News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Piccolo traliccio e tasselli chimici

Aperto da Ciciomero, 03 Giugno 2014, 08:33:24

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Ciciomero

Ciao gente,
finalmente sono in procinto di montare il mio piccolo traliccio. Sono al punto di ancorare al muro il pilone su cui alloggerò il traliccio:


questo è il pilone posizionato ma non ancora ancorato



qui si vedono i punti in cui forerò per ancorare il pilone al montante della casa in cemento armato



questo è uno dei tre ancoraggi a muro + ovviamente la piantana alla base del pilone





La domanda è:
dovendo posizionare il tutto con tasselli chimici, poichè penso siano i migliore per questo tipo di lavoro, avete esperienze in merito? cioè se metto dei prigionieri da 12 di diametro quale sarà il diametro del foro da praticare nel muro? 14? 16?
se avete esperienza con questi sistemi di ancoraggioper favore datemi qualche dritta!
ciò che so è nulla in confronto a ciò che non so; ciò che non so è nulla in confronto a ciò chenon saprò mai!


laserman

Dipende la calza che diametro ha , la calza è una specie di tassello che tiene il chimico.
Le barre filettate in fondo tagliale a 45 in modo che una volta in opera e chimico asciutto non tendano a girare.


laserman

Poi dipende dal muro che devi forare, se foratine, bimattone, calcestruzzo. Non si capisce dalle foto.


gattinik

Ciao cicciomero,

per l'ancoraggio a muro puoi mettere  le barre filettate da 14 mm con ancorante chimico ma devi accertarti lo spessore del muro perche' in base al diam del foro deve corrispondere la profondita'. e naturalmente se è in c.a se no devi andare di contropiastra

Per quanto riguarda la piantana sicuramente la soletta alla base non sara' competamente  in calcestruzzo  ma sara composta daun travetto una pignatta e un travetto e cosi' via quindi il fissaggio lo dovrai fare sui due travetti e non sulla pignatta perchè se no' avrai una tenuta pari a zero posso mandarti tramite email una foto di installazione palo per lina vita h 2500 mm  fissato alla soletta e vedi come ho fatto mandami tramite mp la tua email  che ti giro anche le specifiche della resina

FoxG7

Citazione di: gattinik il 03 Giugno 2014, 09:27:56.........per l'ancoraggio a muro puoi mettere  le barre filettate da 14 mm con ancorante chimico ma devi accertarti lo spessore del muro perche' in base al diam del foro deve corrispondere la profondita'. e naturalmente se è in c.a se no devi andare di contropiastra

Aggiungo per i non addetti ai lavori, che queste informazioni in genere vengono fornire dai produttori di resine chimiche, in relazione appunto al materiale su cui si prevede di andare a lavorare. Ossia, ti dicono che montando una barra filettata es .M14, su Cls di classe "X" ed una profondità di infissione di "X" cm,  il complesso resina+ barra/e filettate sarà in grado di resistere a determinare sollecitazioni, sollecitazioni che vanno ipotizzate (con ampio margine di sicurezza) e verificate come carichi agenti sulla struttura in fase di progetto ;-)

OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia


gattinik

Citazione di: FoxG7 il 03 Giugno 2014, 10:55:43
Citazione di: gattinik il 03 Giugno 2014, 09:27:56.........per l'ancoraggio a muro puoi mettere  le barre filettate da 14 mm con ancorante chimico ma devi accertarti lo spessore del muro perche' in base al diam del foro deve corrispondere la profondita'. e naturalmente se è in c.a se no devi andare di contropiastra

Aggiungo per i non addetti ai lavori, che queste informazioni in genere vengono fornire dai produttori di resine chimiche, in relazione appunto al materiale su cui si prevede di andare a lavorare. Ossia, ti dicono che montando una barra filettata es .M14, su Cls di classe "X" ed una profondità di infissione di "X" cm,  il complesso resina+ barra/e filettate sarà in grado di resistere a determinare sollecitazioni, sollecitazioni che vanno ipotizzate (con ampio margine di sicurezza) e verificate come carichi agenti sulla struttura in fase di progetto ;-)

In effetti foxg7  hai ragione anche tu , in effetti noi abbiamo il ns ingegnere che ci fa i calcoli strutturali   per le certificazioni questo mi ero scordato azzz


gattinik

Citazione di: gattinik il 03 Giugno 2014, 11:30:41
Citazione di: FoxG7 il 03 Giugno 2014, 10:55:43
Citazione di: gattinik il 03 Giugno 2014, 09:27:56.........per l'ancoraggio a muro puoi mettere  le barre filettate da 14 mm con ancorante chimico ma devi accertarti lo spessore del muro perche' in base al diam del foro deve corrispondere la profondita'. e naturalmente se è in c.a se no devi andare di contropiastra

