C'è qualcuno tra noi con una dinamica???

Aperto da Ciciomero, 11 Giugno 2014, 11:22:00

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Ciciomero

Ciao ragazzi,
stò valutando il tipo di antenna da acquistare e tra le possibilità (molto costose) ci sono le antenne dinamiche Ultra beam e AntennaDinamica.......
Vorrei chiedervi se secondo voi vale la pena spendere così tanti soldi ......in più...... rispetto ad una direttiva statica!
Leggevo in giro e ne parlano bene ma capite la differenza di prezzo è veramente notevole....
Cosa ne pensate?????
ciò che so è nulla in confronto a ciò che non so; ciò che non so è nulla in confronto a ciò chenon saprò mai!


davj2500

#1
Citazione di: Ciciomero il 11 Giugno 2014, 11:22:00
Ciao ragazzi,
stò valutando il tipo di antenna da acquistare e tra le possibilità (molto costose) ci sono le antenne dinamiche Ultra beam e AntennaDinamica.......
Vorrei chiedervi se secondo voi vale la pena spendere così tanti soldi ......in più...... rispetto ad una direttiva statica!
Leggevo in giro e ne parlano bene ma capite la differenza di prezzo è veramente notevole....
Cosa ne pensate?????

Ciao Ciciomero.

Ho passato qualche pomeriggio con un amico montando una grossa AntennaDinamica e mi sono fatto un opinione precisa in merito.
La prima leggenda delle antenne dinamiche è che si adattino perfettamente diventando delle monobanda nelle varie bande.
In realtà variano solo la lunghezza degli elementi ma non la loro spaziatura relativa (parlo delle direttive): questo è esattamente quello che fanno le Yagi con le trappole, cioè fissano una distanza di compromesso tra gli elementi e ne variano la lunghezza.
Detto questo, è prevedibile che le prestazioni di una dinamica non siano sostanzialmente diverse da quelle di una Yagi tradizionale.

E ora vengono i punti dolenti.

Qualche anno fa abbiamo smontato le direttive tradizionali della sezione ARI di Milano, che erano su da vent'anni. Sono state ripulite le trappole, cambiato il balun, aggiustato qualche pezzo che si era staccato e l'antenna è tornata su, dove vi rimarrà forse per altri vent'anni.

Ho guardato invece la meccanica delle dinamiche: nastri in movimento, micro-controllori, motorini passo-passo: anche fosse tutto iper-perfetto, le probabilità che si guasti qualcosa sono, ovviamente, enormemente superiori.
E, tra dieci o venti anni, le parti di ricambio si troveranno ancora?
In particolare l'AntennaDinamica usa un software proprietario che gira su PC, che ha bisogno di una chiave specifica per ogni PC su cui viene installato, senza il quale l'antenna è inservibile.
Quante probabilità ci sono che tra vent'anni il software giri ancora sul sistema operativo che ci sarà allora? E se il tizio che fa il software si stufa dandosi all'agricoltura, le chiavi di attivazione e gli aggiornamenti, chi ce li darà?

Molti OM amano le dinamiche perché ottengono ROS 1 perfetto su qualunque banda, quando è arcinoto che è un vantaggio del tutto velleitario. Secondo me le dinamiche sono grandemente sopravvalutate, perché offrono prestazioni simili alle antenne statiche al costo di una complicazione tecnica indescrivibile.

La vita mediamente prevista per un'antenna è molto lunga, spesso capace di superare la vita stessa dell'OM che l'ha montata: ciò non è compatibile, però, con la vita della parte tecnologica delle antenne dinamiche, che come sappiamo, diventa obsoleta da un anno con l'altro.

Per questo, secondo me, per essere appetibile un'antenna dinamica dovrebbe dare dei vantaggi prestazionali enormi e reali. Altrimenti è solo un gadget tanto per dire che si è all'avanguardia.

Ciaoo
Davide

Ciciomero

 :grin: :grin:
ciao Davide,
devo dire che sono contento........
si, sono contento perchè tutti i dubbi che vavevo me li hai confermati.......quindi vuol dire che prorio scemo non sono :grin:......cioè, se tu arrivi alle stesse conclusioni alle quali sono arrivato io vuol dire che sono trooooppo bravo :-D ..... e solo spinto dal buon senso, come sai, le mie cognizioni in materia sono ridicole).

Naturalmente scherzo (non sulle mie cognizioni in materia), però devo dire che mi rincuora veramente il tuo post che trovo preciso, conciso e più che soddisfacente (come al solito per altro).
L'unica cosa che non avevo preso in considerazione è l'invecchiamento del software che è una nota dolente in più!

Grazie Davide.....
ciò che so è nulla in confronto a ciò che non so; ciò che non so è nulla in confronto a ciò chenon saprò mai!

Ugo da Norcia

Nel mio piccolo in HF, non posso che essere d'accordo con voi. Iper sofisticazione inutile, oltre che costosa.
Se poi pensiamo all'afidabilità negli anni, sono certo che è tendente al nullo. I grossi costruttori azzerano i magazzini, ofrendoti, eventualmente, un prodotto simile nuovo, con un delta di costo. Come può un piccolo costruttore garantire gli stessi componenti per anni? E se poi il piccolo costruttore decide di svecchiare alle Baleari, o latrove, e chiude, che si fà? (per non augurargli di chiudere per mancanza di lavoro/profitto).

Non la ritengo una soluzione affidabile.

Se poi una persona può economicamente permetterselo come gioco, sapendo a priori che sarà molto dubbia la manutenzione e la continuità, ben venga. Tecnicamnete il sistema è indubbiamente affascinante, specialmente vederlo lavorare meccanicamente.
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene


Ciciomero

si, sono d'accordo Ugo, è affascinante vedere nei filmati l'antenna che si allunga e accorcia!
altra cosa belle e utile è la possibilita di irradiare dalla parte che vuoi o da due parti...una figata! :dance:
ciò che so è nulla in confronto a ciò che non so; ciò che non so è nulla in confronto a ciò chenon saprò mai!

surplus

Salve..
Concordo al 100x100 quello che ha detto Davide...
Tanto sta' di fatto che in rete si incominciano a vedere i PRIMI USATI  di queste antenne !!! CHISSA' PERCHE'

Non dimentichiamoci che in commercio ci sono delle ottime FULL SIZE   a prezzi decisamente concorenziali !!
L'unico problema  e' l'ingombro  ....... ma in fin dei conti anche queste Dinamiche non e' che siano poi cosi'
Piccoline...

73's


r5000

73 a tutti, sul discorso durata ovviamente un'antenna senza nulla più del tubo di alluminio è molto meglio ma lo spazio necessario per avere le stesse prestazioni in più bande sono favorevoli alle antenne dinamiche, cioè se lo spazio e sopratutto l'altezza del traliccio impone l'uso di antenne con un solo boom le dinamiche se la giocano con le direttive multibanda  mentre ovviamente sono perdenti rispetto a delle vere monobanda montate ognuna con il suo traliccio... però per le installazioni italiane la vedo dura a meno che si ha veramente tanto spazio ( e soldi...) a disposizione, quindi se già si scende a compromessi perchè si può montare un solo traliccio e si vuole comunque più bande non è sbagliato pensare all'antenna dinamica se si mette in conto che la durata della fibra di vetro ecc... saranno minori ma è  sbagliato pensare che se monti un'antenna in alluminio te la dimentichi 20 anni senza fare manutenzione, vuoi per il connettore, cavi e giunte varie una controllata và data ogni qualche anno altriementi hai un'antenna che sembra in ordine ma non lo è... spesso vedo antenne tv che sono sul tetto da 20 e più anni e se le ho fatte io ( mi vanto un pò...) c'è ancora il nastro autoagglomerante ma sotto è un blocco ossidato che stà assieme solo per il nastro autoagglomerante... ovviamente le antenne radioamatoriali sono costruite molto meglio delle antenne tv ma c'è sempre bisogno di manutenzione altriementi la resa viene compromessa...  detto questo io non ho direttive hf perchè dovrei montare un traliccio imponente e non ho lo spazio che vorrei per i tiranti ma nel caso decidessi di farlo sarà un traliccio carrellato per agevolare la manutenzione perchè non ha senso risparmiare sul traliccio e poi non fare manutenzione perchè troppo impegnativa...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


IZØYES (Calindro)

Io amo la filosofia sovietica.
Quello che non c'è. ..non si puo rompere.
E l affidabilità è il tempo che intercorre tra un guasto e il successivo. ...quindi. ...

Inviato da RogerKapp

La differenza tra un uomo ed un bambino...sta solo nel prezzo dei loro giocattoli.

Legge di Dunn.
Nessuna attenta pianificazione potrà mai sostituire una bella botta di CUL0 !!!

Io non perdo mai !!! O vinco o IMPARO !!!


IZ8XOV

Il progresso è inarrestabile e ha coinvolto anche le antenne, comunque è questione di scelta e...di tasca. io ne conosco diversi che con le dinamiche fanno faville, certo come scritto da chi mi ha preceduto c'è una questione di stress meccanico delle parti e manutenzione che col vecchio alluminio quasi ti scordi ma è il prezzo del progresso ma sono antenne che hanno davvero un'ottima resa.

Del resto chi può spendere tanti soldi per una dinamica non si pone (credo) il problema di cambiarla eventualmente con un'altra nuova tra un tot di anni o di fare la opportuna manutenzione.

A me le dinamiche come concetto mi piacciono tantissimo ma non le comprerei mai perché temo che possa crearsi qualche intoppo che fermerebbe la mia attività ma la scelta è come sempre soggettiva (gusti, opinioni, portafogli).

Buona scelta e che sia comunque l'antenna che soddisfa le tue necessità.




Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV