Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - olasvadas

Pagine: [1]
1
LPD - PMR - SRD / Re:RETE RADIO MONTANA
« il: 06 Agosto 2022, 16:38:54 »
Leggere meglio gli altrui interventi? Sì parlava di allarme e comunicazioni a VALLE  del fatto, NON dell'ipotesi di allarme preventivo relativo alla valanga.
Suppongo che i responsabili del rifugio/rifugisti si siano attivati immediatamente per far scattare l'allarme a tutti gli enti preposti.

2
LPD - PMR - SRD / Re:RETE RADIO MONTANA
« il: 05 Luglio 2022, 12:32:54 »
Considerato che il tutto è avvenuto di giorno, alla luce del sole, alla vista di parecchie persone ed in prossimità di almeno un rifugio, mi sarei stupito se ci fossero stati problemi di allarme e comunicazioni........

3
LPD - PMR - SRD / Re:RETE RADIO MONTANA
« il: 04 Luglio 2022, 09:09:13 »
Pur avendo da sempre manifestato i miei dubbi ed in due parole il non essere simpatizzante di RRM mi sembra però OT parlare di rrm,radio,etc. Chiedo sempre di pensare prima di tutto. Se ti arriva mezzo ghiacciaio a 300km/h ETC ETC.  Pace all'anima loro.

Concordo pienamente-

4
ricetrasmettitori cinesi / Re:Radio Campeggio 4G + UHF
« il: 18 Maggio 2022, 19:04:10 »
Però è esattamente quanto descritto da Arnaldo nel secondo intervento, mio fratello ed io abbiamo i retevis rt22 come microradio, lui la usa anche per parlare, io in ascolto. Il digitale non ci interessa, quindi va più che bene.

5
ricetrasmettitori cinesi / Re:Radio Campeggio 4G + UHF
« il: 18 Maggio 2022, 18:16:37 »
Quello che ho io è il seguente:
Snopow M9 Lte Ip68 Waterproof Dustproof Shockproof Rugged Outdoor Hiking 4g 3g 2g Unlocked Cell Phone Dual Sim Quad Core Android 5.1/ptt Walkie Talkie NFC OTG LED Torch Gps 4.5 Inch Smartphone,

lo vedi qui

https://www.amazon.com/Waterproof-Dustproof-Shockproof-Unlocked-Smartphone%EF%BC%88yellow%EF%BC%89/dp/B01AC8RD72/ref=cm_cr_arp_d_product_top?ie=UTF8



6
ricetrasmettitori cinesi / Re:Radio Campeggio 4G + UHF
« il: 18 Maggio 2022, 10:21:52 »
Ben detto, ma esiste anche una versione che supporta il 4G, devo recuperare la valigetta con cui il telefono viene consegnato e poi posso dare il modello esatto.

7
ricetrasmettitori cinesi / Re:Radio Campeggio 4G + UHF
« il: 17 Maggio 2022, 08:09:35 »
il primo dei due evidenziati.

8
ricetrasmettitori cinesi / Re:Radio Campeggio 4G + UHF
« il: 16 Maggio 2022, 15:08:14 »
Sul mio, comprato online, avevo impostato RU4MI con tanto di short e tono, e funzionava, l'ha testato un amico radioamatore; a memoria, visto che lo uso solo come telefono, si possono impostare diverse memorie, ma c'è l'antenna da montare e diventa scomodo il porto e l'uso telefonico, per cui dato che ci sono radio microscopiche, quando voglio fare ascolto me ne porto dietro una.

10
ricetrasmettitori cinesi / Re:Radio Campeggio 4G + UHF
« il: 13 Maggio 2022, 09:06:57 »
Personalmente ho un telefono che montando un'antenna  dedicata si trasforma in ricetrasmittente sulla banda UHF, e funziona, ma poi per spegnere l'app o funzione radio è sempre una lotta infinita........... il telefono è uno Snopow.

11
LPD - PMR - SRD / Re:PMR OMOLOGATI
« il: 23 Febbraio 2022, 09:50:38 »
Scusate, fatemi capire bene i canali 9-16 sono per il solo DPMR?

12
Ho letto un pò i vostri commenti, forse voi invece non avete letto con attenzione il link da me segnalato:
https://mappautentimidlandpmr446.altervista.org/un-canale-pmr-per-le-informazioni-di-pubblica-utilita-stradale/

Premesso questo, non è stata una mia idea/progetto ma trovato in rete. Nella mia umile esperienza da Radioamatore ho ritenuto una valida iniziativa e penso che sia molto utile anche a chi come noi non ha esperienza di radio ... Oggi un PMR446 non costa molto ma accessibile e di libero uso a tutti, conosciamo benissimo i limiti della banda.

