nuova imax2000 con optimizer

Aperto da cbkinder, 20 Giugno 2023, 12:00:45

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

cbkinder

Buongiorno,
qualcuno ha acquistato la recente produzione di imax2000 dotata di ottimizzatore (quarto elemento) ?
Vorrei vedere il plot dell'analizzatore di antenna per vedere il tipo di risonanza, se qualcuno è in grado di pubblicarlo grazie

(dicono che non sia facilmentne adattabile a ros 1:1)


AZ6108

Citazione di: cbkinder il 20 Giugno 2023, 12:00:45Buongiorno,
qualcuno ha acquistato la recente produzione di imax2000 dotata di ottimizzatore (quarto elemento) ?
Vorrei vedere il plot dell'analizzatore di antenna per vedere il tipo di risonanza, se qualcuno è in grado di pubblicarlo grazie

(dicono che non sia facilmentne adattabile a ros 1:1)

Da quel che ho letto in giro (vedi qui) il "mirabolante" ottimizzatore non è altro che una sezione aggiuntiva che riporta la lunghezza dell'antenna a quella della iMax originale, in pratica prima l'hanno accorciata (aumentandone il prezzo) e poi la hanno ri-allungata (aumentandone ancora il prezzo), l'unica cosa che servirebbe, ossia il kit di radiali è venduta come optional... che dire, per funzionare funzionerà, ma offrire i radiali come optional è un'assurdità, se poi aggiungiamo le dichiarazioni roboanti tipo quelle sul guadagno, beh...

Detto questo, il valore SWR non ha alcun tipo di relazione con l'efficienza di radiazione di un'antenna ma è solo un'indicazione relativa all'adattamento di impedenza, valutare un'antenna basandosi solo su SWR è un errore, in tal caso si potrebbe usare un carico fittizio ed affermare che è "un'ottima antenna" [emoji1]

Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

i5wnn

Citazione di: AZ6108 il 20 Giugno 2023, 13:00:51Da quel che ho letto in giro (vedi qui) il "mirabolante" ottimizzatore non è altro che una sezione aggiuntiva che riporta la lunghezza dell'antenna a quella della iMax originale, in pratica prima l'hanno accorciata (aumentandone il prezzo) e poi la hanno ri-allungata (aumentandone ancora il prezzo), l'unica cosa che servirebbe, ossia il kit di radiali è venduta come optional... che dire, per funzionare funzionerà, ma offrire i radiali come optional è un'assurdità, se poi aggiungiamo le dichiarazioni roboanti tipo quelle sul guadagno, beh...

Detto questo, il valore SWR non ha alcun tipo di relazione con l'efficienza di radiazione di un'antenna ma è solo un'indicazione relativa all'adattamento di impedenza, valutare un'antenna basandosi solo su SWR è un errore, in tal caso si potrebbe usare un carico fittizio ed affermare che è "un'ottima antenna" [emoji1]
Ma vuoi mettere il guadagno.... Del venditore!

inviato ANE-LX1 using rogerKapp mobile


cbkinder

#3
Citazione di: AZ6108 il 20 Giugno 2023, 13:00:51Da quel che ho letto in giro (vedi qui) il "mirabolante" ottimizzatore non è altro che una sezione aggiuntiva che riporta la lunghezza dell'antenna a quella della iMax originale, in pratica prima l'hanno accorciata (aumentandone il prezzo) e poi la hanno ri-allungata (aumentandone ancora il prezzo), l'unica cosa che servirebbe, ossia il kit di radiali è venduta come optional... che dire, per funzionare funzionerà, ma offrire i radiali come optional è un'assurdità, se poi aggiungiamo le dichiarazioni roboanti tipo quelle sul guadagno, beh...

Detto questo, il valore SWR non ha alcun tipo di relazione con l'efficienza di radiazione di un'antenna ma è solo un'indicazione relativa all'adattamento di impedenza, valutare un'antenna basandosi solo su SWR è un errore, in tal caso si potrebbe usare un carico fittizio ed affermare che è "un'ottima antenna" [emoji1]

Si si sono al corrente del fatto del ri-allungamento dell'antenna dovuto a cambiamenti di lunghezza nel tempo causa impossibilità di spedizione ecc ecc
Io avevo chiesto il plot grafico dell'analizzatore..
Vorrei capire il ros perchè se rimane troppo alto non si puo utilizzare un amplificatore
Quelle vecchie prima dell'accorciamento erano perfette 1:1 a risonanza, quelle nuove pare che anche con optimizer inserito non scendano sotto 1:5 minimo  a risonanza



AZ6108

Citazione di: i5wnn il 20 Giugno 2023, 13:58:08Ma vuoi mettere il guadagno.... Del venditore!

