Antenne per Qso Locali

Aperto da TITANO, 07 Ottobre 2021, 23:00:58

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

TITANO

Buonasera....vi chiedo :

Secondo voi per qso locali e' meglio una antenna 1/2 onda o una 5/8 ?
L'antenna va montata su terrazzo ,sono libero a 360°,ho 11 mt circa di ultraflex7 e connettori MeP, e le distanze che vorrei coprire sono circa 30-40 KM nn di piu' .....

in un anno ho messo su queste antenne :

Venom 1/2 onda,,Venom 5/8,,Gain Master 1/2 onda,,e da qualche mese ho su la Ringo che se non fosse per la pioggia fatta in questi giorni che mi ha fatto balzare le stazionare a 1000 sarebbe stata ottima.
Quindi vi chiedo cosa dovrei provare ancora per non avere problemi di ROS e fare tranquillamente QSO locali ?
Leggo in giro tante cose ,c'e chi dice che i qso locali e meglio una 1/2 ,e chi invece dice e migliore la 5/8...Quindi cosa fare ? grz
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!


BarboneNet

Io curei l installazione.....l antenna che hai va bene, devi capire se i ros aumentano perche entra acqua nel pl o meno!

I ros un po aumentano con l antenna umida....ma se crescono a dismisura, vuol dire che è in cortocircuito.

Inviato dal mio SM-M127F utilizzando Tapatalk

Radio: Yaesu FT-710 | Yaesu FT-891 | Yaesu FT-100
Antenne: T2LT 11-10m | Sirio Performer P2000 11-10m | Rybakov 60-10m | DeltaLoop 37° 11m | DeltaLoop 60° 11-10m | DeltaLoop 60° 40-6m | Skypper 11-10m | Skyrex 11m
Tuner: MFJ-994BRT | ATU-100 | MFJ-945E
Lineari: RM KL 805 Plus | RM HLA-300V Plus HP | RM KL 505V
Microfoni: MH-31 Full Modded | Astatic RoadDevil Modded | Zetagi M93
Canale YouTube: https://www.youtube.com/channel/UCXQxTF1vOZ4CLUg30DLPppg

TITANO

Buongiorno
Erano saliti tantissimo ,poi agendo col filo sul cerchio dell antenna sono riuscito a farla scendere a 1,6 di ros su tutti i 40 CH cittadini..Di meno non ne vuole sapere di scendere,ecco perche sto gia prendendo in esame un ulteriore antenna che non mi dia di questi problemi,tipo: sirio 27 1/2 onda,o quella 5/8 con i 3 radiali da 1,3 mt circa...!
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!

BarboneNet

Citazione di: TITANO il 08 Ottobre 2021, 07:47:27
Buongiorno
Erano saliti tantissimo ,poi agendo col filo sul cerchio dell antenna sono riuscito a farla scendere a 1,6 di ros su tutti i 40 CH cittadini..Di meno non ne vuole sapere di scendere,ecco perche sto gia prendendo in esame un ulteriore antenna che non mi dia di questi problemi,tipo: sirio 27 1/2 onda,o quella 5/8 con i 3 radiali da 1,3 mt circa...!
Sicuro che il pl sia montato bene? A volte nn tirano fino infondo e rimangono lenti

Inviato dal mio SM-M127F utilizzando Tapatalk

Radio: Yaesu FT-710 | Yaesu FT-891 | Yaesu FT-100
Antenne: T2LT 11-10m | Sirio Performer P2000 11-10m | Rybakov 60-10m | DeltaLoop 37° 11m | DeltaLoop 60° 11-10m | DeltaLoop 60° 40-6m | Skypper 11-10m | Skyrex 11m
Tuner: MFJ-994BRT | ATU-100 | MFJ-945E
Lineari: RM KL 805 Plus | RM HLA-300V Plus HP | RM KL 505V
Microfoni: MH-31 Full Modded | Astatic RoadDevil Modded | Zetagi M93
Canale YouTube: https://www.youtube.com/channel/UCXQxTF1vOZ4CLUg30DLPppg


1KT01


HAWK

#5
A livello di tot kilometri sono tutte uguali...devi vedere il lobo di irradiazione.

Ovvero, se il lobo è molto in alto, superi ostacoli elevati, ma l'orizzonte di raggiungimento in lontananza si accorcia, se il lobo è meno alto, diventa più lungo verso l'orizzonte frontali, colleghi più a lunga distanza.
Parlando di antenne verticali...quindi ad orizzonte ottico qualunque va bene.

IKT01 ti suggerisce la Starduster Sirio, mi ricorda la Skylab 27 della C.T.E., anni 80,  sicuramente va bene come radiatore, tuttavia a lla luce di decine di Skylab viste rotte, uguali, non mi ispira lo stilo centrale in alluminio, è un punto di rottura al vento quel tipo di attacco...e i radiali dovrebbero fischiare al vento vibrando...sono vuoti, ma con la gabbietta forse no...
73'.


1KT01

Era il meglio per il qso locale e ce ne sono ancora sui tetti dopo 40 anni e oltre. SIRIO ... no copie !


ri-"ottone"

73 a tutti,
del tipo GP 1/4 onda, altresì definito dopolo a mezz'onda alimentato al centro, forse la migliore fu la Sigma GP84M, sia per come era fatta, sia perchè era l'unica cortocircuitata.

Dato che non c'è più credo che ad oggi si possa ripiegare sulla Sirio StarDuster 400M, che mi pare non sia cortocircuitata. Ad ogni modo si tratta di antenne che andrebbero montate ad una decina di metri dal circondario, quindi su pali belli alti...
E cmq è vero che nel corso degli anni le ho poi sempre viste con gli stili spezzati, anche le Sigma.

Io mi prenderei una mezz'onda del tipo SkipMaster 2010, senza radiali.
Le varie GPS e GPE, hanno sempre sofferto l'acqua.

73,
Max
La minaccia alcolica!

HAWK

@ RI.OTTONE...
Skipmaster.
Mi ricorda questa tua segnalata, le fruste in VTR nautiche...usate in HF...l'attacco in base era diverso, ma il concetto era simile. [emoji106]


ri-"ottone"

Citazione di: HAWK il 08 Ottobre 2021, 09:27:37
@ RI.OTTONE...
Skipmaster.
Mi ricorda questa tua segnalata, le fruste in VTR nautiche...usate in HF...l'attacco in base era diverso, ma il concetto era simile. [emoji106]
E' possibile che si siano ispirati a quel concetto, in effetti e pensandoci.
Non è il massimo della vita in effetti come antenna, tuttavia non soffre l'acqua come venom/GPE/GPS e cloni varii.
Montata ha l'apparenza di una antenna economica nei materiali utilizzati, anche se alcuni particolari, come le giunzioni, non sembrano fatte male. In definitiva non credo cambi molto elettricamente parlando, dalla Antron A-99, a parte il prezzo più basso della Skip Master.
Come mezz'onda non devono esser montate ad altezze particolari, sebbene male non faccia mai (un palo bello alto)
La minaccia alcolica!

HAWK

@ RI-OTTONE.
O.T.
E di fatti, a scopo giornalistico, sulle fruste in VTR per HF, una decina di esse, assieme a dipoli, si potevano vedere sui "PESCHERECCI" sovietici ai tempi dell' URSS/CCCP.
Pescherecci sovietici, tra virgolette, in coperta si dedicavano alla pesca vera e propria con reti e altro; erano mezzi d'altura, dentro lo scafo, sotto coperta c'erano fior di apparati radio e scanner e radar e sonar di tutti i tipi...

Si notavano, in quanto in acque internazionali, ci seguivano nelle esercitazioni, OTAN; uno spasso, in quanto pescavano davvero...le antenne camuffate tra il fasciame d'alberi e paranchi... [emoji85] [emoji86] [emoji87]

Fine O.T.

Marco De Caprios

Citazione di: HAWK il 08 Ottobre 2021, 10:37:45
@ RI-OTTONE.
O.T.
E di fatti, a scopo giornalistico, sulle fruste in VTR per HF, una decina di esse, assieme a dipoli, si potevano vedere sui "PESCHERECCI" sovietici ai tempi dell' URSS/CCCP.
Pescherecci sovietici, tra virgolette, in coperta si dedicavano alla pesca vera e propria con reti e altro; erano mezzi d'altura, dentro lo scafo, sotto coperta c'erano fior di apparati radio e scanner e radar e sonar di tutti i tipi...

Si notavano, in quanto in acque internazionali, ci seguivano nelle esercitazioni, OTAN; uno spasso, in quanto pescavano davvero...le antenne camuffate tra il fasciame d'alberi e paranchi... [emoji85] [emoji86] [emoji87]

Fine O.T.
Gli americani facevano lo stesso, della serie "io so che tu sai che io so"...

1vr005

Citazione di: TITANO il 07 Ottobre 2021, 23:00:58
Buonasera....vi chiedo :

Secondo voi per qso locali e' meglio una antenna 1/2 onda o una 5/8 ?
L'antenna va montata su terrazzo ,sono libero a 360°,ho 11 mt circa di ultraflex7 e connettori MeP, e le distanze che vorrei coprire sono circa 30-40 KM nn di piu' .....

in un anno ho messo su queste antenne :

Venom 1/2 onda,,Venom 5/8,,Gain Master 1/2 onda,,e da qualche mese ho su la Ringo che se non fosse per la pioggia fatta in questi giorni che mi ha fatto balzare le stazionare a 1000 sarebbe stata ottima.
Quindi vi chiedo cosa dovrei provare ancora per non avere problemi di ROS e fare tranquillamente QSO locali ?
Leggo in giro tante cose ,c'e chi dice che i qso locali e meglio una 1/2 ,e chi invece dice e migliore la 5/8...Quindi cosa fare ? grz
Se la istalli su tetto è difficile risponderti perché non si sa a priori quale sia l'altezza da terra che l'antenna vedrà per effetto dell'incognita della conduttività del tetto, di eventuali tondini di ferro, delle tegole asciutte o bagnate, di un eventuale impianto elettrico in soffitta eccetera.
Se la metti a terra su un palo non troppo alto, queste simulazioni suggeriscono che per QSO con stazioni alla stessa altezza o quasi, la migliore antenna fra quelle considerate sia la 5/8 seguita dalle 1/2 onda, e la peggiore la cornuta.

https://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=78509.0

Sono poi ovvie tutte le solite considerazioni, cioè la mezz'onda quando piove sale di ROS, con la 5/8 se il palo è alto 2 metri ti trovi le punte dei radiali all'altezza degli occhi quando esci a tagliare l'erba e la Skylab tocca terra eccetera eccetera. È difficile dare una ricetta che va bene per tutte le situazioni. Dipende.


TITANO

Buongiorno....

Dai molti post inseriti e di consigli dati,sto pensando stavolta di prendere come consigliato una SKIP MASTER 1/2 onda..Sperando che questa non mi dia i problemi di ROS come li ho riscontrati in queste settimane con la RINGO..

Secondo voi e' una buona scelta la SKIP MASTER ???
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!

HAWK

#14
Una riflessione mattutina rileggendo il 3D interessante...sui dubbi.

Agli inizi della banda cittadina e per molti anni dopo, si acquistava il baracchino, i più belli costavano cambiali....o mezzi stipendi dell'epoca.

Poi era duopo, montare l'antenna, storicamente la G.P. mezza onda, di varie forme, classica ad ombrello come estetica, poi vennero fuori le fruste, stili verticali, come la F2, Wega27, qualche direttiva, 3 elementi della Sigma o C.T.E., mascherandosi con la licenza SWL per detenerla...
Antenne montate quasi a terra con un paletto da 3 metri...magari.

Dove sta la riflessione ?

Nel fatto che ci facevamo meno pippe tra virgolette mentali, si montava come si poteva, c'erano poche antenne TV centralizzate e molte sparse sui tetti, quindi vicinanze alla antenna C.B. da paura tra antenne di vario genere...

Il cavo era certamente diverso, altro che i tripli schermati di oggi, l' RG8 normale era il top...

Eppure si faceva radio con spensieratezza, collegamenti vicini, medi e distanti, il mio primo CASUALE DX, non voluto, in AM, sul canale 14 di un HB23 con l'Inghilterra...poi soventissimo tutte le notti, triangolazione con 3 stazioni di lingua francese, Martinica, Bermuda,  Guadalupe, Nuova Caledonia, stazioni femminili che poi conobbi di persona, anni dopo, da militare in missioni estere...tenendo i contatti nel tempo, o a Cipro base ONU; Larry, pilota di caccia svedese, collegato sulla 28, mentre era in volo sui mari del nord, provava una radio HF dell'aereo, ci vedemmo anni dopo di persona...e mi mandò il piano di volo come QSL di conferma...quindi dove erano le paranoie ?

Ora, prima di installare un'antenna ci facciamo calcoli pindarici, tabelle di studio irradiativo, MMana, software simulatori di antenne, calcoli su cavi e rendimenti, SWR e dispersioni,  chissà se il tetto fa risonanza, chissà se l'antenna tv mi inficia l'antenna della mia stazione, ci poniamo problemi psicologici se riusciamo a collegare il C.B. della periferia, o lo straniero altre confine...in totale, a tavolino facciamo un gioco di Risiko sulla carta...dichiarandoci vincenti o sconfitti per procura.

Questo da cosa dipende, dalla troppa conoscenza tecnica di oggi, la quale è fin troppo valutata in un settore poco professionale ?
Sono cambiati i tetti, le tegole, il cemento, il materiale delle antenne C.B. o che altro ?

Non saprei, so che oggi, la forse, troppa conoscenza della materia, ci fa vivere la parte ludica delle trasmissioni, come la C.B. con problemi più psicologici che reali e sul campo...

Come avere 1.1 o 1.3 di SWR ed andare dallo psicologo per questo, ci manda in paranoia...

Una cosa ho notato scientificamente che la propagazione è cambiata, ovvio è la natura, il sole è in collasso, ci sta dover avere antenne più performanti, ma tutto il resto, mi sembra oggi, una tragedia auto lesionista...