P/S: se non lo ritenete valido, ignorate il progetto ma non scrivete cose assurde vi prego ... forse il mondo delle radio sta finendo proprio perchè si è perso uno dei tanto sensi del Radioamatore: Essere di supporto a chi ha bisogno di aiuto ...


I miei punti interrogativi: iniziativa su un sito "monomarca", spero che sia stato presentato anche su altri siti. Le ragioni tecniche le avete già dette tutte, ma che significa "una valida iniziativa e penso che sia molto utile anche a chi come noi non ha esperienza di radio .."?
E, last but not the least, la chiusa del post scriptum che mi fa dire ma dove? Maddeché? Ma quando mai?   E, onestamente, non coinvolgerei lo Ham Spirit nell'ambito del discorso portato avanti dell'iniziativa perché di esempi di aiuto e soccorso da parte dei radioamatori, per quanto mi riguarda ne continuo a sentire.

13
Antenna, hai ragione! Nulla da dire, chissà perchè mai mi sono messo in testa solo 8 canali, forse perchè quando ho programmato l'ascolto su uv5R di casa erano ancora descritti come 8 simplex e 8 con i toni.

Ma per il resto il mio scetticismo rimane abbastanza alto, il 5cb è diventato così in forza del numero di utenze, con tutto il contorno possibile e immaginabile, tipo il carro attrezzi con lineare da 1KW alimentato a parte per passare sopra tutti in caso di emergenza. Come facevano peraltro anche i camion frigoriferi che alimentavano i lineari con alternatori collegati ai motori dei frigo. E dato che sono "andreottiano" e che a pensare male ci si azzecca spesso o molto spesso e che altresì le vie dell'inferno sono sempre state lastricate di ottime intenzioni, io rimango scettico.

14
Buona idea, avrebbero detto i miei colleghi indiani a fronte di una proposta del genere, che proprio una buona idea secondo me non è. Loro sono "gentili" e ti cassano così le proposte not ok.
 Sono contrario a tutte le iniziative di questo genere che tendono a occupare con le migliori intenzioni spazi di tutti. Soprattutto se sono piccoli e pochi, "attualmente la normativa italiana autorizza 8 canali sui quali coesistono contemporaneamente tutte le possibili comunicazioni radio in frequenza libera," cito per comodità il sito aziendale di Mobilcom.it, e facendo la ricerca con google, viene esposta una tabella ridotta dove si "assegnano" 6 canali su 8 come uso usuale a gruppi vari, da quello citato a RRM passando agli scout ai prepper (2 canali) ai piloti di droni etc.etc. 2 soli canali sarebbero non assegnati, ossia nessuno si è ancora inventato un qualche "servizio" con cui andare a piazzarcisi. Ne autorizzassero il doppio dichiarando che tutte le iniziative citate vanno  a lavorare dal canale 9 al 16, ok, sarei d'accordo, ma così no.

15
discussione libera / Re:Il secondo Operatore ?
« il: 02 Ottobre 2021, 11:16:36 »
Insomma Vi chiedo: ma usare skipe o il telefonino non è la stessa cosa ?

Si paga, con quelli poco o tanto si paga.

16
discussione libera / Re:Call sign CB indipendente e univoco
« il: 17 Settembre 2021, 12:44:00 »
Ancora più internazionale un bel Verbania Locarno, un Italia Svizzera, confederazione   che comunque non è nella UE.

17
discussione libera / Re:Call sign CB indipendente e univoco
« il: 17 Settembre 2021, 10:06:09 »
E si torna quindi al concetto, critico, della grida manzoniana, una regola fatta per essere poco rispettata, raramente e  probabilmente in modo incidentale fatta rispettare, a maggior ragione oggi.

E senza polemica, Hawk, anche le grida manzoniana erano leggi di scarsissima efficacia, pochissimo rispettate e che al massimo colpivano i più deboli tra le varie fasce del popolino. 

Ed io non sono sicuramente un progressista, solo uno intellettualmente onesto.

18
discussione libera / Re:Call sign CB indipendente e univoco
« il: 16 Settembre 2021, 10:18:20 »
Io direi che innanzitutto si debba scindere l' argomento in due questioni fondamentali entrambi:
1) il diritto costituzionalmente garantito di giudicare anche in maniera "feroce" una norma o una legge che allo stato dei fatti si dimostra inutile, inesatta, mal formulata, anacronistica etc. etc. sia per esperienza personale che soprattutto per comune pratica.
2) il dovere etico e civile di rispettare la stessa anche se si è convinti che sia sbagliata.


inviato M2004J19C using rogerKapp mobile



Sintesi perfetta e chiarissima! Grazie.

19
discussione libera / Re:Call sign CB indipendente e univoco
« il: 15 Settembre 2021, 09:26:02 »
Negli ultimi anni faccio quasi solo ascolto, fra me e mio fratello, lui è ham, abbiamo una saccata di radio, cb incluso ma alla fine ascolto. La radio la uso a caccia.

