Perche' rimanere e perche' andarsene dagli 11 mt

Aperto da mauri740, 01 Settembre 2014, 18:24:58

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

r5000

73 a tutti, premesso che ognuno fà quello che vuole e non deve fare quello che dicono gli altri come giustamente è già stato scritto si diventa da cb a radioamatori come evoluzione per poter utilizzare legalmente molte più frequenze e modi operativi che la cb per natura non può offrire, poi, se oltre ad essere radioamatore voglio fare due parole come cb non vedo perchè a qualcuno non và bene, se  utilzzo un cb omologato nei 40 canali ho lo stesso diritto di tutti i cb che non possono o vogliono patentarsi, sul discorso 11 mt c'è da fare un minimo di precisione, come radioamatore non è igenico trasmettere fuori banda perchè in caso di controlli, registrazioni ecc... ci si  gioca la patente e dopo tanta fatica per ottenerla non mi sembra il caso ma se qualcuno vuole passare dalla banda radioamatoriale al fuori banda è libero di farlo e rischia del suo quindi contento lui contenti tutti, io da quando sono radioamatore non ho più  trasmesso in 11 mt ma in banda omologata sì perchè rispetto le regole, se voglio fare dx  vado in 10 mt se voglio salutare l'amico vado sul 17 omologato... poi sul fatto di usare le radio da 10000 euro (1000 euro sono pochi, se si vuole strafare bisogna spendere molto di più...)  per fare dx in 11  mt è la regola quando chi nella vita è prepotente e non manca occasione per dimostrarlo, diventare radioamatore non vuol dire diventare automaticamente una brava persona educata o altruista ma è ancora quello che era prima con la possibilità di usare gli apparati radioamatoriali e finisce lì, niente di più o di meno... quindi se non rispetta le regole o si dimostra prepotente ecc... dipende da lui e non dalla patente che secondo alcuni è facile da ottenere ma secondo me nemmeno questi hanno ben capito cosa vuol dire essere radioamatori e si lamentano quando propio come radioamatore bisogna essere tollerante ma il mondo è bello perchè e vario e nella comunità radioamatoriale trovi veramente di tutto, persone splendide e persone pessime...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


Marcello

Perchè lasciare una frequenza, bisogna modulare dove ti piace, e nessuna frequenza esclude l'altra.

Morta poi non direi, in 11 metri a 27.555 c'e' sempre qualcuno che fa chiamata mentre a 28 (radioamatoriale) non sento mai nessuno.....

Quindi non c'e' un motivo per lasciare gli 11 metri, li devi usare senza escludere nient'altro.

Anche la classica chiacchierata del più e del meno, non è giusto farla in bande OM, perchè li si dovrebbe parlare solo di argomenti tecnici, falla in CB invece, daresti senso nuovamente alla 27 mhz e non rovineresti una frequenza radioamatoriale con discussioni futili per quella frequenza.

Vedi se usassimo ogni frequenza per lo scopo per cui è dedicata non ci sarebbero frequenze morte e la cb tornerebbe popolata come un tempo.

Marcello

LuckyLuciano®

Citazione di: calindro il 01 Settembre 2014, 22:36:04
Citazione di: 1sp347 il 01 Settembre 2014, 22:23:01
Se i radioamatori sono solo i ricchi sbruffoni che si leggono sugli altri forum...
"orgoglioso di rimanere in 27" !
No...mi dispiace.  I radioamatori sono persone appassionate di radio che spesso nascono con la 27 mhz..poi la passione li porta ad evolversi divenendo radioamatori con enormi possibilità im più sia di bande che di potenza. Mentre in 27 per giocare un po rimani inchiodato al ruolo di pirata perché con 5 watt fai ben poco e l a 27555 è una frequenza pirata.  Per cui sei un fuorilegge.
Una volta diventato radioamatore a mio avviso non ha senso usare la 27.
Sarebbe come avere un impianto stereo buono e sentire la musica col mangia cassette.
Spesso chi disdegna i radioamatori fa finta di Schifarli per non essere riuscito  o per paura di non riuscire.

Quindi. .tanto è acerba....

Forse da te.
Qui da me, si e no saranno 5 gli appassionati VERI.
Gli altri son anziani, megalomani, che non potendo fare la gara "a chi ce l'ha più lungo" visto che hanno una pelle di daino al posto del pacco™, gareggiano a chi spende più soldi su HF che oltretutto usano molto in 27, sempre a palla di watt e che non sanno neanche settare come filtri e menù visto che si lamentano pure degli sblateri dei cb di zona.

Poi, il mondo è bello perchè vario. Però da quanto ho visto io non è che ci sia tutta questa "serietà" ed etica radiantistica
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

Marcello

Citazione di: 1sp347 il 01 Settembre 2014, 22:23:01
Se i radioamatori sono solo i ricchi sbruffoni che si leggono sugli altri forum...
"orgoglioso di rimanere in 27" !

I radioamatori non si leggono nei forum, si ascoltano in frequenza( e non una sola 7070), quindi queste esternazioni tienitele per te, qui su rogerk siamo all'85% radioamatori e mi potrei ritenere offeso da quanto dici, allora saremmo tutti ricchi sbruffoni anche qui?

Vacci piano con le generalizzazioni e cerca di essere umile, un ricco sbruffone può sempre insegnarcii qualcosa, poi mica lo dobbiamo frequentare per forza,, si gira il VFO e via...


