News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Consiglio sostituzione Brondi fx dynamic

Aperto da Lillao, 22 Settembre 2020, 04:04:47

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Lillao

Salve a tutti, apro questa discussione perché sono alla ricerca di due pmr "compatte" per sostituire le mie brondi fx dynamic che utilizzo in montagna, anche nel bosco.
Premesso che sono un ignorante in materia e che quel poco che so lo ho imparato leggendovi  [emoji85], da ignorante in materia volevo capire se modelli tipo le motorola "TLKR T81 HUNTER" potrebbero fare al caso mio in quanto a potenza di radiotrasmissione (le brondi le utilizzavo con la famosa levetta in posizione "potenziata") o se è meglio orientarmi verso qualcosa di diverso tipo le polmar easy in versione export.
Grazie a chi vorrà aiutarmi.


FoxG7

Buongiorno,

I pmr446 per un discorso di corrispondenze normative non devono emettere più di 500 mW in antenna, avere antenna fissa non removibile, operare unicamente in banda pmr446  e tutta altra serie di caratteristiche che ai fini pratici poco interessano

Questo per dire che ogni apparato che andrai a scegliere sarà simile a livello di prestazioni, chiaramente un prodotto di fascia alta sarà più ottimizzato, ma avrà anche un costo decisamente più alto di quelle in tuo possesso

Gli apparati da te individuati tali "TLKR T81 HUNTER" son prodotti validi per la fascia di prezzo, penso che per un uso occasionale possano andare più che bene


OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

Lillao

Citazione di: FoxG7 il 22 Settembre 2020, 08:36:22
Buongiorno,

I pmr446 per un discorso di corrispondenze normative non devono emettere più di 500 mW in antenna, avere antenna fissa non removibile, operare unicamente in banda pmr446  e tutta altra serie di caratteristiche che ai fini pratici poco interessano

Questo per dire che ogni apparato che andrai a scegliere sarà simile a livello di prestazioni, chiaramente un prodotto di fascia alta sarà più ottimizzato, ma avrà anche un costo decisamente più alto di quelle in tuo possesso

Gli apparati da te individuati tali "TLKR T81 HUNTER" son prodotti validi per la fascia di prezzo, penso che per un uso occasionale possano andare più che bene

Ciao e grazie per la rispoata.
Sì, so bene che ci sono dei vincoli normativi, ma parlando per ipotesi, se non esistessero ci sarebbe mta differenza tra un apparato con potenza di 4 o 5 watt in uscita, rispetto alle motorola citate, per fare un esempio?
La mia esigenza non è quella di coprire distanze assurde, quanto di garantirmi la maggior copertura in condizioni difficili (bosco con vegetazione abbastanza fitta).
Grazie ancora.

FoxG7

Citazione di: Lillao il 22 Settembre 2020, 08:51:20
Ciao e grazie per la rispoata.
Sì, so bene che ci sono dei vincoli normativi, ma parlando per ipotesi, se non esistessero ci sarebbe mta differenza tra un apparato con potenza di 4 o 5 watt in uscita, rispetto alle motorola citate, per fare un esempio?
La mia esigenza non è quella di coprire distanze assurde, quanto di garantirmi la maggior copertura in condizioni difficili (bosco con vegetazione abbastanza fitta).
Grazie ancora.

Beh, un po' di differenza c'è....ipotizzando chiaramente che le radio dichiarate per 4-5 W riescano ad emetterli realmente e per un periodo sufficientemente lungo prima che la batteria si esaurisca.

Prendiamo in considerazione  il passaggio da 0.5 W a  4 W....questo ti porterebbe ad avere una comunicazione sufficientemente chiara e stabile ove con 0.5W ti sentiresti al limite (strappato), ma una differenza trascurabile in presenza di segnale anche soltanto un po' più forte, questo di fronte ad un deteriorarsi molto più rapido delle batterie, quindi vedi te.....
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia


nib79

Ciao l'hunter motorola è un ottimo prodotto in quanto a costruzione interna, affidabilità ed accessori con cui arriva (da non sottovalutare), ma non resistente ad acqua e polvere. Dipende da che tipo di utilizzo è situazione trovi dalle tue parti. A livello di collegamento e purezza di comunicazione è imbattibile.

Inviato dal mio Redmi Note 8T utilizzando Tapatalk


Lillao

Citazione di: nib79 il 22 Settembre 2020, 20:09:11
Ciao l'hunter motorola è un ottimo prodotto in quanto a costruzione interna, affidabilità ed accessori con cui arriva (da non sottovalutare), ma non resistente ad acqua e polvere. Dipende da che tipo di utilizzo è situazione trovi dalle tue parti. A livello di collegamento e purezza di comunicazione è imbattibile.