Quindi non ho problemi con la norma in questione, tuttavia sia nel topic precedentemente segnalato che discutendone ieri sera in casa la perplessità era condivisa sulle possibilità di rispettarla in particolari condizioni. Tutto qui. E come dicono i piemontesi basta là!

20
discussione libera / Re:Call sign CB indipendente e univoco
« il: 14 Settembre 2021, 13:44:24 »
Hawk e Kz, applico normalmente la regola se non vengo capito forse mi sono spiegato male, per cui LAST&THE LEAST:  già 4 o 5 anni fa, trovato il tipico poco fa: https://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=66247.0 se n'era discusso.
Una norma cervellotica, inapplicata, oggi desueta, probabile relitto di quel metodo di rifarsi a leggi precedenti senza magari andare a leggere ciò che dice. Oggi non ho problema a rispettarla, non uso la CB, anche se ce l'ho.  Credo anche che in giudizio, andando a contestarla, si potrebbe facilmente aver ragione.

21
discussione libera / Re:Call sign CB indipendente e univoco
« il: 14 Settembre 2021, 09:10:43 »
Penso, e ripeto, che lo scopo unico che ci vedo, e lo dico ancora più chiaramente, sia di facilitare uno scambio di qsl, attività che piace a molti, a quanto pare. In questo non ci vedo nulla di male.
Circa la proibizione di effettuare qso internazionali in banda CB, la vedo come una grida manzoniana, la si emette sapendo già che nessuno la rispetterà, se poi non è adeguatamente pubblicizzata, e non lo era, come si può pensare che venga rispettata?

22
discussione libera / Re:Call sign CB indipendente e univoco
« il: 13 Settembre 2021, 21:23:24 »
Cioè, un CB è, secondo la tua affermazione un operatore clandestino a prescindere? Io sui normali 40 canali di legge negli anni '80 collegavo senza troppa difficoltà America del Sud e gli Stati Uniti e secondo il tuo giudizio sarei stato un clandestino???

Che atteggiamento retrogrado e ignorante per uno che da come scrive dovrebbe avere anche patente autorizzazione e nominativo!

23
discussione libera / Re:Call sign CB indipendente e univoco
« il: 13 Settembre 2021, 20:20:43 »
SE, e lo ribadisco, SE ci fosse il QRZ.com della CB unico e mondiale, anche se con iscrizione volontaria e generazione di un callsign da parte del sito detto sopra basato su una qualunque logica sensata, anche tra quelle descritte, OK per me potrebbe avere senso, ma per come ho letto fino ad ora rimango dubbioso, IT2SM57 dovrebbe essere univoco quindi se per ora non ce ne fossero altre ad ora potrebbe diventare un IT2SM570 assegnato al primo assoluto ad iscriversi  cui potrebbe seguire un *571, *572 etcetc, ma solo un db supportato da apposito applicativo con cui gestire l'iscrizione potrebbe garantire la corretta sequenzializzione. Nulla di che, roba tutto sommato banale. Spero sia così  altrimenti è inutile. Relativamente al confronto con gli ham, lo trovo abbastanza forzato, e anche qui abbastanza inutile.
In fondo mi sembra di capire ciò che viene ricercato è una semplificazione nella comunicazione delle proprie coordinate mediante il callsign. Pura analisi scevra di polemica.

24
discussione libera / Re:Call sign CB indipendente e univoco
« il: 12 Settembre 2021, 19:03:19 »
E, scusa esiste una sorta di qrz.com per questi "nominativi"?  Come fa il tuo interlocutore ad usarlo, altrimenti?

E comunque giusta l'ultima che hai detto

25
discussione libera / Re:Call sign CB indipendente e univoco
« il: 10 Settembre 2021, 21:58:04 »
Non ne capisco l'utilità. O come direbbero i miei colleghi indiani, buona idea, proprio.

26
ricetrasmettitori banda cittadina / Re:CB MONTANO
« il: 03 Settembre 2021, 21:14:33 »
Considerate anche le batterie al litio da motocicletta, pesano pochissimo e alcune sono piccolette.

27
LPD - PMR - SRD / Re:SPEDIZIONE MONTANA NEI MONTI LUMBARD
« il: 03 Maggio 2021, 09:23:08 »
Enrico, ma tu dove andrai a piazzarti il 30/5, quando faranno la spedizione fmmontano - alpiradio - monti lumbard?

Per lo meno dove pensi/pensate di andare?

Ciao, Stefano.

