News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Alzare antenna

Aperto da melo92, 27 Maggio 2014, 21:18:07

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

melo92

Salve a tutti vorrei alzare ancora un po l'antenna vhf, ma mi sorgono vari dubbi che solo voi mi potete colmare.
Qual'e altezza ottimale per un antenna vhf, premetto che la situazione attuale e all'incirca di 2 metri a partire dal terazza ( ed abito in una zona di montagna quindi non deve superare ne case ne palazzoni alti) ?
La mia antenna e una hoxin mv-2000 dal peso totale di 2 kg, per questo peso mi consigliate dei tubi innoccenti o quale altro tipo di materiale?
In base al palo consigliato mi sapreste dire quali tiranti adattare nel modo migliore?
Grazie mille per la lettura aspetto vostri consigli, saluti da it9evx  cq cq


dipolo-meteo

#1
Basta il classico palo telescopico.
2 m al di sopra del colmo  è il minimo sindacale ma più in alto è meglio è.
Se metti il palo più lungo (4-5 m) metti una ralla a 3/4 dell'altezza.
Avrai in automatico i tiranti (meglio se in nylon)  a 120° l'uno dall'altro...

Paolo

http://www.qrz.com/db/IZ6WQP

Socio Mountain QRP Club

melo92

Non ho ben capito di che materiale sono fatti i tiranti, potresti postarmi una foto? Mi sai dire se esiste una piastra per fissare il tubo al pavimento o se no me la faccio fare da un fabbro?

MauritZ

Citazione di: melo92 il 28 Maggio 2014, 08:00:45
Non ho ben capito di che materiale sono fatti i tiranti, potresti postarmi una foto? Mi sai dire se esiste una piastra per fissare il tubo al pavimento o se no me la faccio fare da un fabbro?

per i tiranti usa i cavi bayco


melo92

Saranno dei buoni cavi ma non ti sembra un po eccessiva come spesa per un antenna vhf???

MauritZ

Citazione di: melo92 il 28 Maggio 2014, 08:14:35
Saranno dei buoni cavi ma non ti sembra un po eccessiva come spesa per un antenna vhf???
mettici della semplice sagola allora... tieni conto che fra qualche anno dovrai salire per sostituire i tirantaggi o peggio ancora per valutare i danni dovuti alla caduta del palo...


Ugo da Norcia

Soluzione più economica, filo in acciao rivestito per stendibiancheria. Costa poco e fà per anni il suo lavoro.
Senz'altro più valido non essendo in metallo il bayco, costa tanto e va preteso e allungato. Grossa rottura di scatole. Se preallungato male ti si allungherà ancora e dovrai rifare il lavoro.
Cima nautica, non costa pochissimo, se di qualità, ma dura anch'essa anni, non è soggetta a stiramenti sucessivi e non influisce sull'antenna non essendo metallica.

Palo zincato telescopico per antenne TV va benissimo, dove trovi il palo trovi anche gli accessori per fissarlo, ora mi pare lo vendano anche i Brico.

Se possibile non starei sotto gi 6mt di palo.
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene


Leopardo

Io ho tirantato solo la mia canna da pesca di mt 8 (il palo telescopico che anch'io consiglio all'amico Melo non è molto alto e ben ancorato) e l'ho tirantata con della lenza da pesca per tonni....  Però incuriosito dal bayco che non conoscevo, sono andato a curiosare... sulla baia ho trovato un rotolo da 50 mt a 20 euro....  non mi sembra carissimo...  ;-)
A questa passione non si rinuncia mai!

Ugo da Norcia

Ecco, per fortuna la pensiamo diversamente, altrimenti il forum diventa monotono.
Io la canna da pesca non la tiranterei. è fatta per flettere. Ritengo molto meglio che si "muova" con il vento ammortizzando così naturalmente le folate di vento che irrigidirla con tiranti. se ben salda alla base, si muova quanto gli pare, è il lavoro per la quale è costruita.
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene


melo92

Ok grazie mille per i suggerimenti, sapete consigliarmi anche una piastra da fissare alla base con dei bulloni per poi infilarci il palo?