Aggiungo per i non addetti ai lavori, che queste informazioni in genere vengono fornire dai produttori di resine chimiche, in relazione appunto al materiale su cui si prevede di andare a lavorare. Ossia, ti dicono che montando una barra filettata es .M14, su Cls di classe "X" ed una profondità di infissione di "X" cm,  il complesso resina+ barra/e filettate sarà in grado di resistere a determinare sollecitazioni, sollecitazioni che vanno ipotizzate (con ampio margine di sicurezza) e verificate come carichi agenti sulla struttura in fase di progetto ;-)

In effetti foxg7  hai ragione anche tu , in effetti noi abbiamo il ns ingegnere che ci fa i calcoli strutturali   per le certificazioni questo mi ero scordato azzz

comunque  la base in questione  se il muro è in C.A.  fissata  in 3 punti uno alla base e due sulla parete  non dovrebbe aver nessun problema  di fissaggio

Ciciomero

Allora ragazzi,
sia la piantana sia gli ancoraggi a muro sono fori da effettuare su calcestruzzo. La piantana poggia su una gettata di clcestrizzo (a sua volta ancorata su un montante della casa) come da foto:





Ho letto su internet che bisogna forare circa 2mm in + del diametro del prigioniero: se il prigioniero è 10 fori 12.
Ma non ho trovato molte spiegazioni, anzi poco o nulla!

Buona la dritta di tagliare a 45° per evitare la rotazione del prigioniero.

Se avete altre dritte non esitate ..... mille grazie a tutti!
ciò che so è nulla in confronto a ciò che non so; ciò che non so è nulla in confronto a ciò chenon saprò mai!


Ciciomero

Siccome sto facendo tutto da solo (eccezione della piantana fatta dal fabbro) non voorei fare boiate e fare un buon lavoro.......
per quello che so se buchi su calstruzzo non devi mettere la calza !
ma vi ripeto, se avete esperienza in merito sbizzarritevi pure :grin:
ciò che so è nulla in confronto a ciò che non so; ciò che non so è nulla in confronto a ciò chenon saprò mai!

gattinik

vediamo se riesco a mandarti le specifiche  hilti

gattinik

Citazione di: Ciciomero il 03 Giugno 2014, 11:42:49
Siccome sto facendo tutto da solo (eccezione della piantana fatta dal fabbro) non voorei fare boiate e fare un buon lavoro.......
per quello che so se buchi su calstruzzo non devi mettere la calza !
ma vi ripeto, se avete esperienza in merito sbizzarritevi pure :grin:

infatti su calcestruzzo  non serve la calza

hai usato il calcestruzzo strutturale  rck 37?

LP_65

Non so quale sia lo sviluppo di tutta la struttura ma io forse non avrei realizzato  quel plinto in cemento.
Avrei (parlo della base d'appoggio) fissato con tasselli espandenti una piastra in acciaio spessa 25mm appoggiata sul pavimento e di superficie adeguata. Poi avrei poggiato su quest'ultima il palo quadrato imbullonandolo con tasselli passanti attraverso la piastra e vincolati attraverso di essa alla soletta. 
Bene le flange a muro con chimico se il muro e' in cemento armato e molto compatto. Se invece il muro non e' estremamente solido io userei piastra e contropiastra (rispettivamente sulle due superfici del muro) vincolando il tutto con tasselli passanti imbullonati

Buon divertimento.

PS: Io in questo modo ho gestito "paletti" autoportanti di una certa entita'... :grin:
73's, Luigi - IZ2XMK.

L'uomo accorto impara dai propri errori, il saggio dalle esperienze altrui.


plotino

Citazione di: Ciciomero il 03 Giugno 2014, 11:37:15
Ho letto su internet che bisogna forare circa 2mm in + del diametro del prigioniero: se il prigioniero è 10 fori 12.

su questo posso confermare, io li ho usati, senza calza, come ancoranti per i tiranti, quindi prigionieri con occhiello, per cui ho forato di +2mm rispetto al diametro del tassello,

altra cosa pulire per bene il foro con spazzolino e/o aria compressa

'73
Luca
HF addicted - Luca --- 1rgk380 >> 1rgk380@gmail.com

FoxG7

#14
Citazione di: Ciciomero il 03 Giugno 2014, 11:42:49
Siccome sto facendo tutto da solo (eccezione della piantana fatta dal fabbro) non voorei fare boiate e fare un buon lavoro.......