LuckyLuciano®

Citazione di: mauri740 il 01 Settembre 2014, 18:24:58
Non lo so, ma gli amici OM patentati mi prendono per folle a volermi ostinare a rimanere solo sui 11-10 mt.. mi continuano a dire di lasciare perdere queste frequenze che sono oramai morte e stramorte.. a me sinceramente non mi sembra ci sia poi questo mortorio che si dice, anzi quando c'e' propagazione si sente mezzo mondo! Forse sui 40mt ecc sara' tutto un altro andare, non lo metto in dubbio, ma a me piace stare solo su queste due bande, saro' forse un po troppo  "nostalgico" dei vecchi tempi quando sulla 27 non si trovava un canale libero, ma io qui ci sto bene. Sono così fuori dal tempo? Dovrei seguire i consigli degli OM e lasciare perdere gli 11 mt?


Anche io preferisco pur essendo OM.
Per 30min a settimana che modulo (si e no), la 27 basta ed avanza. Accendo, faccio una carrellata, dico 2 caxxate di numero, cambio cambio... e spengo.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

Vincenzo IZ2WMW (Brian)

Citazione di: pegaso_75 il 01 Settembre 2014, 22:52:45
Ciao Calindro .... mi è piaciuto il tuo esempio riportato sopra .... quoto quello che hai detto sulla qualità del'impianto buono , ma solo per una questione di gusti personali e non per contraddirti ..... io paragonerei la CB al fascino del vecchio vinile .... frusciato e non di qualità ...ma mantiene  sempre con un certo fascino ..... chiaramente ognuno ha i suoi gusti   :birra: .....73
Pegaso_75
IU4AQE
Senza nulla togliere alla CB, credo che al fascino di un vinile sia piú assimilabile un Drake in 80 mt che un baracchino.

Ad ogni modo ognuno fa quello che più lo diverte e questa è una cosa insindacabile.


IT9ACJ-2

laserman: faccio il mio divertimento preferito: il rovinafeste, quello che mette zizzania tra le persone, insomma mi dimostro per quello che sono e che la gente mi considera (a detta di loro): uno scassapalle, buono a nulla, operatore che non e capace di fare niente, buono solo per fare da palo per le antenne (e manco quello).
quindi mi adeguo e faccio danno serio


IT9ACJ-2

r5000 il mondo è bello perke è avariato (de brutto) non vario

IT9ACJ-2

cmq il patentamento è una logica conseguenza dell'amare la radio (sia come cb, che swl che bcl), e come finire le scuole elementari e andare alle superiori (esempio un pò stupido ma rende  l'idea).
cmq alla base ci deve essere necessariamente la passione, perke se e solo un fuoco fatuo o passeggero e del tutto inutile spendere 1000-5000 10 mila euro per una radio eppoi non se ne fà.


sierra echo

citazione da R5000

"ma il mondo è bello perchè e vario e nella comunità radioamatoriale trovi veramente di tutto, persone splendide e
persone pessime..." abbraccino

citazione da Marcello

"Anche la classica chiacchierata del più e del meno, non è giusto farla in bande OM, perchè li si dovrebbe parlare solo di argomenti tecnici, falla in CB invece, daresti senso nuovamente alla 27 mhz e non rovineresti una frequenza radioamatoriale con discussioni futili per quella frequenza.

Vedi se usassimo ogni frequenza per lo scopo per cui è dedicata non ci sarebbero frequenze morte e la cb tornerebbe popolata come un tempo." ;-)

...al di la di polemiche cattedratiche e sentenze di vario genere, le citazione riportate sopra penso che possano rispondere a pieno alle scelte che un amante della radio puo fare.... :up:

73 Luigi



Credo ut intelligam, non intelligo ut credam...

IZØYES (Calindro)

#35
Mah.....mesi di studio...soldi domande e marche da bollo...esame...risultati che non arrivano mai. ..poi nuova richiesta per il nominativo altra marca da bollo....attesa. ..poi ancora altra domanda 5 euro di versamento postale. ..altra attesa e po finalmente on air...e dopo ....che faccio??? Diserto le ham banda perché non mi va di dare la sigla ogni 10 minuti? !?!?!?.....i gusti...sono gusti....
Tutto sto casino per rimanere in 27???
Comunque con questo non voglio dire che non su debba più parlare in 11 mt però avrebbe più senso usare le altre bande. Io giro il vfo e dove sento qualcosa di interessante bussò. ..dove sia non importa. Poi per le chiacchiere con gli amici che ti sei fatto specie se non sono vicinissimo me g l'io vhf o uhf.

Ah...PS esistono anche i ricchi umili e i poveri sbruffoni...questi in che frequenza li mettiamo. ;-)
La differenza tra un uomo ed un bambino...sta solo nel prezzo dei loro giocattoli.

Legge di Dunn.
Nessuna attenta pianificazione potrà mai sostituire una bella botta di CUL0 !!!

Io non perdo mai !!! O vinco o IMPARO !!!


wilson

#36
Citazione di: calindro il 02 Settembre 2014, 09:48:58
Mah.....mesi di studio...soldi domande e marche da bollo...esame...risultati che non arrivano mai. ..poi nuova richiesta per il nominativo altra marca da bollo....attesa. ..poi ancora altra domanda 5 euro di versamento postale. ..altra attesa e po finalmente on air...e dopo ....che faccio??? Disertori le h am banda perché non mi va di dare la sigla ogni 20 minuti? !?!?!?.....i gusti...sono gusti....
Ciao Calindro.
Mi sento di intervenire perché fresco di patente e affezionatissimo alla CB e ai dx in free band.
Sarò strano io, ma perchè bisogna per forza escludere qualcosa.
Mica è scritto da qualche parte che se sei OM non puoi essere CB o se fai HF non puoi anche andare nelle frequenze alte.
Io in stazione ho un HF, un cb, e presto arriverà un bibanda (che in auto già c'è).
Questa estate mi sono portato bibanda e Albrecht 5890 settato in decametrico che con un tocco si trasforma in cb omologato.
Ho fatto qso in CB, dx in free band (da piratone  :shhhh:  :-D) e in 10 metri (da OM) e mi sono divertito a scoprire le frequenza alte transitando sui ponti in 2 metri e 70 cm.. L'HF ahimè ha dato forfait prima di partire per le vacanze  :sfiga:
Pago sempre i contributi per l'attività OM, CB e, sarò scemo, anche per PMR e sto a posto con la legge e con la coscienza.
Di certo, non ho nessuna intenzione di rinunciare ai bellissimi qso serali della CB solo perchè ora sono OM.
E' vero che nelle bande radioamatoriali trovi professoroni acidi pronti a rimproverarti per il particolare più insignificante, ma non è che la cosa mi spaventi più di tanto.
Le frequenze sono molte, anche troppe, quindi giro la manopola del vfo senza neppure salutare.
Chi ha fatto parecchi anni di palestra CB tra gli anni '80 e 90' ha il callo per certe cose.
Per quello che mi riguarda, preferisco andare in CB con il 5890 e usare l'HF per le bande OM.
Ma è una mia abitudine.
Certo non ha molto senso prendere la patente per poi andare in 11 metri con signori apparati radioamatoriali e microfoni da paura vantandosi tanto di uscire bene e snobbando chi usa invece semplici baracchini.
C'è chi lo fa, ma anche questo è un problema che si risolve girando la manopola del VFO.
Ognuno è libero di comportarsi come vuole.

IZØYES (Calindro)

Citazione di: wilson il 02 Settembre 2014, 10:50:47
Citazione di: calindro il 02 Settembre 2014, 09:48:58
Mah.....mesi di studio...soldi domande e marche da bollo...esame...risultati che non arrivano mai. ..poi nuova richiesta per il nominativo altra marca da bollo....attesa. ..poi ancora altra domanda 5 euro di versamento postale. ..altra attesa e po finalmente on air...e dopo ....che faccio??? Disertori le h am banda perché non mi va di dare la sigla ogni 20 minuti? !?!?!?.....i gusti...sono gusti....
Ciao Calindro.
Mi sento di intervenire perché fresco di patente e affezionatissimo alla CB e ai dx in free band.
Sarò strano io, ma perchè bisogna per forza escludere qualcosa.
Mica è scritto da qualche parte che se sei OM non puoi essere CB o se fai HF non puoi anche andare nelle frequenze alte.
Io in stazione ho un HF, un cb, e presto arriverà un bibanda (che in auto già c'è).
Questa estate mi sono portato bibanda e Albrecht 5890 settato in decametrico che con un tocco si trasforma in cb omologato.
Ho fatto qso in CB, dx in free band (da piratone  :shhhh:  :-D) e in 10 metri (da OM) e mi sono divertito a scoprire le frequenza alte transitando sui ponti in 2 metri e 70 cm.. L'HF ahimè ha dato
Pago sempre i contributi per l'attività OM, CB e, sarò scemo, anche per PMR e sto a posto con la legge e con la coscienza.
Di certo, non ho nessuna intenzione di rinunciare ai bellissimi qso serali della CB solo perchè ora sono OM.
E' vero che nelle bande radioamatoriali trovi professoroni acidi pronti a rimproverarti per il particolare più insignificante, ma non è che la cosa mi spaventi più di tanto.
Le frequenze sono molte, anche troppe, quindi giro la manopola del vfo senza neppure salutare.
Chi ha fatto parecchi anni di palestra CB tra gli anni '80 e 90' ha il callo per certe cose.
Per quello che mi riguarda, preferisco andare in CB con il 5890 e usare l'HF per le bande OM.
Ma è una mia abitudine.
Certo non ha molto senso prendere la patente per poi andare in 11 metri con signori apparati radioamatoriali e microfoni da paura vantandosi tanto di uscire bene e snobbando chi usa invece semplici baracchini.
C'è chi lo fa, ma anche questo è un problema che si risolve girando la manopola del VFO.
Ognuno è libero di comportarsi come vuole.
quoto al 100%
La differenza tra un uomo ed un bambino...sta solo nel prezzo dei loro giocattoli.

Legge di Dunn.
Nessuna attenta pianificazione potrà mai sostituire una bella botta di CUL0 !!!

Io non perdo mai !!! O vinco o IMPARO !!!



