E' VERAMENTE LA FINE DELL'ANALOGICO? CONSIDERAZIONI

Aperto da IT9ACJ ROBERTO, 10 Luglio 2020, 20:53:34

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

IT9ACJ ROBERTO

salve a tutti

oggi facendo scanner con il piccolino della kenwood il th 28, ho notato che in modo analogico è tutto morto.
il sistema ecolink di catania del grande amico iw9efe marco è spento da tempo, sistema che apparteneva al gruppo aircin italia.
resiste ancora il nostro r4, l'r5, 145.675 spento o non lo aggancio, i ponti ari  di messina (perennemente deserti).
poi per il resto tutti dmr o c4fm (che io sento perke ho preso da poco un yaesu ft 70d).
da 145,300 a 145,587,5 qualke tranne rarissimo caso e diventatoi peggio della 27 mhz vuoto totale,, forse sarà il caldo (spero).
e forse la morte definitiva del modo analogico visto l'andazzo in generale?
roberto it9acj
www.qrz.com/db/it9acj
qrx: 145.500 diretta acireale
145.700 r4 acireale subtono 127.3 hz
145.475 ir9bl 127.3 hz
430.125 ur5 acireale subtone 127.3 hz
icom ic f 1010 145.762,5 qrx


IT9ACJ ROBERTO

qualcuno ipotizza che i giovani non hanno interesse nel ns mondo, già praticamente e ampliamente dimostrato dal netto calo di iscritti nell'ari, rr l'organo ufficiale dell'associazione prima era piena di pubblicità di radio hf e bibanda o monobanda oggi se sono 10 pagine e già un miracolo.
brutto sintomo, anzi anzichenò e l'assottigliarsi delle pagine della stessa rr, quando prima negli anni passati mediamente si arrivava a 170 pagine.
taglio dei costi? mancanza di persone che hanno interesse a scrivere?
poki articoli tecnici, spesso sulla rivista si dedicava pagine e pagine di tecnica e approfondimento sui satelliti (scomparsa).
altra categoria in fase di estinzione sono gli swl,,,,,
roberto it9acj
www.qrz.com/db/it9acj
qrx: 145.500 diretta acireale
145.700 r4 acireale subtono 127.3 hz
145.475 ir9bl 127.3 hz
430.125 ur5 acireale subtone 127.3 hz
icom ic f 1010 145.762,5 qrx

urri

il problema è che i radioamatori ormai sono Vintage come le radio, ormai i ripetitori analogici sono pieni di camionisti e trasportatori leggeri (max 35 Q.li) che utilizzano le VHF e le UHF al posto dei baracchini, c'è da dire che comunque sono abbastanza corretti, ma di radio ne sanno una mazza, ormai la patente te la tirano nella schiena.
Il Digitale ha dato il colpo di grazia, ormai la radio è diventata una chat alternativa che tutto sommato si differenzia molto poco dalla telefonia mobile. Infatti tanto vale usare Skipe ecc. con il cellulare che è molto più pratico.
73 by Antonio

denis751

Citazione di: urri il 10 Luglio 2020, 21:50:30
......... ormai la patente te la tirano nella schiena...............

Questa è una grande verità
I cimiteri sono pieni di quelli che portano la pistola senza colpo in canna....



IW4BJG

ma dipenderà anche dalle zone..da noi in emilia i qso analogici su ponti analogici sono frequenti.
"L'egoismo comune cagiona e necessita l'egoismo di ciascuno" ( G.Leopardi)
"La violenza è l'ultimo rifugio degli incapaci" (I.Asimov)
"Siamo tutti dilettanti.Non viviamo abbastanza per diventare di più."  (C.Chaplin)


Niko Ft7B

Buongiorno e buon sabato mattina a tutti, a Roma i qso in analogico sono frequenti sia in vhf sui ponti (145.350 - 145.450- 145.625 ) che in uhf anzi in dmr ne sento pochi mentre mi dicono che in c4fm hanno acceso altri ripetitori, in diretta c'è ne sono pochi di qso mentre in 27 mhz ci sono sia Om che operatori CB. A Napoli sui ponti è la moria delle vacche solo in dmr si sente qualcosa e spesso non sono campani tranne i mitici ( in c4fm non ho la radio) e qualcosa in diretta qualche qso si sente ma è quasi del tutto assente l'utilizzo delle vhf e uhf mentre gli Om si sono spostati in 27 mhz che si sta ripopolando da ex cb e Om.

Nicola IU8NFN


inviato iPhone using rogerKapp mobile


HAWK

In zona 1 Piemonte e Liguria, ma sento anche la zona 2 e 4, sia su ponti che dirette, c'è molta gente...