Non avevo considerato quel guadagno, solo che non è espresso in dBi [emoji1]

Sarebbe comunque interessante capire "come è fatta" quell'antenna, ossia se si tratti di una "simil T2LT" o cosa, per quanto riguarda il valore SWR, il mio sospetto, che viene da una modellazione NEC che ho fatto un paio di anni fa, è che l'impedenza caratteristica sia nei dintorni di 100 Ohm, per cui senza un trasformatore 2:1 è normale che il valore SWR sia superiore all'ideale 1:1, il mio sospetto è che non abbiano inserito tale trasformatore soltanto per una questione di costi (di produzione)
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

cbkinder

Citazione di: AZ6108 il 20 Giugno 2023, 14:59:58Non avevo considerato quel guadagno, solo che non è espresso in dBi [emoji1]

Sarebbe comunque interessante capire "come è fatta" quell'antenna, ossia se si tratti di una "simil T2LT" o cosa, per quanto riguarda il valore SWR, il mio sospetto, che viene da una modellazione NEC che ho fatto un paio di anni fa, è che l'impedenza caratteristica sia nei dintorni di 100 Ohm, per cui senza un trasformatore 2:1 è normale che il valore SWR sia superiore all'ideale 1:1, il mio sospetto è che non abbiano inserito tale trasformatore soltanto per una questione di costi (di produzione)

ho visto gente che aveva quella vecchia prima di essere accorciata e poi riallungata tramite il pezzetto aggiuntivo, il ros era perfetto a risonanza.
Invece poi ho sentito dire che l'ultima versione, sebbene sarebbe identica alla precedente una volta ri-allungata col pezzetto aggiuntivo, non accordi alla stessa maniera ma rimanga minimo a 1.5

Per il fatto dei radiali, da quanto so è un brevetto che appunto permette a questa 5/8 di lavorare anche senza, questo per l'aggiunta di un condensatore sullo stilo e comunque alla lunghezza leggermente superiore ad una 5/8 tradizionale, praticamente hanno trovato uno stratagemma "elettrico" per far tornare i conti.
I radiali aggiuntivi quindi non fungono piu da vera antenna completando la lunghezza necessaria del polo freddo, ma solo per modificare l'angolo di irradiazione.
Difatti c'è scritto che se l'antenna viene montata bassa sul suolo o sul tetto i radiali non devono essere installati, viceversa se l'antenna è alta vanno messi (il tetto o il suolo vicino funge da riflettente, mentre ad antenna alta il lobo si rialza troppo e con i radiali si riesce a riabbassarlo)
Infatti c'è anche il kit per la A99 che è una mezz'onda: la mezz'onda non puo aver bisogno dei radiali per sua natura, e anche in questo caso appunto non servono al funzionamento vero e proprio ma ad un semplice ritocco del lobo nel caso l'antenna viene montana molto alta


AZ6108

#6
Citazione di: cbkinder il 20 Giugno 2023, 15:34:14Per il fatto dei radiali, da quanto so è un brevetto che appunto permette a questa 5/8 di lavorare anche senza, questo per l'aggiunta di un condensatore sullo stilo e comunque alla lunghezza leggermente superiore ad una 5/8 tradizionale, praticamente hanno trovato uno stratagemma "elettrico" per far tornare i conti.

Non è uno "stratagemma elettrico" [emoji1] se c'è il condensatore l'antenna è praticamente una T2LT con (circa) una sezione superiore pari a 0.375 lambda ed una sezione inferiore pari a 0.25 lambda, l'impedenza in tale configurazione sarà superiore ai canonici 50 Ohm, e comunque non hanno inventato nulla, basta prendere quest'idea

https://ei7gl.blogspot.com/2016/11/three-eight-wave-ground-plane-antenna.html

presentata nel 1983 e modificare il tutto rimuovendo i radiali e configurando l'antenna come una T2LT ossia con un braccio "coassiale", il problema è che per funzionare per bene il tutto richiederebbe un trasformatore di impedenza ed una choke, per darti un'idea quello sotto è l'output generato da un modello NEC e relativo ad una "T2LT" con il radiatore da 3/8 (e la sezione inferiore da 1/4 come detto sopra), come puoi vedere, aggiustando per bene le dimensioni ed il condensatore si ottiene un'impedenza caratteristica di 200 Ohm, aggiungendo quindi un trasformatore 4:1 si riesce ad avere un ottimo adattamento di impedenza, il vantaggio di un'antenna del genere non è il guadagno, ma il fatto di offrire bassi angoli di lancio anche se posta bassa (nell'esempio è a meno di 1/4 d'onda dal suolo)