Ciciomero

Ciao ragazzi,
scrivo poco ma leggo molto sul forum. Sono dentro dal 2007 credo (non ricordo bene dovrei vedere). Sono stato per tanti anni CB (sopratutto free band) e poi sono diventato OM, la naturale evoluzione dell'appassionato di questo fantastico mondo! un fantastico mondo che preoprio per questo motivo (fantastico) permette di essere vissuto appieno, in tutte le sue possibilità, compreso quelle possibilità un po' oltre il limite della legalità!!! si, dicimocelo senza falsi moralismi, chi non è andato nella free band? la frequenza monitor non è a 615? allora, cerchiamo di essere non radioamatori, non CB, ma appassionati di radio! :grin: che quello che ci accomuna, cb o non cb, ham o non ham.
Una cosa deve sempre però rimanere chiara anche quando sbandiamo nella free band, dovremmo essere sempre gentili educati non presuntuosi non saccenti non divi di Holliwood e sopratutto limitare i W! ultimamente, mi spiace dirlo :candela: (e questo non lo dico per fomentare casino) ma ultimamente leggo un po' di presunzione un po' da parte di tutti.........non mia probabilmente solo perchè scrivo pochissimo!
Questa è una fantastica comunità :up:...... facciamo in modo che rimanga tale.....
Scusate lo sfogo ma era un po' di tempo che mi prudevanoi polpastrelli......
ora sparatemi pure :grin: :grin:
ciò che so è nulla in confronto a ciò che non so; ciò che non so è nulla in confronto a ciò chenon saprò mai!

sierra echo

Citazione di: Ciciomero il 02 Settembre 2014, 11:31:17
Ciao ragazzi,
scrivo poco ma leggo molto sul forum. Sono dentro dal 2007 credo (non ricordo bene dovrei vedere). Sono stato per tanti anni CB (sopratutto free band) e poi sono diventato OM, la naturale evoluzione dell'appassionato di questo fantastico mondo! un fantastico mondo che preoprio per questo motivo (fantastico) permette di essere vissuto appieno, in tutte le sue possibilità, compreso quelle possibilità un po' oltre il limite della legalità!!! si, dicimocelo senza falsi moralismi, chi non è andato nella free band? la frequenza monitor non è a 615? allora, cerchiamo di essere non radioamatori, non CB, ma appassionati di radio! :grin: che quello che ci accomuna, cb o non cb, ham o non ham.
Una cosa deve sempre però rimanere chiara anche quando sbandiamo nella free band, dovremmo essere sempre gentili educati non presuntuosi non saccenti non divi di Holliwood e sopratutto limitare i W! ultimamente, mi spiace dirlo :candela: (e questo non lo dico per fomentare casino) ma ultimamente leggo un po' di presunzione un po' da parte di tutti.........non mia probabilmente solo perchè scrivo pochissimo!
Questa è una fantastica comunità :up:...... facciamo in modo che rimanga tale.....
Scusate lo sfogo ma era un po' di tempo che mi prudevanoi polpastrelli......
ora sparatemi pure :grin: :grin:
alto che spararti caro Ciciomero, ti mando una grande stretta di mano virtuale e ti aggiungo un applauso.....te lo meriti! :birra:

73 Luigi
Credo ut intelligam, non intelligo ut credam...

Francesco_PRT

Citazione di: mauri740 il 01 Settembre 2014, 18:24:58
Non lo so, ma gli amici OM patentati mi prendono per folle a volermi ostinare a rimanere solo sui 11-10 mt.. mi continuano a dire di lasciare perdere queste frequenze che sono oramai morte e stramorte.. a me sinceramente non mi sembra ci sia poi questo mortorio che si dice, anzi quando c'e' propagazione si sente mezzo mondo! Forse sui 40mt ecc sara' tutto un altro andare, non lo metto in dubbio, ma a me piace stare solo su queste due bande, saro' forse un po troppo  "nostalgico" dei vecchi tempi quando sulla 27 non si trovava un canale libero, ma io qui ci sto bene. Sono così fuori dal tempo? Dovrei seguire i consigli degli OM e lasciare perdere gli 11 mt?

Premetto che non ho letto tutte le risposte, ad ogni modo ti faccio il punto della situazione quantomeno da me:

In 27 mhz (che io adoro) sono restati solo quei 3 personaggi che non hanno nessuna voglia di "migliorarsi", gente che non vuole spendere soldi per un'antenna, migliorare la discesa, centrare la radio, farsi sentire, insomma il ""popoletto"" che non vuole spendere sodi (ma tutti con l' iphone  :grin: ) , ragiona della serie "chi mi sente bene chi non mi sente peggio per lui" quando i problemi SONO I LORO e che ci costringe ogni sera a mettere qualcuno da "ponte" o a rovinare i QSO perché non si capiscono i passaggi, escono male, alternata sotto etc..... insomma UNO SCHIFO, infatti 8 anni fa c'era un bellissimo gruppetto in 27 che una volta presa la patente li ha mandati tutti a quel paese ed ora opera chi sui 7000 e chi in VHF, vendono apparati, scambiano, comprano, costruiscono antenne, provano, e si divertono da matti ma logicamente SPENDENDO SOLDI per questa passione....ed in 27 mhz li avevano apostrofati come " RICCONI" quando poi era gente normale magari anche più povera di loro ma col vero HAM SPIRIT.

Poi dopo anni di assoluto silenzio radio siamo tornati tutti in 27 MHZ con apparati professionali, antenne eccelse, installazioni a modo etc...ed ora quel gruppetto si è spostato DI NASCOSTO  :grin: :grin: una banda sotto (perché hanno solo 120 canali se pure) e sta a insultarci e dircene tante perché l' INVIDIA li mangia vivi, ma il bello è che ora la sera da tutta la provincia ed oltre tutti i RADIOAMATORI vengono sul 29 FM dove siamo noi e quest'inverno siamo arrivati anche a ruote di 10 persone (che è TANTO!!)  abbraccino

Questa è la MIA ESPERIENZA IN ZONA, per il resto diciamo che "sotto" c'è sempre propagazione, in VHF si collegano i ponti, quindi in linea di massima c'è più movimento ed anche la QUALITA' della gente, degli apparati e di tutto il resto è diversa (anche se in 7070.00 stanno sempre a litigare  :grin: ), la mentalità è diversa e per uno che vuole sempre migliorarsi non basta la banda CB, ma non per questo la deve abbandonare per me.

Quindi io direi di tenere sempre un CB per la 27 Mhz (che va meglio di molti HF in AM), e da li con gli apparati professionali spostarsi altrove visto che ne hai la possibilità  :up:

Saluti, Francesco.

IZØYES (Calindro)

Citazione di: wilson il 02 Settembre 2014, 10:50:47
Ciao Calindro.
Mi sento di intervenire perché fresco di patente e affezionatissimo alla CB e ai dx in free band.
Sarò strano io, ma perchè bisogna per forza escludere qualcosa.

Ciao Carissimo e ben riletto.
Infatti la 27 mhz non va necessariamente abbandonata !!! non l ho detto.
Se parliamo di motivi affettivi è inutile discutere..al cuor non si comanda !
Pero' tecnicamente
le Vhf e le Uhf hanno caratteristiche da far impallidire la CB.
Infatti:
Data la minore lunghezza d'onda si possono facilmente avere antenne performanti full size in casa, sull'auto e persino sul portatile.
Dato il piu basso angolo d'irradiazione si irradiano in linea retta "piegandosi" su eventuali piccoli ostacoli.
La legal power è molto piu alta con cio' che ne deriva.

IO l'altro ieri ho fatto qso da santa marinella a pomezia (70 km circa in aria) con due radio veicolari e due antennine x 30 su un paletto di 2 metri, la qualità della FM la conosciamo tutti.
Addirittura dal secondo piano dell'ufficio a Pomezia ho parlato con un portatilino da 2 watt con santa marinella.

Sfido chiunque a faRE CON LA STESSA QUALITà gli stessi collegamenti....
Quindi ripeto sentimenti a parte le V/Uhf sono nettamete superiori su tutto eccezion fatta peri dx pero' si parlava di qso a "ruota"
Poi se mettiamo in conto i ripetitori si va propprio fuori concorso.

Ovviamente io non vedo il motivo di fare qso serale in 27 dove noi due per esempio ci sentiamo mediocremente, mentre in 144 mhz ci sentiremmo "a colori"....
La differenza tra un uomo ed un bambino...sta solo nel prezzo dei loro giocattoli.

Legge di Dunn.
Nessuna attenta pianificazione potrà mai sostituire una bella botta di CUL0 !!!

Io non perdo mai !!! O vinco o IMPARO !!!


gattinik

ciao a tutti,

parlo per mia esperienza personale ho cominciato a modulare nel 1984 quando per avere la concessione era una tragedia e i miei avevano dovuto firmare tutti i documenti oltre recarsi in questura ecc ecc, e  la frequenza alla sera era piu che intasata e i qso erano su tutti i canali, oggi qua nella prov di Bergamo abbiamo il ns gruppo  sul ch 8 am  e sinceramente in ruota alla sera ne entrano di persone anche nuove  , infatti ci sono varie stazioni che hanno reinstallato tutto, il mio prossimo pensiero sara' quello di fare la patente  cosi' avro' a disposizione altre  frequenze dove andare ma mai lascero' la 27, a dire il vero a volte accendo il mio portatile  e vedo che la frequenza radioamatoriale non è immune da portanti rutti e insulti  nonostante qua da noi alcuni la polizia postale li abbia gia beccati

TEX-OP-ROBERTO

Ciao a tutti, son sempre stato convinto che la radio la fanno le persone e non gli apparecchi che le persone usano, non avendo ancora la patente mi limito all'uso di apparati CB, ma un domani se riesco e prendere la patente manterro attiva anche la licenza CB, non vedo perché ci devo rinunciare.
73 Roberto
Ham Call. IS0GFV
CB DX Call. 165rgk437
QRA Roberto


davj2500

#44
Ciao a tutti.

Leggendo i vari interventi, noto che i CB (o molti OM di provenienza CB) hanno la tendenza a ridurre il radiantismo tutto al concetto di "ruota".
Ci sono OM che vanno in CB perché ci sono ruote migliori, ci sono a 7070 ruote di OM spocchiosi, sui ponti ci sono QSO brutti o belli e via dicendo.

La "ruota" è un concetto che viene dalla CB ed è stato importato nelle bande OM da CB divenuti poi patentati. Negli anni ante-CB, le comunicazioni radio OM erano limitate ai controlli, i saluti, scambi di informazioni tecniche e metereologiche. Certo il radiantismo non era un'attività che prevedesse il mettersi al microfono tutte le sere dopo cena parlare di donne, auto o ricette di cucina come se si fosse al bar. Tant'è che con argomenti del genere, sarebbero anche scattate sanzioni da parte del centro d'ascolto.

La "ruota" è un fenomeno più sociale che tecnico, tant'è che non appena è arrivata internet, molto più efficiente ed economica della radio, le bande CB si sono svuotate e le "ruote" si sono spostate sugli smartphone.

Il radiantismo è anche altro, oltre alla ruota. Ad esempio io sono fra quelli che a far le ruote si annoiano a morte: non mi sentirete mai sui ponti o a far QSO a 7070.
Semplicemente non mi interessa parlare del più e del meno con uno sconosciuto: mi interessa la tecnica della radio e i fenomeni fisici che ne consentono il funzionamento.
Ho il massimo rispetto di chi ama fare le ruote, ma non accetto che il radiantismo sia ridotto ad un media su cui "si fanno ruote".

Come me ci sono un'enormità di OM che non avete idea. Venite in sezione ARI e contate quanti OM si sentono sui ponti e 7070 e quanti non si sentono mai. Eppure sono mossi tutti da grande passione.

Gli OM preferiscono la CB? Balle.
Prendiamo gli OM che amano il CW. Quanti vanno in banda CB ad operare in CW?
Allora prendiamo quelli che amano i collegamenti NVIS: quanti vanno in banda CB? Nessuno, anche perché i 27 MHz sono abbondantemente sopra la MUF, manco si può fare NVIS.
Prendiamo quelli che amano fare i contest: quanti abbandonano le bande OM per andare a fare i contest in banda CB?
Oppure quelli che fanno i velocissimi DX nelle bande alte, VHE e UHF, quanti vanno in banda CB a farle?
O quelli che amano aggiustare vecchie radio o usare apparati militari, quanti vanno a farlo in banda CB?
E quelli appassionati di radio civili, quanti sfogano le loro passioni in CB?
E gli OM che si dilettano in trasmissioni QRSS a bassissima potenza, quanti vanno a farlo in banda CB?
O i microndisti, che ci vanno a fare in banda CB che sono onde corte?
O quelli come me, che passano ore a misurare antenne e linee di trasmissione, perché mai dovrebbero andare in 27? A far che?

Tutti questi sono OM che raramente sentirete a 7070 a vantarsi che hanno comprato il coperchio d'oro massiccio per il loro 7800 o a ruttare sull'RU7 di Milano.
Sono una maggioranza silenziosa che forma la vera essenza dell'essere radioamatore. E della 27 non gliene frega niente. Perché alcuni khz in 11m con sopra dieci persone che parlano del più e del meno, dal punto di vista tecnico, non sono di alcun interesse.

Certo, qualche OM amante delle ruote, potrà trovare ruote migliori in banda CB: del resto sono lì che sono nate. Magari trova delle ruote ancora migliori su echolink, che è una specie di skype via internet per OM, o chissà dove: la qualità delle ruote dipende dalla gente che le fa, non dalla frequenza usata o dal mezzo di trasmissione.

Ma per favore, non riduciamo le bande radioamatoriali ad una specie di CB con più canali.

Ciaoo
Davide

orsodelbosco

Grande Wilson........ :up: :allah: cq

ci sentiamo presto 73.  :mrgreen:

IZØYES (Calindro)

Citazione di: davj2500 il 02 Settembre 2014, 18:49:13
Ciao a tutti.

Leggendo i vari interventi, noto che i CB (o molti OM di provenienza CB) hanno la tendenza a ridurre il radiantismo tutto al concetto di "ruota".
Ci sono OM che vanno in CB perché ci sono ruote migliori, ci sono a 7070 ruote di OM spocchiosi, sui ponti ci sono QSO brutti o belli e via dicendo.

La "ruota" è un concetto che viene dalla CB ed è stato importato nelle bande OM da CB divenuti poi patentati. Negli anni ante-CB, le comunicazioni radio OM erano limitate ai controlli, i saluti, scambi di informazioni tecniche e metereologiche. Certo il radiantismo non era un'attività che prevedesse il mettersi al microfono tutte le sere dopo cena parlare di donne, auto o ricette di cucina come se si fosse al bar. Tant'è che con argomenti del genere, sarebbero anche scattate sanzioni da parte del centro d'ascolto.

La "ruota" è un fenomeno più sociale che tecnico, tant'è che non appena è arrivata internet, molto più efficiente ed economica della radio, le bande CB si sono svuotate e le "ruote" si sono spostate sugli smartphone.

Il radiantismo è anche altro, oltre alla ruota. Ad esempio io sono fra quelli che a far le ruote si annoiano a morte: non mi sentirete mai sui ponti o a far QSO a 7070.
Semplicemente non mi interessa parlare del più e del meno con uno sconosciuto: mi interessa la tecnica della radio e i fenomeni fisici che ne consentono il funzionamento.
Ho il massimo rispetto di chi ama fare le ruote, ma non accetto che il radiantismo sia ridotto ad un media su cui "si fanno ruote".

Come me ci sono un'enormità di OM che non avete idea. Venite in sezione ARI e contate quanti OM si sentono sui ponti e 7070 e quanti non si sentono mai. Eppure sono mossi tutti da grande passione.

Gli OM preferiscono la CB? Balle.
Prendiamo gli OM che amano il CW. Quanti vanno in banda CB ad operare in CW?
Allora prendiamo quelli che amano i collegamenti NVIS: quanti vanno in banda CB? Nessuno, anche perché i 27 MHz sono abbondantemente sopra la MUF, manco si può fare NVIS.
Prendiamo quelli che amano fare i contest: quanti abbandonano le bande OM per andare a fare i contest in banda CB?
Oppure quelli che fanno i velocissimi DX nelle bande alte, VHE e UHF, quanti vanno in banda CB a farle?
O quelli che amano aggiustare vecchie radio o usare apparati militari, quanti vanno a farlo in banda CB?
E quelli appassionati di radio civili, quanti sfogano le loro passioni in CB?
E gli OM che si dilettano in trasmissioni QRSS a bassissima potenza, quanti vanno a farlo in banda CB?
O i microndisti, che ci vanno a fare in banda CB che sono onde corte?
O quelli come me, che passano ore a misurare antenne e linee di trasmissione, perché mai dovrebbero andare in 27? A far che?

Tutti questi sono OM che raramente sentirete a 7070 a vantarsi che hanno comprato il coperchio d'oro massiccio per il loro 7800 o a ruttare sull'RU7 di Milano.
Sono una maggioranza silenziosa che forma la vera essenza dell'essere radioamatore. E della 27 non gliene frega niente. Perché alcuni khz in 11m con sopra dieci persone che parlano del più e del meno, dal punto di vista tecnico, non sono di alcun interesse.

Certo, qualche OM amante delle ruote, potrà trovare ruote migliori in banda CB: del resto sono lì che sono nate. Magari trova delle ruote ancora migliori su echolink, che è una specie di skype via internet per OM, o chissà dove: la qualità delle ruote dipende dalla gente che le fa, non dalla frequenza usata o dal mezzo di trasmissione.

Ma per favore, non riduciamo le bande radioamatoriali ad una specie di CB con più canali.

Ciaoo
Davide

Ciao Davide, quello che dici tu è giustissimo ma credo che la natura del post fosse diversa.
Piu precisamente se ha senso continuare in CB una volta ottenuta la patente.
Come ripetuto in vario post a mio avviso NON ha senso , comunque si parlava ovviamente di chiacchierate tra amici, non di trasmissioni tecniche.
Il fenomeno del ritrovo serale di colleghi che chiacchierano del piu o del meno compresi argomenti tecnici che sono alla base della radio è esistente e va rispettato.
Ci sono in banda OM molti che si dedicano allo studio e alla sperimentazione ( noi 2 siamo tra questi) ma esistono anche molti altri che in realtà fanno solo un po di "salotto" per cui vedono la banda OM come una CB potenziata.
NOn condivido quel punto di vista ma lo rispetto
La differenza tra un uomo ed un bambino...sta solo nel prezzo dei loro giocattoli.

Legge di Dunn.
Nessuna attenta pianificazione potrà mai sostituire una bella botta di CUL0 !!!

Io non perdo mai !!! O vinco o IMPARO !!!


davj2500

Citazione di: calindro il 02 Settembre 2014, 19:25:24
Ciao Davide, quello che dici tu è giustissimo ma credo che la natura del post fosse diversa.
Piu precisamente se ha senso continuare in CB una volta ottenuta la patente.
Come ripetuto in vario post a mio avviso NON ha senso , comunque si parlava ovviamente di chiacchierate tra amici, non di trasmissioni tecniche.
Il fenomeno del ritrovo serale di colleghi che chiacchierano del piu o del meno compresi argomenti tecnici che sono alla base della radio è esistente e va rispettato.
Ci sono in banda OM molti che si dedicano allo studio e alla sperimentazione ( noi 2 siamo tra questi) ma esistono anche molti altri che in realtà fanno solo un po di "salotto" per cui vedono la banda OM come una CB potenziata.

Infatti sono stato il primo a rispondere a questo post e il mio consiglio è stato che se valesse la pena passare in banda OM lo poteva decidere lui in base alle sue aspettative.
Io sono stato CB negli anni dal 1979 al 1982 ma mi sono divertito pochissimo, perché non è questa la mia attitudine. Invece tanti altri si sono divertiti un mondo ed hanno ottimi ricordi della CB.

Quello a cui mi riferisco in questo post è ai commenti di molti CB che continuano a confrontare le bande OM a quelle CB solo in termini di "ruote".
Se uno deve decidere se passare a radioamatore, deve sapere e capire che fare il radioamtore non è solo fare ruote in frequenze diverse ma apre lo spazio ad una moltitudine di possibilità tecniche che la banda CB non si sogna nemmeno di notte.
A questo punto ciascuno, in base alla propria attitudine, potrà giudicare quanto attraente possa essere questa prospettiva.

Invece le bande radioamatoriali descritte da molti interventi qui (da gente adirittura orgogliosa di non avere la patente, altri che si vantano che gli OM vengono nelle loro ruote in CB, altri che citano i soliti 7070, ecc. ecc.) la banda OM viene ritratta come una specie di CB con molti più canali dove però le ruote sono fatte da gente spocchiosa, altezzosa e piena di sé. Ecco, volevo dire che non ci sono solo ruote: se ad uno delle ruote non frega niente, la banda OM è il bengodi delle possibilità, altroché banda CB.

Ciaoo
Davide

Ciciomero

Citazione di: davj2500 il 02 Settembre 2014, 19:34:37
Infatti sono stato il primo a rispondere a questo post e il mio consiglio è stato che se valesse la pena passare in banda OM lo poteva decidere lui in base alle sue aspettative.
Io sono stato CB negli anni dal 1979 al 1982 ma mi sono divertito pochissimo, perché non è questa la mia attitudine. Invece tanti altri si sono divertiti un mondo ed hanno ottimi ricordi della CB.

