News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Yaesu GS 050

Aperto da Ciciomero, 04 Maggio 2014, 18:28:56

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Ciciomero

Ciao a tutti,
sono in pieni lavori per montare il mio traliccetto....dico tralicetto perchè è solo 3,5 m +2,5 m di mast circa.
Girando in internet stavo guardando questo:



non essendo esperto  :-\ cercavo qualche cosa che permettesse di controventare il palo permettendogli di girare cioè, controventarlo dopo il rotore, non so se mi spiego.....

vorrei sapere se questo GS 050 (c'è anche la versione più grossa 065) assolve a questo scopo e se qualcuno di voi ce l'ha e come si trova!

Grazie
spero di non aver preso lucciole per lanterne :candela:
ciò che so è nulla in confronto a ciò che non so; ciò che non so è nulla in confronto a ciò chenon saprò mai!


Ciciomero

ella miseria, nessuno che mi sa dire qualche cosa sul gs 050?  8O
ciò che so è nulla in confronto a ciò che non so; ciò che non so è nulla in confronto a ciò chenon saprò mai!

r5000

73 a tutti, se monti antenne impegnative (grandi e pesanti...)  il cuscinetto reggi spinta sopra il rotore  è molto utile mentre se le antenne non sono grandi è una complicazione, in genere il rotore è fissato dentro una gabbia e c'è già il cuscinetto della gabbia e quindi spesso basta così ma se il tuo rotore lo fissi sopra al traliccio e poi sopra il mast allora è da valutare se usare il cuscinetto reggi spinta o una gabbia, io preferisco la gabbia perchè in caso di manutenzione al rotore si può smontare senza togliere tutte le antenne ecc...  poi ognuno adatta quello che trova alla propia installazione, per esempio ho un rotore che muove alcune direttive (piccole, tutte  sotto il metro di lunghezza) e l'ho montato alla base del palo di 3 mt propio come test per quando "finalmente" farò un traliccio  dove l'intenzione è di comandare un mast tramite un'albero di trasmissione lungo 6 mt, ora questo rotore è fissato sotto e il palo è tenuto con due collari a cui ho fatto due boccole di alluminio e basta oliare di tanto in tanto, tra un pò vedrò quanto si consuma e se si forma del gioco, ora è perfetto, meno di 1 decimo di gioco come quando l'ho costruito ( sono già passati due inverni...) il peso di tutto il sistema è di circa 12-15 kg a seconda delle antenne che monto ma a parte qualche vibrazione con il vento forte viaggia benissimo e se continua così lo farò più grosso, comunque tornando al tuo traliccio quì http://www.wimo.de/rotor-accesories_i.html ci sono diverse soluzioni da vedere...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

Ciciomero

Citazione di: r5000 il 05 Maggio 2014, 15:47:54
73 a tutti, se monti antenne impegnative (grandi e pesanti...)  il cuscinetto reggi spinta sopra il rotore  è molto utile mentre se le antenne non sono grandi è una complicazione, in genere il rotore è fissato dentro una gabbia e c'è già il cuscinetto della gabbia e quindi spesso basta così ma se il tuo rotore lo fissi sopra al traliccio e poi sopra il mast allora è da valutare se usare il cuscinetto reggi spinta o una gabbia, io preferisco la gabbia perchè in caso di manutenzione al rotore si può smontare senza togliere tutte le antenne ecc...  poi ognuno adatta quello che trova alla propia installazione, per esempio ho un rotore che muove alcune direttive (piccole, tutte  sotto il metro di lunghezza) e l'ho montato alla base del palo di 3 mt propio come test per quando "finalmente" farò un traliccio  dove l'intenzione è di comandare un mast tramite un'albero di trasmissione lungo 6 mt, ora questo rotore è fissato sotto e il palo è tenuto con due collari a cui ho fatto due boccole di alluminio e basta oliare di tanto in tanto, tra un pò vedrò quanto si consuma e se si forma del gioco, ora è perfetto, meno di 1 decimo di gioco come quando l'ho costruito ( sono già passati due inverni...) il peso di tutto il sistema è di circa 12-15 kg a seconda delle antenne che monto ma a parte qualche vibrazione con il vento forte viaggia benissimo e se continua così lo farò più grosso, comunque tornando al tuo traliccio quì http://www.wimo.de/rotor-accesories_i.html ci sono diverse soluzioni da vedere...