Inviato dal mio Redmi Note 8T utilizzando rogerKapp mobile

Ciao e grazie anche a te.
In realtà, come scrivevo, per anni mi sono trovato benissimo con le brondi fx dynamics, e non so quanto possa aver influito il presunto aumento di potenza tramite pulsante "nascosto", qundi non ho grandissime esigenze.
Per intenderci, se fossero ancora in commercio riprenderei tranquillamente le brondi, ma ho visto che i nuovi modelli, come le fx490, non hanno più il pulsantino segreto che tanto mi intrigava...  [emoji1]
Volevo solo capire, visto il costo di apparati simil motorola hunter, se e quanto valesse la pena virare su qualcosa tipo polmar easy (con modifica), considerato che i fattori per me determinanti sono la compattezza dell'apparato e una buona capacità di trasmissione-ricezione anche nel bosco.
Grazie ancora.


poker333

Ho provato diverse radio...consiglio:
Polmar Easy onor 446.
Polmar Skuba pmr446 ip67 pre usarle sotto la pioggia.

Oppure, Kenwood protalk o Motorola xtni e Hytera Power se vuoi una professionale.

Dipende cosa cerchi.

Se vuoi contenere la spesa, prendi la Easy.

La Polmar ha altre radio a catalogo, ma questa va benone.

Se la devi usare in ambienti rumorosi, il discorso cambia, forse la Motorola xtni ha un ottimo riduttore del rumore di fondo forse più efficace di altri, ma lo ha anche la Skuba.

Ollio alle Motorola giocattolo, sono ben diverse dalle altre di categorie superiori.

Spero di essere stato utente.


Lillao

Citazione di: poker333 il 23 Settembre 2020, 20:06:09
Ho provato diverse radio...consiglio:
Polmar Easy onor 446.
Polmar Skuba pmr446 ip67 pre usarle sotto la pioggia.

Oppure, Kenwood protalk o Motorola xtni e Hytera Power se vuoi una professionale.

Dipende cosa cerchi.

Se vuoi contenere la spesa, prendi la Easy.

La Polmar ha altre radio a catalogo, ma questa va benone.

Se la devi usare in ambienti rumorosi, il discorso cambia, forse la Motorola xtni ha un ottimo riduttore del rumore di fondo forse più efficace di altri, ma lo ha anche la Skuba.

Ollio alle Motorola giocattolo, sono ben diverse dalle altre di categorie superiori.

Spero di essere stato utente.

Ciao e grazie per la risposta.
La Skuba ha un prezzo un po' oltre la mia portata, dovendo acquistare la coppia.
A questo punto andrei sulle Easy, che ho individuato anche su amazon (se avete consigli su shop alternativi, accetto volentieri) ma avrei un paio di domande da ingorante quale sono:
1) nella descrizione trovo "Versione export 5 Watt - 16CH PMR + 69CH LPD", avrò difficoltà o sono da considerarsi pronte all'uso, come canali, eventualmente anche dovendo metterle in comunicazione con altre pmr?
2) è possibile sostituire l'antenna di serie con una più compatta o rischio di fare danni?

Abbiate pazienza, ma come ho già scritto non sono decisamente un esperto in materia e vorrei evitare di spendere soldi a vanvera o peggio rovinare le radio prima ancora di riuscire ad utilizzarle.  [emoji1]

nib79

Ciao, se sono già impostati i canali non avrai problemi, non si può cambiare l'antenna del trx, almeno perdi l'omologazione del prodotto...

Inviato dal mio Redmi Note 8T utilizzando Tapatalk



FoxG7

Citazione di: nib79 il 24 Settembre 2020, 05:17:38
Ciao, se sono già impostati i canali non avrai problemi, non si può cambiare l'antenna del trx, almeno perdi l'omologazione del prodotto...

In realtà......se prende la versione export non è già in modo nativo usabile in Italia, quindi il problema non so pone......
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

FoxG7

#10
Citazione di: Lillao il 23 Settembre 2020, 23:38:16
Ciao e grazie per la risposta.
La Skuba ha un prezzo un po' oltre la mia portata, dovendo acquistare la coppia.
A questo punto andrei sulle Easy, che ho individuato anche su amazon (se avete consigli su shop alternativi, accetto volentieri) ma avrei un paio di domande da ingorante quale sono:
1) nella descrizione trovo "Versione export 5 Watt - 16CH PMR + 69CH LPD", avrò difficoltà o sono da considerarsi pronte all'uso, come canali, eventualmente anche dovendo metterle in comunicazione con altre pmr?
2) è possibile sostituire l'antenna di serie con una più compatta o rischio di fare danni?

Abbiate pazienza, ma come ho già scritto non sono decisamente un esperto in materia e vorrei evitare di spendere soldi a vanvera o peggio rovinare le radio prima ancora di riuscire ad utilizzarle.  [emoji1]
I pmr446 son normalmente già con impostazione standard, proprio per facilitarme l'utilizzo per i "non addetti ai lavori".....ti basta impostare su tutte e due le radio per esempio il ch 1 pmr e tono 5 e sei a posto

La Polmar Easy dovrebbe disporre,  oltre che i classici 8 ch analogici, di altre 8 memorie, ove puoi per esempio memorizzare delle combinazioni di ch e tono e richiamarli all' occorrenza

Lo stesso discorso vale se dovessi comunicare con altri pmr446 di altre marche....basta impostare ch e tono... unica cosa...occhio al discorso dei canali digitali che alcuni pmr446 (magari quelli di fascia più evoluta) hanno.....ed il Polmar Easy non ha

Io ti sconsiglio di sostituire l'antenna con un modello più compatto, in quanto normalmente si ha una diminuzione di prestazioni.....

Giusto una parola sul discorso "export":  i controlli non son frequenti, ma usare un pmr446 di questo tipo ti porta allo stesso rischio che avresti ad usare un apparato radio amatoriale senza patente.....son soldi...tanti....se dovessi aver la sfortuna di subire un controllo approfondito, vedi te....
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

nib79

Infatti la versione export è già "fuori legge"...

Inviato dal mio Redmi Note 8T utilizzando Tapatalk


Lillao

Grazie a tutti.
Sì, sono consapevole del fatto che le versioni "export" non siano a norma, ma grazie per avermelo ricordato.
Mi interessava capire, accettando di correre il rischio, su cosa potermi orientare con le caratteristiche che dicevo: prezzo non eccessivo, compattezza e buona portata anche nel bosco.
Al momento, anche grazie ai vostri consigli, sarei orientato sulle Polmar easy che andrei ad ordinare su amazon.
Avete per caso un negozio online alternativo da consigliare?
Grazie ancora.


vagabondo

Attenzione la Polmar easy va programmata da pc,se la compri in un negozio fisico puoi fartela programmare dal negozio,so che lo fa anche qualche negozio on line,non credo certo Amazon
operatore Luigi
CHARLIE  17 su Rete Radio Montana
DMR-ID 2222367
locator: JN45KK  prov. di Milano

Lillao

Citazione di: vagabondo il 24 Settembre 2020, 18:11:24
Attenzione la Polmar easy va programmata da pc,se la compri in un negozio fisico puoi fartela programmare dal negozio,so che lo fa anche qualche negozio on line,non credo certo Amazon
Venduto da un negoziante con canali già programmati e impostati.
Almeno così sceive, e dai feedback pare attendibile.  [emoji106]

poker333

Prendi quelle omologate, tassa e autorizzazione generale sono abrogate.con la Easy sei a posto.

FoxG7

Citazione di: poker333 il 24 Settembre 2020, 23:09:57
Prendi quelle omologate, tassa e autorizzazione generale sono abrogate.con la Easy sei a posto.

La penso nello stesso modo, la radio dovrebbe essere usata ovunque in tranquillità.......non passare una curva e zac [emoji33] .....sudare freddo al primo controllo che incroci [emoji28]  [emoji28]

Chiaramente ognuno è libero di fare le proprie scelte, ma in questo caso, viste le minime differenze....non so effettivamente se il rischio valga i vantaggi ottenibili [emoji56]


OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

Lillao

Citazione di: poker333 il 24 Settembre 2020, 23:09:57
Prendi quelle omologate, tassa e autorizzazione generale sono abrogate.con la Easy sei a posto.
Citazione di: FoxG7 il 25 Settembre 2020, 11:23:01

La penso nello stesso modo, la radio dovrebbe essere usata ovunque in tranquillità.......non passare una curva e zac [emoji33] .....sudare freddo al primo controllo che incroci [emoji28]  [emoji28]

Chiaramente ognuno è libero di fare le proprie scelte, ma in questo caso, viste le minime differenze....non so effettivamente se il rischio valga i vantaggi ottenibili [emoji56]




Ok, a questo punto credo che vi darò ascolto e andrò di Polmar easy "originali".
Nel caso, mi sembrava di capire che l'eventuale potenziamento è sempre possibile via software, in un secondo momento, o sbaglio?
Grazie

FoxG7

Citazione di: Lillao il 25 Settembre 2020, 14:46:05
Nel caso, mi sembrava di capire che l'eventuale potenziamento è sempre possibile via software, in un secondo momento, o sbaglio? 
Beh, se riusci a far comunicare radio e pc....il tutto è modificabile....però....ricordo di aver letto diversi utenti che hanno trovato difficoltà  [emoji27]

Se ti può interessare leggi qua

https://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=45256.0

[emoji106]  [emoji6]

OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia