News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Acquisto ricetrasmittenti

Aperto da Fedeb, 14 Febbraio 2011, 11:42:50

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Fedeb

Buongiorno,

avrei la necessità di acquistare 3 o 4 ricetrasmittenti per la sorveglianza di un tratto di fiume (circa 10 km  ). La zona è incassata tra gli appennini con molte curve e ostacoli. Con gli Alan 777 siamo messi male, circa 200 metri.....
Se potete, indicatemi qualche modello che soddisfi le mie esigenze (omologati e non, economici e non).

Scusate la richiesta abbastanza generica, ma sono abbastanza ignorante in materia.

Saluti

Grazie

Fede


barak

Ciao fede e ben arricato nel forum da parte mia,
secondo il mio modesto parere con dei prm professionali te la caveresti più che bene.
Personalmente ho usato dei woxun in uhf per la protezione civile, credo sia lo stesso utilizzo.
con meno di 200 euro ne esci fuori dal prolema con delle radio che non saranno il top però ti permetterebbero di fare ciò che ci hai spiegato.
ciauz
..."Abbiamo superato tutti i limiti, siamo fuori controllo"...firmato...il sottoscritto

COLICADESONNO

#2
Salve, prova con gli intek mt 5050 " un pò "riveduti"  come antenna e power in tx.... ma occhio che così perderesti l'omologazione! al momento questi pmr/lpd sono attualmente, in una fascia di prezzo media, i migliori che ci siano, poi dipende quanto  vuoi spendere ogni rtx; perchè alzandosi di prezzo aumentano anche prestazioni e affidabilità.
Spero di esserti stato utile, 73 da COLICADESONNO.  

rocco

Ciao! Per queste condizioni io ti consiglierei dei VHF civili oppure degli apparati CB, con i PMR, non modificati, copri pochissima distanza...


acquario58

purtroppo causa conformazione del territorio....con portatili anche se diversi come caratteristiche vhf,uhf,pmr,lpd o cb
..non risolveresti il problema di copertura....a meno che non fai uso di ponti ripetitori.....
questo naturalmente sempre nel rispetto delle normative vigenti in materia di uso.

IZ0OWB

Citazione di: acquario58 il 14 Febbraio 2011, 12:08:02
purtroppo causa conformazione del territorio....con portatili anche se diversi come caratteristiche vhf,uhf,pmr,lpd o cb
..non risolveresti il problema di copertura....a meno che non fai uso di ponti ripetitori.....
questo naturalmente sempre nel rispetto delle normative vigenti in materia di uso.

Concordo con Acquario, l'unica via è utilizzare un ponte radio, di alture ce ne dovrebbero essere visto il posto, la cosa potrebbe essere fattibile con un parrot, la spesa non è eccessiva.
Diversamente in V o in U potrebbe essere + dispendiosa in termini economici.


Fedeb

Grazie per le risposte. Diciamo che non voglio complicarmi troppo la vita con ponte radio o cose simili. Ditemi quale trasmittente, secondo voi, può essermi d'aiuto, ovvero quella che mi permette, anche con eventuali mod, di coprire piu distanza in queste condizioni. Ho letto di modeli "export", potrebbero fare al caso mio ??



davide93

I modelli export in genere hanno maggiore potenza in uscita, quindi maggiore copertura.
Però dove ci sono parecchi ostacoli credo sia meglio lavorare su frequenze più basse, le cui onde vengono riflesse meglio. A questo proposito si potrebbe provare con dei cb portatili che sono omologati per una potenza di 4W.
Però sono più ingombranti degli alan 777, e per avere un po' di autonomia necessitano di batterie abbastanza potenti.

Fedeb

L'ingombro non è troppo importante, mi servono però dei nomi di modelli, perchè non me ne intendo per niente !!

Se possibile fatemi un piccolo elenco dei modelli che ritenete utili, così posso confrontarli e scegliere (il prezzo diciamo intorno ai 100 euro max cadauno)

Ciao

Grazie

Fede


tomroby65

ciao.

questi sono i cb portatili, si può cambiare anche l'antenna.

Ricetrasmittente MIDLAND Alan 42 Multi : http://www.electronics.sm/auto/ricetrasmittenti/ricetrasmittente-alan-42-multi-c480-13.html

Ricetrasmittente CB 27 INTEK H 520 MHz Multistandard
tomroby65
RRM: ALFA 0010
FRI: 1FRI-100
Locator : JN35SG

rocco

Il 42 multi è un bell'apparato maneggevole, se vuoi pezzi più grossi, un pò più datati ma a basso prezzo puoi vedere per il mitoco alan 38, oppure intek handycom 50S, alan 37....basta fornirsi di ottime batterie stilo, potresti provare anche con questi! Ciao!

Fedeb

Ok, ma basterà per sentirsi in mezzo alle montagne, con curve e ostacoli ??

rocco

Citazione di: Fedeb il 16 Febbraio 2011, 12:04:45
Ok, ma basterà per sentirsi in mezzo alle montagne, con curve e ostacoli ??

Sicuramente molto meglio dei pmr! Ci sono molte probabilità che possano funzionare, la spesa è irrisoria, potresti provare, di meglio ci sono i vhf che costano molto di più, ma sono diversi dai cb per quanto riguarda la propagazione elettromagnetica.
Io ti consiglio di provare con i CB!
Ciao!


TITANO

Sicuramente la distanza da coprire e' troppa.Avessi detto al max 1km allora di scelte se ne potevano fare tranquillamente,ma 10 km !!! E' purtroppo una distanza che quasi sicuramente nemmeno un portatile cb riesce a coprire con i suoi 4 watt al max un paio ma con segnali debolissimi ,ma 10 so veramente troppi.Forse l'unica condizione e' quella dei ponti che potrebbero garantirti ,forse,quella copertura.!
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!

IZ0OWB

Citazione di: rocco il 16 Febbraio 2011, 13:02:06
Citazione di: Fedeb il 16 Febbraio 2011, 12:04:45
Ok, ma basterà per sentirsi in mezzo alle montagne, con curve e ostacoli ??

Sicuramente molto meglio dei pmr! Ci sono molte probabilità che possano funzionare, la spesa è irrisoria, potresti provare, di meglio ci sono i vhf che costano molto di più, ma sono diversi dai cb per quanto riguarda la propagazione elettromagnetica.
Io ti consiglio di provare con i CB!
Ciao!
Credo che la 27 Mhz sia la frequenza più accreditata a fornire le migliori performance nelle condizioni che hai descritto, tuttavia in presenza di grossi ostacoli come hai citato neanche in 27 potrai coprire i 10 Km prefissati.
In VHF ed in UHF poi non se ne parla nemmeno, con la radiofrequenza, più si sale di frequenza più si comporta come la luce; qualsiasi ostacolo crea ombra.
Se è possibile prova ad indicarci la zona crecando di essere il più preciso possibile, qualche calcolo in linea di massima si potrebbe fare...

bimbola

anche la 43 mhz potrebbe prestarsi bene.. :rool: :rool:
Ama l'arte.. fra tutte le menzogne è ancora quella che mente di meno...(gustave flaubert)

rocco

Citazione di: bimbola il 16 Febbraio 2011, 14:18:33
anche la 43 mhz potrebbe prestarsi bene.. :rool: :rool:

Si anche questa potrebbe andare ma se non ricordo male questi apparati hanno le stesse caratteristiche dei CB, però sono un pò più alti di frequenza...comunque sia 10KM in quelle condizioni non è sicuro che si possano coprire, fatto sta che sicuramente coprono più distanza dei giocattolini PMR! Aspettiamo la condizione orografica del terreno!

davide93

#17
Magari un CB portatile con attaccata una Frusta da 150cm per uso veicolare al posto del gommino potrebbe essere una soluzione. Temo però che sorgerebbero problemi d'ingombro! :mrgreen:

olasvadas

Ciao Fedeb,
è indiscreto chiederti la zona dell'appennino?
Best regards
Stefano


Fedeb

Ciao,

certo che no, ci mancherebbe altro.....appennino pistoiese - bolognese.

Allora sarei indeciso tra Alan 42 Multi e Intek H 520 Plus.....a voi l'ardua impresa di convincermi !!

TITANO

Ciao.
Il 520 e' indubbiamente molto piu' bello,ma c'e' anche da dire che nn e' collaudato come il 42 multi che sebbene nn abbia molte cose come il 520 dell'intek,a di suo il fatto che e' una radio che in molti che c'e' l'hanno o l'hanno avuta nn hanno mai riscontrato difetti particolari.
Risultato per me = 42 MULTI........TITANO...1RGK326.
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!

ringhio

io possessore di intek h-520 plus,,con abbinata un antenna da 42 cm,,devo dire che di strada ne faccio,,,con il suo gommino originale fai ben poco!!!!
Ringhio..... QTH PROV DI (PV)
OPERATORE E COORDINATORE RADIO IN PROTEZIONE CIVILE,E AIB(ANTI INCENDIO BOSCHIVO)
1RGK291@ROGERK.NET

Fedeb

Ok, segnalatemi anche qualche bell'antenna........

Fedeb

Ok, allora mi sarei orientato sulle Intek H 520 Plus, ditemi ora quale antenna prendere sia per il cb che per l'auto. Non mi interessa l'altezza basta migliorare le prestazioni

FL

Ciao personalmente ho avuto l'alan 42 multi gran bella radio. Come l'intek con il gommino non fai quasi nulla....
L'ho venduto e mi sono stra pentito di averlo fatto tanto che sto cercando di trovarne uno usato per riprenderlo....
Ho visto l'intek in questione e, mi sembra un pochino più "compatto" quante stilo servono per farlo funzionare e... quanto durano ?
Fabio

ch monitor VHF 145.500


e-mail: