News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Pali in alluminio

Aperto da Ciciomero, 05 Novembre 2013, 15:54:45

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Ciciomero

Ciao ragazzi,
vorrei sapere se avete esperienze con pali di alluminio.
Vorrei installare un palo composto da 4-6 elementi partendo dall'alto con un diametro che accetti la Comet h422 cioè (38 ~ 62 mm) quindi partirei con un 45 via via in un 50, 55, 60, 65 e così via a secnda del numero di pali.
Cosa ne pensate? secondo voi con che diametro dovrei partire dall'antenna? e quanto posso salire? e quanto tengo i pali uno dentro l'altro?
Il produttore, che si trova facilmente su internet, mi dice che la resistenza dei pali in alluminio ti premette (sempre con tiranti ovviamente) di andare anche a 10m.
Vi scoccio con queste domande perchè ho solo esperienza su pali in ferro e non vorrei fare sciocchezze.
Ogni consiglio sarà un piacere!
Grazie

ciò che so è nulla in confronto a ciò che non so; ciò che non so è nulla in confronto a ciò chenon saprò mai!


Antenna

10m tirantati,si fanno anche con lo zinco....
Comunque,esperienza diretta si queste misure,non saprei...
A logica ti posso dare 2 vantaggi: leggero da alzare uno sfilo dall'altro a pari misura di uno zinco, e non fa ruggine....

Informati sui diametri, ad esempio dentro un 70 vi metti un 60, nel 60 un 50, nel 50 poi un 45, poi un 40.....
Questo negli zinco...

Sent from my MB526 using RogerkMobile

IZØYES (Calindro)

Citazione di: Ciciomero il 05 Novembre 2013, 15:54:45
Ciao ragazzi,
vorrei sapere se avete esperienze con pali di alluminio.
Vorrei installare un palo composto da 4-6 elementi partendo dall'alto con un diametro che accetti la Comet h422 cioè (38 ~ 62 mm) quindi partirei con un 45 via via in un 50, 55, 60, 65 e così via a secnda del numero di pali.
Cosa ne pensate? secondo voi con che diametro dovrei partire dall'antenna? e quanto posso salire? e quanto tengo i pali uno dentro l'altro?
Il produttore, che si trova facilmente su internet, mi dice che la resistenza dei pali in alluminio ti premette (sempre con tiranti ovviamente) di andare anche a 10m.
Vi scoccio con queste domande perchè ho solo esperienza su pali in ferro e non vorrei fare sciocchezze.
Ogni consiglio sarà un piacere!
Grazie

Ciao Ciciomero, non so riapondere alla tua domanda sui pali in alluminio.
IO pero ho la H422 Comet montata su un telescopico da 12 metri tirato su per 6 metri (ogni sezione cosi è doppia ) perchè una cattiva controventatutra mi ha fatto piegare il palo precedente a 90 gradi.

La 422 è un antenna un po pesantina e sopratutto sbracciando di parecchi metri oltre il palo induce un momento torcente non indifferente.

Quindi a mio giudizio il palo deve solo tenere il peso dell'antenna a riposo e li non hai problemi, ma se soffia vento sei esclusivamente in mano ai tiranti.

IL mio consiglio è quello di mettere il palo anche d'alluminio che va benissimo, ma OCCHIO AI TIRANTI. 
La differenza tra un uomo ed un bambino...sta solo nel prezzo dei loro giocattoli.

Legge di Dunn.
Nessuna attenta pianificazione potrà mai sostituire una bella botta di CUL0 !!!

Io non perdo mai !!! O vinco o IMPARO !!!


Ciciomero

Citazione di: calindro il 05 Novembre 2013, 16:04:14
Ciao Ciciomero, non so riapondere alla tua domanda sui pali in alluminio.
IO pero ho la H422 Comet montata su un telescopico da 12 metri tirato su per 6 metri (ogni sezione cosi è doppia ) perchè una cattiva controventatutra mi ha fatto piegare il palo precedente a 90 gradi.

La 422 è un antenna un po pesantina e sopratutto sbracciando di parecchi metri oltre il palo induce un momento torcente non indifferente.

Quindi a mio giudizio il palo deve solo tenere il peso dell'antenna a riposo e li non hai problemi, ma se soffia vento sei esclusivamente in mano ai tiranti.

IL mio consiglio è quello di mettere il palo anche d'alluminio che va benissimo, ma OCCHIO AI TIRANTI.

Sono assolutamente d'accordo con te, il momento torcete con questa antenna è determinante , per questo mi faccio mille problemi :sfiga:
ciò che so è nulla in confronto a ciò che non so; ciò che non so è nulla in confronto a ciò chenon saprò mai!


IZØYES (Calindro)

Citazione di: Ciciomero il 05 Novembre 2013, 16:07:36
Citazione di: calindro il 05 Novembre 2013, 16:04:14
Ciao Ciciomero, non so riapondere alla tua domanda sui pali in alluminio.
IO pero ho la H422 Comet montata su un telescopico da 12 metri tirato su per 6 metri (ogni sezione cosi è doppia ) perchè una cattiva controventatutra mi ha fatto piegare il palo precedente a 90 gradi.

La 422 è un antenna un po pesantina e sopratutto sbracciando di parecchi metri oltre il palo induce un momento torcente non indifferente.

Quindi a mio giudizio il palo deve solo tenere il peso dell'antenna a riposo e li non hai problemi, ma se soffia vento sei esclusivamente in mano ai tiranti.

IL mio consiglio è quello di mettere il palo anche d'alluminio che va benissimo, ma OCCHIO AI TIRANTI.

Sono assolutamente d'accordo con te, il momento torcete con questa antenna è determinante , per questo mi faccio mille problemi :sfiga:

CONCENTARTI SUI TIRANTI !!!! SE possibile 4 e non 3 !!!!!
La differenza tra un uomo ed un bambino...sta solo nel prezzo dei loro giocattoli.

Legge di Dunn.
Nessuna attenta pianificazione potrà mai sostituire una bella botta di CUL0 !!!

Io non perdo mai !!! O vinco o IMPARO !!!


Ugo da Norcia

WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene


Ciciomero

ciò che so è nulla in confronto a ciò che non so; ciò che non so è nulla in confronto a ciò chenon saprò mai!


dattero

salve a tutti,
tanti anni fa mi sono posto la stessa domanda, poi avendo la possibilità nell'ambiente lavorativo mi sono costruito un palo telescopico in acciaio aisi 316, sono partito da 2"1/2 (76mm) fino a 1" (32mm) per una lunghezza di circa 9 metri ed ancora adesso mi regge una Create V 730 (la cornuta) , ma senza tirantatura

LuckyLuciano®

Citazione di: Ciciomero il 05 Novembre 2013, 17:12:23
Citazione di: Ugo da Norcia il 05 Novembre 2013, 17:04:18
ecco





http://ham-radio.urbasket.eu/aluminium-telescopic-mast-fixed-850m-p-190.html


Direi proprio di no, per 3 semplici motivi:
1. palo troppo sottile
2. metodo di serraggio tra le sezioni alquanto delicato e precario
3. elevata lunghezza del palo rispetto allo spessore del tubo

Personalmente uso pali in alluminio da una 15ina d'anni abbondanti... Diciamo dal 1998. Il palo è sempre lui....
Mi son alzato, tirandando, anche fino a 10m su un attico al 10° piano. Su un palazzo "ad angolo" e con affaccio mare. Quindi raffiche costanti tutto l'anno.
Però c'è da dire che ho utilizzato palo con spessore delle sezioni da 6mm per i primi 2 pezzi e poi l'ultimo da 40mm di diametro, con spessore 8mm.
Neanche la bomba atomica lo piega  :grin:
si ho visto Ugo, ma secondo te va bene in una installazione fissa? ho dei dubbi!
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™


Ciciomero

Stavo valutando anche, come alternativa completamente diversa, dei pali da 3 metri spessore 3mm ma di acciaio zincato e con diametri importanti (60-70). 3 pali magari + 1 da 2 metri. Il problema è che diventano pesanti da sollevare, almeno credo. C'è da dire che il pinto di ancoraggio è abbastanza felice e permette di lavorare e di estendere i pali agevolmente. Questo genere di installazione con due ordini di tiranti, un domani potrebbe anche permettermi di mettere un rotore e una dierettiva magari non enorme!
non so che fare :candela:
ciò che so è nulla in confronto a ciò che non so; ciò che non so è nulla in confronto a ciò chenon saprò mai!

Ciciomero

Oltre tutto ci sono siti che danno il mast della h422 con un diametro di 38, e altri di 42! mi sapete dare il diamtero corretto per favore?
grazie
ciò che so è nulla in confronto a ciò che non so; ciò che non so è nulla in confronto a ciò chenon saprò mai!

LuckyLuciano®

Per una questione di spesa è naturalmente piu conveniente il palo in ferro zincato.
Qui a Torino ho usato come base un palo di 3m da 76mm spessore 6mm e poi a salire con altre 2 sezioni da 3m spessore 3mm.
Il palo di base non solo è staffato ad una colonna in cemento armato con 3 collari equidistanti serrati con tasselli chimici M10; è ulteriormente infilato in un moncone piu grosso che fa da base, spessore 6mm avente poi 3 braccia (o piedi) e piantato a terra con tasselli chimici M12.
In pratica fa prima a crollare il palazzo che a staccarsi il palo. Eheeheh.....

Sent from my Wilco using RogerK Mobile mobile app

Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

Ciciomero

Citazione di: LuckyLuciano® il 06 Novembre 2013, 09:44:34
Per una questione di spesa è naturalmente piu conveniente il palo in ferro zincato.
Qui a Torino ho usato come base un palo di 3m da 76mm spessore 6mm e poi a salire con altre 2 sezioni da 3m spessore 3mm.
Il palo di base non solo è staffato ad una colonna in cemento armato con 3 collari equidistanti serrati con tasselli chimici M10; è ulteriormente infilato in un moncone piu grosso che fa da base, spessore 6mm avente poi 3 braccia (o piedi) e piantato a terra con tasselli chimici M12.
In pratica fa prima a crollare il palazzo che a staccarsi il palo. Eheeheh.....

Sent from my Wilco using RogerK Mobile mobile app

solo una curiosità Lucky, dove hai acquistato il palo da 76?
ciò che so è nulla in confronto a ciò che non so; ciò che non so è nulla in confronto a ciò chenon saprò mai!


LuckyLuciano®

Onestamente son pali di recupero presi "all'amicizia" dal ferrovecchio. Idem quelli in alluminio che ho al QRA estivo.
Per i pali cosi robusti qui in zona ci son solo ditte che li vendono a barre da 6m.
Li da te onestamente non saprei.
Però potresti provare a farti un giro dai rottamatori. Si fanno ottimi affari

Sent from my Wilco using RogerK Mobile mobile app

Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

IZ8XOV

Citazione di: Ciciomero il 05 Novembre 2013, 15:54:45
Ciao ragazzi,
vorrei sapere se avete esperienze con pali di alluminio.
Vorrei installare un palo composto da 4-6 elementi partendo dall'alto con un diametro che accetti la Comet h422 cioè (38 ~ 62 mm) quindi partirei con un 45 via via in un 50, 55, 60, 65 e così via a secnda del numero di pali.
Cosa ne pensate? secondo voi con che diametro dovrei partire dall'antenna? e quanto posso salire? e quanto tengo i pali uno dentro l'altro?
Il produttore, che si trova facilmente su internet, mi dice che la resistenza dei pali in alluminio ti premette (sempre con tiranti ovviamente) di andare anche a 10m.
Vi scoccio con queste domande perchè ho solo esperienza su pali in ferro e non vorrei fare sciocchezze.
Ogni consiglio sarà un piacere!
Grazie

Ciao, personalmente ottima esperienza con i mast in alluminio della Spiderbeam, partono dai 10mt e arrivano fino a 18. Io ho preso quello da 12.5 e a breve ne prenderò un altro da 10.

Sono un po cari, (partono dai 300 euro), ma sono davvero ottimi, hanno un semplice sistema a stringitubo col chiavino incluso e li tiri su in 5 minuti.

Il mio ha diametro alla base 70mm mentre la cima è 30.

Se sei interessato qui trovi le info al riguardo.

http://www.spiderbeam.com/index.php?cat=c12_Aluminium Masts.html&XTCsid=621cb2576fad2ed0478caf2420760be1
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

IZ8XOV

Citazione di: Ciciomero il 05 Novembre 2013, 15:54:45
Ciao ragazzi,
vorrei sapere se avete esperienze con pali di alluminio.
Vorrei installare un palo composto da 4-6 elementi partendo dall'alto con un diametro che accetti la Comet h422 cioè (38 ~ 62 mm) quindi partirei con un 45 via via in un 50, 55, 60, 65 e così via a secnda del numero di pali.
Cosa ne pensate? secondo voi con che diametro dovrei partire dall'antenna? e quanto posso salire? e quanto tengo i pali uno dentro l'altro?
Il produttore, che si trova facilmente su internet, mi dice che la resistenza dei pali in alluminio ti premette (sempre con tiranti ovviamente) di andare anche a 10m.
Vi scoccio con queste domande perchè ho solo esperienza su pali in ferro e non vorrei fare sciocchezze.
Ogni consiglio sarà un piacere!
Grazie

Ciao, personalmente ottima esperienza con i mast in alluminio della Spiderbeam, partono dai 10mt e arrivano fino a 18. Io ho preso quello da 12.5 e a breve ne prenderò un altro da 10.

Sono un po cari, (partono dai 300 euro), ma sono davvero ottimi, hanno un semplice sistema a stringitubo col chiavino incluso e li tiri su in 5 minuti.

Il mio ha diametro alla base 70mm mentre la cima è 30.

Se sei interessato qui trovi le info al riguardo.

http://www.spiderbeam.com/index.php?cat=c12_Aluminium Masts.html&XTCsid=621cb2576fad2ed0478caf2420760be1
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

Antenna

Io sto per fare come la tua ultima ipotesi:
Palo zincato 3m diametro 70, poi palo da 3m diametro 60 e poi altro da 3m diametro 50....
Quest'ultimo non è più 3mm di spessore,ma comincia a diminuire....infatti se volessi mettere altro palo, sarebbe da 45 e non 40......
Per il peso,comincia ad essere consistente....diciamo che da solo la vedo dura...più che altro perché con le dovute tecniche,lo alzi,ma poi ti ci vorrebbe la terza mano semplicemente per serrare i dadi....

Sent from my MB526 using RogerkMobile

Ciciomero

Citazione di: Antenna il 06 Novembre 2013, 12:59:42
Io sto per fare come la tua ultima ipotesi:
Palo zincato 3m diametro 70, poi palo da 3m diametro 60 e poi altro da 3m diametro 50....
Quest'ultimo non è più 3mm di spessore,ma comincia a diminuire....infatti se volessi mettere altro palo, sarebbe da 45 e non 40......
Per il peso,comincia ad essere consistente....diciamo che da solo la vedo dura...più che altro perché con le dovute tecniche,lo alzi,ma poi ti ci vorrebbe la terza mano semplicemente per serrare i dadi....

Sent from my MB526 using RogerkMobile

Eh si, mi sa che hai ragione........visto e considerato che il ferro ha un peso specifico circa tre volte quello dell'alluminio!
ciò che so è nulla in confronto a ciò che non so; ciò che non so è nulla in confronto a ciò chenon saprò mai!

Antenna

Io per lavoro ne avevo alzati di pali con antenne rtx.....
Facevamo lavori in zincato,per ovvi motivi di costi e fornitura...oltre ad eventuali saldature tolto lo zinco...
Spesso sovradimensionati per evitare tiranti.....
Eravamo minimo in due persone
E i lavori erano di quelli che una volta fatti,te li dimentichi....quindi fatta la fatica una volta.......

Abbiamo varie installazioni ancora su (antenne e cavi compresi) su edifici dove magari il cliente non esiste più...e chi ci vive/lavora ora,non sa nemmeno cosa siano...pensano tutti alla tv.....che voglia di tornare a tirare giù tutto....ma come fai?

Sent from my MB526 using RogerkMobile


Ciciomero

Ciao gente,
ritorno sull'argomento poichè mi si presenta una occasione che sto valutando attentamente:
piccolo traliccio da 4 metri a cannocchiale (2+2) ad un prezzo da amico, con il mast da 3 metri, che mi permetterebbe di uscire dal tetto un totale di 6/7 metri.
Ovviamnete con una soluzione del genere è ovvia la sucessiva installazione di un rotore e di una direttiva.
La domanda è:
una direttiva a 7 metri di altezza è decisamente bassa! secondo voi ne vale la pena di fare tutto sto sbattimento? con spesa aggiuntiva? voi lo fareste ugualmente anche se l'antenna non è alla giusta altezza? 
ciò che so è nulla in confronto a ciò che non so; ciò che non so è nulla in confronto a ciò chenon saprò mai!

MauritZ

Citazione di: Ciciomero il 12 Novembre 2013, 08:24:20
...omissis...
una direttiva a 7 metri di altezza è decisamente bassa! secondo voi ne vale la pena di fare tutto sto sbattimento? con spesa aggiuntiva? voi lo fareste ugualmente anche se l'antenna non è alla giusta altezza?
i 7 metri potrebbero bastare... dipende che direttiva vuoi montare e su che frequenze...

Certo è che se fosse l'unica soluzione per "tralicciarti" lo farei ugualmente, mi accontenterei ;)  *** (sarebbe sempre maglio di niente!)

Ciciomero

Questa: Mosley Mini-Beam Mini32A-WARC
ciò che so è nulla in confronto a ciò che non so; ciò che non so è nulla in confronto a ciò chenon saprò mai!