  8O 8O

e come lo vedi "ad orecchio?"......... ??? ???


non può vederlo ad orecchio........ lo vedrà ad occhio, altrimenti lo sente ad orecchio..  :grin: :grin: