News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

BALUN CORNUTA PROSISTEL

Aperto da Edmond, 23 Luglio 2019, 10:48:29

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Edmond

Vorrei acquistare la celeberrima "cornuta", e ho visto che il produttore cosiglia l'utilizzo del balun.
Fin qua, nulla di strano.
Non comprendo, però, perché quelli da loro proposti (e consigliati) siano in tensione?

L'utilità del balun in questo caso non è di evitare i rientri di RF? E allora, non sarebbe più sensato utilizzare un balun in corrente?

Grazie per l'aiuto

inviato SM-G960F using rogerKapp mobile



davj2500

Citazione di: Edmond il 23 Luglio 2019, 10:48:29
Vorrei acquistare la celeberrima "cornuta", e ho visto che il produttore cosiglia l'utilizzo del balun.
Fin qua, nulla di strano.
Non comprendo, però, perché quelli da loro proposti (e consigliati) siano in tensione?

L'utilità del balun in questo caso non è di evitare i rientri di RF? E allora, non sarebbe più sensato utilizzare un balun in corrente?

Ciao Edmond.

Il balun ha l'unico scopo di evitare che il coassiale sia parte dell'antenna, che significa evitare i rientri di RF, evitare che il coassiale riceva rumore locale e via dicendo.
Se il balun non fa questo, non funziona.
I balun in tensione funzionano bene se l'antenna a cui si applicano è simmetrica (come nel caso della cornuta).

Ciaoo
Davide

Edmond

Citazione di: IZ2UUF (davj2500) il 23 Luglio 2019, 11:29:17
Ciao Edmond.

Il balun ha l'unico scopo di evitare che il coassiale sia parte dell'antenna, che significa evitare i rientri di RF, evitare che il coassiale riceva rumore locale e via dicendo.
Se il balun non fa questo, non funziona.
I balun in tensione funzionano bene se l'antenna a cui si applicano è simmetrica (come nel caso della cornuta).

Ciaoo
Davide
Grazie mille!

inviato SM-G960F using rogerKapp mobile