Quello a cui mi riferisco in questo post è ai commenti di molti CB che continuano a confrontare le bande OM a quelle CB solo in termini di "ruote".
Se uno deve decidere se passare a radioamatore, deve sapere e capire che fare il radioamtore non è solo fare ruote in frequenze diverse ma apre lo spazio ad una moltitudine di possibilità tecniche che la banda CB non si sogna nemmeno di notte.
A questo punto ciascuno, in base alla propria attitudine, potrà giudicare quanto attraente possa essere questa prospettiva.

Invece le bande radioamatoriali descritte da molti interventi qui (da gente adirittura orgogliosa di non avere la patente, altri che si vantano che gli OM vengono nelle loro ruote in CB, altri che citano i soliti 7070, ecc. ecc.) la banda OM viene ritratta come una specie di CB con molti più canali dove però le ruote sono fatte da gente spocchiosa, altezzosa e piena di sé. Ecco, volevo dire che non ci sono solo ruote: se ad uno delle ruote non frega niente, la banda OM è il bengodi delle possibilità, altroché banda CB.

Ciaoo
Davide

Ciao Davide,
comprendo pienamente e condivido quello che hai detto, accettando anche il leggero tono forse un po' irritato. Ripeto lo comprendo poichè chi ha studiato profondamente la materia e la vive come la vivi tu, appieno, ne ha ben donde di "irritarsi" leggendo qua e la sul forum questi posts.
Mi permetto però di sottolineare che la radio è in primis (a mio avviso) comunicazione!....... l'altra sera ero in 18 mi pare e ho avuto una conversazione, perchè di conversazione si è trattato, con un Brasiliano al confine con l'Argentina che per fortuna mia perlava un Inglese eccezionale! sono stati i 20 minuti di radio che mi hanno ripagato di tutta la fatica che ho fatto per montare antenna traliccio ecc ecc!
Ti dico questo poichè penso che la radio non sia per forza solo tecnica per quanto ne sia pervasa, ma anche umanità, che durante i normali contatti spot: indicativo 5-9 73 it's raining...... manca completamente!
Ripeto condivido quello che dici ma rischia di mancare tutta l'altra parte della radio, non so se sono stato in grado di spiegarmi......naturalmente è solo un punto di vista e niente più....e non vuole influenzare niente e nessuno!
ciò che so è nulla in confronto a ciò che non so; ciò che non so è nulla in confronto a ciò chenon saprò mai!

pegaso_75

#49
Ciao Davide ...da quello che ho capito io mauri740 è già un radioamatore ... credo che operi sui 10 metri legalmente .....e la domanda è se continuare o abbandonare gli 11 metri ( spero di aver capito bene ) .
Io non credo che ottenuta la patente non ci sia più motivo di utilizzare gli 11 metri .... in primis per uno come me, che negli ultimi anni ha usato il cb a fare le ruote e chiacchiere da bar e dopo ha  preso la patente , vorrebbe dire abbandonare ( almeno per radio ) tanti amici con cui ha condiviso questo Hobby ....io personalmente non mi sento di farlo e quindi ci torno spesso ...li dipende poi da ognuno di noi .... per come siamo fatti ....


Certo.... è chiaro che molte  o quasi tutte le cose non si possono fare in banda CB ... ma come diceva prima Marcello , bisognerebbe usare le cose per quello che sono nate .....ora visto che Davide spesso fai esempi con le auto .... adesso sarebbe come dire che io preferisco una due posti sportiva e te un super SUV a 7 posti .... poi inizi ad elencare che :
io col mio duetto non posso portare con me gli amici perchè non c'è posto , che più scomoda della tua .... che non ho bagagliaio per la spesa .... che sono obbligato a fermarmi ad ogni dosso ecc....io credo che parliamo sempre di radio ma di due cose differenti l'una dall'altra ....

Sull'altro discorso la penso come te Davide .... non tutti i patentati fanno i radioamatori (io per primo )  .... per tanti di noi OM la patente è solo la possibilità di poter utilizzare radio e frequenze diverse .... io non mi ritengo un OM "completo" nel senso che ho comprato la radio , l'antenna ed ho premuto il ptt .... essere un OM "completo" e tutt'altra cosa e credo che per questa ragione parliamo della stessa cosa in due modi diversi.... sicuramente la visione sbagliata è la mia , ma come hai detto te .... sei stato CB tempo indietro e non ti appagava ....invece molti si sono divertiti ..... questo perchè ognuno di noi ha piacere a fare cose diverse  abbraccino abbraccino ...73
Pegaso_75
IU4AQE
Pegaso_75
   IU4AQE

Alan 37 ---- Alan 48 excel (400 ch) ---- Galaxy Saturn 6 bande ---- President Lincoln ---- Alan 68 Old ---- Cobra 29 LX Colt
Baofeng UV3R MarkII ----  Baofeng UV-5R ---- Baofeng UV-5B  ---- Yaesu FT8800R ----  Yaesu FT897-D
Turbo 2000 ---- Boomerang W ----- Energy 1/2 ----- Imax 2000
Proxel NR77 ---- Diamond X50N ----Diamond X300N
BV131
Telecom SPS-57 ---- Proxel 832 NFAR

Chi va piano .... arriva tardi