Beh.....te non vuoi fare (giustamente ) boiate, però per conto mio stai sbagliando un po' il tipo di approccio al problema...... Dunque, prendi  i miei suggerimenti giusto come spunti di riflessione, non assolutamente come critiche al tuo operato, ok ?

1)Valutazioni su altezza e peso del traliccio che andrai a montare sopra alla piastra (quindi compreso tutto quanto pensi di montarci adesso ed in futuro)

2)Resistenza al vento delle antenne+traliccio in base ad un vento"tipo", ma sarebbe bene valutare anche un evento  eccezionale.....

3)Tipo di distribuzione dei carichi sulla struttura in C.A dell'abitazione:  da quel che vedo, te stai praticamente affidando tutto il carico ad un unico pilastro, in quanto la base dove andrai a posizionare la piastra di base (occhio alle saldature !) trasferirà parte del carico per "contatto" anche al solaio sottostante, ma non lo farà mai come se la piastra metallica fosse appoggiata direttamente e fissata mediante barre filettate alla soletta (ipotizzando 4-5 cm di spessore) e preferibilmente anche a 2 travetti (quindi utilizzando n°2 barre su ognuno)

4) E' vero che il pilastro sul quali te andrai idealmente a scaricare tutte le sollecitazioni è chiaramente legato strutturalmente al solaio mediante i cordoli e le travi perimetrali, quindi non credo che avrai problemi particolari, ma in presenza di vento e carichi non noti (a meno di fare una adeguata ipotesi progettuale) , è bene star più che sicuri ! ;-)

I tasselli con calza in genere non si usano nel C.A, è sufficiente pulire bene il foro praticato (magari dovrà si essere 1-2 mm più grande della barra filettata) mediante pompetta, mettere la resina con la macchinetta e disporre la barra filetta rispettando la profondità di infissione stabilita dal produttore della resina.

;-)



OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

Ciciomero

Ragazzi, la resistenza strutturale è fuor di dubbio, valutata dal geometra la parte di competenza. Il tutto appoggia su traverse di cst e monTanti di cst . Il traliccio è solo 4 mt di cui gli ulti due tirantato su 4 punti. Quindi tutto appoggia su una specie di intreccio in cst dello scheletro portante della casa. Scusate ma sto scrivendo dal telefono




Inviato da RogerKapp
ciò che so è nulla in confronto a ciò che non so; ciò che non so è nulla in confronto a ciò chenon saprò mai!

Ciciomero

Gattinik, grazie dell'info


Inviato da RogerKapp
ciò che so è nulla in confronto a ciò che non so; ciò che non so è nulla in confronto a ciò chenon saprò mai!

r5000

73 a tutti, con il cemento armato vai sicuro ma come ha giustamente scritto Foxg7 meglio prevedere l'imprevedibile e quindi il traliccio deve resistere anche a un'uragano, la soluzione dei tasselli chimici è buona ma nel cemento armato preferisco i tasselli ad espansione metallici, ci sono di tutte le misure e carico, quelli che ho usato a suo tempo per i tiranti sono da 16 mm e ho usato una barra filettata lunga quanto basta per uscire dalle tegole e avvitarci i tiranti, a occhio 10 cm nel cemento della trave che sorregge il tetto e 30 cm fuori dalle tegole, ovviamente il tutto con piastra e bulloni autobloccanti...  sono sicuro che può essere che vola via il tetto ma quei tasselli restano dove sono, lo stesso discorso è da fare con pali ecc... e quindi sono del parere che è molto meglio abbondare  anche quando gli altri dicono che è superfluo o non necessario, dopo aver visto i danni provocati dal vento a 200 km\ h non azzardo nulla che non sia abbastanza robusto da reggere, solo strutture veramente leggere (canna da pesca ecc...) non hanno bisogno di supporti molto robusti ma quando si parla di antenne hf e 5 mt di altezza bisogna capire che la forza in gioco è ben oltre  quanto ci si aspetta dalle antenne tv o vhf e và previsto un'adeguato fissaggio sia per il palo che per i tiranti, se il muro è di cemento armato l'uso di tasselli è possibile ma cura bene la piastra d'appoggio in modo che non possa strapparsi dal tassello e se il muro non è di cemento armato io preferisco le barre filettate con la contro piasta o se non è possibile bisogna prevedere più tasselli chimici per distribuire il carico in maggior spazio, una piastra con 4 fori e relativi tasselli chimici distanti 30 cm sono meglio che uno solo anche se le specifiche dei costruttori dicono che tiene, può essere vero ma se il muro si disfa ti ritrovi il tassello intatto con il muro demolito...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

