coassiale "stub" 75 ohm su sistema a 50 ohm

Aperto da pesciolino73, 22 Marzo 2020, 09:57:36

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

pesciolino73

buon giorno a tutti.
ho provato a mettere tra l antenna ( cornuta multibanda) e il mio rtx uno "stub..." di 2,5 metri di coassiale a 75 ohm .8al variare della lunghezza "gli effetti" non cambiano...
in 40 metri ho migliorato moltissimo il ros passando da un 3 a fine banda a un 1,8
in 20 15 10  e 6 è peggiorato ma non in modo significativo.
non ho strumenti per andare oltre....
attendo eventuali vostre considerazioni....


ik2nbu Arnaldo

#1
Lo stub è un pezzo di cavo montato a T con la linea principale e serve come filtro Nocth elimina banda:

http://www.tarapippo.net/notch/stub.html

Immagino che tu ti riferisca ad uno spezzone da 75 ohm messo sotto antenna

ed in linea con il cavo di discesa a 50 ohm ?

In tal caso la trasformazione adattamento di impedenza varia per ogni singola frequenza.

Tipicamente viene fatto uno spezzone a 75 ohm di lunghezza 1/4 onda per fattore velocita del cavo,

come trasformatore di impedenza da 50 a circa 150 ohm su antenne quad o delta loop monobanda.

Ma la tua antenna deve avere altri problemi per essere così disadattata.


Arnaldo ik2nbu

pesciolino73

grazie Arnaldo dele info.
per il ros alto suppongo che la create non sia stata progettata per arrivare fino a 7200... ho ros alto in 40 perchè aperta oltrtutto a 140 °.
con il centro banda che si è abbassato rispetto alla classica posizione a 90° dove era più basso. col vecchio 450 d mi segnava a fine banda 2.2 col 7300 2.9...
con lo spezzone a 75 ohm ho abbassato il ros su tutta la banda dei 40 come detto nel post di introduzione. mi chiedo:
ho ..."adattato" l impedenza?
cosa comporta mettere 75 ohm su una linea da 50?

Franco Balestrazzi

#3
Errore scusate


ik2nbu Arnaldo

Citazione di: pesciolino73 il 22 Marzo 2020, 15:34:36
grazie Arnaldo dele info.
per il ros alto suppongo che la create non sia stata progettata per arrivare fino a 7200... ho ros alto in 40 perchè aperta oltrtutto a 140 °.
con il centro banda che si è abbassato rispetto alla classica posizione a 90° dove era più basso. col vecchio 450 d mi segnava a fine banda 2.2 col 7300 2.9...
con lo spezzone a 75 ohm ho abbassato il ros su tutta la banda dei 40 come detto nel post di introduzione. mi chiedo:
ho ..."adattato" l impedenza?
cosa comporta mettere 75 ohm su una linea da 50?


Qui il manuale che ti spiega nei diagrammi come cambia il punto di risonanza sulle 4 bande, cambiando angolo dell'antenna,
se allarghi angolo, la frequenza di risonanza scende ma non in modo uniforme per tutte le bande.

http://www.radiomanual.info/schemi/ACC_antenna/Create_730V_user_IT_IK1MYT.pdf

Mettere uno stub nel tuo caso è un " falso rimedio ", porta prima antenna in risonanza come specificato dal manuale.

73 Arnaldo ik2nbu

pesciolino73

Mi rileggo il manuale. Grazie dei suggerimenti
73 Carlo.

inviato CPH1941 using rogerKapp mobile