Come anche nei sistemi digitali...ad orari poi, cominciano in C4FM dalla zona 4 alle 06.30 tutte le mattine...QSO di fissi, tra la 3 e la 4...si fanno l'appello, se sono tutti vivi ancora, HI.
Poi si postano in analogico....cmq il traffico c'è.


In merito alla zona 9, tuttavia, ci sono miei 3D vecchi, in estate poi difficilmente riesco a fare QSO...quasi deserto, sarà il caldo e non stanno in casa.

In 27 ci sono incontri su certi canali, ed in FM.

Pieschy

Qui in Lombardia ancora sui ponti analogici specie UHF qualcosa c'è. Il discorso è molto complicato perchè i tempi si evolvono e possibilità di comunicare ce ne sono parecchie grazie ad internet. Le stesse app per smartphone che si interfacciano con i sistemi digitali portano (io direi giustamente) a non spendere migliaia di euro in apparecchiature o antenne se con una internet radio o radio dmr/c4fm con 4W parli col mondo.
Ormai sui ponti analogici trovi appunto i 4 amici o gli autotrasportatori con qso molto "basici" però li colpa la do anche al vecchio modo di pensare di molti OM. E'vero che per spatuto in radio si parla di radio ma sinceramente una volta che tutto lo trovo su internet radiantisticamente in V/U di cosa dovrei parlare considerando che quelle bande si lavorano o in veicolare o gommino? Poco di tecnico posso dire se uso il baofeng. Purtroppo a questo cambio di mentalità i vecchi OM non si sono adeguati quindi magari per principio ascoltano ma non intervengono in quanto quegli stupidi "qso" a loro non interessano.
I giovani ancor meno interessati a meno che non hanno papà OM il 99% non sa neanche cosa sia una radio se non il walkie talkie e quelle della polizia che vedono nelle serie TV.
Ci sono altre variabili. Tipo ora che si stanno allentando le maglie del lockdown la gente ha voglia di uscire e non di star dietro una radio, cominci un qso educato e tempo 5 minuti arrivano rutti e portanti, ti passa la voglia è fai QRT.
I sistemi digitali stanno attirando molti OM in quanto una cosa nuova. Insomma per dna stesso la radio analogica e le antenne quelle sono da 60 anni a queste parti da sperimentare c'è l'acqua calda ma nulla di più. I sistemi digitali danno invece un'incentivo a studiare cose nuove. Certo non è il modo tradizionale di far radio ma potrei dire meglio che niente.
L'ultima variabile è "la voglia" che si sposa a quanto detto prima ma sopratutto alla predisposizione personale in determinati periodi. Io non nego che sono in qrt ormai da 3 mesi circa malgrado abbia analogico,dmr,internet radio perchè? Semplicemente perchè per ora non mi va.

Quindi caro Roberto non è che sia morto l'analogico in v/u è solo che ci trovi se ti va di fortuna senza disturbatori solo discorsi colloquiali che poco o nulla hanno a che fare con la radio. Son diventate le "canalette" della vecchia CB ormai in disuso.
Su questo uno se ne deve fare una ragione oppure abbandona quelle bande.
Lato HF per quel poco che ho sentito tranne il DX l'attività nazionale e lo spessore dei qso è solo di un pelino superiore alle v/u.

Anche lato digitale non credo vada molto meglio. Lato TG regionali qualche gruppo di amici si trova ma io non troppo tempo fa ho provato a stare un giorno sul TG nazionale, avro' sentito 5 corrispondenti che entravano solo per dire "per favore transito bene sul sistema?" Io si non c'è problema...ah ok ci sentiamo alle prossime era solo per un controllo.
Ecco di far radio cosi' ti passa la voglia anche per i discorsi da bar.
Ahimè così è se vi pare :-)

Saluti,
Pietro.


fagiolino

Ciao a tutti, ieri son salito sul Mottarone e avevo dietro due palmarini per fare qualche prova. Sull'U6 Mottarone sentivo solo uno che diceva: "molla piano, ok, fermo, bloccato ok", probabilmente lavorava... Alle chiamate non ho avuto risposta. Sul R3 Beigua rispondeva uno ruttando, sull'IR1DD uno che fischiava e mi mandava aff...., sull'U4 Milano uno che tra versi e musica rispondeva così ad ogni mia chiamata. Col DMR tg222 nulla, verso le 13... Ho messo via tutto nello zainetto pensando che essendo venerdì tanti OM lavorano, ma comunque rendersi conto da lassù che, nonostante tantissimi ponti raggiungibili, praticamente a traffico zero. Forse davvero é un hobby destinato a impolverarsi negli armadi? Buon weekend ciao Maury


