meglio dipolo rotativo o direttiva ?

Aperto da virago-gp, 03 Maggio 2014, 06:31:07

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

virago-gp

73  a tutti,  buon giorno ragazzi, siccome ho aquistato appartamento, in un condominio e mi trovo al tezo piano quindi l' ultimo e di sopra di me la mansarda e poi il tetto, io in questi giorni  volevo acquistare una antenna multi manda 20 15 10  mt  subito pensavo a una direttiva però mi sono detto aspetta un attimo che chiedo .  ora la istallazione avverebbe a 5  mt dal tetto cosi sono 3,50 mt sopra le antenne tv  ma per quella alteza secondo me,  una direttiva renderebbe tanto quanto un dipolo rotativo o pure un dipolo filare e fisso. voi cosa mi consigliate di  fare per bande 20 15 10  mt ?  grazie in anticipo

Inviato da RogerK Mobile



fabio_bz - IN3FOB

Beh a parere mio hai molto piu guadagno con una direttiva e anche molta piu selezionabilita' dei segnali!

Inviato da RogerKapp

IN3FOB - FABIO - BOLZANO
YOUTUBE CHANNEL:  https://www.youtube.com/@IN3FOB
QRZ.COMwww.qrz.com/db/IN3FOB

virago-gp

si ma il fatto è  a 5  mt di altezza come si comporta?

Vincenzo IZ2WMW (Brian)

#3
Penso che a parità di altezza la direttiva abbia sicuramente un guadagno migliore. Piuttosto sarebbe preferibile cercare di alzare di più l'antenna. Credo che un dipolo sia più semplice da portare in alto rispetto ad una direttiva. Ovviamente un dipolo a 8 metri  renderebbe meglio di una direttiva a 5. Ma se invece resti a quell'altezza a sto punto opta x l'antenna con maggior guadagno.

Inviato dal mio CUBOT GT99 utilizzando Tapatalk


aquiladellanotte

E se ti alzi con un palo della tv?
Comunque auguri per la casa :-) :-) :-)

Inviato dal mio SN70T31 con Tapatalk 2
aquila della notte 1adn089

Alberto207

È il problema che mi gira per la testa da mesi.....meglio una tre elementi a 2-3 metri dal tetto sul terzo piano (qui da me non si scherza con le trombe d'aria),una ottima verticale o i dipoli? alcuni mi dicono che la direttiva scalderà le nuvole,alcuni che anche una yagi messa bassa è sempre meglio della verticale,altri di farmi una rodantenna e accontentarmi...e resto indeciso

Inviato dal mio HUAWEI G525-U00


virago-gp

#6
esatto alberto207 ,  perchè non vorrei che alla fine quello che frega con la direttiva, sia il fatto che non avendo segnali dalla parte opposta e non irragiando segnali dalla medesima parte,  sia quello a fregare facendo pensare chè la sua funzionalitá si ok ed in vece no . e poi magari  scopri che alla stessa altezza rende meglio un dipolo filare  in due parole che non sia una illusinone la direttiva sui 5  mt di altezza

Inviato da RogerKapp


cb batman

Salve, io direi di provare con un dipolo filare x provare e poi decidi, al limite hai speso pochi euro di filo

Inviato da RogerK Mobile

Ivano
1RGK440
1ID001

Alberto207

mi sto leggendo un interessante articolo facilmente rintracciabile con google dal nome: Gli effetti del terreno nel far field , e capisco parecchie cose, poi proverò anche dei software citati in suddetto articolo.Pensavo anche io ad una verticale tipo Gap o R8, ma avrò i russi a 9+20 perennemente.

Inviato dal mio HUAWEI G525-U00


IZ7DJS

Ciao ...di sicuro direttiva e a 5 mt va piu' che bene a patto che tu non abbia grosse installazioni in ferro nei pressi, io monto una 9 el 5 bande a 7 mt da terra....perfetta SWR solo in 12 mt 2:5,  8) accordabile.
Probabilmente avresti un po' di SWR alto intorno ai 1:4 - 1:7 ...non male , ma ...potresti anche trovare unSWR migliore ...non è detto.
Il dipolo rotativo,invece, è vero che non ha direttivita' ma ha guadagno zero , pari ad un filare.
Per 10-15-20 solo direttiva se vuoi lavorare qualcosa.    :birra:
Chi c'è c'è ..chi non c'è ...non c'è (emo)

Marcello IZ7DJS

IZ7DJS

un dipolo ha un guadagno di circa 2,2 dB nella direzione di massima irradiazione.....quindi solo al centro dell'antenna , mente sulle 2 punte hai DB 0 sia in TX che RX .
Chi c'è c'è ..chi non c'è ...non c'è (emo)

Marcello IZ7DJS

Ciciomero

ciao gente,
sono nelle stesse condizioni  8O.........
sono in procinto di installare un piccolo traliccio che mi farebbe arrivare + il mast a circa 6m dal tetto.
La domanda che sorge spontanea è:
-mettere una direttiva ne vale la pena?
-non è meglio un dipolo rigido a V per esempio una comet h422? che risente molto meno della scarsa altezza? (che tra l'altro leggo anche in america è molto apprezzata?)

Cosa cavolo metto a fare una direttiva se poi i lobi si alzano e se sei fortunato lavorerà bene o quasi, solo in 10m?

Eppure direttive "basse" ne vedi a ciuffi.........

ci sarebbero anche le delta loop che lavorano abbastanza bene basse 5 6 metri, ma sono enormi e i vicini già mi hanno fatto domande tipo: "scusi è solo una curiosità, ma quella antenne fanno male?" senza pensare al cellulare che hanno in tasca che gli quoce i testicoli  :-\
ciò che so è nulla in confronto a ciò che non so; ciò che non so è nulla in confronto a ciò chenon saprò mai!

IZ7DJS

Citazione di: franco 78 il 05 Maggio 2014, 08:16:40
Citazione di: A4 il 04 Maggio 2014, 12:55:14


Il dipolo rotativo,invece, è vero che non ha direttivita' ma ha guadagno zero , pari ad un filare.
Per 10-15-20 solo direttiva se vuoi lavorare qualcosa.    :birra:

Prima per il dipolo  parli di non direttività ed adesso parli di direttività.
Stai facendo confusione.....
Franco

Scusa ...probabilmente mi sono espresso male,
il Rottaivo , nel suo piccolo, ha nache lui una direttivita che è al centro del dipolo stesso, quindi , mettiamo il caso lo si punti con il centro a N si  avrebbe RX e TX "migliore " sia a N che a S , e molto meno o uguale a  0 ....almeno secondo la mia esperienza con un rotativo 10-15-20 e un 12-17-40 Warc.....
Chi c'è c'è ..chi non c'è ...non c'è (emo)

Marcello IZ7DJS