[edit]

il condensatore serve a "cancellare" la reattanza, in pratica all'estremità inferiore del "filo singolo" superiore (pensa ad una T2LT) viene connesso un condensatore, subito dopo il condensatore c'è un 4:1 la cui uscita è connessa al centrale ed alla calza della sezione da 1/4 d'onda inferiore, al piede di questa sezione c'è poi la choke (stessa cosa della T2LT) che impedisce che il resto del coassiale funga da radiatore



Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


trodaf_4912

Citazionela mezz'onda non puo aver bisogno dei radiali per sua natura
Visto che sono ignorante in materia, puoi spiegarmi perche' un monopolo lungo mezz'onda non ha bisogno di radiali o contrappesi ?. Accetto anche simulazioni con NEC o MANA-GAL.
Se qualcuno ti dedica del tempo apprezzalo sempre perché lo toglie al suo per dedicarlo a te

cbkinder

Citazione di: AZ6108 il 20 Giugno 2023, 15:56:24Non è uno "stratagemma elettrico" [emoji1] se c'è il condensatore l'antenna è praticamente una T2LT con (circa) una sezione superiore pari a 0.375 lambda ed una sezione inferiore pari a 0.25 lambda, l'impedenza in tale configurazione sarà superiore ai canonici 50 Ohm, e comunque non hanno inventato nulla, basta prendere quest'idea

https://ei7gl.blogspot.com/2016/11/three-eight-wave-ground-plane-antenna.html

presentata nel 1983 e modificare il tutto rimuovendo i radiali e configurando l'antenna come una T2LT ossia con un braccio "coassiale", il problema è che per funzionare per bene il tutto richiederebbe un trasformatore di impedenza ed una choke, per darti un'idea quello sotto è l'output generato da un modello NEC e relativo ad una "T2LT" con il radiatore da 3/8 (e la sezione inferiore da 1/4 come detto sopra), come puoi vedere, aggiustando per bene le dimensioni ed il condensatore si ottiene un'impedenza caratteristica di 200 Ohm, aggiungendo quindi un trasformatore 4:1 si riesce ad avere un ottimo adattamento di impedenza, il vantaggio di un'antenna del genere non è il guadagno, ma il fatto di offrire bassi angoli di lancio anche se posta bassa (nell'esempio è a meno di 1/4 d'onda dal suolo)

[edit]

il condensatore serve a "cancellare" la reattanza, in pratica all'estremità inferiore del "filo singolo" superiore (pensa ad una T2LT) viene connesso un condensatore, subito dopo il condensatore c'è un 4:1 la cui uscita è connessa al centrale ed alla calza della sezione da 1/4 d'onda inferiore, al piede di questa sezione c'è poi la choke (stessa cosa della T2LT) che impedisce che il resto del coassiale funga da radiatore

ottima spiegazione tecnica, comunque nella imax alla base c'è il trasformatore, e lasciando magari un coassiale tagliato ad 1/4 d'onda e mettendo un choke 1:1 in corrente il sistema potrebbe tornare "regolare".
Ad ogni modo se la calata è abbastanza lunga la parte che l'antenna si autocattura per fare il radiale è sempre molto distante dalla radio, quindi in teoria alla radio non dovrebbero arrivare correnti fastidiose.
Io credo che il vantaggio sostanziale di quest'antenna sia l'avere una 5/8 in fibra, molto piu leggera e flessibile di una total alluminio. E poi la taratura è immediata e praticissima con quelle due ghiere sotto contrariamente alle tradizionali 5/8 che si tarano in punta


AZ6108

Citazione di: trodaf_4912 il 20 Giugno 2023, 16:22:54Visto che sono ignorante in materia, puoi spiegarmi perche' un monopolo lungo mezz'onda non ha bisogno di radiali o contrappesi ?. Accetto anche simulazioni con NEC o MANA-GAL.

Ciao @trodaf_4912, sembra proprio che ci risiamo per l'ennesima volta con la leggenda che la mezz'onda non ha bisogno di radiali/contrappesi [emoji1], affermare una cosa del genere equivale ad affermare che collegando un solo polo di una batteria ad una lampadina e lasciando l'altro scollegato, la lampadina si accenda [emoji23]
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

trodaf_4912

Che vuoi che ti dica, i falsi miti e leggende sono dure a morire. Ecco perche' vorrei una risposta da chi, con sicurezza e autorita', lo afferma.
Se qualcuno ti dedica del tempo apprezzalo sempre perché lo toglie al suo per dedicarlo a te

AZ6108

Citazione di: cbkinder il 20 Giugno 2023, 16:27:19ottima spiegazione tecnica, comunque nella imax alla base c'è il trasformatore

se hai uno schema dell'antenna, sarei interessato a vederlo

Citazionee lasciando magari un coassiale tagliato ad 1/4 d'onda e mettendo un choke 1:1 in corrente il sistema potrebbe tornare "regolare".

dipende da quale sia l'impedenza caratteristica presente al punto di alimentazione, comunque provare a mettere un choke (lascia perdere il coassiale tagliato...) non guasterebbe di sicuro

CitazioneAd ogni modo se la calata è abbastanza lunga la parte che l'antenna si autocattura per fare il radiale è sempre molto distante dalla radio, quindi in teoria alla radio non dovrebbero arrivare correnti fastidiose.

non è solo una questione di "correnti fastidiose", avresti un "contrappeso" totalmente al di fuori di qualsiasi controllo per cui il punto di risonanza dell'antenna (e relativo adattamento di impedenza) potrebbe variare anche solo con il vento che sposta il coassiale, in più le correnti di modo comune farebbero in modo che il tuo coassiale vada ad irradiare in trasmissione, cosa questa non esattamente simpatica sia perchè può causare interferenze ad altri apparati posti lungo la calata del coassiale, sia perchè se si usano potenze "importanti" potrebbe anche causare problemi all'operatore ed agli apparati di stazione, oltre a questo la calata di coassiale fungerebbe da antenna ANCHE in ricezione, pescando su tutto il rumore captato da qualsiasi cosa sia nei pressi del coassiale stesso


Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

cbkinder

Citazione di: AZ6108 il 20 Giugno 2023, 16:32:58se hai uno schema dell'antenna, sarei interessato a vederlo

dipende da quale sia l'impedenza caratteristica presente al punto di alimentazione, comunque provare a mettere un choke (lascia perdere il coassiale tagliato...) non guasterebbe di sicuro

non è solo una questione di "correnti fastidiose", avresti un "contrappeso" totalmente al di fuori di qualsiasi controllo per cui il punto di risonanza dell'antenna (e relativo adattamento di impedenza) potrebbe variare anche solo con il vento che sposta il coassiale, in più le correnti di modo comune farebbero in modo che il tuo coassiale vada ad irradiare in trasmissione, cosa questa non esattamente simpatica sia perchè può causare interferenze ad altri apparati posti lungo la calata del coassiale, sia perchè se si usano potenze "importanti" potrebbe anche causare problemi all'operatore ed agli apparati di stazione, oltre a questo la calata di coassiale fungerebbe da antenna ANCHE in ricezione, pescando su tutto il rumore captato da qualsiasi cosa sia nei pressi del coassiale stesso

nella gain master lo mettono il choke alla base, ma è una 5/8 alimentata al centro (una diavoleria)
Nella imax non mettono alcun choke dicendo che l'allungamento ulteriore oltre una convenzionale 5/8 fa si che non ci sia la necessità elettrica di avere un radiale per far funzionare il sistema.....poi ognuno tira le proprie considerazioni.... queste sono le risposte dei produttori!

per le 1/2 ti dico anche che ho interpellato il sig. Pierfrancesco Grazioli riguardo la sua HW10V e mi conferma che non necessita di alcun choke perchè è una mezz'onda "completa"


cbkinder


AZ6108

Citazione di: AZ6108 il 20 Giugno 2023, 16:32:58se hai uno schema dell'antenna, sarei interessato a vederlo

Lascia stare l'ho trovato da solo

https://cbradiomagazine.com/the-imax-2000-exposed/


Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

cbkinder


AZ6108

#16
Citazione di: cbkinder il 20 Giugno 2023, 16:40:50....ma non hai aggiunto commenti  [emoji28]

Cosa dovrei commentare ?