Caio r5000,
grazie della risposta.
Ti spigo brevemente:
avento un traliccio corto 4m, vorrei guadagnare qualche cosa col must da 3m (considera che 50cm li perdo nella gabbia del traliccio.
2,5m di must da 48 che sbalzano fuori mi terrorizzano 8O, lo so che sono esagerato, ma non si sa mai :-\ !
Ecco perche vorrei mettere il gs 050!

per quanto concerne l'antenna, essendo così basso, opterei per un dipolo a V comet h422 10-15-20-40 (dei 40 non me po' fregare di meno) che risente meno della vicinanza del tetto.
Volevo montere una mosley beam mini32A-WARC (la preferita poichè ha anche un dipolo per i 17 che mi picciono tantissimo e fa i 12), ma così basso va a finire che parlo con le stelle :grin:

Insomma mi paura il must....tutto qui!  :rool: :rool: :rool:
ciò che so è nulla in confronto a ciò che non so; ciò che non so è nulla in confronto a ciò chenon saprò mai!


r5000

73 a tutti, se hai già la gabbia e relativa boccola è come se fissi il palo con due zanche distanti 50 cm, un tubo del 48 (in pratica un tubo da impalcatura...) può anche stare a sbalzo di 6 mt e non si piega nemmeno con un tornado ma con l'antenna sopra che fà da leva con il vento può diventare un problema e per questo ha senso mettere collare e tiranti... non sò che vento tira dalle tue parti ma nel dubbio è meglio eccedere in sicurezza invece di sottovalutare, basta vedere quanti disastri ci sono e poi si scopre che erano del tutto prevedibili... però mi viene una domanda,  come fai a tarare l'antenna?
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

Ciciomero

Citazione di: r5000 il 05 Maggio 2014, 16:32:09
... però mi viene una domanda,  come fai a tarare l'antenna?

Ciao r500, sempre gentile!
il traliccio è basculante, quindi con tanta pazienza e olio di gomito (tira su tira giu) tarerò l'antenna!
ma se non ti rompo ti faccio una domanda:
Il ragionamento di non installare una direttiva a 6m dal tetto e optare per una h422, ti sembra corretto? considera che mi spiace perdere i 17 e i 12 e oltretutto dei 40 non mi interessa nulla! ma se devo sparare alle nuvole tanto vale! dico bene???
ciò che so è nulla in confronto a ciò che non so; ciò che non so è nulla in confronto a ciò chenon saprò mai!


r5000

73 a tutti, ok per il traliccio basculante, spero ci sia un verricello o almeno un falcone altrimenti è un bagno di sangue...  sul discorso lobo d'irradiazione diciamo che a 1\2 onda dal terreno o dal piano del tetto se l'antenna vede un tetto abbastanza grande è come da teoria, ovviamente a 6 mt da terra hai la condizione migliore per i 10 mt e funziona anche fino in 20 mt ma con l'innalzamento del lobo di qualche grado in funzione della frequenza, detto questo avere il lobo schiacciato a 10° o alto a 45° ti fà fare lo stesso il giro del mondo anche se con meno facilità, considera che in 20 mt c'è propagazione altalenante e basta avere la costanza di beccare il momento giusto e anche se hai l'antenna che non è da dx fai dx lo stesso... per esempio ho il loop ad onda intera per gli 80 mt che lavora bene anche in 20 mt ed è circa 7 mt dal piano stradale, sopra al tetto è più alto ma per tutto il perimetro ho altezze diverse e almeno con i modi digitali è normale collegare americani, sudamericani ecc... se provo la 1\2 onda verticale che ho in giardino è meglio per alcuni e peggio per altri anche perchè ho le case vicine, in 10 mt e limitrofi il loop  funziona ma mi funziona meglio una 5\8 che ho sul tetto ed è propio per il lobo d'irradiazione migliore  e minori ostacoli perchè a guadagno teorico siamo lì se non è un poco meglio il loop ma dipende tutto dall'installazione, la tua è paragonabile a un dipolo rotativo e se non fosse che ce l'hai già ti direi di valutare il dipolo fatto da Davide,  http://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=50840.msg556984#msg556984 certamente ha bisogno della scaletta  e devi usare almeno l'accordatore automatico della radio con aggiunto un balun se non hai un'accordatore esterno fatto apposta ma costa molto meno e non hai nemmeno da faticare per la taratura, se non hai già la comet pensaci...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


Ciciomero

Si, r5000, avevo letto il post di Davide..........scrivo poco ma leggo molto :grin:
grazie per i consigli come al solito preziosi !  :up:
ciò che so è nulla in confronto a ciò che non so; ciò che non so è nulla in confronto a ciò chenon saprò mai!