Perchè storpiare l'alfabeto fonetico?

Aperto da gippo, 03 Maggio 2014, 12:48:59

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

gippo

Facendo ascolto mi accorgo che l'alfabeto fonetico, ICAO o NATO che dir si voglia, viene sempre più spesso storpiato nei modi più fantasiosi... e così alfa diventa america, delta danimarca, oscar otranto, sierra santiago, x-ray xilofono, zulu zelanda e così via...
Ma per quale motivo??? Perchè non lo si conosce? E dire che è parte integrante del programma d'esami per il conseguimento della patente... o forse per "originalità"?? A volte neanche riesco a capire i nominativi... Voi che ne pensate?  :rool:


Alberto207

Anche a me infastidisce la cosa, però xray , foxtrot,quebec sono fastidiosi e lunghi da dire in mezzo al pile up, credo che avendoli nel nominativo li storpierei.

Inviato dal mio HUAWEI G525-U00

antonio76

La cosa è vecchia, già negli anni 60 si usava fare così. Basta vedere un famoso documentario sui radioamatori che si trova in rete.
oggi manca la fantasia, il mistero, il fascino e la consapevolezza che un'onda può trasportare la propria voce.

kenwood ts450s,alinco dr 605,Ranger 2950,Midland 77/102,Baofeng uv3r mark 2.Nominativo di stazione 1 RGK 414
http://www.qrz.com/db/IZ7ZIC
https://www.qrz.com/db/IQ7XM

ragenet

Yankee America florida presente

Inviato dal mio Nexus S
iz2yaf  '73 thank you


IZØYES (Calindro)

Alcune lettere dell alfabeto icao suonano male percui chi deve usarle usa un surrogato.
Ionon lo uso ma yankee echo sierra sounds good.

Inviato da RogerKapp

La differenza tra un uomo ed un bambino...sta solo nel prezzo dei loro giocattoli.

Legge di Dunn.
Nessuna attenta pianificazione potrà mai sostituire una bella botta di CUL0 !!!

Io non perdo mai !!! O vinco o IMPARO !!!


IZ8XOV

Italia-Zelanda-8-Xilofono-Ontario-Vittoria presente! Hi, capita sovente anche a me, abbreviando India-Zulu-8-Xov, ma alcuni fanno notare che la India non va usata per rispetto dei fucilieri di Marina.

Credo in verità siano altri i problemi in frequenza, purtroppo a volte c'è chi non comprende bene un indicativo e allora cerchi di sillabarlo con nazioni o città.
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV


Marcello

io l'unica storpiatura a cui aderisco è india con Italy.


Inviato da RogerKapp


gippo

Attenzione, nessun particolare problema  ;-) solo che dovrebbe essere uno standard invece è quasi diventato un alfabeto a discrezione del radioamatore di turno... solo ed esclusivamente in base a come "suona" il nominativo... io non vado in HF ma anche nei collegamenti internazionali si cambiano le lettere a piacimento?  ???

Marcello

e non hai sentito i russi.... iuliana tamara galina.


Inviato da RogerKapp


IZ8XOV

Citazione di: Marcello il 03 Maggio 2014, 15:03:18
e non hai sentito i russi.... iuliana tamara galina.


:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

virago-gp

 io in vece storpio solo due lettere : italy Zulo 4 Yenki Kilo Japan  spesso e  volentirei quando dico Juliet  capivano Giuliet  Italy  perchè io trovo giusto dire Italy perchè siamo in italia tutto quá.

