News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

YAESU FT-991A SPIKES IN SSB ?

Aperto da IU2IDU, 02 Ottobre 2018, 23:30:07

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

IU2IDU

Buona sera a tutto il forum ROGERK, come da titolo vorrei condividere una problematica riscontrata utilizzando l'FT-991A ed un amplificatore RM ITALY BLA350.
Fino a un mese fa lo pilotavo con un FT-991 prima versione settato su potenza RF di 10W in SSB e non ho mai avuto problemi, ma da quando ho cambiato la radio con un 991A l'amplificatore va continuamente in protezione ERROR POWER TX. Questo avviene quando la potenza supera i 15W, ma in realtà mi capita pilotando l'amplificatore con 8W; inizialmente credevo fosse un settaggio dell'ALC, invece dopo avere regolato il circuito (cercando di stare più basso) ho rilevato che va ugualmente in protezione.
Ho temuto che si stesse guastando qualche componente dell'amplificatore, poi mi sono convinto che sia un problema di spikes:
- accade solo quando riprendo o dopo una lunga pausa
- avviene saltuariamente e con potenze variabili tra 8-12W
- se inizio il passaggio senza errore e non smetto di parlare l'amplificatore eroga tutta la potenza senza andare in sofferenza
Cercando su alcuni forum americani ho scoperto che gli spikes rappresentano un problema che affligge apparati di tutte le marche e talvolta è stato risolto con aggiornamenti del firmware (ad esempio sul TS590).
Non posso pregare che la YAESU rilasci un aggiornamento, così mi rivolgo a voi: come posso risolvere questa situazione? Qualcuno si trova nella stessa situazione o sono sf***to all'ennesima potenza?
Anche limitando attraverso il menù utente la massima potenza in HF non cambia nulla...........ERROR POWER TX continuamente! Nel 2019 vorrei cambiare amplificatore con uno più potente, ma non vorrei spendere una barca di soldi per ritrovarmi sempre nella stessa condizione!
Gli spikes possono essere molto più alti della potenza richiesta e anche se interviene il circuito di protezione non credo che la stazione sia "felice" di tutto questo! Anzi credo che un reiterato utilizzo in queste condizioni possa solo fare danni...........

Grazie per le eventuali risposte!

73 Giulio IU2IDU
IU2IDU operatore GIULIO
686-SM COTA - Associazione Radioamatori Carabinieri


r5000

73 a tutti, senza misure strumentali è impossibile quantificare il livello e frequenza degli spike, chiaramente se il problema non si presenta con 5 watt di pilotaggio io utilizzerei quella potenza per stare sul sicuro e anche se il lineare non eroga tutta la sua potenza non si rompe nulla, se invece si insiste può succedere di tutto, dal semplice blocco al guasto costoso... riguardo a modifiche \ migliorie dell'apparato in rete si legge di tutto ma se non c'è una nota apposita rilasciata dal produttore eviterei esperimenti azzardati, gli spike spesso sono generati da autooscillazioni dei finali ma anche dai ritorni rf dovuti all'antenna troppo vicina ecc...  la prima cosa da fare ASSOLUTAMENTE in questi casi è trasmettere su carico fittizio e capire se gli spike ci sono veramente, spesso dico che il carico fittizio è uno strumento indispensabile nella stazione di radioamatore alla pari del rosmetro, peccato che la stragrande maggioranza dei radioamatori non ne ha mai visto uno...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

IU2IDU

#2
Hai ragione, proverò a fare una prova su carico fittizio anche se le antenne sono distanti 60 metri e non ho rientri di RF (uso un choke della WIMO da 1kW nel punto di alimentazione) e come SWR sono prossimo all'1:1,2
Qualcuno stamattina ha anche azzardato l'ipotesi che sia una questione di PTT, magari risolvibile con un'interfaccia che faccia scattare al relè prima di andare in trasmissione (come dovrebbe essere).
Se premo il PTT e aspetto due secondi prima di parlare l'amplificatore NON VA IN PROTEZIONE, mentre accade ad esempio se trasmetto il nominativo con il KEYER. Ho condiviso la situazione con voi proprio per avere suggerimenti.......
Nei prossimi giorni faccio un video e lo posto qui sul forum. Per il momento ho abbassato la potenza di pilotaggio pertanto non avrò problemi

73 Giulio IU2IDU
IU2IDU operatore GIULIO
686-SM COTA - Associazione Radioamatori Carabinieri

Rommel

#3
Salve a tutti.

Vi farete quattro risate quando vi descriverò la mia esperienza su un problema simile.

Non ho apparati professionali ma solo CB, ma mi sono accorto, in fase di taratura di un apparato su scheda PCMA 001S, che ad ogni attacco della voce, usciva un picco di modulazione SSB molto più alto e distorto rispetto alla normale modulazione del parlato.
Fra l'altro è un difetto che non emerge assolutamente, quando si fanno le tarature della SSB rispettando il manuale di servizio, perché si applicano segnali audio fissi al posto del microfono ed il picco non si evidenzia.

In pratica è il circuito ALC che ha un tempo di risposta che non è zero, quindi quando gli arriva il primo impulso audio che riceve dal microfono, non si è ancora autoregolato e spara in modo distorto.

Nel mio caso ho risolto mettendo, alle estremità del trimmer che regola l'ampiezza audio nel primo mixer del circuito SSB, 2 diodi al germanio in antiparallelo, in modo che qualsiasi picco superiore a quello di conduzione dei diodi, viene immancabilmente "segato", inoltre la conduzione dei diodi al germanio è meno "drastica" di quelli al silicio (oltre che avere un valore più basso), quindi la "segatura" non è proprio piatta.
Naturalmente dopo questo è stato necessario ritarare i livelli audio in entrata al mixer.
In questo modo l'ALC può fare quello che vuole, tanto ci pensano i diodi a tosare l'eccesso all'attacco audio.
Con questo sistema tutto funziona a meraviglia.

Sicuramente non si può applicare al tuo caso essendo apparati completamente diversi (tipo Ferrari contro Cinquecento).

Saluti a tutti da Alberto.


IU2IDU

#4
Hai ragione, ma bisogna stabilire quale è la Ferrari e quale la Cinquecento....... H-I

Stasera ho abbassato il livello di ALC nei settaggi dell'amplificatore (limitando la potenza a 10W) ed ho modificato alcuni parametri del menu utente della radio:

1) equalizzazione microfono più soft per evitare picchi nel parlato
PRMTRC EQ1 FREQ 100
PRMTRC EQ1 LEVEL 7
PRMTRC EQ1 BWTH 1
PRMTRC EQ2 FREQ 1000
PRMTRC EQ2 LEVEL -2
PRMTRC EQ2 BWTH 1
PRMTRC EQ3 FREQ 3200
PRMTRC EQ3 LEVEL 10
PRMTRC EQ3 BWTH 1

2) regolazione processore più spinta per avere più possibilità di essere ascoltato durante i DX
P-PRMTRC EQ1 FREQ 200
P-PRMTRC EQ1 LEVEL 10
P-PRMTRC EQ1 BWTH 1
P-PRMTRC EQ2 FREQ 1500
P-PRMTRC EQ2 LEVEL 10
P-PRMTRC EQ2 BWTH 1
P-PRMTRC EQ3 FREQ 1800
P-PRMTRC EQ3 LEVEL 9
P-PRMTRC EQ3 BWTH 1

3) ho limitato la potenza in uscita del keyer per evitare che i messaggi registrati fossero troppo forti causando "overshoot" (causa del POWER ERROR TX)
MENU 011 DVS TX OUT LEVEL 20 (di default sarebbe 50)

4) ho settato il MIC GAIN a 35 (ma penso di abbassarlo a 30)
in questo modo ho una buona amplificazione che compensa l'intervento dell'ALC sui picchi

5) ho regolato l'intervento del processore a 40

per avere buona modulazione nei pileup amplificando le frequenze medioalte del microfono (YAESU MD-200)


Devo ammettere che non sono troppo soddisfatto perchè temo che l'errore si ripresenti da un momento all'altro, ma per tutta sera l'amplificatore non è andato in protezione e sembra un buon risultato! Spero di recuperare fiducia e rimettermi a FARE RADIO, invece di continuare a guardare le lancette degli strumenti!

Spero che questi settaggi possano essere utili ad altri operatori che dovessero trovarsi nella stessa condizione..............nei prossimi giorni vi terrò aggiornati con qualche video dalla mia stazione.

73 Giulio IU2IDU
IU2IDU operatore GIULIO
686-SM COTA - Associazione Radioamatori Carabinieri

IU2IDU

Nell'incertezza segnalo questa discussione in quanto l'argomento potrebbe essere correlato.
L'ALC nel mio FT-991A è abbondante (6-7 tacche rosse) e per rientrare nei parametri dovrei settare il MIC GAIN a 9, ma sarebbe carente di modulazione. Di default il menù offre un MIC GAIN a 50 ed io l'ho sempre abbassato perché la mia voce è squillante.......

73 Giulio IU2IDU
IU2IDU operatore GIULIO
686-SM COTA - Associazione Radioamatori Carabinieri


IU2IDU

Ho appena visto questa pubblicità su HAM RADIO SHOP.
Quando si parla di SPIKES in SSB.....



73 Giulio IU2IDU
IU2IDU operatore GIULIO
686-SM COTA - Associazione Radioamatori Carabinieri