ANTENNE ALL MODE

Aperto da Andrea 1973, 26 Aprile 2020, 13:42:45

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Andrea 1973

Ciao a tutti, mi chiamo Andrea, sto iniziando a studiare per conseguire il patentino, dopo tanti anni di indecisione, adesso si parte

Per integrare la preparazione volevo fare un pochetto di ascolto, e quindi mettere in antenna sul tetto, all mode, che però sia già predisposta per TX, per evitare di fare il lavoro due volte, affrontando anche doppia spesa

Qualcuno sa dirmi a che distanza devo stare dalle antenne TV condominiali, in previsione della TX

GRAZIE 1000 a tutti
Andrea 1973


inviato iPhone using rogerKapp mobile


pat0691

Ciao Andrea,
immagino che tu per "patentino" intenda l'autorizzazione generale di radioamatore, ovvero quella che si consegue a seguito di esami. Se intendi questo, sappi che antenne All Mode non esistono. Puoi mettere una antenna che ti permetta di ricevere adesso e poi anche trasmettere sulle gamme V e UHF, oppure una antenna per le HF. Dovresti essere piu' preciso nel comunicarci che frequenze vorresti intanto ascoltare. Un parco antenne completo e' ben piu' di una sola antenna.

IK3OCA

Ciao Andrea, stai facendo domande parzialmente sbagliate per scusabile impreparazione.

- Tutte le antenne sono all-mode.

- La distanza fra la tua antenna e le altre conviene che sia la massima possibile, anche se non è certo che con antenne vicine possano nascere problemi; sarebbe anche utile per tu precisassi le  frequenze che intendi usare e le potenze per andare in trasmissione.

Quando avrai studiato un po' o, meglio, frequentato persone in qualche corso per radioamatori le cose saranno più chiare, scusa del consiglio.

73 & auguri Rosario

IK3OCA

Aggiungo:

per all-mode generalmente si usa intedere per tutti i modi di trasmissione, quindi AM, SSB, FM, CW ecc. e non per tutte le frequenze; per quest'ultimo caso si usa adottare il termine "multifrequenza", "multibanda" o simili.

Ri - 73, Rosario


Andrea 1973

Citazione di: IK3OCA il 26 Aprile 2020, 14:42:42
Aggiungo:

per all-mode generalmente si usa intedere per tutti i modi di trasmissione, quindi AM, SSB, FM, CW ecc. e non per tutte le frequenze; per quest'ultimo caso si usa adottare il termine "multifrequenza", "multibanda" o simili.

Ri - 73, Rosario
Grazie 1000 Rosario, grazie
In effetti intendevo multifrequenza

Alla prossima...vado a studiare che è meglio
Andrea 1973


inviato iPhone using rogerKapp mobile

IV3FNK

Citazione di: pat0691 il 26 Aprile 2020, 14:30:46
Ciao Andrea,
immagino che tu per "patentino" intenda l'autorizzazione generale di radioamatore, ovvero quella che si consegue a seguito di esami.
Precisiamo che a seguito di esami si consegue la patente di operaratore di stazione di radioamatore.
Con la patente si può richiedere il nominativo di stazione di radioamatore e una volta ottenuto il nominativo si può richiedere l'autorizzazione generale.


pat0691

Mi sembra ovvio. Io avevo solo accorpato tutto in un unico passaggio per semplificare....


Andrea 1973

Citazione di: pat0691 il 26 Aprile 2020, 18:30:53
Mi sembra ovvio. Io avevo solo accorpato tutto in un unico passaggio per semplificare....
Si sì, per patentino intendo proprio ciò
Solamente che con il solo studio teorico,
La fatica non è poca, e si rischia di fare domande stupide

Grazie per la vostra pazienza
Andrea 1973


inviato iPhone using rogerKapp mobile

pesciolino73

Ciao Andrea .prendi un rx tipo sangean ci attacchi la sua antenna per le hf e la butti giù dalla finestra Hi.
Inizia con le onde corte. Per me le piu' interessanti.l ascolto è tra  le cose più importanti!! .
Buon divertimento



inviato CPH1941 using rogerKapp mobile



HAWK

#9
@ Andrea 1973, tutti hanno capito cosa cerchi, tuttavia ti suggerisco di cambiare il titolo del 3D, in ALL BAND, (tutte le bande), ALL MODE, si afferisce ai modi di emissione di una radio, AM, SSB, CW, etc.etc.

Sempre se sei in accordo.

