sentite cosa mi ha detto ieri la vicina!!

Aperto da IZ8XOV, 04 Maggio 2013, 15:00:25

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Leopardo

beh... allora non è poi così  "cattiva"...   Non è che ora ti metti a farle TVI apposta per farti una scorta di profumo??   :-D :-D :-D
A questa passione non si rinuncia mai!


IZ8XOV

Citazione di: Leopardo il 25 Maggio 2014, 15:54:57
autotassandoci (non penso ci voglia molto)  bisognerebbe stampare un piccolo opuscolo, max 4-5 pagine ove si spiega chi è, cosa fa, che servizi rende o può rendere un appassionato di radiantismo, che apparecchiature usa e quanta tecnologia più o meno moderna ad essa è applicata, anche nell'ottica di una emissione pulita che al giorno d'oggi non può arrecare disturbo agli altri.  Distribuirla nelle cassette delle lettere dei vicini, spesso completamente ignoranti della materia.  Forse qualche scocciatura potremmo evitarla e magari tirare qualcuno dalla nostra parte...  ;-)

Purtroppo sarebbe aria fritta nel senso che la gente quando sente il termine Radio Amatore va fuori di testa, è qualcosa che si portano dentro da decenni perché evidentemente è stata data la colpa alla nostra categoria, (e a quella dei Cb spesso associandole), spesso fomentate da antennisti che anche loro molto spesso scaricano a noi le colpe.

Nb mi è venuto in mente un altro aneddoto divertente. quando poco tempo fa mia sorella si trasferì a Roma un giorno mi telefonò dicendomi che La7 era disturbata da un radioamatore che trasmetteva illegalmente su quelle frequenze!

A parte essere mia sorella, (ma di queste cose non ci ha mai capito un tubo), le ho risposto che i radioamatori fanno tanto per prendere la licenza e certo non se ne vanno con tutte le frequenze che hanno a trasmettere sulle frequenze del DT  :mrgreen: e perché proprio li poi? Mi risposte che questa cosa gliel'aveva detta una vicina con marito antennista e che anche l'amministratore ne era convinto.

Sapete come è andata a finire? Che erano tutti straconvinti di dover dare la caccia all'Om malfattore  invece si scoprì semplicemente che La7 aveva fatto dei lavori di manutenzione togliendo il segnale che all'indomani pomeriggio comparve più chiaro di prima!!
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

Leopardo

A questa passione non si rinuncia mai!

sierra echo

...purtroppo esiste da sempre, da quando uno vede un antenna strana su un tetto, ti vede con un portatile in mano , sei il peggior distributore di spurie del mondo intero.....

Ma sti antennisti, perchè non parlano dei loro amplificatori istallati sotto le antenne o nelle case che disturbano le nostre frequenze....CASPITA!

Quelle sono PORCHERIE! >:D

73 Luigi
Credo ut intelligam, non intelligo ut credam...


IZ8XOV

Beh ti posso dire che non sono tutti uguali, (gli antennisti), quello venuto a casa mia a rifare l'antenna guardando le mie mi fa: radioamatore?...c'avete una brutta reputazione!  :grin: così ci abbiamo scherzato su e mi ha detto che alla metà delle volte che lo chiamano per aggiustare le cose aggiungono sempre che pensano si tratti di un radioamatore, (per la gente comune patentati e cb sono la stessa cosa e disturbano tutti) e lui stesso ha sempre scoperto che al 99% le radio, in Tvi che dir si voglia non c'entrava una cippa ma la gente rimane comunque convinta.

Ci vorrebbe una campagna televisiva ma il Silvio non sembra essere dei nostri, l'unico suo cliente Om era un certo Mike Bongiorno ma sono tempi passati.

Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

Alberto207

Speriamo non venga mai il giorno in cui salveremo le penne ai vicini grazie ad un baofeng o alle nostre antenne durante una catastrofe...

Inviato dal mio HUAWEI G525-U00


Giggibuatta

Coinquilino che lavorava in Rai, a suo dire nel reparto tecnico. Facevo il militare di leva, anni 80, torno a casa e mi assale dicendo che disturbo tutto il palazzo. Gli dico che era un'anno che stavo in Friuli come militare. Mi risponde che la colpa era dell'antenna che siccome io non c'ero erano gli altri che mi chiamavano e interferivano.
Non male...
Se ti svegli vestito o sei morto o ti sei divertito


Giggibuatta

Aggiungo una chicca...
Anni 70, primi albori della cb. La vicina mi tortura minacciando l'intervento dell'autorita' (in quei tempi erano cavoli). Convinco un mio amico romano, Italo "primula rossa" a spacciarsi per tecnico e fare da consulente sul terrazzo di casa con la vicina spiegandole che era la sua antenna tv ad essere malandata.
Finale ?
Si sono menati sul terrazzo.
Ah, che tempi!!!
Se ti svegli vestito o sei morto o ti sei divertito

Leopardo

..belin che vicina manesca...  :-D :-D :-D
A questa passione non si rinuncia mai!


poker333

Un saluto ai radioamatori ...maltrattati e moritificati dalla ignoranza becera del popolino...senza alcuna ragione...
E' sempre la solita cosa, se sapessero che, quando ci sono gli eventi eccezionali sono proprio i radioamatori a garantire le comunicazioni di emergenza in cocomitanza con la Protezione Civile e CRI.

fulmine777

tranquilli è solo gente ignorante che con una qualsiasi scusa vuole litigare con il vicino...oppure la signora ci voleva provare presa da un attacco ninfo?

Giggibuatta

Italo che l'aveva presa per il collo e la signora che schiaffeggiava a piene mani. Altro che Fellini il regista!
Indimenticabile.
Se ti svegli vestito o sei morto o ti sei divertito

cimabue

Citazione di: Alberto207 il 25 Maggio 2014, 19:39:00
Speriamo non venga mai il giorno in cui salveremo le penne ai vicini grazie ad un baofeng o alle nostre antenne durante una catastrofe...

Inviato dal mio HUAWEI G525-U00

se dovesse arrivare quel giorno, io ilmio vicino lo lascio bollire nel suo brodo


IZ8XOV

Citazione di: cimabue il 27 Maggio 2014, 23:02:26
Citazione di: Alberto207 il 25 Maggio 2014, 19:39:00
Speriamo non venga mai il giorno in cui salveremo le penne ai vicini grazie ad un baofeng o alle nostre antenne durante una catastrofe...

Inviato dal mio HUAWEI G525-U00

se dovesse arrivare quel giorno, io ilmio vicino lo lascio bollire nel suo brodo

La nostra nobiltà di Radioamatori ci impone di essere altruisti anche se abbiamo ricevuto dei torti. Non difendo i vicini rompiscatole e ignoranti ma alla fine i casi sono due: o disturbiamo realmente e dobbiamo intervenire oppure ciò non è vero e allora si procederà a dimostrare il contrario e continueremo a svolgere la nostra attività.

Personalmente ho avuto discussioni anche un po accese ma in alcuni casi avevo torto mentre in altri avevo pienamente ragione ma dimostrando che ero nel giusto la situazione si è chiarita, ora tutti vedono la tv e io continuo a fare l'Om.

Qui 2 anni fa c'è stato un incendio abbastanza serio e sono stato il primo ad accorgermene e a chiamare i soccorsi mettendomi poi a disposizione dei condomini visto che sono tra i più giovani ed ho evitato che facessero sciocchezze.

Tra questi c'era anche qualche antipatico che mi ha dato addosso attribuendomi le colpe di non vedere la tv ma non per questo l'ho lasciato intossicarsi o arrostire.

Alla fine tutti felici e contenti.
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

Leopardo

A questa passione non si rinuncia mai!

Skypperman

Si ma c'è poi qualcuno che esagera... minacciando telefonicamente e per strada...
L'ultima volta la solita rompi****oni ha cercato addirittura di fare una raccolta firme per farmi levare le antenne, sostenendo che disturbavo tutti e che non potessi fare il radioamatore in una zona residenziale... bene all'ennesima telefonata del figlio (dice che mi sentiva nelle casse del pc) gli dissi che se questa storia non finiva li querelavo per diffamazione e violenza privata... immediatamente cessarono le vessazioni.

Ora che sto in Canada ho saputo che la madre ancora si lamenta, perché la sola presenza dell'antenna (anche se mezza rotta) è sufficiente ad assorbire tutto il segnale dei telefonini e delle tv... e poi la gente ancora mi chiama, quindi le onde girano  8O

73's
73, Alex - Skypperman
Un dollaro per la radio, 100 per l'antenna.

https://www.facebook.com/skypper.man     https://picasaweb.google.com/1SD019.alex       http://www.youtube.com/user/1SD019


Ciciomero

Capperi ragazzi, sono in procinto di montare il traliccio (è meglio chiamarlo "traliccetto date le dimensioni) con una direttiva e mi fate preoccupare non poco!
Considerate che ho la fortuna di vivere in una casa di proprietà, quindi non ci dovrebbero essere problemi! Dai vostri racconti però non pare proprio essere così! 8O
Già un vicino mi ha fatto domande figuriamoci quando vedranno la direttiva  :'(
Poi ho una vicina (maga Magò) che è veramente una belva assetata di sangue, che non permette neanche ai ragazzini di giocare in strada col pallone e per questo chiama i Carabinieri (che naturalmente non avendo niete di meglio da fare, devono correre per ste sciocchezze). Tra l'altro deve avere agganci altolocati e questo mi preoccupa molto :-\
ciò che so è nulla in confronto a ciò che non so; ciò che non so è nulla in confronto a ciò chenon saprò mai!

