come irradia un dipolo rotativo?

Aperto da IZ8XOV, 29 Maggio 2014, 12:03:46

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

IZ8XOV

Ciao a tutti, sto facendo un pensierino sul dipolo rotativo per i 40 metri della Pkw antenne, (10.8mt di lunghezza, 6 kg di peso). Il prezzo è molto interessante e la realizzazione sembra ottima.

Vorrei delle notizie circa l'irradiazione. Non potendo usufruire del rotore che mi occorre per le Vhf vorrei capire se mettendolo nord-sud come da cartina in allegato riesco comunque a fare anche Qso nazionali oppure se le attenuazioni ai lati saranno parecchio marcate.

L'idea sarebbe montarlo a 10 metri di altezza dal tetto.

Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV


cb poeta

Non si puo mettere sotto l antenna delle vhf

Sent from my SM-G3815 using RogerkMobile
direttiva pro.sis.tel pst54 con kit 40mt;diamond x300 ;hf yaesu ft450d;icom bibanda 880 ; icom 2820 ;icom id 92e;icom id5100;midland 48 plus ;albrech ae 5800; mi trovate su lpd 433.250

IZ8XOV

no, è un carico troppo pesante per il mast di cui dispongo (10 metri in alluminio Spiderbeam).

Mi occorre sapere come si comporta il rotativo senza l'ausilio del rotore. da come ho capito dovrebbe essere bi-direttivo, (nord-sud) ma è importante capire come irradia anche verso i lati i cui estremi presuppongo siano nulli quindi forte attenuazione e scarsissima irradiazione.

Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

cb poeta

Michele io ho una delta loop per i 10 metri dovrebbe funzionare come un dipolo rotativo. Ti posso dire che ai lati non entra molto. Ma è gia montato o no

Sent from my SM-G3815 using RogerkMobile
direttiva pro.sis.tel pst54 con kit 40mt;diamond x300 ;hf yaesu ft450d;icom bibanda 880 ; icom 2820 ;icom id 92e;icom id5100;midland 48 plus ;albrech ae 5800; mi trovate su lpd 433.250


davj2500

Citazione di: IZ8XOV il 29 Maggio 2014, 12:03:46
Ciao a tutti, sto facendo un pensierino sul dipolo rotativo per i 40 metri della Pkw antenne, (10.8mt di lunghezza, 6 kg di peso). Il prezzo è molto interessante e la realizzazione sembra ottima.

Ciao Michele.

Un dipolo lungo 10.8m è cortissimo per lavorare in 40m e per questo i suoi lobi saranno larghissimi. Il fatto che sia caricato influisce sull'impedenza, non sulla forma dei lobi.
Inoltre il montaggio a soli 10m da terra fa sì che il lobo sia verso l'alto e piuttosto omnidirezionale.
Per questa ragione non penso cambi molto la direzione di montaggio.
Il mio dipolo rotativo lungo 13m in 40m funziona, ma ruotandolo con il rotore cambia poco (per non dire niente).

Ciaoo
Davide

IZ8XOV

Ciao Davide grazie per la risposta ma il tuo è commerciale o autocostruito? comunque è vero che 10 metri non sono molti ma sono al 5 piano e il dipolo dovrebbe vedere come piano quello stradale quindi in realtà dovrei considerare circa 40 metri ovvero 1 onda intera da terra. dico male?

@Poeta: non l'ho ancora montato...ne tantomeno comprato! mi sto solo informando perché mia madre si è stufata di tutti questi fili sul terrazzo  :mrgreen:
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV


davj2500

Citazione di: IZ8XOV il 29 Maggio 2014, 14:02:19
Ciao Davide grazie per la risposta ma il tuo è commerciale o autocostruito? comunque è vero che 10 metri non sono molti ma sono al 5 piano e il dipolo dovrebbe vedere come piano quello stradale quindi in realtà dovrei considerare circa 40 metri ovvero 1 onda intera da terra. dico male?

Il mio dipolo è autocostruito.
La forma del lobo è data dal fatto che quello che viene trasmesso in basso viene riflesso da quello che c'è sotto. La forma del lobo dipende dall'area del tetto sottostante e dalla sua distanza, dato che questi fattori indicano quanto "tetto" intercetta il lobo prodotto dal dipolo.
In ogni caso scoprirai i dettagli della tua installazione solo provando!

Ciaoo
Davide


IZ8XOV

Citazione di: davj2500 il 29 Maggio 2014, 14:14:36
La forma del lobo dipende dall'area del tetto sottostante e dalla sua distanza, dato che questi fattori indicano quanto "tetto" intercetta il lobo prodotto dal dipolo.
In ogni caso scoprirai i dettagli della tua installazione solo provando!


Infatti è tutto li il punto...quanto tetto e quanto suolo vede effettivamente!
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

IZ8XOV

Ragazzi avete visto il nuovo rotativo della E-Antenne?
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV


Ciciomero




secondo voi questa quanto suolo vede????
ciò che so è nulla in confronto a ciò che non so; ciò che non so è nulla in confronto a ciò chenon saprò mai!