Inviato dal mio iPad utilizzando RogerKApp

lake

Citazione di: Pieschy il 11 Luglio 2020, 08:29:06
Quindi caro Roberto non è che sia morto l'analogico in v/u è solo che ci trovi se ti va di fortuna senza disturbatori solo discorsi colloquiali che poco o nulla hanno a che fare con la radio. Son diventate le "canalette" della vecchia CB ormai in disuso.
Su questo uno se ne deve fare una ragione oppure abbandona quelle bande.
Lato HF per quel poco che ho sentito tranne il DX l'attività nazionale e lo spessore dei qso è solo di un pelino superiore alle v/u.
confermo e sottoscrivo tutto.. ormai v e u  è come (anzi senz'altro molto peggio della cb), l'avvento di apparati cinesi di poco prezzo e poco ingombranti ha dato la spallata finale alla cb (am e fm; in ssb la cb è sempre mooolto viva)
anche per le hf se non interessano i dx o quantomeno colloquiare con operatori esteri, siamo a livello di cb (am&fm)
Monitor R1A IR2CL  145.637,5
https://ik2zlj.jimdo.com/ir2cl-fm/
ik2zlj-r virtual server ovh

schottky

#11
.

pesciolino73

Acceso il portatilino in questo momento.
IR1DD e Beigua affollatissimi.....
Dipende dai momenti.....
73

inviato CPH1941 using rogerKapp mobile



Skywave

Citazione di: IT9ACJ ROBERTO il 10 Luglio 2020, 21:26:59
qualcuno ipotizza che i giovani non hanno interesse nel ns mondo, già praticamente e ampliamente dimostrato dal netto calo di iscritti nell'ari,

Il numero di iscritti non è un indicatore significativo,  dato che non è obligatorio essere soci
nè di ARI nè di altre associazioni.
Il discorso giovani è comunque meno semplice: da un lato la formazione tecnico-scientifica va progressivamente scomparendo dall'Occidente, in particolare dall'Italia, quindi decresce anche il numero di giovani interessati a hobbies tecnologici, dall'altro gli interessati, anche quelli in buonafede, si devono confrontare con pregiudizi e classismo.
Quale funzione hanno, e quale ruolo svolgono realmente le associazioni italiane?
Di escludere dal settore chi non ne fa già parte, as usual...

Pieschy

IR1DD è sempre molto trafficato perchè è strategico. Alpi Marittime, Liguria...negli anni precedenti con buona propagazione lo agganciavo da milano con l'antennino sullo stendino e parlavo con liguria,toscana,sardegna,lazio con 25 max 50W.

Per quanto riguarda le associazioni mai associato, non ne vedo proprio il senso. Forse prima della patente per i corsi di formazione, ma da patentato sinceramente non credo diano alla mia attività radio alcun valore aggiunto.
Con questo non critico chi si associ alla A,B,C,D dico solo che da sempre la cosa non mi e' mai interessata e mai mi interesserà.

IU2MWK Mario

In zona 2 prima del lockdown i ponti analogici erano molto frequentati : al mattino si faceva qso con i pendolari che andavano al lavoro,dopo le 9 solo i colleghi di vecchia data,poi nulla più fino alle 16.30 (orario di rientro dal lavoro)-In DMR il traffico è diminuito molto probabilmente perchè si sta molto all'aperto vista la bella stagione-In ogni caso il mio portatile DMR lo porto sempre con me anche quando sono a passeggio con la mia 4 zampe :D
Per quanto riguarda i giovani è molto difficile far nascere questa passione (ormai i cellulari fanno la parte più grossa ),sperando che qualcuno si avvicini magari incoraggiati dai propri papà OM-Detto questo i nominativi si incrementano sempre anche se difficilmente si "affacciano in frequenza" : magari sono in ascolto per cercare di capire un po' come funzionano le cose.
QUIS ULTRA ?

Pieschy

IU2MWK si i nominativi crescono comincio a sentermi vecchietto di nominativo essendo IU2 DLC :-)

IU2IDU

#17
Buon pomeriggio a tutti, io credo che per fare radio bisogna essere predisposti psicologicamente e gli eventi di questo 2020 (Covid - Lockdown) hanno lasciato il segno.
Questo bombardamento di negatività sotto forma di "aspettiamoci nuove ondate in autunno" oppure "non allentiamo le difese perché non è ancora finita" e infine "alcuni paesi tornano in lockdown dopo la risalita dei contagi" ci porta ad essere sempre preoccupati in background anche mentre facciamo le nostre attività quotidiane. Io stesso ultimamente accendo poco la radio....che è una delle cose che amo di più. Al pomeriggio Mantova è deserta e credo che i motivi siano gli stessi: per fare radio bisogna essere spensierati e a questo si sommano tutte le vostre giuste considerazioni.

73 Giulio IU2IDU
IU2IDU operatore GIULIO
686-SM COTA - Associazione Radioamatori Carabinieri

ik2nbu Arnaldo

La radio " analogica" è fatta di argomenti e contenuti, ma se mancano quelli......

2 mitiche frasi che campeggiavano nel mio laboratorio anni 80 a Milano + che mai attuali:

" se non hai nulla da fare, se pregato di andarlo a fare da un'altra parte"
" se non hai nulla da dire, non perdere l'occasione di stare zitto "

73 Arnaldo ik2nbu


Pieschy

Bravo Giulio veramente una bella riflessione ammetto che non ci ero arrivato ma ora che ho letto ha spiegato benissimo il tutto...non ci avevo pensato anzi pensavo che proprio per la coercizione a restare a casa sarei stato io come altri il primo a far più radio.
Ma invece la tua chiave di lettura è correttissima. Con ste paranoie che ci hanno inculcato di covid c'è sempre ansia in background quindi la gente è scazzata un po in tutto anche nel fare radio e purtroppo questa ansia anche non in modo sommesso se la porta in radio tanto è che nei mesi di massima diffusione covid anche in radio il discorso era sempre quello allora dici azz non ci bastano i tg,i giornali,accendo la radio e pure li devo sentire di covid? Passa il piacere.
Andando un po OT questo covid non ha fatto solo 35.000 decessi ma 60 milioni di crolli psicologici. Ci hanno levato la terra sotto i piedi, inibito le relazioni sociali, fatto in modo che il prossimo sia visto come l'untore...il nemico. Lasciamo stare l'economia.
Oggi si comincia un po a "respirare" nel vero senso della parola ma il danno a livello psicologico c'è e resta. Diciamo (parlo per me) che è passato il piacere di far tutto radio compresa...ma ci riprenderemo :-)
Bel commento Giulio,
A presto,
Pietro.

Skywave

Citazione di: IU2IDU il 15 Luglio 2020, 16:00:50
Buon pomeriggio a tutti, io credo che per fare radio bisogna essere predisposti psicologicamente e gli eventi di questo 2020 (Covid - Lockdown) hanno lasciato il segno.
[...]
Io stesso ultimamente accendo poco la radio....che è una delle cose che amo di più. Al pomeriggio Mantova è deserta e credo che i motivi siano gli stessi: per fare radio bisogna essere spensierati e a questo si sommano tutte le vostre giuste considerazioni.
73 Giulio IU2IDU

Io invece tengo più radio accese h 24, per monitorare i canali della Protezione Civile e altri canali di emergenza.
Storicamente, l'hobby dello scanning è nato proprio così, 50% diletto, 50% situational awareness...


IK3OCA

Salve, mi associo un po' alla discussione.
Quanto dice Giulio IDU è molto sensato, ma

IK3OCA

opsss ...  [emoji1]

dicevo quanto dice Giulio IDU è molto sensato, ma io credo che ad ogni cambiamento anche penoso corrisponda sempre (fino a all'estinzione dell'umanità...) una rinascita al nuovo e a quello che prima non poteva essere.

Perchè siamo fatti così, malgrado le batoste storiche ce l'abbiamo sempre fatta e siamo anche aumentati di numero.

Quindi animo, e aspettiamoci le belle novità che verranno.

73 Rosario

ik2nbu Arnaldo

Raga fatevi meno pipponi.... [emoji87] [emoji13]

Sono quasi 20 anni che sono su RU8 Roncola BG in FM analogico,  sempre frequentato negli orari classici di andata e ritorno dal QRL, ed a volte anche dopo cena.  Se la compagnia regge e ci sono argomenti un ponte è sempre frequentato!

Statisticamente da 20 anni i mesi estivi luglio e agosto il traffico voce si dimezza, per poi tornare a settembre,
cosa normalissima fra ferie, vacanze e voglia di evasione al caldo, nulla di nuovo sotto il sole.

Ho girato Italia con 400 memorie inserite nel mio veicolare per quasi 20 anni, le situazione non è uguale in tutte le regioni e province.
Dal momento che i sistemi per comunicare oggi sono 10 volte superiori alla radio, fra social , chat, forum etc. etc.
Quelli che hanno qualcosa da dire, hanno 1000 mille modi a disposizione per farlo e quindi si sparpagliano.

Non è il caso che durante il Covid sono tornati fuori CB ed OM che avevano smesso da anni e ripreso ora.
Per stare in tema, l'analogico FM non morira ancora per un bel po', idem la SSB in HF anche se FT8 va alla grande.

Sino a quando ci saranno argomenti interessanti da condividere ON AIR, l'analogico è il mezzo + veloce e pratico!

Basta premere il PTT e dare sfogo alle propie ansie e fustrazioni [emoji12]  , perchè
la radio in fondo è una psico-terapia per tutti quelli che ne sentono il bisogno.

73 Arnaldo www.ik2nbu.com