Leopardo

... e così mi disse pure chi me l'ha costruita (davvero un'ottima antenna), ma io ho avuto paura... infatti qui a Genova ogni tanto Eolo impazzisce e tira delle ventate da paura...  il vento non manca mai però a volte è così forte che... avendo il tetto piano (di proprietà) ed io sono all'ultimo piano, d'estate soffro il caldo, ed sistemato dei pannelli per isolare ulteriormente la superfice. I pannelli sono bloccati da piastrelloni di graniglia, quelli più grossi che pesano 'na tunea (una tonnellata) ovvero tantissimo.. ebbene,  un giorno il vento era così forte che ha sollevato alcuni pannelli (100 x 50) rovesciando i piastrelloni e non li ho mai più trovati...  meno male che abito in campagna...   8O :sfiga:
A questa passione non si rinuncia mai!

davj2500

Citazione di: Ugo da Norcia il 28 Maggio 2014, 10:04:16
Ecco, per fortuna la pensiamo diversamente, altrimenti il forum diventa monotono.
Io la canna da pesca non la tiranterei. è fatta per flettere. Ritengo molto meglio che si "muova" con il vento ammortizzando così naturalmente le folate di vento che irrigidirla con tiranti. se ben salda alla base, si muova quanto gli pare, è il lavoro per la quale è costruita.

Concordo. La canna si flette e "scarica" il vento. Se non è sovraccaricata con cose pesanti in punta o fissata male, non si rompe.
A differenza degli oggetti rigidi, che impegnano il vento, la canna lo asseconda e lo lascia scorrere via.
Al limite si spezzano dove sono fissate perché sono troppo "strette" e lo sforzo si concentra su un un punto. Per questo bisogna evitare fissaggi che le deformino o le stringano eccessivamente.

Queste sono due canne da 7m 10m sopra un palazzo di nove piani:



Nonostante il rotore sia un comune modello "TV" da pochi soldi, lo sforzo trasmesso dalle canne è così basso che non ha mai perso il puntamento.

Ciaoo
Davide

Leopardo

vabbè...  ormai l'ho fatto..   ;)  5 tiranti  a poco più di metà canna.. l'ho osservata un giorno di forte vento (non quello bestiale  :miiii:) e notavo che ondeggiava leggermente la parte superiore... non mi sembrava un lavoraccio...  ;-)
A questa passione non si rinuncia mai!


Leopardo

per Melo...  se puoi ancorare delle zanche a qualche parete sarebbe meglio, mentre..piastre da base...  :-\  non mi fiderei molto...  probabilmente l'autocostruzione sacondo me sarebbe più indicata, in commercio qualcosa c'è tipo quello dell'immagine qui sotto (c'è il nome della ditta, se fa pubblicità cancellatela pure), ma non mi convince..  ;)



A questa passione non si rinuncia mai!

melo92

Ok faro un giro su google vediamo che si dice, casomai mi rivolger ad un fabbro esperto ;)

Ciciomero

Citazione di: melo92 il 27 Maggio 2014, 21:18:07
Qual'e altezza ottimale per un antenna vhf, premetto che la situazione attuale e all'incirca di 2 metri a partire dal terazza ( ed abito in una zona di montagna quindi non deve superare ne case ne palazzoni alti) ?

Ciao ragazzi,
ma se l'antenna non deve superare ostacoli ed è già a due metri dal tetto, perchè tutto sto sbattimento???  8O
ciò che so è nulla in confronto a ciò che non so; ciò che non so è nulla in confronto a ciò chenon saprò mai!

melo92

Bhe c'è un pino di fronte che un po di fastidio lo da

Leopardo

ideona!!!  .... e se invece di alzare l'antenna, costruire piastre... si tagliasse il pino???   :-D :-D :-D :-D   noooo, voglio bene agli alberi..  ;-) ;-) :-D
A questa passione non si rinuncia mai!

Ciciomero

Citazione di: melo92 il 28 Maggio 2014, 11:10:30
Bhe c'è un pino di fronte che un po di fastidio lo da

Francamente con il vento che ti ritrovi, io non me la menerei.........
non pensare di guadagnare chissà cosa :-\, comunque è tutta esperienza  :grin:
ciò che so è nulla in confronto a ciò che non so; ciò che non so è nulla in confronto a ciò chenon saprò mai!


melo92

Seeeee magari per non tagliare il pino abbiamo dovuto abbandinare l antenna classica della tv e passare al satellitare

