Radio arrivata ma sento il nulla assoluto

Aperto da Broke02, 19 Maggio 2015, 21:51:54

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

TITANO

Daccordissimo,con Nino.......! Io percio in un intervento precedente ho detto : BEi consigli,e poi si vuole ripopolare la 27 ? Poi mi sono frenato nel continuare proprio per evitare polemiche e di andare troppo OT. !

Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!


FoxG7

Citazione di: TITANO il 20 Maggio 2015, 16:44:45
Daccordissimo,con Nino.......! Io percio in un intervento precedente ho detto : BEi consigli,e poi si vuole ripopolare la 27 ?

Si, Ok...tuttavia penso che "la verità" stia nel mezzo.....ossia....trovo obiettivamente un po' "estremi" i commenti sul fatto che la " 27 è morta" (e non è vero in senso assoluto ;-)), ma credo anche che sia giusto dire (specialmente ai nuovi..) le cose come stanno.......ciò che con un apparato portatile peggio se solo AM /F M.....purtroppo si fa poco = evitare di acquistarlo.

E qua mi fermo..in quanto non voglio andare troppo  OT  ;-)

OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

TITANO

Broke t'ho mandato un 2 ° messaggio,,l'hai letto...?
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!

TITANO

Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!


Tony.free

ma siamo sicuri sicuri sicuri che il cb funziona come da specifiche della casa costruttrice ?? sentire il nulla fa presagire che la radio ha problemi.....! 73 Tony.free
SBE Trinidad - Sigma Universal monoradiale,   Alan 28 - Sigma PLC1000,   Albrecht AE5890EU - Sirio Performer5000 PL

Broke02

Citazione di: TITANO il 20 Maggio 2015, 17:19:14
Ricevuto......K :birra:
Si, ho letto e ti ho risposto.
Se inizio a comprare l'antenna boomerang, e utilizzo il mio attuale cb, potrei sentire qualcosa?
PS. comunque anche cambiando cb l'antenna mi serve, ma se riesco a fare qualcosa con il mio, vado a prenderla stasera, altrimenti la prendo poi con la nuova radio....


dukone

Dipende comunque dalla zona.

Se prendi l'antenna prendi pure un rosmetro, per controllare le onde stazionarie, altrimenti rischi di fare danni al portatile.

Non fare tutto di fretta..
Passo dopo passo
Chi si accontenta gode, ma chi gode non si accontenta mai....


TITANO

Purtroppo caro broke02,conferme nessuno te le puo' dare,in quanto nessuno di noi sa com'e la tua zona a livello di traffico CB.Una cosa e' certa che usando la boomerang al posto dell antenna in gomma del tuo attuale portatile ,aumenti ,e non di poco il raggio di ricezine e di trasmissione. Questo pero' non cambia il fatto che se nella tua zona nn ce nessuno sulla 27,anche con la boomerang,o una mantova turbo sul terrazzo,e anche una radio nuova ,la situazione resta come quella che e' attalmente ,cioe' 0 assoluto....!
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!

FoxG7

Citazione di: Broke02 il 20 Maggio 2015, 17:40:06
Citazione di: TITANO il 20 Maggio 2015, 17:19:14
Ricevuto......K :birra:

Si, ho letto e ti ho risposto.
Se inizio a comprare l'antenna boomerang, e utilizzo il mio attuale cb, potrei sentire qualcosa?
PS. comunque anche cambiando cb l'antenna mi serve, ma se riesco a fare qualcosa con il mio, vado a prenderla stasera, altrimenti la prendo poi con la nuova radio....

Beh, credo sia alquanto difficile darti risposte certe, in quanto la possibilità di riuscire a contattare qualcuno dipende da molti fattori, fra i quali:

1)Posizione tua (anche come quota o comunque presenza di ostacoli vicini) e distanza del corrispondente

2)Dipende da cosa utilizza l'ipotetico corrispondente, nel senso.....se ha una verticale da 5/8 d'onda sul tetto ed esce con 100 W, magati te lo senti, ma non è detto che lui senta te....

3)Propagazione ionosferica....se ci fosse propagazione, potresti andare molto lontano, MA....non è detto :rool:


Considera comunque che una Boomerang rende discretamente bene se messa sui terrazzi, ma non è progettata per lavorare sulla copertura, nel caso....dovessi / potessi cambiare idea...