Il fatto che l'antenna SENZA il kit "opzionale" di radiali vada ad usare il coassiale come contrappeso ? Oppure il fatto che, sempre senza il kit "opzionale" di radiali, data la frazione lambda scelta, molta della RF venga sparata verso il cielo invece che verso l'orizzonte ?

Mah
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

cbkinder

Citazione di: AZ6108 il 20 Giugno 2023, 16:48:41Cosa dovrei commentare ?

Il fatto che l'antenna SENZA il kit "opzionale" di radiali vada ad usare il coassiale come contrappeso ?

Mah

quello che ho trovato come documentazione è che una tradizionale 5/8 è 0.625 mentre la imax è 0.64
da quanto ho capito questo allungamento anomalo fa si che il sistema riesca a compensare della mancanza dei radiali.
Gente scrive che ha simulato la configurazione e non risulta scorrere corrente sui radiali, quindi come ho detto in apertura post i radiali non si aggiungono in questo caso per "completare" l'antenna mozza ma si mettono solo per modificare l'angolo di irradiazione all'orizzonte.
Contrariamente se prendi una mantova e gli stacchi i radiali l'antenna non funziona proprio piu

HAWK

Citazione di: trodaf_4912 il 20 Giugno 2023, 16:31:32Che vuoi che ti dica, i falsi miti e leggende sono dure a morire. Ecco perche' vorrei una risposta da chi, con sicurezza e autorita', lo afferma.

Autorevolezza....volevi dire ?  [emoji106] [emoji108]


AZ6108

Citazione di: cbkinder il 20 Giugno 2023, 16:52:21quello che ho trovato come documentazione è che una tradizionale 5/8 è 0.625 mentre la imax è 0.64
da quanto ho capito questo allungamento anomalo fa si che il sistema riesca a compensare della mancanza dei radiali.

E come farebbe, di grazia, questo allungamento di 0,015 lambda a "compensare" (sostituire) i radiali trasformando (magicamente direi !!) la iMax 2000 nel mitico e favoleggiato monopolo ?
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

HAWK

#20
C'era un ex utente del forum, il quale mi pare che dica, diceva le stesse teorie, un pò sulle antenne, radio, lineari, strumentazione...si chiama Radio Killer PRT...mi sembra di leggere la stessa persona.
Interessante, se così fosse, ci sono scuole di pensiero con adepti da valutare e ponderare ulteriormente, tutto fa cultura.
[emoji56] [emoji5]

trodaf_4912

#21
Ho scritto "autorita" e non "autorevolezza" scientemente in quanto l'autorevolezza deve essere riconosciuta da chi legge, e questa non e' stata ancora provata, mentre autorita' e' una sorta di ipse dixit autoreferenziale.
Quando dimostrera' la veridicita' della sua affermazione allora diventera' autorevolezza.
Se qualcuno ti dedica del tempo apprezzalo sempre perché lo toglie al suo per dedicarlo a te

HAWK

Ok Trodaf, mi inchino alla Tua autorevole osservazione...e spiegazione; sei un mito, fai parte dei fari che leggo, talmente chiaro che le lenti non mi servono...tutto in simpatia ovviamente, ma lo sai già... [emoji106] [emoji106] [emoji106] [emoji108] [emoji108] [emoji108] [emoji12] [emoji12] [emoji12]

AZ6108

Citazione di: AZ6108 il 20 Giugno 2023, 16:39:56Lascia stare l'ho trovato da solo

https://cbradiomagazine.com/the-imax-2000-exposed/

tralasciando il cosiddetto "spark gap" che presumibilmente serve a scaricare la statica dovuta al condensatore in serie, lo schema dell'antenna, se quello al link sopra è corretto, sarebbe quello sotto; niente di che ma credo che in questo modo il tutto sia più chiaro, L2 nello schema è quella che viene aggiustata ruotando i collari alla base per adattare l'impedenza, quello che non ho capito è se la massa del connettore coax sia collegata a terra (palo...) o se sia flottante


Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

AZ6108

#24
Citazione di: AZ6108 il 20 Giugno 2023, 17:25:44quello che non ho capito è se la massa del connettore coax sia collegata a terra (palo...) o se sia flottante

mi rispondo da solo, stando allo schema al link già visto, la massa è collegata "a terra" ed a questo punto, sempre se lo schema è corretto, L1 è in shunt e ... non ha senso !!
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento