News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Salve a tutti

Aperto da Cb batman Jr., 04 Ottobre 2017, 02:22:53

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Cb batman Jr.

Salve a tutti. Sono nuovo sul forum e sono figlio di un radioamatore IU7BQU Cb Batman, che purtroppo non c'è più.. Io vorrei prendere le sue orme e cominciare facendo ascolto. Potete darmi qualche dritta? Nel frattempo vi saluto e vi ringrazio. [emoji3]

inviato GT-I9505 using rogerKapp mobile



Sterock77

Ciao ! Dispiace molto per la perdita, ma coraggio e avanti !
Cominciare con l' ascolto è la soluzione migliore per farsi anche la voglia di trasmettere quindi di avere patente ecc.
Per il passo successivo se ne può discutere a tempo debito.
Per l' ascolto ti chiedo se disponi ancora degli apparati che utilizzava tuo padre ma sopratutto le antenne.
Gli apparati che trasmettono anche non li puoi usare , ma se hai anche dei ricevitori che non trasmettono, quelli si , e se non avevo inteso male per fare solo ascolto non serve più l' autorizzazione SWL. Occorre solo attenersi alla semplice norma di non andare su frequenze non assegnate ai radioamatori ( e sopratutto non memorizzarle negli apparati ) . Se non hai ricevitori procuratene uno , ( non so se intendi vendere il materiale in tuo possesso o tenerlo per il futuro ecc.  In questo caso alcuni apparati , magari vintage sarebbe meglio ogni tanto alimentarlo e metterlo in trasmissione per qualche secondo su carico fittizio per non lasciarli rovinare restando fermi) .
Non fare il solito discorso " non ne so nulla per provare prendo un baofeng ds 30€ ( che cmq non Puoi usare) perché limiteresti la tua esperienza alle sole vhf ed uhf sui ponti, e rischieresti di avere un impatto limitato e poco coinvolgente.
Trova qualcosa tipo un aor 3000 che ti permetta di ascoltare tutte le bande con un antenna esterna per le vhf ed uhf , per le hf è sufficiente un filo di 10m sul balcone, poi si migliora col tempo.
Se hai diploma scolastico in elettrotecnica o similari , alcuni sono ritenuti validi per avere la patente con esonero totale da esame , informati sulla prassi, o chiedi qui.

Inviato da mTalk

Abusivo


Cb batman Jr.

Citazione di: Sterock77 il 04 Ottobre 2017, 06:21:43
Ciao ! Dispiace molto per la perdita, ma coraggio e avanti !
Cominciare con l' ascolto è la soluzione migliore per farsi anche la voglia di trasmettere quindi di avere patente ecc.
Per il passo successivo se ne può discutere a tempo debito.
Per l' ascolto ti chiedo se disponi ancora degli apparati che utilizzava tuo padre ma sopratutto le antenne.
Gli apparati che trasmettono anche non li puoi usare , ma se hai anche dei ricevitori che non trasmettono, quelli si , e se non avevo inteso male per fare solo ascolto non serve più l' autorizzazione SWL. Occorre solo attenersi alla semplice norma di non andare su frequenze non assegnate ai radioamatori ( e sopratutto non memorizzarle negli apparati ) . Se non hai ricevitori procuratene uno , ( non so se intendi vendere il materiale in tuo possesso o tenerlo per il futuro ecc.  In questo caso alcuni apparati , magari vintage sarebbe meglio ogni tanto alimentarlo e metterlo in trasmissione per qualche secondo su carico fittizio per non lasciarli rovinare restando fermi) .
Non fare il solito discorso " non ne so nulla per provare prendo un baofeng ds 30€ ( che cmq non Puoi usare) perché limiteresti la tua esperienza alle sole vhf ed uhf sui ponti, e rischieresti di avere un impatto limitato e poco coinvolgente.
Trova qualcosa tipo un aor 3000 che ti permetta di ascoltare tutte le bande con un antenna esterna per le vhf ed uhf , per le hf è sufficiente un filo di 10m sul balcone, poi si migliora col tempo.
Se hai diploma scolastico in elettrotecnica o similari , alcuni sono ritenuti validi per avere la patente con esonero totale da esame , informati sulla prassi, o chiedi qui.

Inviato da mTalk
Come apparati sono apposto ho un galaxy saturn un yaesu ft950 e un icom ic7400. in più ho 2 antenne sul terrazzo.. Posso utilizzarli per fare ascolto? Su quali canali? Grazie per l'aiuto..

inviato GT-I9505 using rogerKapp mobile



Sterock77

Il saturn è per banda cb quindi puoi previo pagamento dei famosi 12 € ed invio del modulo anche trasmettere su tutti i 40 canali ufficiali.
Gli altri senza patente non puoi usarli , mi dispiace . Non puoi trasmetterci ed anche se le usi solo per ascoltare in linea teorina non si può, se lo fai è a tuo rischio e pericolo.  le antenne saranno diverse, sai che tipo sono ? non tutte sono uguali e coprono le stesse bande.

r5000

73 a tutti e ben arrivato Cb Batman j. , giusto sapere che per la legge italiana i ricetrasmettitori non sono ricevitori e quindi in caso di controlli possono verbalizzare l'utilizzo illecito o illegittimo (sempre da dimostrare)  ma è anche tutto dire perchè alla fine dipende dal contesto, senza motivi i controlli non li fanno e uno dei pochi motivi potrebbe essere l'antenna nuova che non piace ai vicini ecc... ma se il tutto è lì da anni e non sono cambiati i vicini non c'è motivo di stare in ansia per eventuali controlli, richiedere l'attestato swl serve per poter ricevere le qsl dai radioamatori e"giustificare" le antenne ma non vale per gli apparati ricetrasmittenti che io comunque terrei lo stesso sulla scrivania anche solo come soprammobili, se poi sono un ricordo  non esiste che li tolgo perchè per la legge italiana non ci posso trasmettere, giustamente non si usano in trasmissione fino a quando se ne ha titolo ma per capire se interessa diventare radioamatore bisogna ascoltare molto e imparare nozioni e argomenti nuovi, con il cb basta un bollettino di 12€ per poterlo usare anche in trasmissione e tantissimi hanno cominciato con questo e poi fatto l'esame sono diventati radioamatori, esiste anche la possibilità di richiedere il nominativo con l'esonero dell'esame radioamatoriale se in possesso di titoli di studio adeguati, servirà sempre studiarsi il band plan, regole e leggi  (che sicuramente non erano tema di studio  a scuola...) ma è una possibilità...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


Cb batman Jr.

Citazione di: r5000 il 04 Ottobre 2017, 22:25:03
73 a tutti e ben arrivato Cb Batman j. , giusto sapere che per la legge italiana i ricetrasmettitori non sono ricevitori e quindi in caso di controlli possono verbalizzare l'utilizzo illecito o illegittimo (sempre da dimostrare)  ma è anche tutto dire perchè alla fine dipende dal contesto, senza motivi i controlli non li fanno e uno dei pochi motivi potrebbe essere l'antenna nuova che non piace ai vicini ecc... ma se il tutto è lì da anni e non sono cambiati i vicini non c'è motivo di stare in ansia per eventuali controlli, richiedere l'attestato swl serve per poter ricevere le qsl dai radioamatori e"giustificare" le antenne ma non vale per gli apparati ricetrasmittenti che io comunque terrei lo stesso sulla scrivania anche solo come soprammobili, se poi sono un ricordo  non esiste che li tolgo perchè per la legge italiana non ci posso trasmettere, giustamente non si usano in trasmissione fino a quando se ne ha titolo ma per capire se interessa diventare radioamatore bisogna ascoltare molto e imparare nozioni e argomenti nuovi, con il cb basta un bollettino di 12€ per poterlo usare anche in trasmissione e tantissimi hanno cominciato con questo e poi fatto l'esame sono diventati radioamatori, esiste anche la possibilità di richiedere il nominativo con l'esonero dell'esame radioamatoriale se in possesso di titoli di studio adeguati, servirà sempre studiarsi il band plan, regole e leggi  (che sicuramente non erano tema di studio  a scuola...) ma è una possibilità...
Si è vero.. Comunque non hanno mai dato fastidio a nessuno. Ho due antenne una a dipolo (credo si chiami cosi) e l'altra classica con un palo lungo (scusate ma di termini tecnici ne so veramente poco. Sto facendo qualche ascolto nel pomeriggio/sera su alcuni canali da 7.000 a 7.300.. L'altro giorno c'era una trasmissione in cui parlavano portoghese! Cosa serve per fare l'esame? Cosa devo studiare? Io sn diplomato in termotecnica. Grazie per la disponibilità e buon weekend

inviato GT-I9505 using rogerKapp mobile



Bastard Inside

 
Ciao, benvenuto!
Di quale paese della Puglia sei? Io soni della provincia di Bari.
Se siamo vicini potrei venire a trovarti e spiegarti un po' di cose. Altrimenti potresti chiedere a qualche OM dalle tue parti di darti una mano.


Il senno di poi è una scienza esatta.

Sono altamente asociale e tremendamente socievole. Per questo ascolto tutti ma parlo con pochi.


IU2IDU

Direi che gli altri hanno già scritto tutto quello che ti avrei detto io, quindi aggiungo solo benvenuto tra noi e condoglianze per la perdita di un nostro amico della radio, tuo papà OM (Old Man = radioamatore).
73 Giulio IU2IDU
IU2IDU operatore GIULIO
686-SM COTA - Associazione Radioamatori Carabinieri


HAWK

Ciao, il diploma non ti esonera, devi essere via ITIS, in elettronica, elettrotecnica e informatica.
Il Galaxy Saturn da base NON E' OMOLOGATO, anche se paghi i 12 euro e fai la DIA, dichiarazione inizio attività presso il MiSE, sei nell'illecito lo stesso, devi usare apparati omologati o con 34 o 40 canali...
Buon inizio quindi come SWL con apparati SENZA microfono di natura, tutto quello che hai, lo terrai per scopo collezionistico.