Probabilmente che la mia riflessione sia capita da utenti di una età consona alla mia, poco dai 20 e 30 enni di oggi...

Fine riflessione auto criticante.

Maxxim

Citazione di: HAWK il 09 Ottobre 2021, 09:26:58
Una riflessione mattutina rileggendo il 3D interessante...sui dubbi.
CUT.....

Ho tagliato il tuo post per semplificare il quote, ma concordo con tutto ciò che hai scritto.
Applauso meritato

LP_65

#16
Non esistono a mio avviso antenne x qso locali e non ... esistono solo buone antenne ed antenne cosi cosi magari attraenti perche economiche. Poi ci sono installazioni poco curate che vanificano la qualita intrinseca dell'antenna. Detto questo i nomi sono i soliti e le architetture pure .... 5/8 >> 1/2 onda >> 1/4 onda in ordine decrescente di performances.

@ Hawk 
Non sono cosi convinto che oggi ci sia piu conoscenza tecnica ..oggi ci sono tonnellate di informazioni disponibili ed anche molta fuffa ed in ogni campo chi non sa niente si legge mezza pagina a caso qui e la e crede di sapere tutto senza capire nulla...
Non c'e' nulla di piu devastante e pericoloso di un ignorante che pensa di sapere ...
73's, Luigi - IZ2XMK.

L'uomo accorto impara dai propri errori, il saggio dalle esperienze altrui.

Marco De Caprios

Citazione di: LP_65 il 09 Ottobre 2021, 09:55:29
Non esistono a mio avviso antenne x qso locali e non ... esistono solo buone antenne ed antenne cosi cosi magari attraenti perche economiche. Poi ci sono installazioni poco curate che vanificano la qualita intrinseca dell'antenna. Detto questo i nomi sono i soliti e le architetture pure .... 5/8 >> 1/2 onda >> 1/4 onda in ordine decrescente di performances.

@ Hawk
Non sono cosi convinto che oggi ci sia piu conoscenza tecnica ..oggi ci sono tonnellate di informazioni disponibili ed anche molta fuffa ed in ogni campo chi non sa niente si legge mezza pagina a caso qui e la e crede di sapere tutto senza capire nulla...
Non c'e' nulla di piu devastante e pericoloso di un ignorante che pensa di sapere ...
Stesso pensiero.

inviato M2004J19C using rogerKapp mobile


dattero

73 a tutti
vorrei dare il mio contributo sulla banda CB:
diciamo che sopra il mio tetto sono passate una miriade di antenne , di tutte le forme e configurazioni, commerciali e home made . Per quanto riguardo il traffico locale e dx non ho mai avuto problemi , nel senso che mi sono sempre preoccupato per il dx ,5/8, 3/4, 7/8,  e ho sempre fatto , tutt'ora, traffico locale. Purtroppo il secondo elemento molto importante sull' antenna è proprio dove e come la si installa.
Questo per dire , come tutti sapranno, che una semplice meravigliosa 1/4ino d'onda montata a dovere può essere migliore di una 5/8 montata a "mussa".
Quindi come si è già detto e stradetto non è la antenna in se a fare tutto .


-E.N.I.G.M.A-

Citazione di: HAWK il 09 Ottobre 2021, 09:26:58

Ora, prima di installare un'antenna ci facciamo calcoli pindarici, tabelle di studio irradiativo, MMana, software simulatori di antenne, calcoli su cavi e rendimenti, SWR e dispersioni,  chissà se il tetto fa risonanza, chissà se l'antenna tv mi inficia l'antenna della mia stazione, ci poniamo problemi psicologici se riusciamo a collegare il C.B. della periferia, o lo straniero altre confine...in totale, a tavolino facciamo un gioco di Risiko sulla carta...dichiarandoci vincenti o sconfitti per procura.


Infatti è esattamente questa la questione.
Tra l'altro ora sono tutti bravi con i simulatori ma nessuno ,poi, fa tutte le prove sul campo per capire quello che EFFETTIVAMENTE accade; perchè il simulatore da una risposta ideale vicina alla realtà ma GIUSTAMENTE non può tener conto di tutte le variabili che inevitabilmente cambiano e si creano da installazione ad installazione.

La teoria "old school" vuole 5/8 con sotto palo idraulico da 1 pollice (6 metri) ed RG8.

Diciamo che ad ora l'unica cosa che cambierei è il cavo RG8 che non è più attuale ed utilizzerei un buon cavo da 7mm.

Per l'antenna 5/8 o  1/2 onda prenderei la migliore che ti puoi permettere, che sia Grazioli, Sirio, Solarcon, Lemm, o altro...

Saluti.

" Paradossalmente la gente che crede di sapere sempre tutto è proprio quella che non capisce mai un ca@@o. "

- C.Bukowski -