Battilio

Citazione di: gippo il 03 Maggio 2014, 12:48:59
Facendo ascolto mi accorgo che l'alfabeto fonetico, ICAO o NATO che dir si voglia, viene sempre più spesso storpiato nei modi più fantasiosi... e così alfa diventa america, delta danimarca, oscar otranto, sierra santiago, x-ray xilofono, zulu zelanda e così via...
Ma per quale motivo??? Perchè non lo si conosce? E dire che è parte integrante del programma d'esami per il conseguimento della patente... o forse per "originalità"?? A volte neanche riesco a capire i nominativi... Voi che ne pensate?  :rool:
Sono d'accordo con te, è materia di studio e dovrebbe essere presa in considerazione, personalmente non storpio nessuna lettera sia nei QSO locali che esteri.
Sento alcuni radioamatori italici che in DX escono come italia zanzibar, oppure zelanda, molto più usato, università, otranto, torino, come se l'americano o il russo di turno debba conoscere la parola università, otranto, o torino, poi dicono , strano che non mi sentono stò uscendo con 500w!?
Senza parole...
Comunque a me da molto fastidio il fatto che ognuno e senza regole dica la sua quasi a personalizzare il propio indicativo di stazione, come se questo non fosse già univoco.   

plotino

ahahah lo sento spesso nei qso nazionali in 40m.....
X di xilofono cmq non si può sentire!  :mrgreen: come U di università...

io quando faccio chiamata, ripeto 3 volte il mio call e solo alla terza volta al posto di iniziare con India, dico Italy, ma giusto per...  cq

'73
Luca
HF addicted - Luca --- 1rgk380 >> 1rgk380@gmail.com


]{iLLErDj

http://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=49524.5
mi sono già infervorato abbastanza qui :)

italia al posto di india ovviamente per solidarietà lo uso
La mia stazione Radio
"Non hai veramente capito qualcosa fino a quando non sei in grado di spiegarlo a tua nonna" Albert Einstein

geco

Dico la mia da nuovo arrivato: la cosiddetta originalità nel dettare l'indicativo comporta un minimo aggiuntivo di spiazzamento ed elaborazione al ricevente ovvero, soprattutto in casi di ricezione mediocre, chi ascolta deve immaginarsi quale parola sia stata effettivamente scelta dal creativo di turno. Il tutto mentre altre ancora più originali stanno arrivando ed il ricevente si chiede anche per ognuna il perché non si potesse usare lo standard internazionale...

Capisco i motivi contingenti per sostituire Italy a India ma allora dovremmo avere una P per ogni religione, un Unified per i meno filo-militari, un Water per gli astemi, uno Yankee-go-home per i meno filo-americani e la lista sarebbe lunga. Uno standard dovrebbe essere uno standard con i suoi pregi e difetti ma dovrebbe essere sempre adottato come tale.

Saluti da

India Uniform Zero Bravo Mike Whiskey (ma preferisco le Audi...)

Dracula

Non sarebbe un problema se codesti amatori della radio poi non si alterassero se chiedi di ripetere il nominativo.

Quando va bene usano zelanda italia, quando va male partono con frasi senza senso solo per usare gli acronimi

77andreagas

Mah non capisco proprio l'esigenza della storpiatura dell'alfabero fonetico....
Insomma è uno standard internazionale usato da tutti, poi pensare che dire Zelanda abbia lo stesso significato anche per chi ci ascolta sbagliamo di grosso...
Per un'anglosassone la Zelanda non esiste proprio, al massimo conosce la New Zealand.
Per noi il suono di una parola non necessarimente ha lo stesso significato della lettera per uno che parla un'altra lingua.
Usiamo tutti l'ICAO contraddistingue anche una certa professionalità dell'operatore.

73

Leopardo

in effetti anch'io mi riconosco un po'  "purista"... se c'è un alfabeto universalmente riconosciuto, addirittura studiato ed usato... probabilmente sarebbe utile attenercisi...  io lo uso,  certo è che se dall'altra parte, chi stai collegando usa la fantasia.. che fai? Ti ci adegui? Lo saluti? Continui imperterrito sulla tua strada? Forse sarebbe meglio attenerci tutti all'alfabeto riconosciuto.  :up:
A questa passione non si rinuncia mai!

davj2500

#18
Ciao a tutti.

Io sono il primo ad apprezzare la regolamentazione, che certamente semplifica la vita.
Uno che al posto di "Juliet" capisce "Giuliet" e mette "G" è un imbranato e amen. L'alfabeto fonetico è concepito in modo che se una parola assomiglia a "juliet" non può che essere "juliet": cioè non ci sono due parole che suonano in maniera simile ma che rappresentano due lettere diverse. Così anche in una ricezione parziale, non ci dovrebbero essere dubbi su che lettera sia.

Però c'è da tener presente una fatto. Le parole scelte per l'alfabeto fonetico sono nate per ambiti diversi da quelli radioamatoriali, in cui si opera in condizioni di segnali quasi assenti o coperti da altri disturbi.
Infatti non tutte le parole dell'alfabeto fonetico hanno la stessa "forza" nel bucare il QRM e ci vorrebbe un altro alfabeto studiato più scientificamente.
Nel nominativo ho due lettere "deboli", la U e la F, dove sia "uniform" che "foxtrot" spesso non passano. Non appena uso "United" e "Florida" immediatamente mi vengono confermate. Nei contest in VHF italiani c'è lo stesso problema: quando il segnale è scarso e non mi copiano "uniform" e "foxtrot" uso "Udine" e "Firenze" e, anche lì, viene confermato al primo colpo.

Stesso problema c'è ascoltando le stazioni nei contest: magari è uno di un'altro continente, con una pronuncia strana e il segnale bassissimo e non si capisce una lettera. Aver a disposizione delle alternative quasi-standard (come "united" e "florida", che sono usate tantissimo) è utile. Anzi, non so cosa darei quando un interlocutore a cui continuo a richiedere una lettera dell suo call perché non la capisco, usasse una parola alternativa.

In definitiva, non amo e non uso lettere inventate, ma in casi particolari, secondo me, un alfabeto alternativo, efficace e collaudato, dovrebbe essere sempre pronto all'uso.

Ciaoo
Davide


Ugo da Norcia

Non posso che essere d'accordo.

Esiste uno standard, e quello deve essere usato. La fantasia deve essere relegata ad altre cose.

Questo c'è, che piaccia o meno, e questo si usi.

WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene

Ciciomero

Io trovo che sia terribilmente irritante......
ci mancherebbe, non mi metto certo a fare polemica con nessuno, ma francamente non mi piace affatto!  :-\
Personalmente non lo farò mai!
ciò che so è nulla in confronto a ciò che non so; ciò che non so è nulla in confronto a ciò chenon saprò mai!

Leopardo

Citazione di: Ciciomero il 05 Maggio 2014, 16:15:21
Io trovo che sia terribilmente irritante......
ci mancherebbe, non mi metto certo a fare polemica con nessuno, ma francamente non mi piace affatto!  :-\
Personalmente non lo farò mai!

ehmmmmmm....  8O  cosa è che non farai mai???    :rool:
A questa passione non si rinuncia mai!

CBias

Un bel Zelanda Banana Cavolfiore (nominativo puramente casuale)  ed un QRA al posto di QTH .... la frittata è fatta  ;-)

73 fonetici

Leopardo

Citazione di: CBias il 05 Maggio 2014, 21:10:35
Un bel Zelanda Banana Cavolfiore (nominativo puramente casuale)  ed un QRA al posto di QTH .... la frittata è fatta  ;-)

73 fonetici

e allora mettiamoci anche  un "non ti sento perchè c'è troppo Quasimodo Rockfeller Montblanc"... e andiamo tutti a dormire........... >:D :'( :-D :-D
A questa passione non si rinuncia mai!

Ciciomero

Citazione di: Leopardo il 05 Maggio 2014, 19:29:45
Citazione di: Ciciomero il 05 Maggio 2014, 16:15:21
Io trovo che sia terribilmente irritante......
ci mancherebbe, non mi metto certo a fare polemica con nessuno, ma francamente non mi piace affatto!  :-\
Personalmente non lo farò mai!

ehmmmmmm....  8O  cosa è che non farai mai???    :rool:

non lo saprai mai! :grin:
ciò che so è nulla in confronto a ciò che non so; ciò che non so è nulla in confronto a ciò chenon saprò mai!