Le domande fanne quante ne vuoi, meglio passare per 1 minuto da nesciente, diverso che da ignorante a vita.
Un applauso alla tua buona volontà.

plotino

ciao Andrea 1973,

non ci hai detto che apparato hai, o hai intenzione di acquistare, per poter suggerire l'eventuale antenna

'73

Luca
HF addicted - Luca --- 1rgk380 >> 1rgk380@gmail.com

Andrea 1973

Citazione di: IZ1PNY il 27 Aprile 2020, 10:30:35
@ Andrea 1973, tutti hanno capito cosa cerchi, tuttavia ti suggerisco di cambiare il titolo del 3D, in ALL BAND, (tutte le bande), ALL MODE, si afferisce ai modi di emissione di una radio, AM, SSB, CW, etc.etc.

Sempre se sei in accordo.

Le domande fanne quante ne vuoi, meglio passare per 1 minuto da nesciente, diverso che da ignorante a vita.
Un applauso alla tua buona volontà.
Grazie IZ1PNY, ma non so come cambiare il titolo

Andrea1973


inviato iPhone using rogerKapp mobile

HAWK

Vai al tuo primo post, modifica e modifichi.
Ciao.


Andrea 1973

Citazione di: IZ1PNY il 27 Aprile 2020, 10:30:35
@ Andrea 1973, tutti hanno capito cosa cerchi, tuttavia ti suggerisco di cambiare il titolo del 3D, in ALL BAND, (tutte le bande), ALL MODE, si afferisce ai modi di emissione di una radio, AM, SSB, CW, etc.etc.

Sempre se sei in accordo.

Le domande fanne quante ne vuoi, meglio passare per 1 minuto da nesciente, diverso che da ignorante a vita.
Un applauso alla tua buona volontà.
Non riesco a modificare il titolo, il sistema mi dice che non ho abbastanza TOPIC

COMUNQUE, per ora mi sto rompendo la testa su RADIOTECNICA PER RADIOAMATORI 2020, c'è qualche altro testo che mi consigliate?

Grazie
Andrea 1973


inviato iPhone using rogerKapp mobile

pesciolino73

Ottimo. Studia anche facendo  tanti quiz. Quello che sbagli te lo vai a ripassare....fatti seguire anche da qualche radioamatore  ...anziano..
Fai MOLTO ascolto e impara come operare in radio.
Molti om escono dall esame senza sapere cosa è uno split....
Buon divertimento.vedrai quante soddisfazioni!!!!



inviato CPH1941 using rogerKapp mobile


IK3OCA

Per lo scopo di ottenere una patente quello è l'unico libro, anche se con i suoi limiti, però sarai agevolato dall'esame di fisica che avrai fatto, dove gli argomenti basilari e le misure, le correnti, il magnetismo e le onde anche stazionarie saranno state meglio spiegate.
Quindi niente paura.

73 Rosario

Andrea 1973

Grazie a tutti
Proprio per il motivo da voi citato, volevo fare un po' di ascolto
Penso soprattutto sui ponti vhf e uhf dove ci sono regole ancora piu ferree

E qui torniamo al discorso antenna

Andrea1973



inviato iPhone using rogerKapp mobile

pesciolino73

Sui ponti non ci sono regole ferree.
Per carità!!ahahah
Potresti rimaner scioccato.
Fai ascolto in hf.80 40 20



inviato CPH1941 using rogerKapp mobile


Andrea 1973

Ma nelle frequenze che mi hai suggerito, ci sono radioamatori italiani...o sento gente da qualche paese sperduto, quindi incomprensibili?


inviato iPhone using rogerKapp mobile


plotino

Citazione di: Andrea 1973 il 27 Aprile 2020, 21:00:09
COMUNQUE, per ora mi sto rompendo la testa su RADIOTECNICA PER RADIOAMATORI 2020, c'è qualche altro testo che mi consigliate?

Grazie
Andrea 1973
inviato iPhone using rogerKapp mobile

non conosco l'edizione 2020, io ne ho una di una 30ina di anni fa, va bene proprio per imparare le basi a livello teorico, quando c'era ancora l'esame con "compitino" scritto, ora i test sono con risposta multipla, ti suggerisco anche il "Nuovo manuale degli esami per radioamatori", con una parte di quiz da provare





'73
Luca
HF addicted - Luca --- 1rgk380 >> 1rgk380@gmail.com

pesciolino73

 quello dipende dalla propagazione se è lunga o corta...non mi dilungo,avrai tempo di capire con l' esperienza...In 80 sentirai comunque ottimi discussioni fra  italiani ed europei.
In 20 mattina presto Pacifico, pomeriggio medio oriente ,india etc, sera tardi usa e sud america.....
In 40 al mattino di solito propagazione corta ,sentirai molte regioni italiane...
C'è n e' per tutti i gusti.
Ascoltando capirai come operare....


inviato CPH1941 using rogerKapp mobile


Andrea 1973

Grazie Luca, lo cerco immediatamente

Ragazzi quando ho dubbi o perplessità io vi disturbo eh...siete la mia luce!

Grazie ancora
Andrea 1973


inviato iPhone using rogerKapp mobile