Comunque, le esperienze si fanno anche con gli insuccessi, se non ti scomoda (economicamente parlando) prenderla,  servirà a farti un po' di ossa.... :up:

OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia


i t 9 a c j

cmq per mio consiglio, sei a milano sede dell'ari (associazione radioamatori italiana che si trova in via scarlatti in pieno centro), io farei una capatina anche per avere delle informazioni in generale sul patentamento che io a questo punto consiglio vivamente.
effettuando esami e conseguendo patente e nominativo le cose cambiano dalla a alla zeta, le bande hf adibite al servizio di radiamatore sopno diverse dalla 27 mhz. l'attivitò da 1,5 mhz a 30 mhz e superiori e nettamente migliore in tutto, inoltre ce più gente e non il deserto. insomma non si sta a girare la manopola del vfo (una specie di sostituto della manopola dei canali ma a livello più grande e complicato) e non si ascolta niente per ore e ore.
di norma le bande più affollate mediamente dalla mattina a tarda sera e notte inoltrata  si effettuano collegamenti non con il vicino di casa che te racconta cosa ha mangiato a pranzo o se ha visto la vicina di casa senza mutande (vicina di casa ultranoventenne), ma si parla come ieri sera ho detto di migliaia o centinaia di km.
chi ha abbandonato la 27 mhz per i più facili ed economici sistemi informatici (chat, messenger, skype eccecc) ha fatto la sua scelta e va behhh come si dice da noi : CATINAZZU DI COODU sdirupiti nde chat e non scartavetrare le palle con emissioni inutili.
cosa significa questo: semplice chi aveva il baracchino anni fà non aveva la passione come lo può avere uno di noi che fà radio.
quindi da un lato e meglio che la frequenza dei 27 mhz si sia pulita, meno gente casinara più tranquillità. ma il rovescio della medaglia e che abbandona oggi abbandona domani in sostanza non ce stà nessuno.
inoltre, l'italiano medio chiusa la sua porta di casa  dei problemi del vicino di casa o del prossimo NON GLIENE FREGA UN CAXXO, quindi non pensa proprio a montarsi una stazione cb per sentire altri problemi da uno sconosciuto.

i t 9 a c j

tutti parlano  di solidarietà amicizia, fratellanza.. ma io sinceramente tutte ste cose non le vedo. scusate nehhhh, vedo solo che la gente del prossimo continua a fregarsene (sarà la crisi, decadenza della societò italiana che già faceva schifo). ognuno torna a casa e pensa per se..., del resto? se quello o quell'altro campa non gliene frega niente a nessuno. tutto questo ha inaridito i rapporti tra le persone.

TITANO

Buonasera robbe'. !

Posso capire quello che dici,e quindi quello che scrivi,ma consentimi di dire na cosa : Che c'entra tt cio' col topic ? Si e' iniziati a parlare di un portatile che non riceveva niente ,per poi spostarsi di motivi che nn capisco..!
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!

Il padrino

Ti posso assicurare invece che sui 40 ch c'è ancora gente con cui fare due chiacchiere ed imparare molto!!


LuckyLuciano®

Citazione di: Broke02 il 19 Maggio 2015, 23:03:19
Iz8 grazie per la risposta e per la carica, titano squelch a 0 significa ruotare la manopola fino a quando non si sente più il fruscio, giusto? Se è così, l'ho fatto....
Sto provando fuori dal balcone, abito in una grande piazza


in realtà A ZERO vuol dire manopola in senso antiorario. Ovvero il fruscìo lo devi sentire.
Cmq come detto, puoi anche usare il 42 MULTI, ma ci vuole un'antenna sul tetto.

I tempi quando anche con un portatilino parlavi col palazzo di fronte, son finiti alla fine degli anni 90.
Ora anche quando parli in LOCALE hai bisogno di un'antenna che ti permetta di sentire ALMENO ad una 20ina di km di distanza.
Altrimenti è inutile che perdi tempo.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

Il padrino

Lucky ha perfettamente ragione, con un antenna decente riesci a modulare ed arrivare anche a distanze lontane, con un antennino e' impensabile arrivare altrove!!

Broke02

Ho montato l'antenna sul balcone, sono riuscito a sentire uno, c'era un po' di fruscio, non riuscivo a sentire il suo interlocutore e cosa peggiore lui nn mi sente......
Collera, collera assoluta....

FoxG7

Citazione di: Broke02 il 20 Maggio 2015, 20:50:12
Ho montato l'antenna sul balcone, sono riuscito a sentire uno, c'era un po' di fruscio, non riuscivo a sentire il suo interlocutore e cosa peggiore lui nn mi sente......
Collera, collera assoluta....

Era una delle tante possibilità.....comunque guarda...non ti è andata male che sei riuscito anche a sentire qualcuno, quindi non prendertela ed insisti, vedrai che non appena ci sarà un po' di propagazione, ci sta che possa farti anche qualche chiaccherata con qualcuno del sud Italia  :up: magari potresti collegare anche il nostro  Roberto It9acj, ma tanto lui non risponde a nessunoooooo :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: Robè....si scherza, eh ?!?!
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

ik1npe

salve, se vai a batterie è facile che succeda che non ti sentano.
se riesci metti un alimentatore esterno cosi non spenderai un botto il batterie.
Quindi il mio consiglio è quello di procurarti una antenna esterna un alimentatore e un rosmetro / wattmetro , anche in un futuro cambio di radio ti serviranno .
73 de ik1npe

dukone


Citazione di: Il padrino il 20 Maggio 2015, 20:06:08
Ti posso assicurare invece che sui 40 ch c'è ancora gente con cui fare due chiacchiere ed imparare molto!!

Considera che comunque la situazione cambia da città in città.
Per il mio parere per una stazione cb uscire bene è fondamentale.
Antenna deve essere ottima e non buona, il cavo e i connettori devono essere di qualità e in fine qualche vitamina non guasta, dimenticavo un buon alimentare per un fisso ci vuole...

Considerando la situazione che ha l'amico, sul tetto mi pare di aver capito che l'antenna non la può mettere.

Ovviamente il tutto è personale, ma andare a spendere centinaia di euro per un Qso locale o un presunto dx fuoriporta non so se il gioco vale la candela.

Ne vale se già l'antenna è sul tetto e se si ha intenzione di prendere un apparato con le bande laterali.

Ma prima di fare un investimento del genere proverei con i pmr e vediamo come si ci trova...

Alla fine la spesa è contenuta e si parte subito in tx e si comincia a fare esperienza.

Questa come ripeto è la mia opinione, non so se giusta o sbagliata e comunque soggetta a critiche costruttive.


Chi si accontenta gode, ma chi gode non si accontenta mai....


Broke02

Se avessi montato male l'antenna, non avrei sentito nessuno giusto?
Non è possibile che sistemando antenna funzioni meglio?

dukone

L'antenna è solo avvitata, non puoi sbagliare...
Chi si accontenta gode, ma chi gode non si accontenta mai....

Broke02

Intendevo la posizione ecc, più girata a dx o sx, non cambia nulla?

TITANO

Puo darsi che hai montato l'antenna SI,ma nn ha un ros perfetto e questo ti complica la vita in rx e tx. Poi nn capisco l'esempio sopra delle pmr..... Uno puo stare sulla 27 come anche solo sulle pmr o lpd che siano.Ma c'e' da dire che sono radio che funzionano su frequenze diverse, ch'esempio e' questo ?  Se l'amico ama fare la cb ,perche deve spendere altri soldi per una pmr che fa tt altra cosa ? Poi infine,e nn da sottovalutare e' vero che l'antenna dovrebbe stare su,ma e' anche vero che nn tutti hanno questa fortuna. Quindi come ci si puo' dire ad un utente che si e' gia prefissato un budget gia' dal principio dirgli :
Prendi na radio con le bande laterali,poi il rosmetro-wattmetro-un cavo buono e quindi rg8 o 213 per fare n'esempio,poi antenna mantova e similari,,,,etc etc etc.....Abbiamo toccato quasi,per fare na stazione del genere 300-400 euro. Se uno dice che nn vuole spendere troppo,e' questo lo dice all'inizio del thread,allora dicio io a che servono sti consigli ?
Attenzione,nn e' na critica,,,ma e' il mio punto di vista in base a come sto seguento il topic con tutte le sue risposte...! TITANO...!
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!

FoxG7

Citazione di: Broke02 il 20 Maggio 2015, 21:04:17
Se avessi montato male l'antenna, non avrei sentito nessuno giusto?
Non è possibile che sistemando antenna funzioni meglio?

Beh, l'unico modo semplicistico per avere una idea su come va sommariamente  una antenna....è misurarne il ROS (rapporto onde stazionarie) che detta in poche parole, il rapporto fra la potenza irradiata e quella che ti torna indietro verso il trasmettitore (se il ROS è elevato potrebbe essere anche pericoloso a lungo andare...)

Non che un ROS basso indichi necessariamente che l'antenna rende al 100%, ma almeno non rischi di bruciare i finali del tuo CB.......

Ti consiglio quindi di prendertene uno quanto prima, l'importante è che sia per la CB (o più genericamente per le HF), mi raccomando...occhio a cosa ti propongono....con una 50-60 euro ne prendi uno decente

Più una antenna è disadattata (al di là del ROS) e normalmente peggio riceve, ma è da capire con quanto uscivo quello che hai ascoltato.......quindi la questione rimane con un  (?)  :-\



OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

dukone

Comunque nel caso puoi prendere un'antenna con base magnetica così la puoi sfruttare in mobile e magari nel balcone..
Chi si accontenta gode, ma chi gode non si accontenta mai....