Ciciomero

Citazione di: Leopardo il 28 Maggio 2014, 11:14:09
ideona!!!  .... e se invece di alzare l'antenna, costruire piastre... si tagliasse il pino???   :-D :-D :-D :-D   noooo, voglio bene agli alberi..  ;-) ;-) :-D

e vvaaaiiii di motosega!!!!!!!!!!!!  8)
ciò che so è nulla in confronto a ciò che non so; ciò che non so è nulla in confronto a ciò chenon saprò mai!

melo92

Mhiiiiii ma na sto forum siete tutti per il cemento :D aahahahaha

Ciciomero

Tra l'altro le piante non influiscono sulle HF e penso moooolto poco sulle VHF, ma lascio l'ardua sentenza agli esperti  ;-)
ciò che so è nulla in confronto a ciò che non so; ciò che non so è nulla in confronto a ciò chenon saprò mai!

IZ8XOV

Ciao, la mia attuale verticale è una X700, (7,2mt x circa 4 kg). io ho usato un mast Spiderbeam in alluminio ma nulla ti vieta di usare dei normali pali a sfilo, (quelli telescopici per antenne tv), se ne trovano fino a 10 metri, io ne ho uno proprio da 10 metri dove avevo la X510.

Come tiranti ho adoperato sempre del buon cordino nautico da 2mm fissato con i classici triangolini per le antenne tv mentre come ancoraggio al solaio ho adoperato una di quelle piastre indicate nel precedente post ma la mia è stata fatta da un carpentiere per la modica spesa di 60 euro, in più l'antenna ha due ulteriori piastre a muro fissate con ancorante chimico così come la pistra.

Così l'antenna molto alta, (il mast è 10 metri), non si muove ed oscilla pochissimo solo la parte superiore.

Le soluzioni sono diverse ma se abiti in alto non necessiti di un palo particolarmente alto visto che sembri abbastanza aperto come posizione.

L'importante è sempre mettere al primo posto la sicurezza per te e per gli altri, tutto il resto viene dopo. chiaro che una antenna più alta si esprime meglio sia in rx che in tx, 2 metri sono il minimo sindacale ma io preferirei sempre qualcosa in più direi sui 6. Con 6 metri non hai una struttura impegnativa ma valuta anche il fattore vento in relazione alle dimensioni/peso della tua antenna quindi all'effetto leva che fa sul palo e quindi su ciò che lo sorregge.

In passato avevo la mia Mantova su un palo idraulico da 6 pollici alto 6 metri eppure il vento me lo ha piegato! proprio perché non era tirantata per bene.

Fai un buon lavoro!
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

melo92

Citazione di: IZ8XOV il 28 Maggio 2014, 12:03:33
Ciao, la mia attuale verticale è una X700, (7,2mt x circa 4 kg). io ho usato un mast Spiderbeam in alluminio ma nulla ti vieta di usare dei normali pali a sfilo, (quelli telescopici per antenne tv), se ne trovano fino a 10 metri, io ne ho uno proprio da 10 metri dove avevo la X510.

Come tiranti ho adoperato sempre del buon cordino nautico da 2mm fissato con i classici triangolini per le antenne tv mentre come ancoraggio al solaio ho adoperato una di quelle piastre indicate nel precedente post ma la mia è stata fatta da un carpentiere per la modica spesa di 60 euro, in più l'antenna ha due ulteriori piastre a muro fissate con ancorante chimico così come la pistra.

Così l'antenna molto alta, (il mast è 10 metri), non si muove ed oscilla pochissimo solo la parte superiore.

Le soluzioni sono diverse ma se abiti in alto non necessiti di un palo particolarmente alto visto che sembri abbastanza aperto come posizione.

L'importante è sempre mettere al primo posto la sicurezza per te e per gli altri, tutto il resto viene dopo. chiaro che una antenna più alta si esprime meglio sia in rx che in tx, 2 metri sono il minimo sindacale ma io preferirei sempre qualcosa in più direi sui 6. Con 6 metri non hai una struttura impegnativa ma valuta anche il fattore vento in relazione alle dimensioni/peso della tua antenna quindi all'effetto leva che fa sul palo e quindi su ciò che lo sorregge.

In passato avevo la mia Mantova su un palo idraulico da 6 pollici alto 6 metri eppure il vento me lo ha piegato! proprio perché non era tirantata per bene.

Fai un buon lavoro!

Grazie ancora per i preziosi consigli...