28
LPD - PMR - SRD / Re:Pmr446 in barca ..si?
« il: 29 Settembre 2020, 17:33:17 »
A te il commento e giudizio.
Non andiamo tanto lontani ci sono almeno 2 conversazioni dove si propone l'uso del canale 5/5 o 5/10 per promuovere l'uso del PMR. Sono contrario. La sindrome del Pussa via la canaletta è mia è sempre in agguato

29
A chiunque lo proponga. Su un numero di canali ridottissimo dedicare un canale a qualunque cosa, se non c'è un impegno FORTISSIMO ad evitare "i pussa via che il canale è riservato a", il rischio alla lunga è una guerriglia infinita.

30
Di nuovo per carità di DIO, NOOOO

31
LPD - PMR - SRD / Re:nuovo canale monitor per pmr (no 8-16)
« il: 28 Settembre 2020, 14:48:33 »
Per carità di Dio, NO

32
LPD - PMR - SRD / Re:https://www.qso-libre.eu/
« il: 21 Settembre 2020, 16:51:32 »
Survivalisme Résilience Effondrement et Radio de Secours
Preparation des moyens de survie, et d'installation en campagne, sécurité, protection, armement et moyens de communication radio, survie médicale etc

dovrebbe essere una nuovissima pagina facebook gli scopi sono quelli dichiarati qui sopra

33
LPD - PMR - SRD / Re:Radio-Tone RT-CRC1
« il: 14 Agosto 2020, 12:03:35 »
Aggiungo che anche Retevis ha prodotti analoghi. Ripeto Curiosità,non ho mai letto di esperienze a riguardo.

34
LPD - PMR - SRD / Radio-Tone RT-CRC1
« il: 10 Agosto 2020, 08:21:37 »
Premesse: ho aperto qui il topic perchè non sapevo dove fosse meglio farlo, La mia è una pura curiosità "accademica" più che una esigenza pratica.

Detto ciò, curiosando in giro su google e siti vari ho trovato il Radio-Tone RT-CRC1, che è un accoppiatore di radio con lo scopo di gestire un ponte ripetitore.
In uno fine scatolino con tanto di batteria per l'alimentazione, a parte cavi di I/O e alimentatore o meglio caricabatterie c'è tutto quello che serve a mettere in piedi un vero e proprio repeater.

Qualcuno ha fatto delle prove con il "giocattolo"?

35
LPD - PMR - SRD / Re:SPEDIZIONE MONTANA NEI MONTI LUMBARD
« il: 29 Luglio 2020, 09:14:47 »
Aspetto con interesse.

36
LPD - PMR - SRD / Re:SPEDIZIONE MONTANA NEI MONTI LUMBARD
« il: 20 Giugno 2020, 10:15:36 »
E quest'anno? Cosa fate? Lo fate? Dove lo fate? Cosa? Il field day, la spedizione!

37
DX su banda cittadina / Re:utilizzo CB in emergenza
« il: 30 Ottobre 2015, 10:03:59 »
Ciao a tutti, suggerisco di verificare le possibilità che già ci sono con ReteRadioMontana, al sito

http://www.reteradiomontana.it

Magari c'è già tutto quello che serve e quindo basta solo partecipare.

38
attività radioamatoriale / Re:Radiamatori banda CB
« il: 12 Giugno 2015, 16:20:15 »
Oh che si riparla della vernice VaLontan o di prodotti analoghi? Ancora?


39
attività radioamatoriale / Re:Trasferta in Sudafrica
« il: 12 Giugno 2015, 15:54:57 »
Partirei da qui a cercare informazioni: http://www.sarl.org.za/
ossia:
The South African Radio League
The National Association for Amateur Radio in South Africa
Proudly serving Amateur Radio since 1925

40
Icom / Problema con microfono Icom HM-133
« il: 11 Febbraio 2015, 12:46:53 »
Da un po' di tempo sul microfono HM-133 si è acceso fisso in arancione il led indicatore di attività, ossia quello di sinistra guardando la tastiera del microfono, che dovrebbe accendersi di verde in trasmissione. Ora invece si accende di rosso in trasmissione.
Il problema è che blocca completamente il funzionamento dei tasti di controllo della radio ossia quelli della parte inferiore del microfono.

Qualcuno ha mai avuto questo problema? E come l'ha risolto?

Se non fossi stato chiaro nella spiegazione fatemelo sapere.

Best regards Stefano

41
LPD - PMR - SRD / Re: Acquisto ricetrasmittenti
« il: 16 Febbraio 2011, 16:37:23 »
Ciao Fedeb,
è indiscreto chiederti la zona dell'appennino?
Best regards
Stefano

42
LPD - PMR - SRD / Re: CERCO SW PER POLMAR SMART E INFOMAZIONI
« il: 16 Febbraio 2011, 16:06:59 »
Salve a tutti,
la domanda banalmente è: la situazione è sempre la stessa?

ossia  cavetto e programma di cui Duke ha dato il link? (Grazie Duke, ovviamente).

Best regards Stefano

Pagine: [1]