]{iLLErDj

Non devi preoccuparti di nulla... può anche essere il presidente della repubblica che non cambia nulla.  Hai tutti il diritto di mettere quello che vuoi sul tetto.
La mia stazione Radio
"Non hai veramente capito qualcosa fino a quando non sei in grado di spiegarlo a tua nonna" Albert Einstein

Ciciomero

Citazione di: ]{iLLErDj il 29 Maggio 2014, 13:36:53
Non devi preoccuparti di nulla... può anche essere il presidente della repubblica che non cambia nulla.  Hai tutti il diritto di mettere quello che vuoi sul tetto.

si lo so, ma sai in Italia a seconda di chi conosci puoi fare ed ottenere l'impossibile! è proprio un paese strano il nostro  :-[ c'è di che vergognarsene....  :(
e pensare che abbiamo dominato mezzo mondo :rool:
ciò che so è nulla in confronto a ciò che non so; ciò che non so è nulla in confronto a ciò chenon saprò mai!


IZ8XOV

Citazione di: Skypperman il 29 Maggio 2014, 05:53:59


Ora che sto in Canada ho saputo che la madre ancora si lamenta, perché la sola presenza dell'antenna (anche se mezza rotta) è sufficiente ad assorbire tutto il segnale dei telefonini e delle tv... e poi la gente ancora mi chiama, quindi le onde girano  8O

73's

E si, caro mio devi sapere che un'antenna anche se vecchia e abbandonata è peggio dei rifiuti tossici radioattivi  :shhhh:
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

]{iLLErDj

Finché ci sarà il calcio, uomini e donne e la durso in TV saremo sempre un popolo di ignoranti...

Il problema é sempre quello, l'ignoranza e la presunzione.
La mia stazione Radio
"Non hai veramente capito qualcosa fino a quando non sei in grado di spiegarlo a tua nonna" Albert Einstein

Ciciomero

Citazione di: ]{iLLErDj il 29 Maggio 2014, 14:03:10
Finché ci sarà il calcio, uomini e donne e la durso in TV saremo sempre un popolo di ignoranti...

Il problema é sempre quello, l'ignoranza e la presunzione.

Infatti........e poi se ne vanno in giro col cellulare in tasca, vicino ai testicoli (anzi attaccato), senza preoccuparsi minimamente degl'effetti!
sono fantastici  :dance:
ciò che so è nulla in confronto a ciò che non so; ciò che non so è nulla in confronto a ciò chenon saprò mai!

wilson

Si e perchè quelli che stanno mezz'ora al cellulare, rigorosamente attaccato all'orecchio, e quando finiscono di parlare esclamano stupiti: "uuuh come è caldo l'orecchio!".
Io gli rispondo: " e sapessi quel poco di cervello che t'è rimasto dietro a quell'orecchio!".
Incredibile, e poi fanno le battaglie contro "antenne strane".
Mah!  8O

Amerio

Purtroppo anche a mè è capitato di sorbirmi le lamentele del vicino stamane.
Sembra fatto apposta, se ne parlava ieri sera in frequenza, e oggi arrivano le lamentele.!!
Dopo averlo ripagato con la sua stessa arroganza ho voluto provare per non fare figuracce; premetto che ho messo su una gain master circa alla altezza delle ntenne tv,un mese fa  dopo anni di inattività,
Allora ho portato su una tvetta e decoder, ho una presa antenna proprio affianco al banchetto radio, ho messo in tx con potenza a norma di legge e non ho riscontrato nessun disturbo facendo zapping e mandando in tx sui primi 100 ch tv e per i primi 10 ch tv ho provato anche i singoli canali cb e pure 40 sopra. Nessuna interferenza.
Ora provando con una ciabattina ZG131 debbo dire che qualche disturbo viene fuori, paragonabile cmq ai disturbi di un cell o come faceva notare qualcuno di un motorino smarmittato che passa sotto casa!!
Quindi qualche pixelone e alcune righette bianche parallele appena visibili per lo più mi sembra di notare che ciò avvenga per i canali tv con segnale più debole.
Per finire ho cmq obiettato al vicino elettricista pensionato che se al momento di adeguarsi al digitale terrestre ha voluto risparmiare mettendo una centralina da due soldi che fa passare di tutto, cavi vecchi ecc ecc,  son problemi suoi, ora dovrà spendere quello che non ha speso prima!
Finchè siamo a norma di legge sono i vicini che devono adeguarsi, quindi NESSUNO può impedirvi di trasmettere, o chiedervi soldi per fare lavori ecc ecc.
Saluti e buona propagazione a tutti :up:

Alberto207

Bisogna controllare anche a quanto è tarato l'amplificatore di segnale dell'antenna tv, molti antennisti furbetti alzano quello , che ovviamente poi tira dentro il mondo di onde, piuttosto che sistemare alla perfezione l'antenna o controllare i cavi. Quando vengono chiamati perchè si vede male loro vanno sul sottotetto, danno una scacciavitata e ti chiedono 150 euro, ovviamente anche quei dispositivi devono avere dei parametri a norma di legge e bisogna farli rispettare prima di incolpare i radioamatori.