gattinik



Ciciomero

Questo è veramente interessante e spiega benissimo
Grazie Gattinik



Inviato da RogerKapp
ciò che so è nulla in confronto a ciò che non so; ciò che non so è nulla in confronto a ciò chenon saprò mai!

FoxG7

#20
Citazione di: Ciciomero il 03 Giugno 2014, 14:00:27
Ragazzi, la resistenza strutturale è fuor di dubbio, valutata dal geometra la parte di competenza

Beh, scusa, ma allora qual'è il problema ?  Se il tuo geometra ti ha firmato il progetto (ma da quando i geometri possono fare calcoli sul C.A??) ed il progetto comprende anche il traliccio e lcon esso le sollecitazioni trasmesse alla struttura dell'edificio,
non capisco il perchè di questa tua "preoccupazione", segui le indicazioni che ti sono state date e basta, no ?? ;-)  Per fare i calcoli deve aver fatto delle ipotesi e le ipotesi si fanno con criterio, quindi si ipotizzano anche i metodi di fissaggio........

Se così non fosse, ti invito a provvedere:  sai come si dice....."Verba volant, scripta manent"..........a parole tutti son buoni, ma son le cose scritte che fanno prendere le responsabilità ! 
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

Ciciomero

Citazione di: FoxG7 il 03 Giugno 2014, 18:01:21
Citazione di: Ciciomero il 03 Giugno 2014, 14:00:27
Ragazzi, la resistenza strutturale è fuor di dubbio, valutata dal geometra la parte di competenza

Beh, scusa, ma allora qual'è il problema ?  Se il tuo geometra ti ha firmato il progetto (ma da quando i geometri possono fare calcoli sul C.A??) ed il progetto comprende anche il traliccio e lcon esso le sollecitazioni trasmesse alla struttura dell'edificio,
non capisco il perchè di questa tua "preoccupazione", segui le indicazioni che ti sono state date e basta, no ?? ;-)  Per fare i calcoli deve aver fatto delle ipotesi e le ipotesi si fanno con criterio, quindi si ipotizzano anche i metodi di fissaggio........

Se così non fosse, ti invito a provvedere:  sai come si dice....."Verba volant, scripta manent"..........a parole tutti son buoni, ma son le cose scritte che fanno prendere le responsabilità !

ma che film ti stai facendo? ma chi ha mai detto queste cose?
Il mio problema è di installare in modo corretto dei tasselli chimici e per questo ho chiesto info a chi + esperto di me....non ho alcuna "preoccupazione" in merito alla tenuta strutturale!
ciò che so è nulla in confronto a ciò che non so; ciò che non so è nulla in confronto a ciò chenon saprò mai!

Ciciomero

Allora gente, visto che vi ho tritato con le mie domande sui tasselli, mi sembrava il minimo farvi vedere a che punto sono.....ecco il risultato del mio duro lavoro  :grin:


prime prove


preparazione del muro con rimozione del rivestimento esterno bianco








ecco com'è posizionato alla fine



Crto ci si fa un bel cxxo ma alla fine ne vale la pena in termini di soddisfazione e RISPARMIO!
Sopra al montante che vedete va installato il piccolo traliccio da 2+2+3 di mast (tempo per l'installazione non + di 30 min). Mi manca da posizionare gli attacchi dei tiranti che non è un'operazione da poco  :rool: .......
ciò che so è nulla in confronto a ciò che non so; ciò che non so è nulla in confronto a ciò chenon saprò mai!

Ciciomero

A proposito, c'è qualcuno che mi sa indicare dove acquistare golfari, stringi tiranti, tenditori, redance, grilli e chi ne ha più ne metta su internet a prezzi decenti?




Inviato da RogerKapp
ciò che so è nulla in confronto a ciò che non so; ciò che non so è nulla in confronto a ciò chenon saprò mai!

gattinik

Ciao ottimo lavoro! i golfari tiranti morsetti ecc ecc li trovi in utensileria e ferramenta o brico center leroy possibilmente inox  filetto del tenditore io usereri un m10 minimo