News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

jackson modificato con IRF520

Aperto da cherubenzo, 04 Febbraio 2021, 09:08:07

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

cherubenzo

Ciao a tutti, da sempre innamorato di questo apparato che avevo dato via qualche settimana fà non ho resistito ed ho "dovuto" riacquistarne un altro (in Francia, sulla Baya).
Il prezzo è stato abbordabile (per modo di dire... [emoji35] ) ed ero quindi consapevole che la radio potesse avesse qualche problema:  provandola una volta arrivata sembra funzionare bene (4W AM/FM, picchi in SSB fino a 25W) ma una volta aperta per i controlli di rito ho notato che all'apparato è stata modificata la parte finale r.f. con gli IRF520.
Ho cercato su internet, ma non ho trovato info dettagliate su questa modifica, se non che si fà per non dover reperire un costoso MRF477 con il rischio di beccare un clone cinese.
Nella foto si notano alcuni componenti rimossi, 2 condensatori sono stati sostituiti con un ponticello, una resistenza ha un piedino alzato ed è stata sostituita quella vicino la scritta bias.
Un'altra foto è il particolare circuitale della zona interessata.
Mi chiedevo se qualcuno di voi ha voglia e tempo di darmi qualche info, appunto, piu' dettagliata e/o consigli sul da farsi: vorrei evitare di cercare di ripristinare l'apparato allo stato originario, sia per il costo dell'MRF477, sià perchè sugli schemi che si trovano in rete non si riesce ad evincere con sicurezza i valori di tutti i componenti rimossi.
Inutile dire che se qualcuno avesse una PB-042 anche incompleta ma con i componenti di cui sopra (anche senza il MRF477), l'acquisterei volentieri.
Grazie comunque a tutti voi.
Vincenzo
...infinite cose da fare in così poco tempo...